Pagina 96. Riassumo e parafraso.
Quando inizia un'Avventura le Relazioni arrivano fisicamente nel luogo con lei.
Durante le scene gli AVVERSARI sono sempre a disposizione e in un qualunque momento possono intervenire con un calcio volante alla mascella, anche in mezzo ad un Conflitto, senza giustificazioni.
Gli ALLEATI vanno valutati. Spesso si da per scontato che ci siano e non c'è neanche bisogno di farlo presente a inizio scena altre volte non ha senso. Generalmente per usare un ritiro dato da un Alleato bisogna menzionarlo durante la fase F&C, ricordando la regola per l'introduzione di nuovi elementi.
Se Retta si sta facendo il bagno, per esempio, Skalgar difficilmente sarà presente. Se viene attaccata dallo Spirito del Lago Skalgar difficilmente potrà accorrere in suo aiuto (introdurlo nella fase F&C sarebbe introdurre nuovi elementi).
Ad ogni buon conto gli ALLEATI garantiscono tiri aggiuntivi solo se SI SA GIA' CHE SONO IN SCENA.
E' il giocatore della trollbabe ad avere il controllo su queste cose, è lui a dire all'inizio chi è in scena o meno o a giudicare "ovvia" la presenza di qualcuno, ma il GM ha il dovere di far notare eventuali incongruenze ("Ma come! Retta ha spezzato il braccio a Skalgar quando le ha sfiorato per errore il seno e ora si fa il bagno con lui?")
altra cosa, la stessa regola si applica anche al ingresso di una trollbabe nell'avventura di un'altra trollbabe? oppure una trollbabe può entrare in scena quando più le aggrada, in calcio volante dalla finestra sulla mandibola del bandito? (richiesta reale)
Come dice Nick: si, certo.
Ogni trollbabe può dichiarare di "essere lì" se non ci sono impedimenti logici al fatto che lo sia.
Giusto per scrupolo chiedo: sai cosciente del fatto che essere in un'altra avventura sia un GROSSO impedimento logico? ^^
Una trollbabe può comparire nell'avventura di un'altra solo se è, al momento, fra due avventure sue. Magari interrompendo di proposito la propria per trovarsi in questo stato, con tutto quello, Conflitti e altro, che ne consegue.
Questo comporta una cosa che adoro del gioco: se vedi un'altro giocatore fare azioni che tu non puoi sopportare puoi sempre decidere di andartene dalla tua avventura (o PROVARE a farlo) per avere la possibilità di dire la tua su quella di un altro.