Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe]un solo conflitto,tanti nemici
vanphanel:
Buonasera a tutti.
recentemente abbiamo giocato a trollbabe e,anche se la partita è andata bene(e anzi mi sono accorto che più lo arbitro e meglio è...),c'è stato un piccolo problema.
La trollbabe della mia ragazza si è trovata insieme a sette troll,capo compreso,davanti all'oggetto della posta,nella fattispecie un albero "sacro".
Ha chiamato un conflitto con obiettivo " uccido il capo",e ok.
successo,narro io,ma gli scagnozzi,da mia narrazione,anche se lei finisce sui rami dell'albero ,la attaccano,e conflitto successivo.insomma,si innesca una spirale di conflitti,al che mi ricordo un post di moreno e,dopo l'ennesimo troll abbattuto in questo modo,le suggerisco come posta "abbattere l'albero",e la scena finisce.
è OVVIO che ho sbagliato qualcosa,e la mia domanda è:una trollbabe contro più nemici,come ne esce?un conflitto solo,ok,ma se l'obiettivo è uccidere un solo troll,gli altri non devono attaccare?dovrei narrare in modo che non sia possibile per loro farlo?spero che il problema sia chiaro....
grazie.
Moreno Roncucci:
Infatti, la soluzione è molto semplice... 8)
Gli altri Troll, cosa sono?
Se sono Relationi, le gioca il giocatore.
Se sono PNG, li giochi tu. Come li giochi? Come ti pare. i hai creati tu, sai tu cosa farebbero in quel momento. La attaccano, la adorano, la schifano, la fuggono... lo sai tu, come faccio a saperlo io?
E poi? E poi basta. Mica devi decidere altro. Poi tiri i dadi e vedi. Se viene ferita, se viene catturata, se riesce, se fallisce, è tutto deciso dai dadi (e più in generale dal conflitto).
Vuole uccidre il capo? OK. Gli altri secondo te la vogliono uccidere? OK. Descrivi come fanno a provarci. Poi vedi: alla fine la trollbabe è ferita? L'hanno ferita. Non è ferita? Non l'hanno ferita. E' catturata? L'hanno catturata.
Insomma, davvero non capisco il problema... forse se descrivi meglio la situazione si vede meglio cosa ti blocca, così pare una situazione banale.
vanphanel:
va da sè che,evidentemente,mi sono spiegato male.
Allora,il primo conflitto è stato vinto dalla trollbabe,ho narrato io,e successivamente ho narrato come gli scagnozzi si avventassero contro la stessa:altro conflitto.
finito questo,che aveva come posta "uccido uno dei troll",gli altri attaccano di nuovo,e così via per almeno quattro volte..a questo punto ho detto a evelin(la giocatrice):mica vorrai andare avanti così! e lei,giustamente,ha detto che,non potendo ucciderli tutti con un conflitto,li avrebbe uccisi con conflitti diversi.al che le ho suggerito un obiettivo differente,perchè sapevo il suo intento di distruggere l'albero sacro.
voglio dire,mi sembrava un combattimento alla d&d.....conflitto:uccido un troll;ok,l'hai vinto,il troll muore e gli altri ti si fanno addosso."ne uccido un altro,conflitto" e così via.
davvero,dovrei narrare cose diverse?premetto che per me che i troll continuassero ad attaccare era anche lecito,visto che si tratava di difendere il loro albero sacro.....spero di essermi spiegato,questa volta...
Niccolò:
ma l'obiettivo era semplicemente uccidere i troll? la posta non esiste, quindi suppongo fosse . l'obiettivo. ma mi sembra un obiettivo ben strano per la situazione. e poi sta a te narrare la vittoria: non potevi tagliare corto sulla situazione ed esasperarla dopo il primo troll morto?
Moreno Roncucci:
OK, adesso è più chiaro qual è il problema.
Non è ancora chiaro COME MAI si sia intestardita così a voler far fuori tutti i troll: come dici anche tu è una roba da D&D... il semplice fatto che la trollbabe può ottenere quello che vuole senza bisogno di "ripulire la stanza dai mostri" rende cose simili una pure perdita di tempo (come gli hai fatto notare anche tu: se voleva distruggere l'albero, perchè non l'ha messo subito come obiettivo?)
Comunque, in generale: chiedere sempre "come mai?" "perchè", finchè non si giunge al dunque e si fa dire al giocatore cosa DAVVERO vuol fare la trollbabe.
Con giocatori di vecchia data, non è facile: sono "condizionati" a nascondere sempre le loro vere intenzioni al GM, perchè spesso è l'unica maniera di ottenerlo nel gdr "tradizionale". Ci vuole un po' perchè capiscano che il GM non li vuole fregare. Però bisogna arrivarci.
Mettiamo poi il caso in cui la trolbabe DAVVERO volesse semplicemente uccidere i troll. Ecco, non capisco come faceva, nella tua avventura, a farlo così facilmente.
Ogni obiettivo può essere tentato una volta sola in un una scena: quindi significa che per riuscire a far fuori i 7 troll, deve vincere 7 conflitti, senza mai abbandonare, senza mai rimanere ferita o incapacitata. Come ha fatto? Le probabilità sono infinitesimali.
Non solo: narrando tu le vittorie, ad un certo punto non è ovvio che gli altri troll se la diano a gambe? Devi giocarli come persone, non come miniature.
Non solo: se l'avversario era "un gruppo di troll", possono benissimo arrivarne altri fra un confllito e l'altro: è il senso del concetto di "scala", non sono 7 conflitti piccoli in fila, combatti contro un insieme di scala più grande, un gruppo.
Insomma, la tua descrizione dello scontro non mi convince. Non mi quadrano i numeri.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa