Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[R-0] Nel frattempo, 9 anni fa...
P:
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
Come dicevo, stiamo parlando di SdC, un soggetto un po'... Originale. :P
--- Termina citazione ---
Opinione tua :)
;)
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
2) Risposta a parte, l'idea che già ad inizio 2000 ci fosse qualcuno che si pone il problema della Regola Zero lo trovo... Interessante.
--- Termina citazione ---
D'accordissimo.
Dallo stesso punto di vista, ho trovato altrettanto interessante questo pezzo della risposta di Gwilberiol:
--- Citazione ---
Comunque i ruoli di giocatore e di narratore non vengono imposti dall'alto ne'
necessariamente in modo ipocrita; si tratta di decidere come giocare, e in
questa decisione tutti hanno voce in capitolo, fatto salvo che nessuno puo'
essere costretto a giocare in un modo che aborrisce.
Con questa premessa, possono essere creati sistemi in cui i giocatori
controllano ben piu' della semplice prospettiva del loro personaggio; ma anche i
risultati delle sue azioni, o addirittura parti del mondo di gioco. Si puo'
anche giocare tra pari, una narrazione portata avanti da tutti in uguale
maniera, o a turno.
--- Termina citazione ---
...sempre nello stesso thread, cioe' sempre ad inizio 2000.
A questo punto vi lancio una domanda, la cui risposta in questo contesto non diventa difficile, su un aneddoto che e' un po' una chicca: indovinate chi ha fatto provare per primo Dogs a Moreno e Claudia (*)? :)
Ciao,
Paolo.
(*) e forse anche Michele: non era coinvolto nel pezzettino che ho visto io, quindi non mi ricordo se abbia giocato o no.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] paolo.albini:[/cite]
...sempre nello stesso thread, cioe' sempre ad inizio 2000.
--- Termina citazione ---
Eh, Gwilberiol è stato per molto tempo avanti... :wink:
Solo che ultimamente pare sia stato traviato da terrificanti partite railroad familiali... :roll:
--- Citazione ---
A questo punto vi lancio una domanda, la cui risposta in questo contesto non diventa difficile, su un aneddoto che e' un po' una chicca: indovinate chi ha fatto provare per primo Dogs a Moreno e Claudia (*)? :)
Ciao,
Paolo.
(*) e forse anche Michele: non era coinvolto nel pezzettino che ho visto io, quindi non mi ricordo se abbia giocato o no.
--- Termina citazione ---
La scaletta è stata: io e Claudia ci iscriviamo (unici giocatori) alla prima demo di Dogs fatta in una convention Italiana, alla ModCon 2005, arbitrata da Gwilberiol, rimaniamo entrambi flashati dal gioco, iniziamo a rompere le scatole a Michele per provarlo, e il resto è storia... 8)
Quindi, tutto merito di Gwilberiol? No, perchè ci sono dei retroscena dietro che a questo punto rendo pubblici... 8)
(perchè non li ho resi pubblici prima? Perchè dovevo proteggere degli innocenti? No, semplicemente perchè non me li ricordavo! Li ho riscoperti adesso cercando le vecchie mail per vedere quando era stata giocata quella partita... :) )
Ecco una serie di e-mail fra i protagonisti di questa fosca vicenda. Ci sei anche tu in mezzo... 8)
-----------------------
Date: Fri, 16 Sep 2005 20:00:50 +0200
To: Gwilberiol
From: Moreno Roncucci
Subject: [rpg] hai Dogs in the vineyard?
Sono mesi che non leggo piu' nulla sui gdr, ne' blogs ne' articoli [...], poi oggi mi leggo Amberlist per decidere a chi iscrivermi, trovo dei link che collegano ad altri link e vengo a sapere di questo gioco. Mi ispira abbastanza, tu l'hai provato? Ne hai sentito parlare? Meglio ancora, ce l'hai? :-)
--------------------------------------------
From: gwilberiol
Subject: Re: [rpg] hai Dogs in the vineyard?
Date: Fri, 16 Sep 2005 20:52:35 +0200
To: Moreno Roncucci
Ehila'!
[...]
--- Citazione ---
poi oggi mi leggo Amberlist per decidere a chi iscrivermi, trovo dei link che collegano ad altri link e vengo a sapere di questo gioco.
--- Termina citazione ---
Ma e' uno degli eventi di Modcon? Io non l'ho visto...
--- Citazione ---Mi ispira abbastanza, tu l'hai provato? Ne hai sentito parlare? Meglio ancora, ce l'hai? :-)
--- Termina citazione ---
Non l'ho provato, non l'ho nemmeno letto, ne ho sentito parlare, ce l'ho (in pdf).
[...]
-------------------------------------
Date: Fri, 16 Sep 2005 23:42:15 +0200
To: gwilberiol
From: Moreno Roncucci
Subject: Re: [rpg] hai Dogs in the vineyard?
[...]
--- Citazione ---
Ma e' uno degli eventi di Modcon? Io non l'ho visto...
--- Termina citazione ---
No, purtroppo. Mi sarei iscritto immediatamente...
A proposito, tu che porti a questa modcon? O:-]
--- Citazione ---
--- Citazione ---Mi ispira abbastanza, tu l'hai provato? Ne hai sentito parlare? Meglio ancora, ce l'hai? :-)
--- Termina citazione ---
Non l'ho provato, non l'ho nemmeno letto, ne ho sentito parlare, ce l'ho (in pdf).
--- Termina citazione ---
Grande! Sapevo che andavo quasi a colpo sicuro! :-)
(piu' che altro mi stupisce che non l'hai letto... queste sono piu' cose che farei io - o meglio, non farei....)
Ce lo fai giocare alla modcon? O:-]
---------------------------------------------------
From: gwilberiol
Subject: Re: [rpg] hai Dogs in the vineyard?
Date: Sat, 17 Sep 2005 21:33:28 +0200
To: Moreno Roncucci
Ehila'!
--- Citazione ---A proposito, tu che porti a questa modcon? O:-]
--- Termina citazione ---
Boh... Direi niente, ma dipende grossomodo dalle condizioni atmosferiche. Se piove tutta la settimana, il tempo di preparare qualcosa lo trovo. Penso comunque di non mettere niente sul sito del FC, tanto i tavoli e i giocatori si trovano.
--- Citazione ---Ce lo fai giocare alla modcon? O:-]
--- Termina citazione ---
Vedi sopra, ma dovrei pure leggerlo...
----------------------
Dopo questo scambio di mail private, si passa alle frenetiche mail che ci scambiamo in cc prima delle convention per decidere cosa giocare...
------------------------------------------
To: Moreno Roncucci, Paolo Albini
Subject: Eventi per la Con
From: gwilberiol
Date: Tue, 20 Sep 2005 13:04:58 +0200
Ehila'!
Avevo gia' in mente un evento e mezzo da portare, ma il tempo di prepararli proprio non c'e' stato... E questa settimana lavorero' tutti i giorni (tranne il Venerdi' spero). Cosi' lascio il discorso in sospeso e lo riprendero' per la prossima Ambercon, o Fnordcon.
Tuttavia, riesco almeno a presentare Dogs in the Vineyard, come Moreno aveva suggerito. Ho letto le regole, il lavoro da sbrigare per il master e' risibile (per lo meno rispetto a un evento normale), e l'ambientazione western mormone e' intrigante...
http://www.septemberquestion.org/lumpley/dogs.html
-------------------------------------
Date: Wed, 21 Sep 2005 03:48:37 +0200
To: gwilberiol
From: Moreno Roncucci
Subject: Re: Eventi per la Con
Cc: Paolo Albini
At 13.04 20/09/05 +0200, Alessandro Ricco' wrote:
--- Citazione ---Tuttavia, riesco almeno a presentare Dogs in the Vineyard, come Moreno aveva suggerito.
--- Termina citazione ---
Evvai!! :-)
---
Ciao,
/\\/\\oreno
------------------------------------------------
Date: Wed, 21 Sep 2005 04:26:32 +0200
To: Gelli Michele, Claudia Cangini
From: Moreno Roncucci
Subject: [ModCon] iscrizioni
Ecco a cosa mi sono iscritto finora:
- Venerdi' mattina: non mi sono iscritto a nulla (non sono sicuro di arrivare puntuale e non c'e' nulla di imperdibile)
- Venerdi' pomeriggio: fascia fiacca, probabilmente proveremo a giocare una partita a "Dogs in the Vineyard" (non nel palinsesto ufficiale) con Gwilberiol e Protagora (Paolo Albini) (se vi interessa oltre a venerdi' pomeriggio la dovrebbe replicare domenica mattina). Il gioco e' questo: http://www.lumpley.com/games/dogs.html
- Venerdi' sera: Assassinio alla Coffehouse
- Sabato mattina: Alter Ego
- Sabato pomeriggio: Tutto Scorre
- Sabato sera: mi sono iscritto come sesto (su 5) a "con l'acqua alla gola". Cosi' almeno se manca qualcuno subentro. Altrimenti, gli altri eventi mi ispirano tutti zero, uno vale l'altro.
- Domenica : decido alla CON.
---
Ciao,
/\\/\\oreno
-----------------------------------------------------
Date: Wed, 21 Sep 2005 09:32:53 +0200
Subject: R:[ModCon] iscrizioni
From: Claudia Cangini
To: Moreno Roncucci
CC: Michele Gelli
On [DATE], "[NAME]" wrote:
> Ecco a cosa mi sono iscritto finora:
>
> - Venerdi' mattina: non mi sono iscritto a nulla (non sono sicuro di
> arrivare puntuale e non c'e' nulla di imperdibile)
> - Venerdi' pomeriggio: fascia fiacca, probabilmente proveremo a giocare una
> partita a "Dogs in the Vineyard" (non nel palinsesto ufficiale) con
> Gwilberiol e Protagora (Paolo Albini) (se vi interessa oltre a venerdi'
> pomeriggio la dovrebbe replicare domenica mattina). Il gioco e' questo:
> http://www.lumpley.com/games/dogs.html
Credo che venerdi' pomeriggio sia l'unica fascia dove proprio non so dove sbattermi perche' non mi attira nulla e Gelli mi lascia per il seminario Macromedia.
Da un'occhiata veloce al sito, "Dogs in the Vineyard" sembra interessante.
Se avete posto per un altro giocatore al tavolo, me lo fai sapere?
-------------------------------------------
From: gwilberiol
Subject: Re: ModCon
Date: Wed, 21 Sep 2005 16:56:06 +0200
To: Moreno Roncucci
Ehila'!
--- Citazione ---Claudia Cangini vorrebbe giocare a Dogs in Vineyard venerdi' pomeriggio: c'e' posto? :-)
--- Termina citazione ---
L'evento ha tre posti (dopo avere verificato se e' gestibile, la replica di Domenica potrei allargarla a quattro giocatori). Se tu e Paolo ci siete, con Claudia completiamo il quadro.
------------------------------------------
Poi, nella fatidica data di Venerdì 23 settembre 2005 (nel pomeriggio, in quel di Modena), tu hai dato buca e la Storica Partita l'abbiamo giocata solo io e Claudia. Hai perso l'occasione di passare alla storia!
(o forse è meglio così: magari esiste un mondo alternativo dove sei venuto a giocare, e hai giocato tanto male da farci aborrire il gioco, e da quel momento abbiamo evitato i giochi indie... 8) )
Comunque, tutta questa serie di citazioni serve a dimostrare una cosa: che, come sempre, tutto è merito mio! 8) :lol: :P
adam:
wow, a parte il fascino mitologico della cronoca della partita a dogs (era la prima in italia? °L°)
sarà una considerazione inutile e banale, ma con il post di korin credo si espliciti nella maniera più chiara possibile di come la r-0 sia appunto l'affibbiare tutte le carenze del gioco in mano al master, aspettandosi che sia lui a gestirle, e non il gioco stesso (o meglio, il game designer del gioco).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa