Autore Topic: [Solar System] Fusione di due tipi di gioco  (Letto 10818 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #15 il: 2011-06-14 16:11:17 »
E i 3 aspetti da analizzare non centrano, sono cose che avete tirato fuori voi, i passi da fare indietro sono 13 e tornare a ciò che ho chiesto al primo post.

Centra solo se era meglio avere 2 personaggi o uno con gli aspetti di entrambi e in caso come cambiare la cosa senza violentare la storia e l'ambientazione.
Se non sta bene come gioco è un problema tra me lo story guide e gli altri giocatori.
I tre punti che avevo elencato servivano per far capire agli altri utenti come tu la pensi attualmente sul gioco, i personaggi e l'avventura, in modo da saperti consigliare meglio una opzione o l'altra, e (soprattutto) perchè ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #16 il: 2011-06-14 16:39:56 »
Cerchiamo di fare chiarezza

-il solar system: perchè lo usiamo, come funziona, a erik va bene il concetto del gioco?

più spazio all'interpretazione e non si perde ore sui combattimenti

-i personaggi: cosa gli piace dei personaggi, quali aspetti gli piacciono e quali ha notato che non gli piacciono poi tanto? eventualmente come cambiare le cose in meglio?

Mi piacciono L'eroismo di Altair e l'uso del fascino di Vega per convincere gli altri a fare ciò che lei vuole, sottolineo che si possono evolvere i N maniere diverse, non ho nulla in contrario all'evoluzione dei pg. Ma di certo non buyoffo chiavi per prendere 10px. Lo faccio se ha senso che in quel momento il personaggio cambi idea. Sessa cosa per la trascendenza, lo faccio se è arrivato il momento. Non mi va di arrivare e dire: ciao sono tizio sono arrivato qui per trascendere davanti a voi e trascendo nei primi 10 min di sessione. E' un caso esagerato, ma con questo voglio dire che voglio arrivare a  conoscere Altair e Vega prima di trascenderli. E anche gli altri giocatori mi sembra che la pensino in equal modo.

-l'avventura: come stiamo giocando, cosa sta succedendo, cosa piace ad erik, cosa no? cosa è disposto a sacrificare e cosa no?

A me piace l'avventura in linea di massima, ovviamente non puoi farti piacere tutto, prefirirei meno scene alle terme modello aposai e meno avversari ridicoli come vecchiete arrapate e trans. Mi trovo sempre nella spiacevole situazione di dire NON MI VA. Ma dopo una chiaccherata con gli altri giocatori abbiamo trovato penso un punto di incontro trovando un compromesso. Atenius un nuova città il mio pg ha detto che sono effeminati (perchè sono filosofi e non guerrieri) non vorrei che per le mie parole diventasse una città di allegri trans.
Non voglio sacrificare uno dei miei due pg per affidarla allo storyguide e farla contraporre all'altro, oppure giocarne uno e dopo la trascendenza l'altro come vorebbe Spiegel.  e un aspetto che non mi interessa. Al max sacrifico la dualità e trasformo il personaggio (che è doppio) in uno singolo con tutte le abilità, le chiavi, i segreti e gli obbiettivi di entrambi. Che sono le cose che mi interessano.
Infatti l'aspetto negativo è di giocarli a rate.

Voglio comunque ribadire che il punto che non è un evoluzione del pg nel gioco, è un cambiamento del pg, che vorrei mascherare con un evoluzione. Per non cambiare tutto di punto in bianco fregandosene della storia buttando all'aria gli advancement.

Ripeto. A me va più che bene come lo sto giocando ora e continuerei come ho fatto fin'ora, lasciando, non lo ripeterò mai abbastanza, che i cambiamenti arrivano.
Sempre se ha senso che il personaggio cambi nel corso della storia.

Dai è brutto giocare per buyoffare. Se Altair buyoffa la causa del paladino è per un motivo serio, non perchè si sveglia una mattina e dice che facciamo oggi? Ma si dai mi buyoffo.

Comunque la discussione non è su questo e sulla visione del gioco, perchè se tutti quanti abbiamo una visiona diversa dal regolamento ma ci piace così, il gioco va bene così. L'importandosi è divertirsi.

La discussione è continuo con due pg che si alternano perchè fusi insieme?
Creo un unico pg che li raccoglie entrambi? E in caso come giustificarlo nella storia e come fare la scheda per non perdere tutto ciò speso fin ora.
« Ultima modifica: 2011-06-14 17:12:34 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #17 il: 2011-06-14 19:25:39 »
Io te l'ho già detto, ma visto che ci sono lo ripeto: non terrei entrambi i pg, ne giocherei in ogni caso uno soltanto. Puoi scegliere tra altair e vega e giocarne uno solo, oppure introdurre un nuovo pg con quello che ti piace di entrambi.

Per la giustificazione in gioco, nel secondo caso non mi preoccuperei: altair e vega in qualche modo se ne vanno (tipo verso athenis, o dove vuoi), e arriva il nuovo pg.
Nel primo caso invece devi scegliere se vuoi giocare la contrapposizione con l'altra personalità o no. In caso affermativo, io prendo in mano l'altra personalità, che diventerà un'antagonista. Se invece vuoi concentrati a giocare un Altair o una Vega, allora lascia stare l'altra personalità. In quel caso semplicemente "resettiamo" quello che è successo fin'ora, è la cosa più semplice. Fai come se l'altra personalità non sia mai esistita (tanto comunque la fusione in gioco ancora non ha questo gran peso sulla storia, per ora è solo una cosa caratteristica del pg, e se a te non interessa non vedo perchè dovresti continuare a giocarla per forza).

Mia personale opinione. Ma ne parliamo stasera di persona


ps: il senso di solar system è evolvere il personaggio, ma sempre per motivi significanti in gioco, non "alla cacchio". Da regole ogni cambiamento sulla scheda del pg (a parte l'aumento di una abilità) dev'essere prima giustificato in gioco.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #18 il: 2011-06-15 02:48:17 »
Erik alcune frasi che hai scritto mi fanno capire che non sono riuscito a trasmetterti assolutamente nulla di quello che volevo dirti. Evidentemente ho usato parole che ti hanno fatto fraintendere ogni cosa, dagli scopi per i quali gioco, ai tempi di gioco fino ad arrivare al perché ti ho dato dei consigli.

Per il momento mi limito a segnalarti quali sono le frasi che mi fanno vedere nitidamente la grossa incomprensione tra me e te:

Citazione
è brutto giocare per buyoffare. Se Altair buyoffa la causa del paladino è per un motivo serio, non perchè si sveglia una mattina e dice che facciamo oggi? Ma si dai mi buyoffo
se mai ho detto che bisogna buyoffare per buyoffare mi banno. Il Buyoff deve sempre avvenire per motivi seri e strettamente legati alla fiction giocata. Se vedi in giro frasi dove dico il contrario fammelo notare per favore. La bravura del giocatore sta nel riconoscere quando è il momento opportuno per buyoffare.

Citazione
Ma di certo non buyoffo chiavi per prendere 10px. Lo faccio se ha senso che in quel momento il personaggio cambi idea. Sessa cosa per la trascendenza, lo faccio se è arrivato il momento. Non mi va di arrivare e dire: ciao sono tizio sono arrivato qui per trascendere davanti a voi e trascendo nei primi 10 min di sessione. E' un caso esagerato, ma con questo voglio dire che voglio arrivare a  conoscere Altair e Vega prima di trascenderli

Il buyoff avviene quando gli eventi della fiction portano il PG ad un naturale punto di svolta, segnalato dal buyoff della chiave, e ricompensando con 10px (2 avanzamenti). Questo perché nel Solar System il cambiamento è necessario alle meccaniche e incentivato dalle stesse.
Non si gioca per buyoffare. Si buyoffa per giocare. Quindi neanche io buyoffo per i PX. Mi spiace averti fatto capire il contrario. Evidentemente mi spiego molto peggio di quanto credevo.
Sulla trascendenza poi mi sembrava di essere stato ancora più chiaro, visto che ho ripreso Patrick quando ha tentato di prevedere la trascendenza del PG, cosa che non è e non deve essere possibile, visto che la trascendenza è la naturale conclusione del ciclo del PG e quindi non può essere ne prevista ne forzata. Però evidentemente dalle tue parole ti ho trasmesso il concetto contrario. Evidentemente da qualche parte devo averti detto o scritto che la trascendenza è una cosa ridicola che deve essere forzata immediatamente, prima di cominciare il gioco o quantomeno prima di aver giocato adeguatamente il PG. Se l'ho fatto segnalamelo che provvedo a rimediare al mio errore.

Al limite ti ho detto che io riesco a raggiungere la trascendenza abbastanza velocemente (tra le 12 e le 16 ore di gioco, se la Story Guide è abbastanza affiatata e mette giù dei bang che puntano alle mie chiavi...cioè se sa fare il suo lavoro. E ora mi trovo costretto a puntualizzare che l'esplorazione del personaggio avviene senza problemi e in modo naturale. Se conosci i punti focali e hai un concetto interessate di personaggio quelle ore bastano e avanzano per esplorarlo adeguatamente). Che è diverso da dire che arrivo, trascendo senza motivo in 10 minuti e me ne vado. Quella è una "reductio ad absurdo", nonché tecnica ninja alogica.

e infine:
Citazione
oppure giocarne uno e dopo la trascendenza l'altro come vorebbe Spiegel

"Spiegel vorrebbe" rasenta la tecnica ninja alogica. Spiegel non vorrebbe un bel nulla. Hai scritto un thread per sapere cosa ne pensa la gente della tua idea e della tua soluzione a un tuo problema (anzi, a un tuo non-problema, visto che a quanto dici ti va tutto bene così com'è). E Spiegel ti ha dato il suo parere dicendoti cosa farebbe lui. Esattamente come altri ti hanno dato il loro parere dicendoti come farebbero loro.
Lo ha fatto sul forum quando glielo hai chiesto e via telefono quando per coincidenza ci siamo trovati. Ma sta tranquillo che puoi giocare come ti pare e piace, che Spiegel non viene a romperti le scatole se non segui i suoi consigli, e non lo farà nessun altro.
Sei libero di giocare come ti pare e piace, e come ti ho detto via telefono "ognuno matura le proprie riflessioni su un gioco partendo dalle proprie esperienze". Quelli miei, di Ezio, di Luca e di quant'altri sono nostri consigli che ti diamo a partire dalle esperienze che abbiamo avuto. Se decidi di accoglierli bene, se decidi di non accoglierli bene uguale, magari trovi un nuovo modo divertentissimo di giocare e quindi, se ti andrà, potrai allargare il bagaglio di conoscenze ludiche di GcG. Benvenga l'esperienza più vasta e eterogenea possibile.

Io personalmente ti ho detto come la vedo, quando avrai deciso sarei davvero felice di sapere che soluzione sceglierai di seguire e come sarà la giocata. Il Solar System è un gioco in continua scoperta, e sono sinceramente curioso di sapere cosa può portare giocarlo in modi diversi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #19 il: 2011-06-15 09:40:27 »
Avrò capito male Spiegel. Più che avltro dopo tutte queste parole mi si è creata una confusione su come volevo giocare il pg

Comunque dopo la sessione mi sono fermato un attimo alle macchine e ho parlato un' po' con i giocatori.
E questo ciò che mi hanno detto:

Noi vogliamo interagire con Altair e Vega e scoprire come andrà a finire con loro, della contrapposizione non ci importa gran che. Ci importa il loro approccio differente alla vita

Quando gli è stato detto che si poteva dare un pg allo storyguide erano interessati, ma alle parole che uno non lo vedete più si sono ricreduti perchè pensavano che lo interpretasse lui. E a me non piace l'idea di giocare solo Altair o solo Vega (sarebbe una noia mortale). Ci sono aspetti di entrambi che mi piacciono incredibilmente e che mi divertono da matti.

Non vogliono che trasformi in gioco i 2 pg in unico pg con i concetti di entrambi, perchè secondo loro lo snaturerei.

Non vogliono Che il pg se ne vada e ne venga uno nuovo, vogliono Altair e Vega che si susseguono. Si sono affezzionati a loro, alla loro trama e alla loro situazione e non vogliono un azzeramento, e io spero che comincino a interagire con i miei pg più in profondità, come sto facendo io e la giocatrice di Kalix, intrecciando le cose.

Insomma sono contenti del mio pg come è nato e concepito e vogliono continuare ad interagire con esso  e vederli entrambi.

Quindi giocare due pg legati che non si contrappongono ma si alternano. Che poi non è del tutto vero perchè il loro differente agire mette sempre l'altro in una situazione di imbarazzo. Pensa a Vega che va a rubare e poi lascia al povero Altair tutte le rogne che qualche png gli tirerà fuori.

Le regole non lo vogliono, sarà una forzatura che stanno insieme se si contrappongono blandamente o per niente? Può darsi. Io mi sto divertendo però (non guardate a quello che ho scritto dopo la prima sessione dovevo rodarmi), e per entrmbi ho delle trame che voglio vedere dove andranno a parare e come interagiscono su loro. Preferisco divertirmi che seguire a puntino le regole

Per concludere la giocatrice di Kalix che è la più convolta con il mio pg mi sembra soddisfata.

A Patrick, che mi ha ripetuto le parole di due post fa ho chiesto se gli da fastidio se io lo gioco come ho fatto finora perchè quelle soluzioni e quel tipo di gioco sinceramente non mi piacciono. Lui mi ha risposto di no, è comunque contento di me come giocatore e di come caraterizzo entrambi i pg.

Adottarle per me sarebbe equivalente a non divertirmi più, senza offesa per nessuno, perchè mi mancherebbe ciò che voglio dal personaggio: uno che aiuta la gente e una che seduce la gente per farsi dare le cose o le informazioni senza comprarle. Vero potrei fondere i 2 concetti in un nuovo pg, ma mi mancherebbero le trame e gli obbiettivi che si sono creati nonche i rapporti instaurati con gli altri pg. Senza contare che farei sessioni al solo scopo di ottenere advancement per riprendere ciò che avevo prima.

Forse questo topic mi è servito per rendermi conto che alla fine per me il pg va bene così come è. Ovviamente le scelte influiranno su di esso e non resterà un fossile per tutto il tempo tengo a precisare. Non voglio dare aditto ad altri fraintendimenti

Penso che lo storyguide e gli altri giocatori preferiscono qualcuno che si diverte e li fa divertire anche se è un po' fuori dalle righe, che uno ligio al regolamento che viene alle sessioni e gioca in maniera insodisfatta. Ieri infatti tutti questi pensieri che mi giravano per la testa non mi hanno fatto giocare in maniera soddisfacente. Cose in più che avrei voluto inserire in una scena e che mi sono autotagliato. Es. mi sono limitato a vestire in talieur e truccare Kalix per il furto dei psicofarmaci medioevali in seduzione e non ho gli ho fatto una lezione sulla femminilità che ci sarebbe stata da dio in gioco. Lo rifarò alla prima occasione utile, oppure mi prendo la chiave per Vega che basa tutto sulla femminilità e non può vedere la sua amica (che è anche gnocca) vestita come un maschiaccio.

Poi vedi questa cosa di Kalix attraente ha creato una scena in cui un png ci sta provando con Kalix previo ubriacatura.

ATTENZIONE  LA CITAZIONE E' SPOILER (per i giocatori della mia avventura non storyguide che capitano qua, sono stufo di spoilerargli le cose per essere più chiaro. Anche per lo storyguide se vuole mantenersi la sorpresa.

Citazione
E' un assist formidabile per far ritornare in gioco Altair (azione che ho rimandato alla prox volta per mancanza di tempo, era tardi e non mi andava di correre per chiuderla in breve tempo) che va a fare il suo mestiere da paladino leggermente irritato perchè le azioni superficiali di Vega hanno messo in questa asituazione Kalix, con conseguente richiamo a Kalix che nn ha bisogno di quella roba (i psicofarmaci), incrinerà il rapporto? Si limiterà ad ignorarlo? Smette di prenderli? Sono cose che si vedranno nel corso della fiction. E Altair resterà indifferente a questa versione più femminile di Kalix?.
Questo è l'idea, se vuoi, di contrapposizione che ho in mente. Forse contrapposizione è il termine sbagliato. Se ne giocassi uno non avrei queste possibilità perchè Altair non la avrebbe messa in quella situazione e Vega dopo averla messa nn avrebbe intenzione di fare quella scena che ho intenzione di chiamare la prox volta. a inizio sessione non pensavo che venisse fuori una cosa del genere, ma è venuta e mi ci sto divertendo.
Anzi voglio  precisare la situazione la ha causata lo storyguide, come conseguenza che Vega ha vestito Kalix in modo seducente, non ho io come Vega mandato tra le braccia di uno Kalix e poi interviene Altair a tirarla fuori. Vorrei essere chiaro su questo.

Non prendetemi per novellino, forse creo tutto questo casino perchè in realtaà ci tengo e cerco di dare il meglio. Sperò di essere stato chiaro sul come mi diverto, scrivendo questo tema toccando e approffondendo tutti questi punti

« Ultima modifica: 2011-06-15 10:31:47 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #20 il: 2011-06-17 09:33:01 »
guarda che il modo in cui stai giocando non infrange nessuna regola, quindi risparmiaci il "meglio divertirsi che seguire le regole".

per il resto, credo anche io che il motivo per cui fatichi a divertirti siano le troppe seghe mentali.

il motivo per cui ti era stato suggerito di lasciare uno dei personaggi alla guida era per evitare che te la suonassi e cantassi da solo. ma questo non sta succedendo perché i personaggi interagiscono appunto con altri png, come kalyx.
in questo modo si esplora la relazione che entrambi hanno con i png, piuttosto che direttamente quella tra loro due (anche perché non si incontrano mai).

comunque facci sapere che altro succede
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
« Risposta #21 il: 2011-06-19 19:33:51 »
Il fatto del divertirsi e delle regole era un discorso generico non riferito al gioco.

Io mi sto divertendo da matti, ammetto che nelle prime 2 sessioni per chiavi e segreti presi male faticavo a divertirmi, ma dopo quello è andato tutto liscio. Anzi aspetto con impazienza le prossime sessioni. Dirò di più, i segreti che ho sono quelli suggeritomi da spiegel

Le seghe mentali è perchè non mi piace dire no a priori.

I consigli datomi sono tutti buoni e ho provato a metterli in pratica per vedere se potevo inserirli, notando però che mi creavano più contro che pro al mio gioco ed è quello che ho cercato (probabilmente male) di dire.

Certo se ora creassi un nuovo personaggio avrei delle idee e modifiche da apporre, ma ora sono troppo curioso di sapere come va a finire con gli attuali.

Vorrei però sfatare il mito che non mi sto divertendo. Io mi diverto e gli altri giocatori  si divertono a giocare con me.

Quello che a me piace è sempre stato il viaggio per arrivare all'obbiettivo che può essere veramente qualunque cosa perchè è nel viaggio che mi diverto e esploro il personaggio.
Ammetto che mando in crisi tutti con i miei personaggi perchè non mi piace lo stereotipo.
Es. Se facessi un pg elfo non lo farei che abita in una foresta, mago e che va in giro con l'arco, mi scervellerei per renderlo particolare, se no non lo gioco.

Tuttavia mi rendo conto che forse con la tastiera non sono poi così chiaro come con la voce, volevo chiedere un opinione su una modifica ma il topic è stato invece un fraintendersi a vicenda. Quindi chiudo qua il topic, ma si potrà continuare a parlare del gioco (non del pg) a voce, se voi vorrete e se avrò occasione di vedervi.
« Ultima modifica: 2011-06-19 19:52:36 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Tags: