Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Alla ricerca di giochi particolari

<< < (3/5) > >>

Patrick:
Credo che il problema nasca dal fatto che non sia chiaro cosa intendi con "trama", nè con "intervenire sulla trama". In Anima Prime (come molti altri giochi citati quì) non c'è una storia predefinita, la storia viene scritta man mano durante le sessioni. Alcuni hanno inteso la tua richiesta in questo senso, perchè mentre in D&D il master prepara l'avventura che i pg giocano, in molti di questi giochi non è così.
Quindi forse è meglio che sia tu a spiegare meglio cosa intendi quando dici
--- Citazione ---Autorità ai giocatori: I giocatori devono avere la possibilità di intervenire sulla trama, spendendo punti, ottenendo successi o chi più ne ha più ne metta. Visto che ci troviamo bene con Geiger Counter, potrebbe anche funzionare un GM a turno.

--- Termina citazione ---

Iconpaul:

--- Citazione da: Patrick - 2011-05-23 18:41:42 ---Credo che il problema nasca dal fatto che non sia chiaro cosa intendi con "trama", nè con "intervenire sulla trama". In Anima Prime (come molti altri giochi citati quì) non c'è una storia predefinita, la storia viene scritta man mano durante le sessioni. Alcuni hanno inteso la tua richiesta in questo senso, perchè mentre in D&D il master prepara l'avventura che i pg giocano, in molti di questi giochi non è così.
Intendevo questo: il GM (o il gruppo intero) stabiliscono la situazione iniziale e poi la storia nessuno sa ancora dove arriverà. Così è più chiaro? Scusate per le ambiguità, ma arrivando da D&D, mi manca un lessico chiaro e probabilmente, al momento, le capacità per acquisirlo  ;)

Patrick:
Tranquillo, siamo quì anche noi per chiedere chiarimenti ;)

Ti posso dire che Anima Prime, Trollbabe e Solar System (che sono tra i pochi giochi che ho provato) funzionano più o meno in quel modo: il materiale preparato è poco, sta ai giocatori decidere cosa fare in game (anche se ogni gioco gestisce poi a suo modo la questione)

Serenello:

--- Citazione da: Iconpaul - 2011-05-23 18:28:52 ---Riguardo all'intervento sulla "trama" penso di essermi espresso male io, ma per riuscire a capire esattamente, riuscireste a farmi un esempio delle differenze fra Trollbabe e uno degli altri giochi su questo punto?

Conosco solo Trollbabe quindi parlerò solo di quello.

Trollbabe: il GM crea una situazione e ci scaglia in mezzo la trollbabe. Da li in avanti il GM gestirà le reazioni dei PNG alle azioni della trollbabe che in un modo o nell'altro andranno a minare gli interessi di una o più fazioni nel "cuore" della situazione (in gergo è "la posta dell'avventura")

Danilo Sesti:
E usare il Fate?La versione 2.0 è gratuita e la sto usando ora per una campagna fantasy col vecchio gruppo di dnd.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa