Come mi regolo io quando mi chiedono consigli di questo tipo?
Prima di tutto, ignoro abbastanza tutte le clausole tipo "ci piace questo" o "ci piace quello". sono dei "ci piace" con un sottinteso "pesante": "nel tipo di gioco che abbiamo giocato finora". E' come dire "non ci piace il pesce, ma ce lo hanno sempre portato dopo cinque giorni". Prima di dire che non piace, sarebbe il caso di provarlo fresco, non quando puzza...
Più che a guardare a quei "mi piace", guardo al numero di giocatori, all'esperienza e alle circostanze (test alla "ultima spiaggia", o gruppo unito nel volere sperimentare? Gente che gioca da molto o novizi? Etc.)
Ed evito come la peste i giochi che vengono sventuratamente definiti "di passaggio" ma che sono delle cantonate e basta (il solar system lo devi giocare solo quando hai tanta di quella esperienza da poterti creare tutto il crunch che ti serve, è un gioco da esperti, e FATE non è un passaggio, è una curva che va dal tradizionale e che ti riporta al tradizionale)
i giochi da consigliare invece sono quelli chiari e spiegati bene.
Qui c'è un thread con un sacco di informazioni per farti un idea:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.htmlPrima di dare retta ai miei consigli, leggi qualche cosa per vedere se ti ispirano.
Di quelli, fra i commerciali consiglierei Cani nella Vigna perchè, a quanto ho capito, è un pezzo che giocate (se foste novellini avrei consigliato Avventure in Prima Serata). Anche Trollbabe ma lì bisogna vedere se non vi danno problemi i personaggi.
Fra quelli gratuiti, di spiegato bene purtroppo non ce ne è nessuno, ma se ti leggi i thread che ne parlano consiglio The Pool.