Autore Topic: [Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite  (Letto 3321 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« il: 2011-06-09 01:32:56 »
Ok, sono giorni in cui sono molto stressato e ho perso la conta di un conflitto:

Ma prima di porre la domanda ho bisogno che qualcuno mi spieghi la questione Ferite-Conflitti-Passi come farebbe ad un bambino di 5 anni.

Io faccio una serie di esempi, secondo me corretti. Non ho il manuale sottomano, quindi quello che scrivo è realmente ciò che ho assimilato dal gioco. Ditemi se ho capito:

La Trollbabe fa un conflitto a Passo 1

ora la posta l'obiettivo e l'ambito non mi interessano.

La Trollbabe vince -> il GM dice come
La Trollbabe perde -> il giocatore dice come

Se la Trollbabe perde può ritirare (usando una relazione o uno dei check di ritirare)

Se ritira e vince ok.
Se ritira e perde è ostacolata.
Se ritira una seconda volta e riperde è ferita.
Se ritira una terza volta e riperde è fuori combattimento (il GM dice come).
Il giocatore può ritirare una quarta volta, non più per vincere l'obiettivo, ma per dire COME la TB finisce fuori combattimento.
Se perde questo quarto ritiro si conferma la narrazione del GM.
Il giocatore può far morire la TB se non accetta la narrazione del GM. La morte avviene a discrezione del giocatore.


Bene. Sto andando a memoria, ma fin qui mi sembra tutto regolare.

Se la TB è ferita parte in un conflitto come se fosse ostacolata.
Questo significa che in caso di ritiro al primo fallimento viene Ferita. e al secondo ritiro perso è Fuori Combattimento. Giusto?

Se non ricordo male si era detto che le Ferita sono cumulative.
Questo significa che, se la TB ha due condizioni Ferita al primo ritiro fallito è già Fuori Combattimento?


In sostanza conseguenze come Ostacolata, Ferita, Fuori Combattimento ecc ecc possono avvenire solo esclusivamente con i ritiri, giusto?
Non sono mai conseguenza di un semplice conflitto perso, o no?

Mi sta facendo confusione questo ultimo conflitto nel pbf http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4656.45.html

Forse sono io che ho le capacità cerebrali ridotte all'osso in questo periodo, ma mi sembra di vedere che lì c'è qualcosa che non va

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #1 il: 2011-06-09 03:01:58 »
Ok, sono giorni in cui sono molto stressato e ho perso la conta di un conflitto:

Ma prima di porre la domanda ho bisogno che qualcuno mi spieghi la questione Ferite-Conflitti-Passi come farebbe ad un bambino di 5 anni.

Come farei io? "chiedilo a mamma".

Di solito è sempre la migliore risposta...   8)

Citazione
Io faccio una serie di esempi, secondo me corretti. Non ho il manuale sottomano, quindi quello che scrivo è realmente ciò che ho assimilato dal gioco. Ditemi se ho capito:

La Trollbabe fa un conflitto a Passo 1

ora la posta l'obiettivo e l'ambito non mi interessano.

La Trollbabe vince -> il GM dice come
La Trollbabe perde -> il giocatore dice come

Se la Trollbabe perde può ritirare (usando una relazione o uno dei check di ritirare)

Se ritira e vince ok.
Se ritira e perde è ostacolata.

Sbagliato.

Era già ostacolata al primo tiro fallito, senza tiri ulteriori. Se fallisce il primo tiro ulteriore è ferita. Hai solo 3 tiri (compreso il primo) per vincere il conflitto, se fallisci il terzo (cioè il secondo tiro aggiuntivo) sei fuori combattimento.

Il tiro aggiuntivo per riprendere la narrazione della sconfitta è il terzo, e ultimo.

Citazione
Se la TB è ferita parte in un conflitto come se fosse ostacolata.

Sì. L'essere ferita è un ostacolo.

Una cosa molto importante (anche se la sua importanza si vedrà dopo in questo post). Non accontentarti mai di "sono ferita", o "mi hanno fatto un sacco di punti di danno" o roba simile.  Chiedi ESATTAMENTE la ferita com'è, dov'è, quanto è grave, se sanguina, che effetto ha. Tutti i dettagli.

Citazione
Questo significa che in caso di ritiro al primo fallimento viene Ferita. e al secondo ritiro perso è Fuori Combattimento. Giusto?

Sbagliato, è al primo TIRO che viene ferita, e al primo tiro aggiuntivo che va fuori combattimento. Abbiamo detto che parte da ostacolata, no?

Citazione
Se non ricordo male si era detto che le Ferita sono cumulative.

Si era detto, ma sbagliando. Era un rimasuglio dalla lettura della vecchia edizione (dove erano cumulative). Nella nuova edizione sei ferito, punto, non si contano.

E' per questo che è importantissimo che (come spiegavo sopra) le ferite le dettagli. Se non lo fai, è normalissimo che la trollbabe giri con 5-6 ferite addosso senza il minimo effetto nella fiction.

Ma se la prima ferita le ha rotto un braccio, la seconda le ha provocato una profonda ferita alla gamba, la terza era una botta nella testa che l'ha rintronata, la quarta era un colpo che le ha fracassato le dita...  insomma, mi pare che la differenza sia chiara.

E' la differenza fra vedere il funghetto del monopoli subire un sacco di punti ferita di danno a D&D senza alcun effetto, e vedere Clint Eastwood venire ferito dai banditi durante "per un pugno di dollari"...  (che, fra l'altro, se ci metti una trollbabe al posto di Clint, funziona benissimo. Posta, scene di guarigione, etc, c'è tutto)

Citazione
Questo significa che, se la TB ha due condizioni Ferita al primo ritiro fallito è già Fuori Combattimento?

Lasciamo stare la conta dei tiri che abbiamo già detto che è sbagliata.  E come ho detto sopra (ma lo rispiego qui per maggiore chiarezza) la regola è "se sei ferita, parti ostacolata dalla ferita". Punto. Due ferite? Se ferita. Quattro ferite? Sei ferita. Diciotto ferite? Sei ferita. E quindi parti semplicemente ostacolata.

Ma, come ho anche spiegato, spiegarlo a livello di fiction diventa sempre più difficile...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #2 il: 2011-06-09 10:06:22 »
Non ho capito nulla :|

partiamo dalla base, questo è il post.

Obiettivo: Far infuriare talmente Vorson da mandare le sue guardie a punirmi, lasciando lui e la ragazza leggermente isolati.
Passo 2

E&T: Sfruttando il momento in cui vengo catturata Skorgan e Jond entrano di soppiatto al villaggio. Io sono di fronte a Vorson con le mani legate e lo sbeffeggio.
Noto lo sguardo che lancia alle mie corna e mi chino verso di lui "Belle vero? Danno un'aria più imponente. Presto anche tu potrai mostrarle in giro e vantartene ai banchetti, ho sentito che la tua ragazza te ne ha procurato un paio bello grosso!" alcune persone dalle finestre trattengono a stento le risate.


Lapo roller sempre in ferie, uso invisiblecastle

1d10=3

Ferita!

Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore. Cado a terra su un ginocchio mentre l'altra guardia mi prende per i capelli e mi solleva la testa facendomi guardare in direzione di Vorson che ride. Alle sue spalle noto delle ombre fra due case e penso siano Skorgan e Jond.

Seconda serie.

1d10=2

Ferita! Again!

Vorson ride "Parli molto straniera per una che non sa stare nemmeno in piedi" risate grasse e finte partono dai popolani che guardano la scena "guardia, falla stare zitta un pò!"
La guardia che mi teneva per i capelli estrae il pugnale e mi colpisce con l'impugnatura alla bocca, rompendomi un labbro e un dente che sputo a terra stringendo gli occhi.


Ritiro usando "Un incantesimo ricordato o un altro effetto magico"

Ripenso alla promessa fatta a Skorgan e Jond e ingoio il sangue in bocca guardando Vorson. I miei occhi diventano rossi come lava e la corda che stringe i miei polsi prende fuoco, sciogliendosi al suolo come cera.
Appena libera prendo una guardie per mano e faccio cozzare le loro teste di fronte a me. Le lascio al suolo stordite e mentre i miei occhi tornano normali fisso Vorson con aria di sfida.


1d10=8

Successone!

la mia trollbabe parte da Ferita dal conflitto precedente (ha una spalla slogata)

Obiettivo, passo 2, ok.

Fase E&T in cui descrivo di essere ostacolata (ma non dalla ferita, quello non l'avevo capito, quindi dovrei modificarlo?)

Prima Serie.
Primo tiro FALLIMENTO! Essendo già Ostacolata in fase E&T qui descrivo il fallimento come una ulteriore Ferita, giusto?
Descrizione della ferita : "Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore."
Non uso ritiri.

Seconda serie.
Primo tiro FALLIMENTO! Sempre Ostacolata, descrivo questo fallimento come una ulteriore Ferita.
Descrizione della ferita : "La guardia che mi teneva per i capelli estrae il pugnale e mi colpisce con l'impugnatura alla bocca, rompendomi un labbro e un dente che sputo a terra stringendo gli occhi."

Decido di ritirare usando "Un incantesimo ricordato o un altro effetto magico"

Seconda serie.
Primo tiro aggiuntivo SUCCESSO!
Aspetto la descrizione del GM :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #3 il: 2011-06-09 10:21:35 »
giusto!


basta guardare lo schema del conflitto e ricordarsi che in ogni serie la trollbabe se è precedentemente stata ferita parte dal secondo passo (come se avesse fallito il primo tiro) e poi si segue lo schema


mi sembra semplice no?
;)




vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #4 il: 2011-06-09 10:46:03 »
ok,ma i tiri non sono finiti,siete uno pari con successi-fallimenti,ora dovresti fare la terza serie per dire di aver avuto successo,no?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #5 il: 2011-06-09 10:48:37 »
ok,ma i tiri non sono finiti,siete uno pari con successi-fallimenti,ora dovresti fare la terza serie per dire di aver avuto successo,no?


sì ma prima il GM deve narrare il progresso/successo parziale della trollbabe  ;)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #6 il: 2011-06-09 11:41:17 »
ah,sì,certo,avevo capito ke avesse dato x scontato il successo nel conflitto..ovvio ke bastano due ritiri continui x andare fuori combattimento..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #7 il: 2011-06-09 16:17:39 »
@Paolo

A livello di punteggi (posizione in cui parti nel diagramma dei tiri aggiuntivi) mi pare tutto corretto: finchè in ogni singola serie non vai altre "ferita", la serie successiva la inizi da "ostacolata" (saltando il primo tiro). Se invece vai oltre "ferita" hai perso il conflitto e non fai altre serie, quindi non parti MAI in conflitto dal terzo stadio (già ferita e fuori combattimento al primo tiro sbagliato). Puoi andare fuori combattimento SOLO se fai almeno un tiro ulteriore, mai al primo tiro (che è "obbligatorio" se hai dichiarato abbastanza passi ad inizio conflitto)

In altre parole, rischiare di essere catturata o messa fuori combattimento è sempre una tua libera scelta, non può essere forzata. Nemmeno da una tua precedente scelta imprudente de numero di passi.

Vedo invece qualche problema a livello di narrazione:

Prima di tutto un chiarimento:
Citazione
Fase E&T in cui descrivo di essere ostacolata (ma non dalla ferita, quello non l'avevo capito, quindi dovrei modificarlo?)

No, basta che sei ostacolata.

Se narri un altro tipo di ostacolo, a parte la ferita (ma non sei obbligato, la ferita è più che sufficiente) semplicemente c'è qualcos'altro, in più, che ti ostacola. Non è che devi fare una checklist di tutte le cose che ti ostacolano che deve comprendere la ferita, quella (dopo che l'hai descritta prima) è già entrata nella fiction. Non devi ignorarla, ma non è che per non ignorarla devi ripeterla ogni volta nella checklist.

Insomma, narra come in un romanzo.  (è la maniera più semplice in cui riesco a dirlo), non come in una lista della spesa.

Però...
Citazione
Prima Serie.
Primo tiro FALLIMENTO! Essendo già Ostacolata in fase E&T qui descrivo il fallimento come una ulteriore Ferita, giusto?
Descrizione della ferita : "Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore."

( Non usare il verde che è riservato agli interventi della BM Watch. Ci sono 14 colori nel menù + tutti gli altri ottenibili con bbcode)

Questa non è una ferita. Non hai narrato nessun effetto duraturo. Hai semplicemente narrato la Trollbabe che fa "Ahi!". Devi narrare qualcosa che richieda tempo o azioni  in una scena successiva per guarire.

Riepilogando, da pagina 89

Quando narri una Ferita alla tua trollbabe, devi farle male. Gli esempi più ovvi sono appunto le ferite o la spossatezza in combattimento, qualche forma di reazione magica o di ribellione degli spiriti quando pratichi magie, oppure ferite nell’autostima quando sei in uno scontro sociale.
Tuttavia, dato il contenuto delle diverse voci della lista Tiri Aggiuntivi, la varietà di possibili “ferite” è molto più ampia. Per esempio, se hai usato “un incantesimo ricordato o un altro effetto magico” in un Combattimento, la ferita della tua trollbabe può essere di natura magica.
Un’interessante possibilità è infliggere, come conseguenza, una ferita fisica in un Conflitto di Tipo Sociale. La tua trollbabe cerca di intimidire un sovrano locale e rimane ferita; la cosa può essere narrata come uno degli uomini del re che si fa avanti e la pugnala alla schiena. Questa è una buona opzione, se non ti piace l’idea che la tua trollbabe abbia un’autostima fragile.
Qualunque cosa sia, rendila piccola o terribile, come ti sembra appropriato.
Meccanicamente non importa, perché tutte le ferite sono uguali nel gioco, per quanto concerne l’applicazione delle regole.
Ecco come funziona.
Primo: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.
Secondo: a lungo termine, Ferita è uno status fisso. Non ci sono “ferite lievi” o “ferite gravi”, in Trollbabe. O meglio, la distinzione è lasciata ai dettagli della narrazione.
Quando la trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla “seconda casella” del diagramma del Conflitto. Al primo fallimento, va direttamente nella casella “Ferita”. Quindi è limitata a due possibili tiri aggiuntivi invece di tre. L’idea è che la trollbabe parta già all’inizio del Conflitto Ostacolata (come con un primo tiro fallito) dalla precedente ferita. Di nuovo: non ha la minima importanza di che tipo di ferita stiamo parlando o di cosa l’abbia causata.
Se una trollbabe Ferita viene ferita nuovamente durante un Conflitto successivo, questa seconda ferita viene descritta, ma non ha effetti di gioco.
L’esistente inconveniente rimane immutato. In altre parole, una volta che è Ferita, quello è il suo status finché non viene curata.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #8 il: 2011-06-09 16:59:02 »
Capito, grazie!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #9 il: 2011-06-09 18:08:18 »
Aggiungo (non perchè risponda a qualche domanda, ma perchè integra il discorso generale sulle ferite portando anche un esempio di ferita non fisica) un esempio da una mia partita recente (non ero il GM)

Conflitto magico, evocazione di uno spettro, fallito, la trollbabe rimane ferita e descrivo come perda il controllo dell'incantesimo e venga attaccata da una moltitudine di spettri, che praticamente la travolgono, finchè non riesce all'ultimo momento a interrompere il rito facendoli svanire.

La ferita era shock, tensione, le mani che tremano.

La scena di guarigione successiva avviene in una taverna, scolandosi vino a fiumi fino a ubriacarsi e annegare lo stress  (notare che l'essere ubriaca, se non è una ferita provocata da un conflitto, non rende la trollbabe meno abile in combattimento).  L'essere ubriaca poi giustifica il fatto che troverà il coraggio di riprovarci. (in maniera diversa: anche se le regole avrebbero permesso di riprovarci nella stessa maniera, mi sembrava molto brutto esteticamente)

Per me gran parte del gusto di giocare a Trollbabe sta anche in queste narrazioni di personaggi "larger than life". La trollbabe poi farà il rito e concluderà l'avventura da ubriaca (anche se sempre più lucida man mano che passa il tempo).   Un altro esempio l'ha postato Michele tempo fa: la trollbabe che sbatte la testa di un troll contro una roccia per spaccargliela. Fallisce il primo tiro e narra "si è spaccata la roccia. Mi serve una roccia più grossa"

Altro esempio, conflitto sociale, minacci un soldato perchè ti porti dal suo comandante. Fallisci il primo tiro, ostacolata. Invece di dire "non mi crede" o "mi ride in faccia", puoi dire "si prende paura e fugge via". E' sempre un ostacolo, ora devi rincorrerlo.

Una grossa parte di questo gusto sta quindi nel come si giocano ferite e guarigioni.  Narrazioni "noiose" o addirittura assenti vi privano di una parte importante del gusto de gioco. Senza dare alcun vantaggio, a livello meccanico.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ron Edwards

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #10 il: 2011-06-14 17:45:48 »
I want to make sure Simone's initial question has been answered.

If I'm reading correctly, then I think the problem is solved by clarifying that a trollbabe can be wounded multiple times without any mechanical game effect. Wounded = wounded, and has the same simple mechanical effect on following conflicts, whether it's one arrow sticking out of her body or two, or three, or ten.

Simone, does that solve the problem? If not, let me know what I am missing.

Best, Ron

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #11 il: 2011-06-14 18:45:50 »
an of course, when you heal you wounded status, you heal one or as many wounds as it makes sense in the fiction, right?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #12 il: 2011-06-14 19:25:41 »
an of course, when you heal you wounded status, you heal one or as many wounds as it makes sense in the fiction, right?

This reminds me of another question I had about Trollbabe.

When the trollbabe go to "incapacitated" and then she has the following scene (when she wake up) she is still wounded or not?

Until now in my games I had judged this case-by-case following the events in the fiction, but I am not sure about this.

P.S.: I checked this page's english google translation. It somehow turned breaking a rock into "dealing drugs". I think there are still glitches in the translation system...  ;-)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ron Edwards

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #13 il: 2011-06-14 22:36:58 »
Hi Niccolo,

Yes! When I am GM for this game, I tend to be quite generous about this.

Hi Moreno,

You are probably closer to the correct solution that you fear. Recovering from incapacitation does not necessarily heal wounds, but it might. It depends on what the nature of the recovery is.

Example 1: the trollbabe is injured and is then incapacitated by a blow to the head. In this case, the way the next scene gets framed, she recovers from being knocked out by simply waking up. That isn't going to heal her wound.

Example 2: the trollbabe is injured and is then incapacitated by a terrific surge of released magical forces. The way the next scene gets framed, she recovers from that incapacitation by being re-born in a mystic vat, literally re-created. This is going to restore her fully, unwounded.

Neither of these is intended to operate like a table of "incapacitations vs. recoveries" with a little third column telling you whether she's wounded or not. I'm trying to indicate that the solution will arise from the fiction - or more accurately, from how the scene framing proceeds, including the implied forces at work and the implied actions of NPCs.

If I were to try to put it systemically, I would say, "The default rule is that recovering from being incapacitated does not heal wounds. However, if a given instance of recovery does imply healing the wound as well, then go ahead and let it do so."

Best, Ron

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
« Risposta #14 il: 2011-06-15 02:12:39 »
Hi Ron,

my problem is solved.

My difficulty was in a bad understanding of how the Wound affects the conflicts.

I could not understand that, when wounded, the Trollbabe begins with the "Ostacolata" condition, and acquires a new Wound on failure (I understand that the wound don't have cumulative mechanical consequences).
Failing the first Reroll involves in a KO of the Trollbabe (GM says how)  -> this is the step that my brain refused to understand. Now it seems obvious, but before I could not understand. I had some kind of mental loop that kept me from properly understand how the conflict was influenced by the Wound.
I had misunderstood the mechanical consequences of Wound, now everything is much clearer.

Thanks to everyone for participating!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: