Autore Topic: Domanda sui PG di Bliss Stage!  (Letto 3894 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda sui PG di Bliss Stage!
« il: 2011-05-31 13:35:49 »
L'offerta di Bliss Stage "ad offerta libera" mi tenta MOLTO.

L'unica perplessità nel mio gruppo è questa: il gioco prevede un sacco di sesso, dice l'autore, e parla di ragazzi adolescenti.

La domanda è: sono NECESSARIAMENTE ragazzi turbati, disturbati, "alla Evangelion", o possono essere "ragazzi normali con delle pulsioni sane" (che so, i personaggi "alla Macross" o "alla Escaflowne")?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #1 il: 2011-05-31 13:43:27 »
L'offerta di Bliss Stage "ad offerta libera" mi tenta MOLTO.


però c'è anche scritto che se paghi meno di 10 dollari sei un pezzente ;)


a me invece mi blocca la necessità di 50 ore di gioco che per me vuole dire circa un anno O_O"


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #2 il: 2011-05-31 13:46:52 »
però c'è anche scritto che se paghi meno di 10 dollari sei un pezzente ;)
E io ti scrivo che sei OT! >__<

Ne parliamo qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4828.0.html
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #3 il: 2011-05-31 14:22:02 »
A grande richiesta ti posto quello che ho capito leggendolo (ma non avendolo ancora provato).
Il tema del gioco mi sembra essere la scollatura fra l'età dei protagonisti e le decisioni che devono prendere. Come in molti anime il protagonisti si trova a vivere una situazione borderline (in questo caso la guerra con una razza aliena) senza il supporto di figure forti come genitori o professori.
A questo aggiungi che l'aspettativa di vita è sui 19 anni e nessuno vuole far estinguere la razza umana.

Ergo, si il tema del sesso e del concepimento funzionale al mantenimento della razza umana sono molto presenti, e sono visti dagli occhi di ragazzini che non sanno nulla della vita. Non hai nessuno che te ne parli, hai pochissima (se non nulla) narrativa di riferimento sia cartacea che televisiva.

Come tratti quelle tematiche sta a te. Come i personaggi reagiscono alla difficoltà della vita sta a te.
Però tieni conto che anche un problema non troppo grave, come la timidezza che impedisce al tuo personaggio di dichiararsi, può essere ingigantito e traviato dal ambiente circostante.
Veder morire un amico sapendo che non aveva ancora avuto il coraggio di dichiararsi che leva pensi farà sul tuo personaggio?
Potrebbe trovare la forza di dirlo prima che sia troppo tardi, oppure potrebbe rincorrere battaglie sempre più rischiose per non incontrare la ragazza che ama e sentirsi così "giustificato" per non aver preso una posizione.

Inoltre, come dice lo stesso Lehman in questo post ( http://www.lumpley.com/marginalia.php?entry=585&comment=15185 ) non è un gioco col lieto fine. La morte è dietro l'angolo, proprio nel momento in cui meno te lo aspetti.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #4 il: 2011-05-31 14:37:12 »
Inoltre, come dice lo stesso Lehman in questo post ( http://www.lumpley.com/marginalia.php?entry=585&comment=15185 ) non è un gioco col lieto fine. La morte è dietro l'angolo, proprio nel momento in cui meno te lo aspetti.

E con queste righe hai UCCISO ogni possibilità che Manu voglia mai provarlo anche solo di striscio! >_<
Lo proverò in ludoteca con MrMac e altri coraggiosi.

Altri pareri sulla domanda numero uno di cui sopra?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #5 il: 2011-05-31 15:04:42 »
Mattia, il mondo è finito. C'è un solo adulto ancora sveglio, e non è chiaro cosa deve fare a se stesso per rimanerlo. Sono ragazzini che sono stati allevati da altri ragazzini, in un mondo in cui la società gli dice "fatelo!" piuttosto che "non pensateci neanche". Per di più, per i piloti si potrebbe quasi dire che farlo li rende più forti. Una parte bellissima (bellissima in senso relativo, perché crea una storia molto interessante, ma il più delle volte sarà orribile) del gioco, è che l'autorità sfrutta i loro sentimenti perché questo li rende armi più efficaci.

Quindi sì all'inizio possono essere relativamente normali (e non essere vissuti con una madre che non distingue te da una bambola e si suicida nel giorno più felice della tua vita, per dire) ma con quello che succede da lì in poi nel gioco... la spinta è perché si rompano. Possono resistere, ma non so quanto sia difficile.

Quelli messi peggio però sono i piloti e le ancore. Si giocano anche degli altri, che se la cavano leggermente meglio.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #6 il: 2011-05-31 15:12:55 »
mi ispira parecchio :)
Tra l'altro,mi ricorda,per qualche motivo Eureka7even (almeno,il movie,ho visto solo quello)
« Ultima modifica: 2011-05-31 16:03:14 da Danilo Sesti »
Danilo Sesti

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #7 il: 2011-06-01 16:08:00 »

No. Non è "necessario" che siano disturbati.


MA il punto è che sei un bambino abituato a playstation ed acqua calda nella doccia. I tuoi genitori si addormentano di colpo senza più risvegliarsi. La civiltà ti collassa addosso. Passi sette anni patendo la fame. Ci sono gli alieni, che fanno cose terribili e misteriose. Ci sono i droni che seminano morte e sembrano invulnerabili. Probabilmente, se crescerai abbastanza, ti addromenterai senza più risvegliarti.


Il gioco parla di come affrontano questa situazione e di come alcuni (piloti e ancore) siano messi particolarmente sotto pressione. E mette potenzialmente sul fuoco alcune questioni MOLTO scomode, che è meglio vedere ex-ante se si vogliono affrontare o meno nella fiction. I protagonisti sono sessualmente attivi? Hanno figli? E in mezzo a tutto questo, che fa la Figura Autoritatria (l'unico adulto ancora sveglio)?


Come "immaginario di riferimento" deve sicuramente più ad EVA che a ESCA (dove peraltro i ragazzini di "ragazzino" avevano molto poco). Probabilmente capirai melgio il punto di BS se più che ad EVA pensi a Il Signore delle Mosche...
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #8 il: 2011-06-06 15:34:43 »
Piccolo off per Michele : sei poi riuscito a chiarire con Ron  quel problema sulle relazioni che non si incastrano che era sorto a Inc ?
Enrico P.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #9 il: 2011-06-06 15:40:36 »
"Samurai" potresti, per favore, mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo, come da regolamento?

Grazie e scusa per l'interruzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #10 il: 2011-06-06 16:15:18 »
Intanto, grazie a tutti per le risposte.
Ho ancora dei dubbi da chiarire, ma prima mi leggo il manuale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #11 il: 2011-06-06 17:44:55 »
scusa Ezio , mi ero scordato :-[
Enrico P.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #12 il: 2011-06-06 19:45:12 »
Citazione
o possono essere "ragazzi normali con delle pulsioni sane" (che so, i personaggi "alla Macross" o "alla Escaflowne")?

non esiste un ragazzo normale con pulsioni sane. o è normale (quindi con pulsioni abnormi) oppure ha pulsioni sane ed è quindi anormale.

Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #13 il: 2011-06-07 05:04:36 »
Citazione
o possono essere "ragazzi normali con delle pulsioni sane" (che so, i personaggi "alla Macross" o "alla Escaflowne")?

non esiste un ragazzo normale con pulsioni sane. o è Domon (quindi con pulsioni abnormi) oppure ha pulsioni sane ed è quindi anormale.

Fixed.
Anche io ho un blog

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Domanda sui PG di Bliss Stage!
« Risposta #14 il: 2011-06-07 10:53:53 »
Nel senso: di andare a rappresentare queste pulsioni di questo personaggio in modo da sottolinearne qualche aspetto "deviante" o la loro preponderanza rispetto ad altri aspetti del personaggio.

Nel manuale ho trovato un PG d'esempio che è "padre responsabile" o che almeno vuole esserlo. Nel senso che intendevo è tutto sommato un ragazzo "normale", non è DEFINITO, come personaggio, dalle sue pulsioni messe in scena nella loro "stranezza", ma da qualcos'altro.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: