Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] I demoni e i loro poteri

(1/6) > >>

adam:
hasimir e ciriola, non leggete se non volete spoiler sulla vostra prossima città :P

In vista della prossima giocata a cnv, mi preparo a creare una città tutta mia. Parto dal presupposto che dev'essere tosta ma comunque non deve superare il culto corrotto; per ora, gli stregoni vanno ancora al di la' della mia competenza e vorrei aspettare almeno un'altra giocata per introdurli.

Nel riflettere su dogs ed il significato dei demoni, mentre creavo la città, sono approdato ad un dubbio. Nelle (comunque non molte) città che ho letto, i demoni si sono sempre manifestati come cataclismi che sarebbero potuti accadere anche senza alcun motivo o quasi. Incendi, epidemie, raccolti andati a male, beni che vengono distrutti, briganti e quant'altro.

Ma i demoni potrebbero compiere qualcosa che non può accadere per leggi fisiche? Non tanto in termini di potere effettivo di un demone, quanto di significato che avrebbe nel gioco. Intendo, c'è sempre il dubbio che i demoni non esistano, no? E' anche su questo che si gioca: fede, re della vita, demoni, ma comunque non esistono prove materiali e tutto sta al giudizio dei cani. D'altronde, la fede in dio è fede proprio in quanto repelle la dimostrazione razionale dell'esistenza di dio. Come il pesce di babele della guida galattica :D

Nello specifico, poi posterò l'intera città appena avrò finito, i demoni, dopo che due tipi collegati a lei hanno commesso un peccato, mettono incinta una donna. Non per forza di un altro demone, non è rilevante chi è il bambino. Fatto sta che lei è incinta e il padre non ha buone intenzioni riguardo al sospettato, conducendo la città alla corruzione del culto. Magari esige pubblicamente che lui paghi materialmente il mantenimento del bambino, o vuole che sia fustigato per aver violentato la figlia, coinvolgendo il sovrintendente stando sulla soglia del falso sacerdozio... insomma.

Fare avvenire un fatto del genere denaturerebbe il significato del gioco e, quindi, il divertimento? Con la dimostrazione inequivocabile dell'esistenza dei demoni, in futuro i cani avrebbero meno dubbi su come agire in presenza degli attacchi e si perderebbe il divertimento?

Renato Ramonda:
Mah, dipende dal livello di soprannaturale della partita: se i cani possono parare le pallottole imponendo le mani o roteando il cappotto, allora niente di male se i demoni possono fare levitare la gente, no?

...in fondo gli scettici non credono ai miracoli nemmeno se li vedono con i propri occhi (anche nel nostro mondo) quindi puoi comunque giocare un personaggio scettico, ateo o comunque molto materialista pur facendo succedere cose "apertamente soprannaturali". Una spiegazione razionale si trova, sempre. :-D

adam:
uhm si avevo pensato al livello di soprannaturale. Dici, se i personaggi impongono le mani e le ferite si cicatrizzano, beh, non è che hai bisogno dell'immacolata concezione demoniaca per avere la prova che è tutto vero. Però non è tanto lo scettico in senso generale, è proprio il giocatore. E' bello che il cane abbia dei dubbi atroci sulla giustezza di ciò che fa! Però si, effettivamente può essere solo una questione di supernatural dial. Credo che allora la imposterò molto, molto bassa °L° direi anzi completamente spenta.

Renato Ramonda:
Due cose:

Baker dice al master di giocare come se dio non esistesse, e preferisce largamente il gioco a bassi effetti speciali, quindi beh, funzionera'... e' stato scritto con quello in mente.

L'altra cosa e'... non sei TU come  master a impostare il supernatural dial, e' il tavolo. Se uno dei giocatori fa un raise tipo "canto inni al signore, e il fuoco piove dal cielo" uno qualunque dei giocatori puo' "alzare il sopracciglio".  :)

Niccolò:

--- Citazione --- Credo che allora la imposterò molto, molto bassa °L° direi anzi completamente spenta.
--- Termina citazione ---


allora: giocare come se dio non esistesse non è supernatural dial, è una regola.

mentre il supernatural dial non è una cosa che il master può impostare autonomamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa