Autore Topic: [Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato  (Letto 1869 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Salve a tutti.ho acquistato tempo fa il gioco nominato nel titolo,perchè mi incuriosiva la prémise del gioco stesso,e per la evidente leggerezza delle meccaniche.
Ora,dopo aver letto per due volte il manuale,essermi spulciato tutti gli ap che sono riuscito a trovare,nonchè i vari consigli siti su Gcg,posso dire...che non ci ho capito niente!!!
mi spiego.Le meccaniche sono pressochè limpide,e anche molto facili,ma non saprei proprio come impostare una partita..cioè,dovrei prepararmi qualcosa sulla base di ossessioni e limitazioni?cosa?dei bangs?un vero e proprio substrato su cui far svolgere le partite?(lo so,i giocatori potrebbero stravolgermelo con un niente....)
 ero quasi riuscito a convincere il buon iacopo a giocare una sessione alla passata etruscon,ma poi,a parte la prima scena,non se ne è più fatto niente..
insomma,qualcuno ha consigli da darmi???
grazie. :)
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato
« Risposta #1 il: 2011-06-06 17:58:57 »
domanda preliminare molto importante:
 
il gioco vuoi che si concentri sulle relazioni tra personaggi (il calpestarsi a vicenda i piedi) o vuoi che si concentri sulla lotta a un nemico superiore a loro (la lotta all'ombra)?
 
più passa il tempo e più sono convinto ormai che si tratti quasi di due giochi differenti... (ovviamente come mio solito esagero, è una iperbole)
 
rispondimi e poi vediamo come consigliarti...
Se vuoi però posso provare a giocare una partita a due, via mail con te... giusto per allenarsi (anche io ne ho bisogno)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato
« Risposta #2 il: 2011-06-06 20:15:02 »
mah,guarda,io non ho idea di come muovermi in entrambi i casi,fai un pò tu....forse con l'ombra è più semplice,ma è proprio impostare la partita che mi manca....per me andrebbe bene anche il pbem....
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato
« Risposta #3 il: 2011-06-07 01:35:56 »
il pbem interessa anche a me. Credo di poterlo seguire meglio che un PbF.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato
« Risposta #4 il: 2011-06-07 18:04:40 »
Ok...
partiamo con la versione che amo meno, ma che ho visto riesce ad essere giocata da più giocatori, quella dove l'Ombra la fa da padrona...
 
Parti senza nulla di preparato, con la creazione dei personaggi. Con le ombre non è necessario attuare particolari accorgimenti, ma limitati a seguire il flusso creativo dei tuoi giocatori (suggerisco non più di 3 o 4 personaggi, altrimenti il tuo cervello va al macero).
Chiedi, mentre si creano, se preferiscono che i personaggi si conoscano già tra di loro oppure no. questo servirà dopo.
Decidete insieme un luogo di partenza dove giocare. Per il tipo di gioco e il suo sviluppo, è opportuno (nel senso che aiuta molto) che sia un posto che conoscete molto bene... Tipo essendo tu della zona di Roma, la città stessa o magari qualcuno dei paeselli di periferia, quello in cui abitate (se siete di provincia e non di città), quello in cui conoscete il pizzaiolo, la postina, l'idraulico, la curiosa storia di quel monumento etc etc...
Serve avere una profonda condivisione delle esperienze, perché aiuta su tutti gli assunti "non espliciti" del gioco, che sono una componente fondamentale.
A quel punto, conviene che tu segua i consigli, parola per parola, forniti dall'articolo inserito nel manuale. Per cominciare a definire qualcosa riguardo all'ombra.
Fondamentalmente (cito a memoria, poi appena ho tempo vado a guardare) si basa su due assunti
-prendi una parte misteriosa, intrigante, paurosa della tua città e "esagerala" ancora di più... Essa fornisce lo spunto e successivamente fornisce altri eventi su cui giocare
-legati molto ai loro limiti, in modo che siano parte della minaccia dell'ombra. Se c'è una relazione, mettila a rischio per colpa dell'ombra, se c'è la paura dell'acqua metti che l'ombra sta trasformando Roma in una nuova atlantide...
 
Concentrati in questa fase solo su un singolo limite per personaggio e un solo posto.
Fondamentalmente però non devi prepararti png, ne qualcosa di scritto, giusto qualche idea di come l'ombra possa evolversi in risposta alle azioni dei personaggi quando cominceranno a indagare.
 
Sempre per prepararti tieni aperto il manuale soprattutto nella parte che ti spiega tutte le scene speciali che puoi usare. Imparala a memoria... Serve perché, se il gioco si ferma, langue o si affloscia tu prendi di mira un giocatore e gli sbatti addosso una scena di ossessione o di limite o cose così, come ti viene sul momento, senza preparartela prima.
 
Ultima cosa, definisci il punto di partenza, vai sul facile e comodo, sono tutti radunati. Se si conoscono perché volevano trovarsi o perché hanno capito che qualcosa non va (se vuoi puoi anche chiedere a loro cosa preferiscono tra le due). Se non si conoscono è un "effetto del caso"... Ti ricordi come avevo iniziato io a Montecatini? tutti insieme, non vi conoscete ma vi riconoscete... E poi arriva una donna...
 
In seguito, ma qui ti aiuto passo passo, il tuo compito sarà sostanzialmente fornire degli ostacoli, loro poi dovranno o essere abili ad aggirarli con le cose che già possiedono o a essere bravi ad usare economicamente i loro poteri.
 
a proposito, la mia mail è: mickperedhil 'chiocciola' libero 'punto' it
se mi mandi una mail ti connetto assieme a davide e vediamo come giocare :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato
« Risposta #5 il: 2011-06-07 19:14:10 »
scusate ma perché non fate un play by forum?
è identico al play by mail anche come tempi e permettete a chi vuole di seguire la partita e conoscere quindi il gioco
è un servizio anche alla community
inoltre avreste uno spazio dedicato con la possibilità di uploadare schede e dividere i thread di discussione

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Solipsist]Aiuto per (giocatore?master?) non preparato
« Risposta #6 il: 2011-06-09 21:21:50 »
innanzitutto grazie per i consigli,iacopo.il mio problema nasce anche da quell'inizio di sessione..ok,ci riconosciamo,ma se a me non va di rimanere,il master come mi riprende?e poi,devo prepararmi una 'verità'a cui i pg devono arrivare?oppure gli butto solo addosso situazioni?@antonio:per me va bene anche il pbf..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Tags: