Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG
Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)
anche io più o meno l'ho capita così, tranne che (parte sottolineata) la magia è sempre LENTA. il gruppo può modificare leggermente il concetto di lenta (alcune ore/diversi giorni) ma non può mai essere istantanea.
right?
Finora sei quello che ci è andato più vicino (in combinazone con quello che ha scritto Tronk)...
Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).
Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).
Fino all'ultima frase, tutto OK, ma non è vero che non puoi uccidere con la magia in un combattimento: puoi ricordarti (incantesimo ricordato) il "tocco della morte", puoi usare un pugnale magico (oggetto trovato o indossato), puoi gettarlo nel Pozzo delle Anime (ambiente circostante), puoi farlo uccidere dai suoi stessi mostri o un mago (alleato inaspettato), etc.
Quello che non puoi fare è dire "conflitto, combattimento, gli lancio un missile magico".
scusami Moreno ma non capisco:
- se voglio narrare effetti magici (di qualsiasi tipo, dalle mani che diventano lame ad una palla di fuoco) nella fase equa e trasparente devo fare conflitto magia.
Sì, ma nulla ti vieta di descriverli dopo durante un reroll, con la fiction adeguata (vedi esempi più sopra). E potresti anche avere effetti magici precedenti in azione ad inizio conflitto (magari stai volando, invisibile e invulnerabile...)
L'unica cosa che davvero non puoi fare è "conflitto, combattimento, non magia. Uso magia" Se dici combattimento, almeno un piccolo sforzo di picchiare lo devi fare. Poi si vedrà.
- se voglio dire che la trollbabe fluttua sull'acqua invece di camminare come semplice colore per attraversare un fiume?
Continui a cercare qualcosa che non fa parte del sistema: la rassicurazione che "puoi farlo senza conflitto"
In trollbabe, il GM (e tu) può chiamare conflitti in ogni momento. Non ce l'hai nemmeno mentre ti mangi un panino la rassicurazione da regolamento che non può scattare un conflitto.
Il GM sa in cosa consiste la posta e valuta se chiamare il conflitto. Lo sa LUI se attraversare il fiume a piedi influenza la posta o no, non tu! Se è solo colore o no, lo vedi a posteriori dal fatto che non chiama il conflitto (niente magia facile, sicura e senza rischi, insomma)
io alla fin fine ho chiesto semplicemente se posso narrare effetti magici anche fuori dal conflitto magia e se questi effetti possono essere veloci (non ho mai chiesto cosa sa fare la TB ma cosa posso narrare che lei sappia fare ... anche se non noto troppo la differenza)
Non puoi narrare la magia come veloce. La magia è sempre lenta. (con "lento" adeguato alla fiction, non esiste un computo dei minuti o delle ore, l'importante è che sia lenta, qualunque cosa voglia dire). Il fatto che la trollbabe riesca a deflettere un colpo letale con un incantesimo rapidissimo è quella classica cosa "da film" che stranamente i personaggi non riescono mai a fare, se non nel momento in cui sono proprio alla frutta nel momento più drammatico. E il fatto che sia una cosa eccezionale si vede anche dal fatto che (a meno di uncheck da relationship) lo puoi fare solo una volta ogni avventura.
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