Autore Topic: So che ti piacciono i Giochi...  (Letto 13089 volte)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:So che ti piacciono i Giochi...
« Risposta #15 il: 2011-07-27 04:24:05 »
[Becoming Heroes 1]

Ho un sacco di rabbia per questo gdr perché non si sa una fottuta minchia.
Decisamente un no-buy per la sua campagna di marketing. Non essendo in nessun preorder o kickstarter, aspetteremo soltanto che qualcuno lo abbia giocato.

L'ho preso. devo ancora giocarlo, ma lì per lì mi pare decisamente carino. Ha una meccanica di base con vaghe reminiscenze di the pool, gli Stunt alla exalted che fanno un po' da fanmail, un sistema che sembra piuttosto elegante tra due currency, Destiny e Doom. Destiny si ottiene seguendo la propria virtù eroica, Doom rinnegandola. Spendere Destiny ti dà un piccolo bonus e ti permette di raccontare conseguenze positive sul mondo, spendere Doom ti dà un grosso bonus, decisamente gustoso, ma ricarica la currency del master, e gli permette di raccontare conseguenze negative sul mondo.

Un paio di pezzi del manuale che avrebbero dovuto essere nella preview, perché danno una buona idea del tono del gioco e di quanto può essere figo:

Citazione
“You either die a hero or you live long enough to see yourself become the villain” —Harvey Dent, The Dark Knight

One of the people playing this game won’t play a hero. The Game Master (or GM) will play the part of the evil and adversity in the world. If you’re reading this, there’s a good chance that person is you. So let’s talk a bit about what makes this game work.

Becoming Heroes doesn’t do everything. It doesn’t effectively tell murder mysteries, horror stories, any story in which precise timing is an essential element, or stories of being a scrappy underdog. What Becoming Heroes does well is epic fantasy, so let’s talk about that.

So what is epic fantasy? It is sword fights on the tallest tower of a falling sky-fortress, it is forbidden lore and ever-lurking malice of forgotten gods, it is sacrificing everything for the one you love even if it is a demon, it is attack ships on fire off the shoulder of Orion, it is sneaking into the King’s library to uncover the secret to his immortality, it is the brightest shining star dueling to the death with the emptiness of the void itself. It means that moral forces in the world are at work in ways that would make a Relativist blanch. Good and evil dress and act in ways appropriate to their hearts without a hint of irony or genre-savvyness. There are always high stakes, and many levels of them, so that a player should continually make moral decisions about the ones they love and the armies they lead. It means above all that the characters are going to make major changes in their world and be changed in turn by the decisions and people they encounter along the way. This is not a game of personal horror [d'altronde, non ha i due punti nel titolo] or private existential wanderings—it is a game of big action and worldwide change.

Segue un capitolo spiegato bene su qual'è il ruolo del master e cosa deve fare, un ruolo importante perché il master deve creare il Villain, la minaccia da affrontare. E si conclude così:

Citazione
All of this should be done with the understanding that your story will not survive contact with the players, and here’s why: players have a ton of imagination and a ton of power. Players can alter the setting and story on a whim. As such, Becoming Heroes is not a game that asks whether a hero can save the day; it is a game that asks what that victory will cost the hero. A character’s actions mark them, as do their moral choices—being an unwavering champion of justice can put one at odds with one’s compassionate heart. Exploring these difficulties is a huge component of running this game successfully. So when making your game, remember what your players care about. Use it, exploit it, abuse it. They will love you for it.

Qui trovate come esempio Spiderman costruito con questo sistema.

Una cosa che trovo interessante è che la creazione del personaggio prevede direttamente, oltre a dei tratti descrittivi, degli elementi narrativi che gli sono associati. Ogni giocatore per il suo personaggio sceglie un Arc, che è il modo in cui vede quel personaggio diventare un eroe. Il Generale probabilmente radunerà un'armata contro le forze del male, il Cavaliere Oscuro camminerà sulla linea tra la luce e l'ombra, il Salvatore Profetizzato si troverà ad affrontare un destino che non avrebbe scelto per se stesso. In alcune 'tappe' del loro percorso, gli eroi riguadagnano forza e risorse.
In più ogni personaggio ha dei Thread, piccoli elementi di storia ricorrenti che caratterizzeranno le sue avventure. Vedi ad esempio il 'We Were Once Friends' di Spiderman. Quante volte la minaccia di turno si rivela essere una persona che conosce e a cui è legato?

Non l'ho ancora giocato, appena riesco vi faccio sapere come va. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fealoro

• Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2011-08-09 10:19:48 »
Da un Buzz di Rafu segnalo:

http://www.indiegogo.com/Awen

cito dalla pagina:
Okay, another fantasy game.  What makes this one worth noticing?
Awen does a few interesting things.  While none of these things is entirely new, they are being combined in a fairly new way...
Character Creation Is World Creation: The setting of the game is a big pile of pieces, which the players assemble, deciding which ones go in, and where, as they build characters.  When you make your characters, you put together the starting state of the world.  This means that everything in the setting is stuff that people at the table are interested in.

Situations Build From You, Too: The Guide (GM) will use the stuff of the setting to create situations - local problems to resolve, threats to overcome, and intrigue to dive into.  If you decide, when you picked the Raider vocation, that you learned to raid by working in a longship crew, and you give them a name and captain, then you can bet that the Guide will take a quick note of them; that crew is a handy piece to drop right into situations in future.

The System Is Modular: Rather than giving rules for individual and specific activities, Awen has a conflict-based setup - the core mechanic comes with a whole package of options to use as needed to model action, so that climbing a cliff in high winds is just as much of a conflict as a knife-fight in the dark.
« Ultima modifica: 2011-08-09 10:21:33 da Fealoro »

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #17 il: 2011-08-09 14:42:38 »
[Awen 1]

La cosa secondo me straordinaria è che Levi Kornelsen non sta usando IndieGoGo come preorder di un gioco in vendita, ma per ripagarsi lo sviluppo di un gioco che comunque è destinato al pubblico dominio. Nemmeno "solo" Creative Commons o una licenza copyleft, ma direttamente nel pubblico dominio, la cosa più hardcore che esiste (lo stato in cui attualmente si trova The Shadow of Yesterday, per esempio).

E con questo non voglio certo dire che il gioco non mi sembri interessante… Chi ha bazzicato più a lungo su The Forge (o seguito certi link prodigati da Moreno) magari si ricorderà di The Exchange, che è il "motore" di Awen… Ma questa cosa del pubblico dominio per me è abnorme e favolosa!  ^___^

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
« Risposta #18 il: 2011-08-10 02:13:03 »
Insomma ci sta chiedendo un riscatto :)
Simone Lombardo

Suna

• Visitatore
« Risposta #19 il: 2011-08-10 03:01:09 »
E HA UNA MAPPA ESAGONATA! WHAAAAA

Fealoro

• Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2011-08-20 17:19:04 »
Altro kickstarter, segnalato da Ralph Mazza su Story Games

http://www.kickstarter.com/projects/level99games/mystic-empyrean-create-discover-become?ref=live

http://www.mysticempyrean.com/

Dalla presentazione del kickstarter

Mystic Empyrean is an ambitious Role-Playing Game that turns all the conventions of a typical RPG on their head. Players participate in the creation of a world and of each others' characters through revolutionary GM-less play. Here are a few of the many things that make Mystic Empyrean unique among RPGs...

Empyrean uses story prompts and randomized cues to bring the world you create to life.
Player characters are Eidolons--Immortal forces of nature who wear their souls as skin
Powers develop via roleplaying rather than stat allocation
Players build the world
Resolution is based on the world you create
Players Build the Game
There is no dedicated GM
Epic High Fantasy that puts you in control of the world
Integrated Community to share your creations and explore others' creations

E' disponibile una preview

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2011-08-20 21:03:53 »
[Mystic Empyrean 1]
La preview è corposa, sono 80 pagine.

Sono sicuro che ci siano idee interessantissime, ma sono anche altrettanto sicuro che se non leggo ATTENTAMENTE quella preview non solo non le scoverò, ma penserò che siano cagate.

[Awen 3]

E' un gran bel progetto, anche qui sto leggendo il draft che sta facendo man mano. E' sicuramente un lavoro attento.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2011-08-21 09:58:41 »
[Awen 4 - non so se è il caso di aprire il topic]

Mi aggiunto alle impressioni su questo gioco. Sembra proprio bello. Tra l'altro l'ultima versione, per chi non l'avesse letta, ha aggiunto tante cose nuove.
Poi merita un applauso la scelta delle immagini. Bellissime.

Fealoro

• Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2011-08-22 21:36:59 »
Chronicles of Skin

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3267.0.html

dovrebbe partire con indiegogo

su storygames discute i pledge reward da inserire
http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=14956&page=1#Item_2

[Mystic Empyrean 2]
Letto il preview, non giocato. Il preview mi ha lasciato un po' indifferente. Essendo una avventura già pronta, mi ha lasciato un po' indifferente, mi sembra che manchino buona parte delle regole che dovrebbero rendere "interessante" il gioco.
A dire la verità probabilmente mi attira poco l'ambientazione degli eidolon, ma forse potrebbe interessare a chi piaceva Exalted?
EDIT grafica comunque molto accattivante
« Ultima modifica: 2011-08-22 21:45:07 da Fealoro »

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2011-08-28 17:56:47 »
[Mystic Empyrean 3]

letta tutta la preview.
è la definizione stessa di Conch Shell game. a turno ognuno dei giocatori fa il GM. il GM ha potere su qualsiasi cosa, descrive fallimenti e successi.
i conflitti* hanno effetti meccanici e sulla fiction pesantissimi ed è tutto in mano al GM. per esempio se provo ad attaccarti e il GM decide che ti taglio un braccio tu non potrai più usare nessuna abilità legata a quel braccio (tipo brandire una spada)
il master può inoltre decidere arbitrariamente quanti tiri sono necessari per portare a termine un task*.
ci sono in mezzo delle buone idee, ma la somma totale ha le stesse possibilità di riuscita di D&D o GURPS.

* non sono nemmeno convinto sia conflict resolution in quanto potenzialmente ogni azione è soggetta a tiro di dadi a discrezione del GM, dallo scalare un albero a creare un falso documento.

edit: ci ho ripensato su, non è conch shell, alla fine dei conti il master deve confrontarsi cmq col risultato dei dadi. è proprio Parpuzio con la maiuscola.
« Ultima modifica: 2011-08-28 18:55:32 da Serenello »

« Risposta #25 il: 2011-09-05 09:13:44 »
Dinosaurs.. in Spaaaaace! [segnalazione]

ancora 20 gg su kickstarter per chi vuole questa chicca di Greg Stolze aggiornata per contenere tutto quello che di pulp (e pessimo pulp) un gdr può contenere.
Il sistema è stata riscattato anni fa ed è gratuito nella sua forma base (tradotto in italiano dal sottoscritto su gdritalia).
iS! veniva reclamizzato come il gdr di Futurama, adesso molto, molto di più.

http://www.kickstarter.com/projects/gregstolze/dinosaursin-spaaace?ref=category
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2011-09-13 23:45:20 »
Shelter in Place è un gioco live da 10 a 20 in cui si interpretano i sopravvissuti di una apocalisse zombie, sempre in costante pericolo di vita, oppure gli zombie pronti a farsi un lauto banchetto di cervella di sopravvisuti.

Il gioco prevede dei personaggi speciali che rendono ogni partita diversa.
Non ho molte altre informazioni, a parte che i reward più alti sono veramente fighissimi:

Potete avere maggiori informazioni e finanziare il gioco qui: http://www.kickstarter.com/projects/1034531507/shelter-in-place-a-live-game-of-zombie-horror
« Ultima modifica: 2011-09-14 06:16:30 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2011-09-14 08:11:35 »
[Shelter in Place 2]

Sottolineo che tra gli sviluppatori ci sono Brennan Taylor (How We Came to Live Here) e Daniel Solis (Do: Pilgrims of the Flying Temple); non conosco Do, ma conosco HWCtLH e per me è un ottimo incentivo.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2011-10-02 11:01:16 »
Don't Walk in Winter Wood

http://www.kickstarter.com/projects/464014331/dont-walk-in-winter-wood

Don't Walk in Winter Wood è uno storytelling game fi folkloristica paura. I giocatori prendono il ruolo di villici che costretti ad entrare in una foresta infestata e scoprire i suoi sinistri segreti. Il gioco usa meccaniche semplici e uno stile narrativo unico che ti aiuterà a creare storie del orrore* coi tuoi amici.

* in inglese l'autore usa "spooky stories" che è un termine gergale per indicare quelle storie di paura che si raccontano in campeggio attorno ad un fuoco da campo. Penso che vi sia capitato di vedere la scena in almeno mezza dozzina di film americani i cuoi protagonisti sono ragazzini in campeggio o scout.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2011-10-02 12:04:32 »
Ora io ammetto che sono debole, e che le illustrazioni di Cotronis fanno terribilmente figo e potrei cedere e comprare il gioco solo per quelle, ma... un minimo di preview, no? Per quanto l'idea mi sembri intrigante, sono molto restio a comprare qualcosa così alla cieca, senza avere nemmeno un'idea del sistema.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: