Autore Topic: Aiuto per AiPS  (Letto 3289 volte)

Samu

  • Membro
    • Mostra profilo
Aiuto per AiPS
« il: 2007-11-08 23:59:53 »
Sono nuovo e saluto tutti...
Ho bisogno di una mano, ho giocato a CNV e tutto bene, stasera ho giocato a AiPS e non è andato tutto bene:

Titolo serie:1603 Uccidere e mentire

Storia di pirati inglesi e spagnoli nel 1600

Protagonisti

James

Secondo della nave pirata inglese la Manta Nera
Problema: Non riesce a uccidere
Tratti
-Acrobata della menzogna (vantaggio)
-Protetto del Capitano (Legame)
-Fratello segreto del Governatore di Saint Dominic
Nemesi: Capitano ted Vance
Set Il bancone della locanda La Bella Puledra

Helena
Clandestina a bordo della Reina Isabella nave pirata spagnola
Problema Non sa mentire
Tratti
-Assassina spietata
-Abile spadaccina
-Figlia del defunto capitano Juan il Monco della Nave Reina Isabella
nemesi:Fernando il Guercio assassino di juan il Monco e attuale capitano della Reina Isabella
Set la Cabina del capitano sulla Reina Isabella

Scena 1

La Manta Nera è all'arrembaggio di una nave mercantile spagnola, la Reina Isabella attacca la Manta Nera per proteggere la nave spagnola.
James deve rapire un nobile spagnolo a bordo del mercantile. Helena si ritrova presa in mezzo alla battaglia e per mescolarsi all'equipaggio della Reina Isabella attacca James.
Conflitto
VInce Helena che salva il nobile dopo aver pestato James

Da qui in poi non siamo più riusciti ad andare a parare da nessuna parte...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Samu »

Aiuto per AiPS
« Risposta #1 il: 2007-11-09 00:56:05 »
Citazione
[cite] Samu:[/cite]Sono nuovo e saluto tutti...
Ho bisogno di una mano, ho giocato a CNV e tutto bene, stasera ho giocato a AiPS e non è andato tutto bene:
[...]
Da qui in poi non siamo più riusciti ad andare a parare da nessuna parte...


Ciao Samu e benvenuto sul forum.

Per risponderti credo di avere bisogno di qualche elemento in più. Da quali telefilm/film/romanzi/altro è stata ispirata la serie? Che tipo di elementi volevate ritrovarci? Tono, atmosfera?

Noterai che il manuale suggerisce di creare cast armonici che abbiano qualche motivo di convivere nella stessa serie, voi a cosa avevate pensato per questo aspetto? Personalmente trovo che semplifichi molto la vita creare personaggi già con qualche tipo di rapporto, meglio se ricco di potenzialità di conflitto, ma non mi pare abbiate preso questa strada, giusto?

Di primo acchito ho la sensazione che i vostri problemi siano dovuti a una carenza di pianificazione in fase di Pitch, ma vorrei prima sentire le tue risposte alle domande qui sopra.

P.S. Ti caldeggio la lettura del thread sticky sulle Regole del Forum, in particolare il paragrafo "Mettici la faccia". Grazie in anticipo per la collaborazione!  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Samu

  • Membro
    • Mostra profilo
Aiuto per AiPS
« Risposta #2 il: 2007-11-09 10:10:44 »
Sì sono convinto che gli errori siano derivati in fase di pitch e anche dal fatto che non ho ancora potuto leggere il manuale in italiano (vedi PS)

Ti spiego come si è svolto nel dettaglio: innanzitutto il problema iniziale è stata forse la fretta dopo aver letto il manuale ho proposto il gioco a due amici che avevano già avuto esperienza con CNV ma non avevano assolutamente mai sentito parlare di AiPS. Ieri sera quindi quando abbiamo cominciato a parlare di cosa fare e non fare a proposito della stagione eravamo tutti un pò in difficolta perchè essendo partiti così di botto faticavamo a mettere giù un idea concreta (nel senso che ci venivano in mente talmente tante possibilità che non riuscivamo a scegliere per bene)...forse anche qui abbiamo sbagliato perchè invece di spararle tutte e poi decidere, ognuno ha cercato di trovare qualcosa che andasse bene fin dall'inizio...
Alla fine su mia proposta abbiamo puntato sui pirati (stavamo già facendo una campagna con D&D in cui centravano i pirati...ma non era facile portarla avanti per il problema tempo...quindi abbiamo detto ok teniamo i pirati e proviamoli con AiPS). Abbiamo deciso che i pirati dovevano essere "veri" cioè cattivi e bastardi (spero si possa dire) non come su "Pirati dei Caraibi" e il periodo storico deveva essere quello della Guerra di Corsa.
In questo senso avevamo come riferimento "Pirati dei Caraibi" come ambientazione (Caraibi, tortuga, navi) "The golden age"  (come periodo storico) e Pulp fiction, le Iene (per quanto riguarda l'atteggiamento dei pirati)

Fatto questo siamo passati alla creazione dei PG, ho visto che anche su CNV per il nostro gruppo risulta difficile preparare i PG in modo corale per vecchie recrudescenze da D&D (un pò tutti vediamo il PG come proprietà assoluta del giocatore)...aggiungo poi che entrambi i giocatori erano già abbastanza in difficoltà a prepararsi il loro per non avere il tempo di aiutare l'altro. Anche qui la principale difficoltà è stato il fatto di mettere giù le idee, avrebbero voluto più tempo per pensarlo e non doverlo fare tutto così all'ultimo minuto

La decisione che i due pg fossero inizialmente divisa è stata dettata da vari fattori, primo fra tutti il fatto che non ricordavo quel consiglio del manuale e pensavo che la storia avesse più possibilità di svilupparsi dall'altro il fatto che essendo i due giocatori marito e moglie penso anche loro trovassero più divertente giocare un pò in contrapposizione almeno all'inizio

Dopo aver deciso i pg abbiamo dato il nome alla serie partendo dai due problemi dei giocatori

Fatto questo abbiamo fatto una pausa e poi abbiamo cominciato con la prima scena proposta da me (quella di cui ho parlato sul post precedente)...la scena in sè poteva anche andare ma poi ci siamo bloccati (cè stata un altra scena decente ma il blocco si può dire che fosse già iniziato)

Alcuni problemi evidenziati alla fine

Alla fine abbiamo deciso di fermarci e riprovare another time (magari con una serie già impostata, una delle tante proposte in questo forum), parlando abbiamo pensato che i possibili problemi fossero:

-idee poco chiare all'inizio
-non era stato stabilito su cosa si dovesse soffermare la serie, quale fosse il motore della serie, l'obiettivo dei pg (cioè ok avevano il loro problema ma oltre a quello...)
-in parte non ci era chiara la resa cinematografica del gioco (una giocatrice nella sua prima scena ha cercato di tenere segreto il suo problema)
-a differenza di DITV è emersa una scarsa compartecipazione...i giocatori possono intervenire nella narrazione solo dopo aver vinto un conflitto?Quando loro stanno narrando può generarsi un altro conflitto?

Bè ne ho altri ma intanto bastan questi credo

PS Il gioco l'ho ordinato ieri presso uno dei negozi segnalati sul sito, volevo sapere è normale che il negoziante mi abbia detto che AiPS è segnalato nel suo catalogo ancora come novità e quindi non sappia dirmi quando gli arriverà?

PPS Ok sistemerò quella cosa del nome, a dire il vero pensavo andasse bene così...mi chiamo Samuele, Samu è il diminutivo che usano tutti...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Samu »

Aiuto per AiPS
« Risposta #3 il: 2007-11-09 15:56:00 »
Citazione
[cite] Samu:[/cite]Sì sono convinto che gli errori siano derivati in fase di pitch e anche dal fatto che non ho ancora potuto leggere il manuale in italiano (vedi PS)

Ti spiego come si è svolto nel dettaglio:


Allora, Samuele, vediamo se riesco a darti qualche dritta  :)

Un primo suggerimento che mi sento di darti è senz'altro di rileggere con calma il manuale in italiano. Se possibile fallo leggere anche ai giocatori, perchè comprende, oltre a regole ed esempi, una serie di autentici "consigli di scrittura" su come mandare avanti la storia e supportarsi reciprocamente fra giocatori che sono veramente preziosi.

Poi ti invito anche anche a dare un'occhiata a questo thread:

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=13

qui trovi raccolti una serie di suggerimenti ispiratimi da diverse partite di AiPS. Penso che alcuni potrebbero risultarti davvero utili.

Citazione
[cite] Samu:[/cite]
[...] Fatto questo siamo passati alla creazione dei PG, ho visto che anche su CNV per il nostro gruppo risulta difficile preparare i PG in modo corale per vecchie recrudescenze da D&D (un pò tutti vediamo il PG come proprietà assoluta del giocatore)...aggiungo poi che entrambi i giocatori erano già abbastanza in difficoltà a prepararsi il loro per non avere il tempo di aiutare l'altro. Anche qui la principale difficoltà è stato il fatto di mettere giù le idee, avrebbero voluto più tempo per pensarlo e non doverlo fare tutto così all'ultimo minuto


Ti suggerisco un metodo per aggirare questo problema.
La prossima volta che fate il pitch prova a procedere così: PRIMA create il cast dei Protagonisti POI i giocatori se ne prendono uno per uno
Vedrai che così si coordinano  ;)

Citazione
[cite] Samu:[/cite]
La decisione che i due pg fossero inizialmente divisa è stata dettata da vari fattori, primo fra tutti il fatto che non ricordavo quel consiglio del manuale e pensavo che la storia avesse più possibilità di svilupparsi dall'altro il fatto che essendo i due giocatori marito e moglie penso anche loro trovassero più divertente giocare un pò in contrapposizione almeno all'inizio


Però prova a pensare un attimo alle serie che ti piacciono.
Credo che nella maggior parte dei casi ci siano cast che per qualche motivo stanno insieme (magari anche odiandosi!) piuttosto che storie che procedono parallele.

Tieni conto che di modi per intrecciare i personaggi ce ne sono tanti e ricordati che puoi attingere anche ai Legami per questo. Prova a pensare se, che ne so, l'assassino del padre di Helena fosse il capitano che protegge James. (è solo la prima idea che mi è venuta in mente, eh!)

Oppure c'è l'intramontabile formula del "buddy movie" in cui due personaggi che si stanno potentemente sulle scatole (meglio se molto diversi fra loro) si trovano in una condizione di convivenza forzata e finiscono con il conoscersi/cambiarsi a vicenda e fare amicizia/innamorarsi.

Citazione
[cite] Samu:[/cite]
Dopo aver deciso i pg abbiamo dato il nome alla serie partendo dai due problemi dei giocatori

Fatto questo abbiamo fatto una pausa e poi abbiamo cominciato con la prima scena proposta da me (quella di cui ho parlato sul post precedente)...la scena in sè poteva anche andare ma poi ci siamo bloccati (cè stata un altra scena decente ma il blocco si può dire che fosse già iniziato)


Uhm, quindi avete giocato subito dopo il Pitch... Ti dirò, secondo me l'ideale è giocare il primo episodio in una sera diversa da quella del Pitch così Produttore (e magari anche i giocatori) hanno il tempo di decantare le idee e pensare a qualche sapido Bang* per l'episodio a venire.

*
Per chi non è familiare con questo termine, i “Bang” sono eventi da mettere di fronte ai giocatori i quali non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo!) poterli ignorare.
Roba del tipo “E Luigi Vercotti ti spiega quanti rischi corre il tuo negozio se non si dota di un’adeguata protezione” oppure “e mentre state parlando, lei, all'improvviso, ti bacia”, ecc.

Citazione
[cite] Samu:[/cite]
Alcuni problemi evidenziati alla fine

Alla fine abbiamo deciso di fermarci e riprovare another time (magari con una serie già impostata, una delle tante proposte in questo forum),


Vi sconsiglio vivamente di adottare la serie di qualcun altro, a meno che non passiate comunque attraverso una fase di Pitch per adattarla alle vostre sensibilità.
Alla fine la serie che giocate deve essere VOSTRA.


Citazione
[cite] Samu:[/cite]
parlando abbiamo pensato che i possibili problemi fossero:

-idee poco chiare all'inizio
-non era stato stabilito su cosa si dovesse soffermare la serie, quale fosse il motore della serie, l'obiettivo dei pg (cioè ok avevano il loro problema ma oltre a quello...)
-in parte non ci era chiara la resa cinematografica del gioco (una giocatrice nella sua prima scena ha cercato di tenere segreto il suo problema)


 :shock: D'oh!
Senza offesa, ma non avete giocato ad AiPS, temo.

Lo spirito del gioco è che i Protagonisti potranno pure tentare di scannarsi a vicenda, ma i giocatori stanno SEMPRE collaborando alla creazione di una storia.
Da manuale i giocatori dovrebbero creare Scene con un occhio a fare risaltare la storyline e la caratterizzazione (quindi il Problema) degli altri giocatori, ma se non li conoscono come fanno?


Citazione
[cite] Samu:[/cite]
-a differenza di DITV è emersa una scarsa compartecipazione...i giocatori possono intervenire nella narrazione solo dopo aver vinto un conflitto?Quando loro stanno narrando può generarsi un altro conflitto?


Veramente vincere un Conflitto non ti da nessun particolare diritto a intervenire nella narrazione.
Un Giocatore può sempre intervenire attraverso le azioni del suo Protagonista, attraverso la richiesta della Scena, oppure può trovarsi a essere colui che narra la risoluzione di un Conflitto (il che non significa che sia quello che lo ha vinto).

Citazione
[cite] Samu:[/cite]
Bè ne ho altri ma intanto bastan questi credo

PS Il gioco l'ho ordinato ieri presso uno dei negozi segnalati sul sito, volevo sapere è normale che il negoziante mi abbia detto che AiPS è segnalato nel suo catalogo ancora come novità e quindi non sappia dirmi quando gli arriverà?


Se non ti arriva rapidamente, scrivimi in privato all'indirizzo che trovi sul sito ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Samu

  • Membro
    • Mostra profilo
Aiuto per AiPS
« Risposta #4 il: 2007-11-09 16:55:31 »
Visto che ci sono ti chiedo un ulteriore chiarimento

Quale di questi due modi è corretto per giocare

a-Produttore: in scena ci sono James e i suoi compagni di pirateria, il capitano vi ha ordinato di catturare il nobile spagnolo. James cosa fai?
James: Spada in pugno mi faccio strada...

b-Il produttore continua a descrivere la scena finchè non si genera un conflitto, a quel punto si giocano le carte e chi vince completa la narrazione (noi ieri sera abbiamo fatto così, ma non è molto coinvolgente)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Samu »

Aiuto per AiPS
« Risposta #5 il: 2007-11-09 17:22:54 »
Citazione
[cite] Samu:[/cite]Visto che ci sono ti chiedo un ulteriore chiarimento

Quale di questi due modi è corretto per giocare

a-Produttore: in scena ci sono James e i suoi compagni di pirateria, il capitano vi ha ordinato di catturare il nobile spagnolo. James cosa fai?
James: Spada in pugno mi faccio strada...

b-Il produttore continua a descrivere la scena finchè non si genera un conflitto, a quel punto si giocano le carte e chi vince completa la narrazione (noi ieri sera abbiamo fatto così, ma non è molto coinvolgente)


Ma è una Scena richiesta dal giocatore o dal Produttore? Ha per scopo l'avanzamento della trama o l'approfondimento del personaggio? Argomento generale della Scena?

Perche' solo il Produttore descrive la Scena? Anche il Protagonista dovrebbe descrivere cosa fa lui.
Poi sia lui che l'altro giocatore non in Scena possono sempre suggerire idee per la Scena.

Al Conflitto non è detto che ci si riesca ad arrivare SEMPRE in tutte le Scene, però esso andrebbe ricercato in collaborazione dal giocatore e dal Produttore  (in fondo i Conflitti ci stanno apposta per caratterizzare i Protagonisti e mandare avanti la storia) e preferibilmente dovrebbe coinvolgere il Problema del Protagonista e dare sbocchi interessanti per la storia sia che venga vinto o perso.

EDIT:
Ah, e poi il modo corretto di giocare è assolutamente A.

Ciao!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: