Gente Che Gioca > Dreamwake

[OLD - OutDated] Tactical Ops

<< < (5/5)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
@ Khana ... mo vedo che riesco a fare :\

@ Iconpaul ... non ho ancora avuto modo di fare playtest, nella mia testa è facile, vedremo poi se nella pratica non lo è.
Ad ogni modo usando dadi di colore diverso (a la NCaS) non dovrebbe essere un problema.
Tiri i dadi, separi i win dai fail, e per ciascun gruppo vedi se si sono generati punti, un pò come stabilire la dominanza in NCaS.

Piuttosto sto notando, ma è ancora una sagoma all'orizzonte, il bisogno di chiarire bene i termini di IIEE ... ma ci arriverò a breve, intanto vedo di mettere nero su bianco la struttura base :P

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ok, ho messo un buon tot di cose in un file pseudo-ordinato ... il dubbio alla mano è: definire con esattezza l'evento TRIGGER che interrompe la normale narrazione e fa tirare i dadi.

Sono un pò indeciso fra 2 approcci.
Uno è Apocalypse Word con le sue "moves" ... ovvero ci sono determinati comportamenti del PG che se messi in atto nella fiction fanno scattare automaticamente il test.

L'altro è Hell For Leather con le sue "sfide" ... ovvero sono gli ALTRI giocatori che, quando il tuo PG agisce nella fiction, possono invocare un test per vedere l'esito della tua intenzione.

Mi intrigava la prima, ma penso propenderò per la seconda.
Il fatto è che nel caso 1 rischio di tirare troppo spesso, anche in situazioni poco rilevanti... ma selezionando avvuratamente i Trigger potrei forse fare in modo di attivare i test (quasi) solo in situazioni interessanti.

Nel secondo caso c'è rischio di abuso (intenzionale o casuale) da parte di Giocatori che lanciano sfide troppo spesso o troppo di rado ... non è sempre immediato capire che "lanciare una sfida" serve per il BENE del gruppo e del gioco, e non è una specie di "attacco" contro un Giocatore/PG :P
Anche qui però forse dando stringenti condizioni si potrebbe mettere più in  carreggiata il tutto.

Help?

Suna:
Hasimir, più leggo questo thread, più mi viene da chiedermi:

1) Non stai pretendendo troppo da te stesso?

2) Non stai basando troppo le tue osservazioni (e, oserei dire da quel che leggo, forse lo sviluppo del gioco) su elucubrazioni astratte piuttosto che sul playtest?

Sono solo impressioni mie, niente di più facile che stia fraintendendo tutto.
Prima di pensare al crunch, visto che hai ben visualizzato di che cosa parla il gioco, pensa a com'è il conflitto NELLA FICTION. Come si svolge il conflitto narrativamente?

Esempio personale. Beyond the Mirror è ispirato a Blade Runner e a Do Androids Dream of Electric Sheep?
Nella narrazione dei conflitti, intende ispirarsi al film.
Analizziamo i conflitti nel film.
Non sono molti, ma sono decisamente estesi. Iniziano nell'ambito fisico (quasi tutti), ma hanno un fallout di tipo morale e introspettivo (Deckard spara a Zhora, ma poi si ferma a riflettere e osservare come il corpo, pur essendo replicante, sembra indistinguibile da un corpo umano). Inoltre, specie vedendo il conflitto tra Deckard e Roy Batty, vedo molto repositioning (cambio di ambito, di posizione tra cacciatore e preda, ecc.).

Quindi, narrativamente il conflitto deve risultare, esteso, tendenzialmente violento ma con fallout introspettivo, deve contenere rilanci (il repositioning) e non deve risultare troppo frequente.
Di conseguenza, nella creazione della meccanica di conflitto del mio gioco, questi saranno i punti fondamentali che cercherò di mantenere.
Anche in un gioco gamista penso che questo ragionamento sia valido.

Ciao, spero di aver detto qualcosa di utile nel marasma di cazzate.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
1) AGGIORNATO il 1° post :D

2)
@ Suna
anche se a volte non ci capiamo subito al volo, sei sempre utile ;)
a quanto pare non sto pretendendo troppo, perchè sebbene con una lentezza disarmante i pezzi paiono andare al loro posto (lucky me! ^_^)
concordo comunque che il progetto abbia un bisogno DISPERATO di playtesting ... ora le mie circostanze di vita sono un pò cambiate (per il meglio ^_^) e conto di porre presto rimedio a tale problema :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa