Autore Topic: Alla ricerca di giochi particolari  (Letto 6552 volte)

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Alla ricerca di giochi particolari
« il: 2011-05-22 17:31:47 »
Scusate il titolo eccessivamente generico, ma non avrei saputo come fare altrimenti.

Allora, su consiglio di Moreno apro questa nuova discussione per ricevere consigli su quali giochi possano essere adatti alle esigenze del mio gruppo.

Azione!: Il gioco dovrebbe avere lo stile di un film d'azione, ovvero molta azione (scusate il gioco di parole), personaggi tendenzialmente fighi e descrizioni sopra le righe.

Ambientazione: Fantasy "alla D&D" oppure moderno sono le nostre scelte favorite; futuristico e fantascienza non ci attirano.

Autorità ai giocatori: I giocatori devono avere la possibilità di intervenire sulla trama, spendendo punti, ottenendo successi o chi più ne ha più ne metta. Visto che ci troviamo bene con Geiger Counter, potrebbe anche funzionare un GM a turno.

Gestione snella del combattimento: Siamo stanchi delle paginate di regolamento sul combattimento, sui singoli incantesimi, le singole armi, le singole manovre. Bramiamo qualcosa di molto più snello, che allo stesso tempo non sia piatto. Non siamo interessati alla tattica con miniature, quindi anche qualcosa di astratto può andare bene.

Regolamento snello: L'inglese non è un problema, ma comunque sarebbe meglio avere un manuale che si possa consultare senza panico durante il gioco. Diciamo che intorno alle 100 pagine è ancora tollerabile, ma un tomo di dimensioni maggiori potrebbe scoraggiare un po' tutti (eccezione Spirit of the Century, di cui ho già leggiucchiato la SRD).

Per 3-5 giocatori: Solitamente giochiamo in 4 (6 con GC) e ritengo quel numero la dimensione ideale per un gruppo, soprattutto se c'è un GM unico che ha il compito di "gestire" la partita.

Giocabile senza troppa preparazione: Uscendo dall'incubo (da questo punto di vista) di D&D 3.5, sarebbe ottimo un gioco che richieda poca preparazione, soprattutto per le sfide e i combattimenti.

Gratuito: Non è fondamentale, ma poter fare una o più partite di prova senza investimenti sarebbe molto utile per capire se effettivamente il gioco faccia per noi.

Se vi serve sapere altro, sono qui appota  8)
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #1 il: 2011-05-22 17:46:20 »
A parte l'ultimo punto risponderei che Trollbabe fa perfettamente al caso tuo*.
Però non è gratis :P

Non so se ti è già stato proposto ma penso proprio di si: se passi in zona da qualche Con te lo possiamo far provare molto volentieri :D




* in realtà andrebbe discusso anche il concetto di "fantasy alla D&D". Il setting di Trollbabe attinge molto dalle stesse fonti di D&D, ma l'impatto è diverso.

Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #2 il: 2011-05-22 17:49:00 »
Di primo acchito mi vengono in mente Anima Prime (la versione Creative Commons è gratis ed è il gioco completo, mancano solo le immagini) e il Solar System (anch'esso gratuito, come puoi intuire dal fatto che ti ho linkato una wiki :D).
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #3 il: 2011-05-22 19:18:48 »
Anima Prime tutta la vita. C'è azione, c'è un sistema di combattimento semplice ma tattico, con molte opzioni ma con la totale libertà di narrazione delle azioni, va benissimo con quel numeri di pg, ed è IL GIOCO DELLE TAMARRATE. Essendo gratuito, dacci una letta e vedi se vi piace :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #4 il: 2011-05-22 21:27:52 »
ola, solar system e the world of near come ambientazione.
Anima prime può andar bene.
In trooll babe non i giocatori non hanno autorità narrativa sulla backstory e incidono sulla storia solo attraverso le scelte dei pg.


salut

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #5 il: 2011-05-23 00:17:09 »
Con queste condizioni: Anima Prime.

Se poi anche non vi piace e/o cercate qualcosa di ancora diverso, è un'esperienza (perché la lettura non basta) che può essere gratificante ed anche istruttiva. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #6 il: 2011-05-23 14:35:03 »
Paolo (iconpaul), quando hai scelto il gioco (o i giochi) che ti attirano, magari apri delle discussioni dedicate dove chiedi consigli e chiarimenti.
(lo dico perchè avrei alcune indicazioni da dare su come giocare Anima Prime, ma mi discosterei dall'argomento iniziale ;))
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #7 il: 2011-05-23 16:09:13 »
oltre alle cose già consigliate io aggiungo Mouse Guard e anche Burning Wheel (non sono gratuiti ... ma molto popolari :) )


sono un po' complessi ma ben spiegati e dopo le prime due sessioni hai tutto in mano. permettono ai giocatori di mettere del loro nella trame senza dover spendere punti ma giocando i loro pg e aiutano il GM a seguire l'indole dei giocatori

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #8 il: 2011-05-23 16:35:25 »
In trooll babe non i giocatori non hanno autorità narrativa sulla backstory e incidono sulla storia solo attraverso le scelte dei pg.
Io avevo inteso la richiesta di Paolo in quel modo, cioè effettiva possibilità di scelta del giocatore rispetto alla trama prefissata.

Forse ho capito male io ^^

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #9 il: 2011-05-23 18:28:52 »
Vedo che Anima Prime è molto gettonato, ci darò un'occhiata, così come anche al Solar System.

Riguardo all'intervento sulla "trama" penso di essermi espresso male io, ma per riuscire a capire esattamente, riuscireste a farmi un esempio delle differenze fra Trollbabe e uno degli altri giochi su questo punto?
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #10 il: 2011-05-23 18:41:42 »
Credo che il problema nasca dal fatto che non sia chiaro cosa intendi con "trama", nè con "intervenire sulla trama". In Anima Prime (come molti altri giochi citati quì) non c'è una storia predefinita, la storia viene scritta man mano durante le sessioni. Alcuni hanno inteso la tua richiesta in questo senso, perchè mentre in D&D il master prepara l'avventura che i pg giocano, in molti di questi giochi non è così.
Quindi forse è meglio che sia tu a spiegare meglio cosa intendi quando dici
Citazione
Autorità ai giocatori: I giocatori devono avere la possibilità di intervenire sulla trama, spendendo punti, ottenendo successi o chi più ne ha più ne metta. Visto che ci troviamo bene con Geiger Counter, potrebbe anche funzionare un GM a turno.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #11 il: 2011-05-23 18:55:40 »
Credo che il problema nasca dal fatto che non sia chiaro cosa intendi con "trama", nè con "intervenire sulla trama". In Anima Prime (come molti altri giochi citati quì) non c'è una storia predefinita, la storia viene scritta man mano durante le sessioni. Alcuni hanno inteso la tua richiesta in questo senso, perchè mentre in D&D il master prepara l'avventura che i pg giocano, in molti di questi giochi non è così.
Intendevo questo: il GM (o il gruppo intero) stabiliscono la situazione iniziale e poi la storia nessuno sa ancora dove arriverà. Così è più chiaro? Scusate per le ambiguità, ma arrivando da D&D, mi manca un lessico chiaro e probabilmente, al momento, le capacità per acquisirlo  ;)
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #12 il: 2011-05-23 19:13:58 »
Tranquillo, siamo quì anche noi per chiedere chiarimenti ;)

Ti posso dire che Anima Prime, Trollbabe e Solar System (che sono tra i pochi giochi che ho provato) funzionano più o meno in quel modo: il materiale preparato è poco, sta ai giocatori decidere cosa fare in game (anche se ogni gioco gestisce poi a suo modo la questione)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #13 il: 2011-05-23 20:12:04 »
Riguardo all'intervento sulla "trama" penso di essermi espresso male io, ma per riuscire a capire esattamente, riuscireste a farmi un esempio delle differenze fra Trollbabe e uno degli altri giochi su questo punto?
Conosco solo Trollbabe quindi parlerò solo di quello.

Trollbabe: il GM crea una situazione e ci scaglia in mezzo la trollbabe. Da li in avanti il GM gestirà le reazioni dei PNG alle azioni della trollbabe che in un modo o nell'altro andranno a minare gli interessi di una o più fazioni nel "cuore" della situazione (in gergo è "la posta dell'avventura")


Re:Alla ricerca di giochi particolari
« Risposta #14 il: 2011-05-24 05:42:02 »
E usare il Fate?La versione 2.0 è gratuita e la sto usando ora per una campagna fantasy col vecchio gruppo di dnd.
Danilo Sesti

Tags: