Ok...
partiamo con la versione che amo meno, ma che ho visto riesce ad essere giocata da più giocatori, quella dove l'Ombra la fa da padrona...
Parti senza nulla di preparato, con la creazione dei personaggi. Con le ombre non è necessario attuare particolari accorgimenti, ma limitati a seguire il flusso creativo dei tuoi giocatori (suggerisco non più di 3 o 4 personaggi, altrimenti il tuo cervello va al macero).
Chiedi, mentre si creano, se preferiscono che i personaggi si conoscano già tra di loro oppure no. questo servirà dopo.
Decidete insieme un luogo di partenza dove giocare. Per il tipo di gioco e il suo sviluppo, è opportuno (nel senso che aiuta molto) che sia un posto che conoscete molto bene... Tipo essendo tu della zona di Roma, la città stessa o magari qualcuno dei paeselli di periferia, quello in cui abitate (se siete di provincia e non di città), quello in cui conoscete il pizzaiolo, la postina, l'idraulico, la curiosa storia di quel monumento etc etc...
Serve avere una profonda condivisione delle esperienze, perché aiuta su tutti gli assunti "non espliciti" del gioco, che sono una componente fondamentale.
A quel punto, conviene che tu segua i consigli, parola per parola, forniti dall'articolo inserito nel manuale. Per cominciare a definire qualcosa riguardo all'ombra.
Fondamentalmente (cito a memoria, poi appena ho tempo vado a guardare) si basa su due assunti
-prendi una parte misteriosa, intrigante, paurosa della tua città e "esagerala" ancora di più... Essa fornisce lo spunto e successivamente fornisce altri eventi su cui giocare
-legati molto ai loro limiti, in modo che siano parte della minaccia dell'ombra. Se c'è una relazione, mettila a rischio per colpa dell'ombra, se c'è la paura dell'acqua metti che l'ombra sta trasformando Roma in una nuova atlantide...
Concentrati in questa fase solo su un singolo limite per personaggio e un solo posto.
Fondamentalmente però non devi prepararti png, ne qualcosa di scritto, giusto qualche idea di come l'ombra possa evolversi in risposta alle azioni dei personaggi quando cominceranno a indagare.
Sempre per prepararti tieni aperto il manuale soprattutto nella parte che ti spiega tutte le scene speciali che puoi usare. Imparala a memoria... Serve perché, se il gioco si ferma, langue o si affloscia tu prendi di mira un giocatore e gli sbatti addosso una scena di ossessione o di limite o cose così, come ti viene sul momento, senza preparartela prima.
Ultima cosa, definisci il punto di partenza, vai sul facile e comodo, sono tutti radunati. Se si conoscono perché volevano trovarsi o perché hanno capito che qualcosa non va (se vuoi puoi anche chiedere a loro cosa preferiscono tra le due). Se non si conoscono è un "effetto del caso"... Ti ricordi come avevo iniziato io a Montecatini? tutti insieme, non vi conoscete ma vi riconoscete... E poi arriva una donna...
In seguito, ma qui ti aiuto passo passo, il tuo compito sarà sostanzialmente fornire degli ostacoli, loro poi dovranno o essere abili ad aggirarli con le cose che già possiedono o a essere bravi ad usare economicamente i loro poteri.
a proposito, la mia mail è: mickperedhil 'chiocciola' libero 'punto' it
se mi mandi una mail ti connetto assieme a davide e vediamo come giocare :-)