Nel Solar System (a meno che mi sia perso qualche regola in giro per il manuale, cosa che mi può succedere) fondamentalmente non puoi modificare nulla sulla scheda del tuo personaggio prima di essere passato attraverso la fiction.
Cito dal Solarwiki, Capitolo sette - Chiavi ed Esperienza, Paragrafo: Perdere Benefici
Un principio basilare del Solar System è che i personaggi non perdono Avanzamenti a casaccio: se un personaggio si trova in una situazione in cui nella storia deve perdere qualche beneficio, il giocatore riguadagna l'equivalente numero di avanzamenti. Per esempio, se un personaggio possedesse un oggetto di valore rappresentato da un Segreto e se l'oggetto andasse perduto, egli riguadagnerebbe l'Avanzamento speso per Segreto.
(...)
Ricorda però che i personaggi non possono rimuovere volontariamente i benefici (e recuperare gli Avanzamenti) così come capita. Rimuovere un beneficio è possibile soltanto quando avrebbe senso alla luce degli eventi in gioco: ad esempio, cedere un potente tesoro a qualcuno.
Grassetto mio.
Quello che sicuramente puoi fare, e per cui il SS ti apre tutte le porte possibili, è mostrare questa "trasformazione" del character concept in un'evoluzione del personaggio in fiction, per godervela ancora di più (che è l'opzione che ti consiglio). Su questo, il SS ti spiana davvero la strada: puoi andare in debito di Avanzamento per quello che "ci sta".
Cito dal Solarwiki, Capitolo sette - Chiavi ed Esperienza, Paragrafo: Debito d'Avanzamento
In alcuni casi un personaggio si ritrova in una situazione in cui dovrebbe guadagnare immediatamente qualche beneficio, anche se non possiede gli avanzamenti per pagarlo. Per esempio in una ambientazione fantasy potrebbe esserci un Segreto della Nobiltà che rappresenta uno speciale mandato divino conferito ai leader del popolo. Quando un personaggio è quindi introdotto tra i ranghi nobili in maniera feudale, il gruppo potrebbe ritenere ovvio che egli guadagni il Segreto in questione immediatamente.
Se il giocatore non può pagare per un beneficio immediatamente in una situazione come quella, entra in Debito di Avanzamento. Un personaggio in debito di avanzamento subisce un numero di dadi di penalità pari al valore in avanzamenti dei benefici, ogni volta che quei benefici vengono attivati in gioco; se il beneficio non è utilizzato immediatamente in un conflitto (come una Chiave o alcuni tipi di Segreti), La Guida mette da parte i dadi penalità e li assegna ai check del personaggio in seguito, il prima possibile.
Un personaggio in debito di avanzamento deve pagare il debito immediatamente quando guadagna nuovi Avanzamenti, e non può acquistare nessun altro beneficio volontariamente nel mentre.
Ovviamente, il gruppo potrebbe anche decidere che un personaggio fallisce nell'imparare quel beneficio: ad esempio, un personaggio che studia il Paradosso della Difesa potrebbe semplicemente stare sprecando il proprio tempo finché non avrà una qualche reale esperienza marziale (e punti esperienza).
Grassetto mio.
Cosa vuol dire nella pratica?
Che se questa evoluzione del personaggio avviene direttamente in fiction, cioè "ve la giocate", sei autorizzato ad acquistare tutto il crunch che "ci sta" che il tuo personaggio abbia in seguito a quello che gli è appena successo,
purché il resto del gruppo sia d'accordo che questi acquisti abbiano senso*.
Questo poiché nel SS il crunch è sempre sottomesso alla fiction. Segreti e Chiavi non sono opzioni tattiche come in altri giochi (mi vengono in mente i talenti di D&D, per esempio) ma sono sempre qualcosa di legato alla fiction, agli eventi di gioco.
E perciò, se nella fiction il tuo personaggio ha guadagnato dei privilegi/caratteristiche/ecc ecc ecc, prende i Segreti di conseguenza.
Per farlo vai in Debito di Avanzamento, che in soldoni significa che per un po' dovrai fare i conti con qualche dado penalità qua e la, ma nella mia esperienza non è mai stato qualcosa di schiacciante: spesso il debito viene colmato molto rapidamente, entro una o due scene, con i px presi con il nuovo, evoluto, fighissimo ed emozionante personaggio ;-)
A quel punto quindi, la domanda smetterebbe di essere cosa tu ti possa permettere di acquistare a livello di avanzamenti, e diventerebbe
cosa davvero ci sta, cosa ha senso per tutto il tavolo che il tuo personaggio guadagni dopo questa profonda trasformazione.
Un'ultima cosa su cui vorrei metterti in guardia: attento a non farti in anticipo troppi "viaggi" nella tua testa su cosa succederà in gioco al tuo personaggio. Nel SS, le cose possono cambiare in maniera inaspettata.
Peraltro nel Solar le cose sono molto più facili: se vuoi "far succedere" una trasformazione al tuo personaggio, come giocatore hai uno strumento tutto tuo per farlo: il buyoff. Vuoi che il personaggio cambi, evolva? Allora buyoffa la Chiave! :-) E il tuo strumento di giocatore per "dare il tempo" alle trasformazioni del tuo personaggio.
Pensi che Vega sia pronta ad accettare Altair? Benissimo, buyoffa la Chiave della Contrapposizione, mostrando contemporaneamente al tavolo quello che succede, il come e perché, direttamente in fiction attraverso i dialoghi e le azioni del tuo personaggio. Se sei indeciso su come fare, chiedi consiglio alla SG e ai giocatori senza personaggi in scena, essi hanno il preciso compito di commentare quello che succede, fare il tifo, dare consigli, chiamare conflitti, eccetera eccetera eccetera! ;-)
E poi quando l'avete fatto raccontaci com'è andata, che sono curioso :-)
* cosa voglia dire "il gruppo decide", nel Solar System, è un dibattito aperto. Nel manuale ci sono un sacco di punti in cui si dovrebbe applicare della discrezionalità e in cui si fa riferimento ad una non meglio specificata "decisione di gruppo"; da quello che ho capito discutendone con Eero, sembra che l'abbia lasciato a significato volutamente aperto poiché ritiene inutile cercare di convincere il pubblico su come debba essere giocato (posizione che non condivido, ma questo è).
Come si fa? A maggioranza? Con la regola del sopracciglio come in Cani? Decide la SG per tutti? ...mistero.
Quello che abbiamo provato a fare noi col nostro gruppo di TWoN a riguardo, è applicare la regola del veto democratico di Shock:, cioè in soldoni: quando qualcuno introduce un input su cui dovrebbe decidere il gruppo, passa tutto, a meno che almeno ad una persona al tavolo non piaccia E CONTEMPORANEAMENTE nessuno sia particolarmente entusiasta di quella cosa. Significa che se almeno una persona al tavolo, diversa da chi ha introdotto ciò su cui si deve decidere, dice "fico, ci sta un sacco!" quella cosa passa in maniera.
Dovevo aprire questa parentesi, dato che riguarda la regola che ho citato; se però vogliamo discutere più approfonditamente di questo, credo sia nettamente materiale per un altro topic.