Autore Topic: [SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?  (Letto 4189 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
splitto (più o meno) da quì

Salve a tutti

Apro questo topic perchè credo ci sia una necessità per "noi nuovi giocatori" (ma non solo) che, forse, non viene vista dagli utenti con più esperienza.

Problema: come fa un giocatore (soprattutto uno nuovo, ma non solo) a scegliere che giochi provare/giocare/acquistare?
Mi spiego. Quando sono arrivato su questo forum, ho trovato miriadi di discussioni su miriadi di giochi, tutti diversi (davvero diversi) tra loro. Ho seguito qualche discussione, letto qualche topic quì e lì, curiosato sui siti degli editori italiani e non. Cercavo un gioco da giocare con il mio gruppo di tradizionale. Il problema è che non ho mai trovato un modo comodo di informarmi "adeguatamente" sul panorama dei giochi di ruolo quì trattati, dove con adeguatamente indento "avere informazioni sufficienti su un gioco da sapere se mi interessa provarlo, se mi potrebbe piacere o meno".

Ritengo che sarebbe utile avere uno strumento per aiutare i giocatori a muoversi nel mare dei giochi "non tradizionali". Gli esempi del fatto che sarebbe utile e che serva sono diversi, e vanno da nuovi giocatori che cercano un gioco per il loro gruppo di tradizionale (link), a utenti che propongono un modo per raccogliere le informazioni su "tutti" i giochi (link, link) a giocatori che semplicemente stanno cercando un gioco con determinate caratteristiche (link, link, link)


Cosa fare? Come farlo?
L'idea di un "archivio", di un "menu" con la raccolta delle descrizioni dei giochi è stata contestata da molti, principalmente per due motivi: l'impossibilità di descrivere in maniera "standard" giochi tanto diversi, nonchè la difficoltà di esprimere veramente bene il concetto di un gioco in poche righe.
In un altro topic avevo proposto un'alternativa: non una raccolta di giochi, ma una guida per gli utenti su come formulare le richieste, quali informazioni inserire. Non ho approfondito troppo l'idea, e non ne sono del tutto convinto, principalmente perchè potrei benissimo non avere idea di cosa voglio provare, e volermi lasciar stuzzicare (come quando ho deciso di comprare Il Gusto del Delitto), ma anche perchè ciò che stuzzica me potrebbe non piacere ad un'altra persona, o un gioco che dalla descrizione non mi piace in realtà potrebbe essere perfetto per me.
C'è la raccolta di topic di moreno, ma spesso sono topic da "sotto il cofano", aiutano un nuovo giocatore che ha provato un gioco a capirlo meglio, non a scegliere cosa giocare.
Personalmente la cosa che mi è sembrata più comoda per farmi un'idea dei vari giochi sono stati gli AP, i riassunti delle sessioni di altri. Ricordo ad esempio l'AP su Misspent Youth di Triex, o quello di Tronk su Penny. Il problema è che spesso sono lunghi ed inutilmente dettagliati, e scoraggiano un giocatore a leggerli. Però anche una raccolta di AP potrebbe essere un'idea. Magari si può fare un topic simile a quello di moreno, ma con i soli AP...?

Una considerazione prima che venga sollevata la questione:
Sicuramente la cosa migliore per farsi un'idea dei giochi è giocare, giocare e giocare ancora. Poi giocare ancora, e POI valutare il gioco. Ma questo strumento (qualunque sarà) sarebbe pensato per aiutare un giocatore a decidere quale gioco provare, sarebbe da usare prima di giocare.


Lo scopo del thread è di raccogliere proposte su uno strumento per aiutare un giocatore a scegliere un gioco da provare.


(c'ho messo un po' a scrivere questo post, e probabilmente alcune cose me le sono scordate. In caso aggiungo quando mi vengono in mente. in caso il post fosse troppo confuso ed incomprensibile, mi scuso <__<)
« Ultima modifica: 2011-05-18 20:15:05 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #1 il: 2011-05-18 19:48:26 »

propongo uno slowdown

ho già fatto il killer creativo quindi cerchiamo di evitare stavolta. io non so bene come fare ma dico la mia:


- se un nuovo utente (anzi diciamo un lurker) arriva su un forum non può aspettarsi di trovare subito tutto facile. Parto da questo perché credo che il forum (e soprattutto GcG) sia un mezzo di discussione continua però bisogna anche renderlo accogliente ai nuovi utenti


- abbiamo la raccolta dei link di Moreno. Potrebbero essere scritti meglio e commentati ma se li guardi c'è dentro tutto. Forse se invece di "vestire un cane vecchio con un cappotto nuovo" ci fosse scritto "post da leggere per capire cosa è cani nella vigna farebbe comodo.
quella serie di link presenta lo scibile utile per capire un gioco. è una FAQ ma con anche post che aiutino il lettore a discernere di cosa si tratta nel gioco.


- manca uno sticky di recensioni come sulla tana del goblin. una raccolta di recensioni sulle quali basarsi per informarsi sui giochi.
però una recensione non potrà mai essere esaustiva perché se tu hai sempre giocato a D&D e Wod quando leggi la recensione di Trollbabe non puoi oggettivamente capire cosa significa veramente giocare a trollbabe devi prima o poi approfondire


quindi io dico di mettere recensioni dei giochi (sullo stile della tana) e link utili come FAQ per approfondire (vedo lo sticky di Moreno) e corredare il tutto con link ad AP (tempo fa sulla tana avevo messo un lunghissimo thread su annalise che racchiudeva un po' tutte e tre le cose)


- però chiedo anche che il nuovo utente faccia l'utente e non il lurker. se leggi sul sito di narrattiva o se leggi una recensione di cani e ti interessa approfondire allora iscriviti e domanda. a qualsiasi livello di informazioni prima o poi avrai bisogno di aprire una discussione e non è credibile che tu voglia leggere una discussione sui demoni senza nemmeno aver letto il manuale.


lo schema di Manfredi nell'altro thread voleva essere tutto e nulla. descrizione sintetica del gioco, ma descrizione anche di alcune diciture. ma se a me interessa evramente approfondire dovrò avere anche la pazienza di leggermi qualche discussione o no?
se non ho il gioco, non lo ho letto e so a malapena di cosa parla perché mi dovrei impelagare su una discussione sul fallout.
invece mi posso iscrivere e chiedere e riceverò risposte ... anche perché il singolo post non costa nulla
io non sono dell'idea di alimentare il lurkaggio perché non aggiunge molto ala discussione del forum.


però io sono aperto anche ad altre soluzioni ma mi piacerebbe che chi ne sente il bisogno faccia anche il famoso esempio fatto completo di tutto non solo lo schema :)


io per uno gioco come anima prima fare così:


Anima Prime


gioco in lingua inglese (non tradotto) per realizzare storie fantasy supereroistiche. Il manuale contiene un ambientazione già fatta un po' steampunk ma si adatta a qualsiasi ambientazione. Vuoi fare azioni fighissime con salti iperbolici? vuoi un gioco che faccia tutto meglio di exalted ... ecco Anima Prime fa per te


Si usano solo i dadi sei per gestire i conflitti di tipo fisico, mentre i conflitti di tipo sociale non vengono contemplati nel gioco (se non li risolvi in character picchiati). Nei combatitmenti si possono usare tutta una serie di poteri per fare le azioni distribuendo i dadi su tre ambiti distinti (manovra, attacco,danno). i poteri descrivono lievemente cosa fanno ma la descrizione è lasciata totalmente al giocatore. Nel combattimento si possono aggiungere anche goal da raggiungere che vanno oltre allo sconfiggere il nemico e ci sono potrei per raggiungerli meglio.
All'inizio viene preparata uno schema con goal individuali e di gruppo in modo da guidare la storia che viene gestita a scene.


poi metteri un link ad una recensione
uno al sito dell'autore
e uno a qualche discussione sul gioco


poi faccia un po' di fatica anche il lettore (scritto tutto in due minuti perdonate se ci sono strafalcioni)
« Ultima modifica: 2011-05-18 22:04:05 da Antonio »

Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #2 il: 2011-05-18 20:36:52 »
Non riesco a comprendere come una persona che non ha un manuale e non sa assolutamente di cosa parla un gioco, ma interessata a comprendere quali altri giochi potrebbe scegliere, possa seguire l'iter proposto da Antonio.

Un topic in stick che dica anche solo max giocatori e una categoria (ad esempio: divisione per genere cnv: western), permette di fare una scrematura.

Se io cerco un gioco e, poichè abituato a d&d, non includo la richiesta "per 2 o 7 pg + gm", leggere sul primo topic che leggo nel forum che troll babe è "consigliato max 3 pg", mi aiuta.

Se io odio i western, un post in stick con scritto "cnv: se odi i western non fa per te" mi aiuta.
Se non ti interessa risolvere enigmi, evita esoterroristi.
Se ti piace tirare tanti dadi diversi, cnv.

Ricordatevi, inoltre, che le risposte sono soggettive e che chi è erudito su qualcosa, troppo spesso, dimentica di mensionare aspetti fondamentali che per lui sono banali e scontati.

Un saluto.
nb: purtroppo ho pochi esempi da portare poichè conosco pochi giochi.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #3 il: 2011-05-18 20:55:56 »
Citazione
- manca uno sticky di recensioni come sulla tana del goblin. una raccolta di recensioni sulle quali basarsi per informarsi sui giochi.
però una recensione non potrà mai essere esaustiva perché se tu hai sempre giocato a D&D e Wod quando leggi la recensione di Trollbabe non puoi oggettivamente capire cosa significa veramente giocare a trollbabe devi prima o poi approfondire

Si ma da una minima direttiva, nessuno nasce imparato come si suol dire, si potrebbe sviluppare un metodo di schedatura rapido tipo:

Autore:
Famiglia: gamista-narrativista-simulazionista-variabile
Intento creativo: descritto in modo esaustivo ma coinciso
Linguaggi:
numero giocatori

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #4 il: 2011-05-18 21:52:46 »
La mia idea:

Nessuno si aspetta di leggere una recensione e di capire tutto di un gioco. Non credo sia quello lo scopo di una recensione, ma piuttosto quella di dare un'idea molto generale su di esso, così che se ti stimola le papille gustative ti informi meglio, fai domande e magari te lo compri. Magari prima manco sapevi che esisteva.
I link agli AP possono essere interessanti ma secondo me vanno un po' oltre a quello che dovrebber essere una recensione, come ho detto se uno viene stuzzicato dal gioco si informa da sé, domanda sul forum o se li va a cercare.
Allo stesso modo, mettere descrizioni tecniche nelle recensioni non aiuta, la maggior parte dei giocatori se gli dici "narrativista" pensa a vampiri...
Per cui imo: l'idea di una raccolta di recensioni concise e non troppo tecniche è buona, ma lasciamo che siano gli utenti a decidere se informarsi di più e capire cosa effettivamente ha di diverso CnV da GURPS: Old West
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #5 il: 2011-05-18 21:56:51 »
Famiglia: gamista-narrativista-simulazionista-variabile
Intento creativo: descritto in modo esaustivo ma coinciso

Queste due voci NO PER CARITÀ. Non se ne esce più vivi, altrimenti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #6 il: 2011-05-19 00:26:11 »
http://www.flick.com/~cdr/rpg/links.html


a questo link ci sono 181 link ad altrettanti giochi. c'è tutto quello che si vuole. altrimenti ci sono i siti degli editori. altrimenti c'è google. altrimenti ci sono le raccolte di link di moreno e le discussioni etc. c'è tutto quello che si vuole.


non vedo perchè si debba avere un approccio tassonomico e referenziato. Le discussioni, le opinioni, le possibilità sono innumerevoli ed è bello dare spazio a tutte.


Antonio ha proposto una versione della sua descrizione. Che a me non piace :-) perchè da nessuna parte è indicato che ha l'autorità narrativa, su Ambientazione (setting)  backstory (retroscena) , storia in gioco (story) , e narrazione degli esiti (conflict oucome) ad esempio.
Allora non ha senso una scheda. Ha senso un Thread in cui io possa aggiungere o chiedere in funzione della mia conoscenza del gioco ed interagire con le opinioni degli altri. Se il thread è lungo vuol dire che il gioco interessa a molti.


salut

Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #7 il: 2011-05-19 00:58:19 »
Io proporrei una catalogazione per (faccio esempio con Hot War):


- Genere del Setting: Postapocalittico anni 60
- Focus: Relazioni tra personaggi
- Durata ideale: media (one shot, media, campagna)
- Richiede GM: sì (sì, no - si intende una persona sola designata a ruolo di...)
- Lingue disponibili: IT, EN


oppure Ravendeath

- Genere del Setting: [a pitch]
- Focus: Vendetta
- Durata ideale: media
- Richiede GM: no
- Lingue disponibili: IT



oppure Polaris

- Genere del Setting: Elegia, Tragedia Nordica
- Focus: Sacrificio, Corruzione
- Durata ideale: media
- Richiede GM: no
- Lingue disponibili: IT, EN
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #8 il: 2011-05-19 04:34:44 »
Uno dei problemi che vedo legato ad uno strumento come questo (che ho proposto non molto tempo fa e di cui sento ancora la necessità) riguarda l'oggettività con cui i giochi devono essere presentati, perché se l'obiettivo è fornire una panoramica sui titoli esistenti è meglio non arrivare ad una recensione vera e propria, ma limitarsi a dare un'idea generale.
Khana forse è sin troppo sintetico, ma ha centrato il punto del discorso.
Quali sono le informazioni su cui ci si basa per capire se un gioco può interessare o meno? Penso che non sia per tutti uguale, ma PER ME sono le seguenti (in ordine di importanza):
1) Colore - se il colore non mi attira molto difficilmente mi avvicinerò ad un gioco. In questo aspetto includo il genere di setting e il tipo di storie supportate dal sistema di gioco. Purtroppo penso che questo importante aspetto possa essere ben espresso solo con una breve introduzione, il che richiede un lavoro mirato per escludere pareri personali e centrare la vera natura di un gioco.
2) Preparazione - Ora come ora non ho tempo per tutti quei giochi che richiedono un'estesa preparazione delle sessioni e sapere quanto deve (o non deve) essere preparato in anticipo è fondamentale.
3) Numero di giocatori - Ma anche tutte le restrizioni più fantasiose che gli autori possono inventarsi, come ad esempio Kagematsu che deve essere giocato da una donna.
4) Lingua - Perché anche se io generalmente non ho problemi con l'Inglese è decisamente più comodo avere un testo in Italiano, soprattutto avendo a che fare con giocatori allergici a tale favella.
5) Curva di apprendimento delle meccaniche - Che è forse l'aspetto più difficile da valutare, ma viste le posizioni avverse a "impararsi un nuovo sistema di regole" riscontrate di persona e riportate spesso come motivazione per non abbandonare il tradizionale può risultare importante. E non è che tutti vogliano un gioco immediato, ci sono anche quelli a cui piace di più avere un corposo sistema di regole.
Riguardo alla presenza del GM avevo avuto uno scambio di vedute con Mauro e Moreno (nel topic linkato da Patrick) e si era convenuto che non è molto utile visto che i compiti del GM cambiano drasticamente da un gioco all'altro.

Io sono ancora convinto che uno strumento del genere possa essere utile come panoramica sui titoli, da cui poi interessarsi ai titoli che sono più vicini alle proprie corde tramite ricerca autonoma o domande specifiche sul forum (dal "mi parlate di" alle domande più mirate su aspetti specifici). Per gli utenti di questo forum l'utilità è variabile, ma non penso ci sia nessuno che affermi di conoscere tutti i giochi sul mercato; per chi si è da poco affacciato a questo mondo sarebbe impagabile.
Perché se è vero che provare è meglio che leggere un AP e leggere un AP è meglio di una recensione è anche vero che è difficile trovare il tempo per provare o trovare informazioni dettagliate su tutti.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #9 il: 2011-05-19 06:01:08 »
Sinceramente?

Per me la soluzione è una raccolta di recensioni. E dato che è la soluzione l'ho anche fatta :) :

Raccolta Recensioni

Purtroppo ultimamente non ho avuto tempo di aggiornarla e "ripulirla" .

Ci sono imprecisioni con questo sistema? Sì.

Ha mille svantaggi.
Primo fra tutti quello che mi verrà ricordato che ci sono quelli che dopo aver letto una recensione credono di conoscere il gioco.

Ma con queste paure non si va da nessuna parte (sarebbe una cosa che mi piacerebbe discutere ma come spesso accade non ne ho tempo).

Quindi lista di recensioni è la cosa migliore.

Ah se qualcuno nota il nome della sezione non mi picchi per favore. Sto lavorando perchè venga fuori una sezione unica "Gioco di Ruolo".

Detto questo credo che su GcG non ci sia una lista di recensioni per quelle paure a cui ho accennato.
Fregatevene e andate avanti. Se si sta a guardare il pelo nell' uovo non si fa nulla.

Anzi secondo me oggi non esisterebbe neanche the forge se si segue un ragionamento del genere.

Mi scuso per non poter spiegare meglio il mio pensiero ma come sapete non so spiegarmi in maniera sintetica.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #10 il: 2011-05-19 06:38:18 »
Per me il problema delle semplici recensioni, rispetto all'Actual Play (cioè, al leggere thread pieni di actual play), è che la maggior parte delle recensioni nel mondo dei gdr sono, d'abitudine e come consuetudine accettata, "recensioni librarie", fatte senza aver mai giocato il gioco recensito.

P.S.: alla scaletta delle cose da mettere nella scheda, non manca lo spazio per indicare se è un gioco coerente o se è una fetenzia parpuziesca, o comunque incoerente?
Auguri...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #11 il: 2011-05-19 15:27:50 »
Citazione da: Moreno
Per me il problema delle semplici recensioni, rispetto all'Actual Play (cioè, al leggere thread pieni di actual play), è che la maggior parte delle recensioni nel mondo dei gdr sono, d'abitudine e come consuetudine accettata, "recensioni librarie", fatte senza aver mai giocato il gioco recensito.

Problema che ho presente. Tanto che nella raccolta di recensioni avevo pensato anche di inserire la distinzione (ma non ho avuto tempo).

Malgrado questo e altri problemi in base alla mia esperienza ritengo che avere le recensioni sia meglio di non averle (anche quelle fatte senza cognizione di causa).
Simone Lombardo

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #12 il: 2011-05-19 16:01:03 »
io sulla tana con i giochi in scatola faccio proprio così .... vedo un thread di cui non capisco nulla e poi vado sul sito del produttore o sulla tana stessa e mi leggo la recensione che è una paginetta scarsa con spiegato il gioco nel suo complesso e poi decido se mi piace. allora inizio a chiedere in giro e faccio io le domande perché così ottengo le risposte che voglio




qui c'è la recensione di Cani nella Vigna di Korin ... secondo me è il minimo che uno dovrebbe leggersi per avere una idea del gioco. meno di quello c'è solo le dieci righe sul sito di narrattiva, ma se vuoi capirlo per bene secondo me almeno dovresti leggerti la recensione di korin altrimenti vedi solo la punta dell'iceberg (e non ti rendi neanche conto se è un iceberg o un ghiacciolo che galleggia).


secondo me meno di quello crea solo problemi di comprensione


una spiegazione del gioco deve essere un minimo completa
ad esempio io leggendo lo schema di khana non ho capito se il primo gioco ea ApocaNow o Hot War :) che sono due giochi completamente diversi.


poi però cmq una recensione è solo un inizio poi ci si deve informare :)
un gioco non è dato dal colore o dal setting o dai dadi che si usano ma di come queste cose vengono mixate
credo che un AP non sia sufficientemente comprensibile ma se unito ad una recensione sì
non lo vuoi leggere? boh non credo che GcG dovrebbe decicarsi alla cattiva informazione :)
tutto imho che magari son cazzate




Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #13 il: 2011-05-19 16:54:35 »
Ok, rispondo ai punti esposti fin'ora:


Innanzitutto, ripeto quello che ho detto nel primo post (mi pareva anche di averlo reso ben chiaro, ma evidentemente non si sottolineano mai abbastanza le cose importanti). Lo strumento che chiedo (sì, lo sto chiedendo) ha le seguenti caratteristiche:
-deve presentare brevemente  i vari giochi, e permettere ad un utente di capire se un gioco gli potrebbe piacere,se fa al caso suo o meno
-deve permettere all'utente di scegliere su quale gioco informarsi
-deve servire per fare una prima scrematura
-deve servire all'utente per orientarsi
-le "descrizioni" dei giochi devono essere brevi
-NON DEVE fornire all'utente tutte le informazioni sul gioco
-NON DEVE essere una scheda tecnica (sì al numero di giocatori, no a termini tecnici o specifici come "narrativista" o "fallout")
-NON DEVE sostituire la fase in cui l'utente va ad informarsi sul gioco che gli interessa, una volta deciso qual'è. Quindi l'utente una volta usato lo strumento dovrà comunque documentarsi da solo: sui siti dei produttori dei giochi, leggendosi il manuale, recensioni, AP, e giocando

Le recensioni, gli AP, il manuale ed i giochi non sono quello che lo strumento (come lo immagino io) deve fornire, ma sono il passo successivo.


http://www.flick.com/~cdr/rpg/links.html
Raccolta Recensioni
Paolo, Simone, queste raccolte sono degli strumenti comodi, ma non sono quello di cui sto parlando. Ci si avvicinano, ma sono comunque il passo successivo. Il motivo è semplice: per sapere quale link cliccare mi serve avere almeno un minimo di conoscenza sui giochi elencati. Se non so nulla di quei giochi, l'unica informazione che ho è il titolo (e Cani nella Vigna come titolo da non conoscitore del gioco non mi attirava per nulla). Come so se per me è meglio leggermi tre recensioni di Cani piuttosto che quattro recensioni di Non Cedere al Sonno?

La recensione di Korin è ottima, ma anche quella fa già parte del passo successivo. Se sto cercando un gioco da provare, non è che posso starmi a leggere 181 recensioni di giochi. Ma 181 descrizioni di 5-10 righe potrebbero essere già più appetibili.

Anima Prime

gioco in lingua inglese (non tradotto) per realizzare storie fantasy supereroistiche. Il manuale contiene un ambientazione già fatta un po' steampunk ma si adatta a qualsiasi ambientazione. Vuoi fare azioni fighissime con salti iperbolici? vuoi un gioco che faccia tutto meglio di exalted ... ecco Anima Prime fa per te

Si usano solo i dadi sei per gestire i conflitti di tipo fisico, mentre i conflitti di tipo sociale non vengono contemplati nel gioco (se non li risolvi in character picchiati). Nei combatitmenti si possono usare tutta una serie di poteri per fare le azioni distribuendo i dadi su tre ambiti distinti (manovra, attacco,danno). i poteri descrivono lievemente cosa fanno ma la descrizione è lasciata totalmente al giocatore. Nel combattimento si possono aggiungere anche goal da raggiungere che vanno oltre allo sconfiggere il nemico e ci sono potrei per raggiungerli meglio.
All'inizio viene preparata uno schema con goal individuali e di gruppo in modo da guidare la storia che viene gestita a scene.

poi metteri un link ad una recensione
uno al sito dell'autore
e uno a qualche discussione sul gioco


poi faccia un po' di fatica anche il lettore (scritto tutto in due minuti perdonate se ci sono strafalcioni)
Ecco, questo è grosso modo quello che intendo  (ci sono alcune inesattezze, ma non è questo lo scopo del thread), e si potrebbe integrare con i due link elencati sopra, mettendo i link anche a più topic, AP, recensioni. Caspita, nulla vieta di integrare anche i link di moreno in uno strumento simile.





In pratica si potrebbero prendere tutti i link a recensioni, siti degli autori, AP e topic, raggrupparli per gioco e affibiarci una breve descrizione del gioco.






Ordunque, che informazioni dovrebbe contenere uno strumento simile? Paolo diceva che la descrizione quì sopra manca un'informazione per lui importante, ovvero chi ha l'autorità narrativa. Si vede dunque che (comprensibilmente) persone diverse ritengono importanti informazioni diverse. Io personalmente mi trovo abbastanza d'accordo con tronk riguardo a cosa includerei: Colore, preparazione, numero di giocatori, lingua e curva di apprendimento. Aggiungerei anche durata, e magari genere/keywords/tags, e metterei anche se il gioco è disponibile gratuitamente o meno.
Però non farei uno schema troppo tecnico o troppo rigido. Secondo me basta mettere "quello che diresti ad un completo neofita per invogliarlo a provare il gioco". Ispirandomi liberamente alla descrizione di Ezio per Kagemastu, faccio un esempio:
Citazione
Kagematsu
Keywords: Romantico, Giappone
Giocatori: Kagematsu + 2-5 donne (ma con più di tre donne rischia di diventare molto lento)
Preparazione: nessuna
Durata: 3-5 ore
Lingua: IT, EN
Gratis? no
Giappone medievale. In un villaggio, gli uomini non ci sono perchè sono andati in guerra, e rimangono le donne, i vecchi ed i bambini. Questo villaggio è minacciato da qualcosa, che possono essere banditi, spiriti, inondazioni, qualsiasi cosa. Un giorno in questo villaggio arriva un Ronin, un eroe. Si chiama Kagematsu, ed è l'unica speranza per il villaggio, perchè lui può affrontare la minaccia e proteggere il villaggio ed i suoi abitanti. Il gioco ruota intorno ai tentativi delle donne del villaggio di sedurre, conquistare Kagematsu, e di convincerlo a proteggere il villaggio. Dove sta il bello? Che Kagematsu è obbligatoriamente giocato da una donna, e le donne tipicamente da maschi.
[ezio]In questo gioco tu, ragazza che fa kagematsu, puoi guardare in faccia il tuo ragazzo che interpreta una donna che cerca di sedurti, che striscia ai tuoi piedi, e dirgli "E tu credi che io farei così?"[/ezio]
Kagematsu si gioca a scene. In ogni scena ci sono Kagematsu ed una delle donne, in ogni scena la relazione tra i due si sviluppa e la donna cerca di ottenere un gesto d'affetto da Kagematsu: un saluto, uno sguardo, un bacio. Quando una donna riesce a strappare a kagematsu la promessa di difendere il villaggio, si narra l'epilogo della storia.

Le descrizioni sul sito di narrattiva sono ottime, e potrebbero essere un punto di partenza.
Tra l'altro mi viene anche in mente che per GiocaTrento avevamo preparato delle descrizioni dei nostri giochi, e anche quelle si avvicinano abbastanza a ciò che ho in mente. Le potete trovare quì e quì.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[SLOW DOWN]Come aiutare i nuovi arrivati a scegliere i giochi?
« Risposta #14 il: 2011-05-19 16:58:57 »
Al di là delle specifiche voci che ho messo nel mio post, che sono chiaramente un esempio pratico per far vedere l'idea precisa di cosa volessi esprimere, io credo che uno strumento come questo debba essere AGGIUNGO alle normali recensioni ed actual play, e non li debba sostituire.


In questo schemino (io mio o quello di Tronk), AW e HW probabilmente "sembreranno" uguali, ma poi leggendo recensioni, thread e AP... sicuramente si capirà che non lo sono.
Però aiutano a differenziare AW e HW da... Committee, ad esempio. Che magari per noi è banale, ma non per chi non ne sa nulla.


Io sono a favore della somma e dell'aggregazione degli strumenti, proprio perché così si riesce a mantenere l'individualità e l'unicità di ogni singolo strumento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: