Ciao Fabio.
innanzitutto grazie del tuo interesse. Vado riprendendo il tuo elenco.
A) Autorità narrativa. Nel playtest che stiamo facendo per prova abbiamo dato tutta l'autorità nelle mani dei pg. In sostanza basandosi sull'intento e i prerequisiti del conflitto e descrivono il Cosa ed il Come basandosi sul win/fail e sul colore dei dadi.
Il gruppo da suggerimenti e veta ciò che non ritiene plausibile.
E' andata benino, con alcuni dolori troppo poco rilevanti per questo concordo con te che sul colore dovrebbe dire la sua il master.
Magari caratteristica e sfinimento (deve dirci lui come/perchè si stressa/affatica) narra pg, dolore narra il master.
Sono però bloccato su questo da questa considerazione:
"Se il mio personaggio vince, io giocatore vorrei descrivervi come."
Magari il Gm narra come vinci, ma non proprio quello che avevi in mente.
Capisci che intendo?
Questa è una parte del gioco a me "cara" e pertanto sono molto molto indeciso.
L'unica scappatoia che mi viene in mente è far narrare tutto ai pg che sia fallimento che vittoria, ma interrompendolo inserendo il dolore nell fiction.
p.e.:
roll: giocatore vince, domina dolore
"Il mio personaggio, con precisione e agilità, riesce a liberarsi dalla minaccia della spada puntata gettandosi contro il capitano delle guardie." Vero aggiunge il master, ma la guardia che ti minacciava ha menato un fendente appena l'hai passata. Sei addosso al capitano, ma per ora l'unico sangue che scorre è il tuo (dolore domina +1 ferita.)Spiegato il mio punto di vista attendo tue e vs considerazioni!

B) Bella idea, anzi ottima. Ammetto che non avevo bene inteso la proposta di Moreno.
Un bel DESTREZZA ( ) e via libera alla fantasia.
Rtengo valido il +1 successo. La tua specialità ti avvantaggia sicuramente (piuttosto che il 50% del d6).
C) Tratti.
In fase di playtest l'ho notato anch'io e l'ho modificato al volo dando un tratto a scelta a +1 per ogni personaggio.
Pensavo che volendo fare un'adattamento di campagne ad alti livelli, uno dei modi per "rappresentare un pg vissuto" potrebbe essere quello di decidere un numero di tratti e un numero totale di bonus da distribuire.
D) gli oggetti. mi piacerebbero molto, ma ero preso dalle fondamenta e non li ho proprio calcolati.
(strano a dirsi che i miei amici con pg che da 5 anni avevano milioni di ogg. nella loro sacca conservante ora non se ne curino.)
Il bonus specializzato non mi dispiace affatto, forse più per gli oggetti magici che per ma temo che il tutto diventi poi una rincorsa alla "build". Ho sinceramente paura

Ti ringrazio molto. Se hai altro, qualsiasi cosa, spara!
NBApro un topic in gioco concreto con dei miei dubbi sulla risoluzione dei conflitti stile ncas.