Autore Topic: Conch Shell Game  (Letto 7471 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Conch Shell Game
« il: 2011-05-24 06:36:02 »
Riprendo da qui: brevemente, si sta discutendo (anche) della possibilità di scegliere come colpevole il proprio personaggio, argomento in risposta al quale Moreno ha citato i giochi Conch Shell; riprendendo dal suo messaggio una definizione (la divisone in punti è mia):

Conch rules solely provide:

• a mechanism for allowing people to soliloquize by turns
• with complete control over the SIS in each case


Basandomi su quella definizione, IGdD non mi pare ritnrarci, nemmeno potendo scegliere il proprio personaggio come colpevole (nota: non riapriamo qui la discussione, la cito solo per dire che nemmeno in quel caso reputo ci rientrerebbe): l'ultimo tiro non stabilisce turni di soliloquio (dopo la scelta del colpevole non si applicano meccaniche per definire che parla dopo), né dà "completo controllo sul SIS" (chi vince non può scegliere che il colpevole è qualcuno fuori dai due sospettati; ecc.).
Se IGdD, potendo scegliere il proprio personaggio, ci rientrerebbe nonostante quelle considerazioni, perché?

Inoltre: per essere un Conch Shell, un gioco deve avere almeno una meccanica che dice solo chi parla dopo, o deve avere solo meccaniche che dicono solo quello? O qualcosa in mezzo (tipo che la meccanica principale dice solo quello)?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #1 il: 2011-05-24 09:10:20 »
"Conch Shell" è uno specifico riferimento a "The lord of the Flies" ("Il signore delle mosche") di William Golding.  E in particolare, alla "regola" che i ragazzi osservano quando si riuniscono in assemblea: "chi ha la conchiglia, parla" (la "conchiglia" è una conchiglia di grandi dimensioni particolarmente bella che viene usata come "simbolo del potere di parlare").

Nel design dei gdr, viene usato come termine per quei giochi dove i meccanismi di risoluzione al tavolo non danno informazioni o indicazioni sul piano della fiction, ma dicono semplicemente "chi narra" o "chi parla" o "chi ha l'autorità" per un conflitto, per una scena o per un certo tempo. Cioè, in pratica, le regole dicono solo "a chi passi la conchiglia", ma non dicono NULLA di specifico sul piano della fiction.  Facendo riferimento al classico diagramma <fiction> <cues> <players> di Baker, i due piani "fiction" e "cues" non si toccano mai. Invece di avere tre elementi che interagiscono, hai due coppie di elementi che interagiscono solo a coppie.

Edwards conia il termine nella sua recensione di Octane, e lì ne dà la spiegazione migliore:
As play continues, in-game events provide nothing more to latch onto besides the Color of encounter after encounter. The system solely provides a round-robin mechanism for each person to contribute "stuff happens," which I shall now dub the Conch. (The "Conch" refers to the object in The Lord of the Flies whose holder had the floor in Parliamentary terms; a very useful term which I propose to adopt as Forge jargon regarding narration.) Significantly, the Fortune mechanics do not interact among player to player, as they do in Universalis or Pantheon, to pick very different games in other variables which nonetheless also feature trading-offs narration. Similarly, octaNe is not at all like Donjon in this regard, in which GM-narration is supposed to disadvantage the player and player-narration provides advantage.
 
The issue also harks back to some controversies in  playing The Pool, regarding the dice's role in resolving conflict, an issue on which I take a very hard line. Without an understandable and coherent Fortune input into the outcome, the dice operate only to pass around the Conch. This is a fine thing, perhaps, but it does not constitute a Fortune System at all - in fact, it might be shocking to hear it, but octaNe's dice do not affect conflict or task resolution, the game does not include a Fortune mechanic at all, but rather a dice method for organizing the input of the Drama mechanic.


E' interessante notare come nella stessa recensione fa riferimento al (non ancora chiamato così) Principio di Czege.  I due concetti sono legati fra di loro, in pratica ogni volta che "hai la conchiglia", puoi violare il principio di Czege.

E' il motivo per cui, per esempio, in PTA nel conflitto si decide non solo chi narra, ma anche chi vince: chi narra può decidere solo il COME, ma il COSA è già stabilità, nella fiction, dal risultato.

I giochi che violano questa "regola" non sono pochi. Si va dai primi giochi basati sul "vincere il diritto di narrare" come The Pool, al già citato Octane, fino al più recente Houses of The Blooded. A volte sono errori di design dovuti al fatto di non conoscere questo problema. A volte il designer RIFIUTA di considerare questo come un problema, e dice "non ci credo a questa roba, per me è divertente anche se tiri solo per vedere chi decide", e a volte semplicemente il designer considera così scontata la cosa che non la spiega nelle regole.

Ma la cosa è irrilevante: se TU, giocatore, conosci un minimo il fatto tuo, appena vedi un meccanismo di questo tipo lo rilevi subito come disfunzionale e lo correggi. Indipendentemente da quello che dice il manuale. Esattamente come tireresti una riga su ogni variante della "regola zero".

-----
Ora, chi "ha la conchiglia"... narra quello che gli pare, davvero in totale libertà?

Voglio dire, stai giocando a "casalinghe disperate", ti arriva la conchiglia, e dici "john estrae la pistola e fa fuori il guerriero Apache", con gli altri che ti guardano basiti perchè in gioco non c'erano personaggi chiamati John nè guerrieri Apache, e la tua narrazione è totalmente incongrua, come se tu avessi cambiato canale... 

No, vero? La narrazione HA restrizioni. Solo, non sono date dai "cues". Non sono date dai tiri di dado o dalle carte pescate in questo conflitto. Sono restrizione date dalle narrazioni precedenti, che danno vincoli di continuità.

Ora, vediamo cosa succede alla fine de "il gusto del delitto".

L'investigatore sta per scoprire chi è l'assassino. Questo è già stato narrato. C'è stato un delitto, e l'investigatore dice ad un certo punto "ma io SO chi è l'assassino!! L'assassino è..."

E poi si tirano i dadi.

Se i dadi indicano SOLO chi può concludere la frase (in continuità con il già narrato), senza dare alcuna indicazione sul come non è un conch-shell game? La cosa mi pare ovvia.

Pensa alla situazione "da esempio tipico", io ti sparo, tu mi spari, tiriamo una moneta per vedere chi ha la conchiglia. Chi vince decide chi ammazza l'altro, NON può dire "in realtà nessuno ha sparato a nessuno". Così in Il Gusto del Delitto non puoi dire "nessun è morto, è stato tutto un equivoco" o "l'assassino è una persona che non è più presente nella villa"

I dadi ti dicono qualcosa  a parte "chi decide"?

Se sì ("chi perde è il colpevole") non è un conch shell game. Altrimenti, lo è. Semplicemente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #2 il: 2011-05-24 09:22:19 »
Ah, e poi, questo thread va in "sotto al cofano".   Lo sposto subito..
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #3 il: 2011-05-24 16:08:20 »
Voglio dire, stai giocando a "casalinghe disperate", ti arriva la conchiglia, e dici "john estrae la pistola e fa fuori il guerriero Apache", con gli altri che ti guardano basiti perchè in gioco non c'erano personaggi chiamati John nè guerrieri Apache, e la tua narrazione è totalmente incongrua, come se tu avessi cambiato canale... 

No, vero? La narrazione HA restrizioni. Solo, non sono date dai "cues". Non sono date dai tiri di dado o dalle carte pescate in questo conflitto. Sono restrizione date dalle narrazioni precedenti, che danno vincoli di continuità
Nell'esempio di Casalinghe Disperate però s'introducono elementi assenti nella storia, in IGdG, anche senza andare in qualcuno che non è più nella villa, il secondo tiro può stabilire un elemento abbastanza pesante da essere movente per l'omicidio (1: Mio madre aveva tradito mio padre, non sono figlio naturale; 2: Mia madre minacciava di dirlo, facendomi perdere l'eredità); quello che lo vieta è il sistema (regola: Il colpevole deve essere uno dei due che hanno risposto alla terza domanda).
Il fatto che sia il sistema a vincolare meccanicamente - seppur grazie a tiri precedenti - la scelta a due sole opzioni non cambia nulla?
Giusto per provare a capire la differenza (se è un esempio stupido ignoralo): AiPS non lo è perché il "tiro" decide chi narra e chi vince; se invece dicesse: "Estraete le carte e vedete chi ha vinto il conflitto; poi estraete un'altra carta: chi ha la più alta narra" sarebbe un Conch Shell? Credo sia analogo perché in entrambi i casi c'è un "tiro" che dice solo chi narra, ma limitato (vittoria/sconfitta in AiPS, possibili colpevoli in IGdD) da "tiri" precedenti.

Citazione
Se i dadi indicano SOLO chi può concludere la frase (in continuità con il già narrato), senza dare alcuna indicazione sul come non è un conch-shell game? La cosa mi pare ovvia
Mi resta un dubbio (nota: non che sia un Conch Shell, ma perché lo è): a leggere la prima parte del messaggio, e la definizione di Ron, sembra che tutte le meccaniche di un gioco (o almeno parte rilevante) debbano decidere solo chi narra; a leggere il resto, la parte specifica a IGdD, sembra che basti anche una sola, singola meccanica che stabilisce solo quello per far rientrare un gioco in quella categoria.
Quale delle due è giusta (se una)?
« Ultima modifica: 2011-05-25 13:34:34 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #4 il: 2011-05-25 08:42:58 »
Voglio dire, stai giocando a "casalinghe disperate", ti arriva la conchiglia, e dici "john estrae la pistola e fa fuori il guerriero Apache", con gli altri che ti guardano basiti perchè in gioco non c'erano personaggi chiamati John nè guerrieri Apache, e la tua narrazione è totalmente incongrua, come se tu avessi cambiato canale... 

No, vero? La narrazione HA restrizioni. Solo, non sono date dai "cues". Non sono date dai tiri di dado o dalle carte pescate in questo conflitto. Sono restrizione date dalle narrazioni precedenti, che danno vincoli di continuità
Nell'esempio di Casalinghe Disperate però s'introducono elementi assenti nella storia,

Fino ad un certo punto. Potresti avere un tempo limitato, o potere agire solo su certi aspetti e non su altri. Potresti persino essere limitato alla descrizione della risoluzione del conflitto senza aggiungere altri elementi (l'esempio di AiPS nel caso di guardi solo a chi narra). Tutto questo non cambia di una virgola il fatto che sia un conch shell game.

Citazione
in IGdG, anche senza andare in qualcuno che non è più nella villa, il secondo tiro può stabilire un elemento abbastanza pesante da essere movente per l'omicidio (1: Mio madre aveva tradito mio padre, non sono figlio naturale; 2: Mia madre minacciava di dirlo, facendomi perdere l'eredità); quello che lo vieta è il sistema (regola: Il colpevole deve essere uno dei due che hanno risposto alla terza domanda).
Il fatto che sia il sistema a vincolare meccanicamente - seppur grazie a tiri precedenti - la scelta a due sole opzioni non cambia nulla?

Nulla.

Citazione
Giusto per provare a capire la differenza (se è un esempio stupido ignoralo): AiPS non lo è perché il "tiro" decide chi narra e chi vince; se invece dicesse: "Estraete le carte e vedete chi ha vinto il conflitto; poi estraete un'altra carta: chi ha la più alta vince" sarebbe un Conch Shell?

Credo che ti sia sbagliato, hai diviso in due tiri che dicono entrambi chi vince. Ipotizzo che uno dei due fosse per vedere chi narra.

Credo comunque che sei già perfettamente in grado di risponderti da solo:  se invece di pescare n carte ne peschi n+1 e guardi l'ultima e magari fai la piroetta sulle punte, canti la marsigliese, ti mangi un gelato e fai a gara di rutti... cambia forse il fatto che alla fine non hai solo un "narra te" ma anche un "chi vince il conflitto"?

La prendo più in generale. E' un conch shell game se manca il tiro per capire chi vince. Quanti tiri devi AGGIUNGERE, come nel tuo esempio, per far sì che non esistai il tiro precedente? Quanti +1 devi aggiungere a 2, per far sì che il risultato finale della somma sia zero?

Citazione
Mi resta un dubbio (nota: non che sia un Conch Shell, ma perché lo è): a leggere la prima parte del messaggio, e la definizione di Ron, sembra che tutte le meccaniche di un gioco (o almeno parte rilevante) debbano decidere solo chi narra; a leggere il resto, la parte specifica a IGdD, sembra che basti anche una sola, singola meccanica che stabilisce solo quello per far rientrare un gioco in quella categoria.
Quale delle due è giusta (se una)?

Nessuna delle due. Non si fa la somma algebrica delle meccaniche (o +1 di prima). Si valuta il gioco intero.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Conch Shell Game
« Risposta #5 il: 2011-05-25 14:15:26 »
La prendo più in generale. E' un conch shell game se manca il tiro per capire chi vince.

Non sono un teorico, lungi da me il volerlo diventare, ma generalmente seguo comunque con interesse le discussioni di teoria. Una domanda, perché questo punto mi ha lasciato una perplessità. Per come l'hai riassunto qui, Fiasco sarebbe un Conch Shell Game. Possibile?!
Una delle teste di Janus

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #6 il: 2011-05-25 14:40:04 »
I dadi ti dicono qualcosa  a parte "chi decide"?

Se sì ("chi perde è il colpevole") non è un conch shell game. Altrimenti, lo è. Semplicemente.


E se il tiro del Finale lo vince uno "spettatore" o l'Investigatore? I dadi in questo caso dicono solo chi decide, e chi decide lo fa esclusivamente secondo il proprio gusto estetico.
Ovviamente la scelta è ridotta (non puoi dire che il colpevole è Cross, per esempio), ma...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #7 il: 2011-05-25 15:09:10 »
La prendo più in generale. E' un conch shell game se manca il tiro per capire chi vince.

Non sono un teorico, lungi da me il volerlo diventare, ma generalmente seguo comunque con interesse le discussioni di teoria. Una domanda, perché questo punto mi ha lasciato una perplessità. Per come l'hai riassunto qui, Fiasco sarebbe un Conch Shell Game. Possibile?!

Buona domanda, però in FIASCO la scelta di "essere chi narra" ti autoesclude la possibilità di "essere chi sceglie chi vince".
Inoltre la scelta di "chi vince" dovrebbe essere fatta in base ai dadi, non in base alla fiction. O sbaglio?

Re:Conch Shell Game
« Risposta #8 il: 2011-05-25 15:27:24 »
In Fiasco non hai il 110% del controllo del SIS quando narri, quindi è escluso già di base che sia un Conch Shell.
La meccanica da Conch che "decide chi narra" deve anche assegnare il TOTALE controllo del SIS, quindi concede autorità su tutti personaggi, giocanti e non giocanti, sulla trama, sulla risoluzione di qualsiasi conflitto in essere e anche sulla backstory, se c'è.
Fintanto che un giocatore controlla una parte ben definita del SIS (il singolo personaggio di Fiasco o il singolo tema di Ravendeath), in un sistema che necessita interventi multipli paritari e contemporanei (più personaggi contemporaneamente, tutti i temi contemporaneamente), il gioco è implicitamente a riparo da Conch Shell, proprio perché è garantita la diversificazione creativa.


(e adesso aspetto Spiegel e il khanometro :D)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #9 il: 2011-05-25 17:19:55 »
La meccanica da Conch che "decide chi narra" deve anche assegnare il TOTALE controllo del SIS, quindi concede autorità su tutti personaggi, giocanti e non giocanti, sulla trama, sulla risoluzione di qualsiasi conflitto in essere e anche sulla backstory, se c'è.
Anche io l'ho capita così: ci sono pareri/definizioni discordanti?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:Conch Shell Game
« Risposta #10 il: 2011-05-25 19:19:58 »
Sarebbe quasi interessante avere un elenco di esempi di conch shell games.
Ne abbiamo citati tre finora, se ho letto attentamente:

octaNe
The Pool (siamo poi d'accordo che di Conch Shell si tratti?)
Houses of the Blooded

Altri esempi?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #11 il: 2011-05-25 21:45:13 »
The Pool (siamo poi d'accordo che di Conch Shell si tratti?)

Contestato, e contestabile.

E' vero che il testo non dice che il giocatore non può perdere apposta, ma è una cosa che nel contesto in cui è nato il gioco, non era nemmeno ipotizzabile.

L'idea che si potesse usare il monologo di vittorie per descrivere la propria sconfitta venne ad alcuni giocatori forgiti quando il gioco fu lanciato/acclamato su the forge. Da quei thread nasce il termine "Advocacy", all'inizio usato in senso dispregiativo come un qualcosa da "giocatore tradizionale"

The Pool è un conch shell game perchè il testo non avverte di quel rischio? Allora si potrebbero accusare gli scacchi di non avere regole contro chi ti sbatte la scacchiera sulla testa. Diciamo, piuttosto, che NON BISOGNA GIOCARLO COME UN CONCH SHELL GAME.

(e poi il ,problema è inglobato nel più generale problema delle scarse istruzioni ai giocatori. The Pool non ti spiega assolutamente come giocarlo, dà il sistema di gioco e basta)

Citazione
Houses of the Blooded

Su questo ci sono state polemiche fra chi diceva di sì e chi diceva di no. Non lo conosco abbastanza da dire chi ha ragione, avevo postato su questo tempo fa, se interessa posso andare a cercare il link (se solo si riparasse il motore di ricerca...)

In generale, come detto qui sopra, è più una cosa da sapere "lato giocatore",: "i gdr non si giocano così".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #12 il: 2011-05-25 21:50:35 »
La meccanica da Conch che "decide chi narra" deve anche assegnare il TOTALE controllo del SIS, quindi concede autorità su tutti personaggi, giocanti e non giocanti, sulla trama, sulla risoluzione di qualsiasi conflitto in essere e anche sulla backstory, se c'è.
Anche io l'ho capita così: ci sono pareri/definizioni discordanti?

Non è neppure immaginabile una roba assurda come "il totale controllo della SIS".

Non vi ricordate cosa significa la prima S? "shared"?

Mica è un programma di realtà virtuale alla Matrix. E' una comunicazione fra persone che parlano. Se uno comincia a mettere i marziani in un western o l'Uomo Ragno in Amleto, non è che "controlla" la SIS, la distrugge e basta.

Non andate ad infilare "condizioni" sempre più strampalate ed astruse in un concetto semplicissimo. Basta che vi ricordate il diagramma di Baker, e guardiate se ci sono frecce che uniscano cues e fiction senza passare dal giocatore.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Conch Shell Game
« Risposta #13 il: 2011-05-25 21:59:21 »
Su differenza tra conch shell e gdr c'è questo mio (ennesimo) contributo iniziato e mai portato a termine...
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=1&t=16869&p=347103&hilit=conch+shell+game#p347103
Magari una argomentazione più di dettaglio finirà nella guida avanzata del narratore parte II.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Suna

  • Visitatore
Re:Conch Shell Game
« Risposta #14 il: 2011-05-26 03:42:17 »
La meccanica da Conch che "decide chi narra" deve anche assegnare il TOTALE controllo del SIS, quindi concede autorità su tutti personaggi, giocanti e non giocanti, sulla trama, sulla risoluzione di qualsiasi conflitto in essere e anche sulla backstory, se c'è.
Anche io l'ho capita così: ci sono pareri/definizioni discordanti?

Non è neppure immaginabile una roba assurda come "il totale controllo della SIS".

Non vi ricordate cosa significa la prima S? "shared"?

Mica è un programma di realtà virtuale alla Matrix. E' una comunicazione fra persone che parlano. Se uno comincia a mettere i marziani in un western o l'Uomo Ragno in Amleto, non è che "controlla" la SIS, la distrugge e basta.

Non andate ad infilare "condizioni" sempre più strampalate ed astruse in un concetto semplicissimo. Basta che vi ricordate il diagramma di Baker, e guardiate se ci sono frecce che uniscano cues e fiction senza passare dal giocatore.

Allora devi anche correggere la definizione postata da Mauro a inizio thread, Moreno.
"Riprendo da qui: brevemente, si sta discutendo (anche) della possibilità di scegliere come colpevole il proprio personaggio, argomento in risposta al quale Moreno ha citato i giochi Conch Shell; riprendendo dal suo messaggio una definizione (la divisone in punti è mia):

Conch rules solely provide:

• a mechanism for allowing people to soliloquize by turns
• with complete control over the SIS in each case"

L'ultima frase è dunque errata?