Ok, rispondo ai punti esposti fin'ora:
Innanzitutto, ripeto quello che ho detto nel primo post (mi pareva anche di averlo reso ben chiaro, ma evidentemente non si sottolineano mai abbastanza le cose importanti). Lo strumento che chiedo (sì, lo sto chiedendo) ha le seguenti caratteristiche:
-deve presentare brevemente i vari giochi, e permettere ad un utente di capire se un gioco gli potrebbe piacere,se fa al caso suo o meno
-deve permettere all'utente di scegliere su quale gioco informarsi
-deve servire per fare una prima scrematura
-deve servire all'utente per orientarsi
-le "descrizioni" dei giochi devono essere
brevi-NON DEVE fornire all'utente tutte le informazioni sul gioco
-NON DEVE essere una scheda tecnica (sì al numero di giocatori, no a termini tecnici o specifici come "narrativista" o "fallout")
-NON DEVE sostituire la fase in cui l'utente va ad informarsi sul gioco che gli interessa, una volta deciso qual'è. Quindi l'utente una volta usato lo strumento dovrà comunque documentarsi da solo: sui siti dei produttori dei giochi, leggendosi il manuale, recensioni, AP, e giocando
Le recensioni, gli AP, il manuale ed i giochi
non sono quello che lo strumento (come lo immagino io) deve fornire, ma sono il
passo successivo.
http://www.flick.com/~cdr/rpg/links.html
Raccolta Recensioni
Paolo, Simone, queste raccolte sono degli strumenti comodi, ma non sono quello di cui sto parlando. Ci si avvicinano, ma sono comunque il passo successivo. Il motivo è semplice: per sapere quale link cliccare mi serve avere almeno un minimo di conoscenza sui giochi elencati. Se non so nulla di quei giochi, l'unica informazione che ho è il titolo (e Cani nella Vigna come titolo da non conoscitore del gioco non mi attirava per nulla). Come so se per me è meglio leggermi tre recensioni di Cani piuttosto che quattro recensioni di Non Cedere al Sonno?
La recensione di Korin è ottima, ma anche quella fa già parte del passo successivo. Se sto cercando un gioco da provare, non è che posso starmi a leggere 181
recensioni di giochi. Ma 181 descrizioni di 5-10 righe potrebbero essere già più appetibili.
Anima Prime
gioco in lingua inglese (non tradotto) per realizzare storie fantasy supereroistiche. Il manuale contiene un ambientazione già fatta un po' steampunk ma si adatta a qualsiasi ambientazione. Vuoi fare azioni fighissime con salti iperbolici? vuoi un gioco che faccia tutto meglio di exalted ... ecco Anima Prime fa per te
Si usano solo i dadi sei per gestire i conflitti di tipo fisico, mentre i conflitti di tipo sociale non vengono contemplati nel gioco (se non li risolvi in character picchiati). Nei combatitmenti si possono usare tutta una serie di poteri per fare le azioni distribuendo i dadi su tre ambiti distinti (manovra, attacco,danno). i poteri descrivono lievemente cosa fanno ma la descrizione è lasciata totalmente al giocatore. Nel combattimento si possono aggiungere anche goal da raggiungere che vanno oltre allo sconfiggere il nemico e ci sono potrei per raggiungerli meglio.
All'inizio viene preparata uno schema con goal individuali e di gruppo in modo da guidare la storia che viene gestita a scene.
poi metteri un link ad una recensione
uno al sito dell'autore
e uno a qualche discussione sul gioco
poi faccia un po' di fatica anche il lettore (scritto tutto in due minuti perdonate se ci sono strafalcioni)
Ecco, questo è grosso modo quello che intendo
(ci sono alcune inesattezze, ma non è questo lo scopo del thread), e si potrebbe integrare con i due link elencati sopra, mettendo i link anche a più topic, AP, recensioni. Caspita, nulla vieta di integrare anche i link di moreno in uno strumento simile.
In pratica si potrebbero prendere tutti i link a recensioni, siti degli autori, AP e topic, raggrupparli per gioco e affibiarci una breve descrizione del gioco.
Ordunque, che informazioni dovrebbe contenere uno strumento simile? Paolo diceva che la descrizione quì sopra manca un'informazione per lui importante, ovvero chi ha l'autorità narrativa. Si vede dunque che (comprensibilmente) persone diverse ritengono importanti informazioni diverse. Io personalmente mi trovo abbastanza d'accordo con tronk riguardo a cosa includerei: Colore, preparazione, numero di giocatori, lingua e curva di apprendimento. Aggiungerei anche durata, e magari genere/keywords/tags, e metterei anche se il gioco è disponibile gratuitamente o meno.
Però non farei uno schema troppo tecnico o troppo rigido. Secondo me basta mettere "quello che diresti ad un completo neofita per invogliarlo a provare il gioco". Ispirandomi liberamente alla descrizione di Ezio per Kagemastu, faccio un esempio:
Kagematsu
Keywords: Romantico, Giappone
Giocatori: Kagematsu + 2-5 donne (ma con più di tre donne rischia di diventare molto lento)
Preparazione: nessuna
Durata: 3-5 ore
Lingua: IT, EN
Gratis? no
Giappone medievale. In un villaggio, gli uomini non ci sono perchè sono andati in guerra, e rimangono le donne, i vecchi ed i bambini. Questo villaggio è minacciato da qualcosa, che possono essere banditi, spiriti, inondazioni, qualsiasi cosa. Un giorno in questo villaggio arriva un Ronin, un eroe. Si chiama Kagematsu, ed è l'unica speranza per il villaggio, perchè lui può affrontare la minaccia e proteggere il villaggio ed i suoi abitanti. Il gioco ruota intorno ai tentativi delle donne del villaggio di sedurre, conquistare Kagematsu, e di convincerlo a proteggere il villaggio. Dove sta il bello? Che Kagematsu è obbligatoriamente giocato da una donna, e le donne tipicamente da maschi.
[ezio]In questo gioco tu, ragazza che fa kagematsu, puoi guardare in faccia il tuo ragazzo che interpreta una donna che cerca di sedurti, che striscia ai tuoi piedi, e dirgli "E tu credi che io farei così?"[/ezio]
Kagematsu si gioca a scene. In ogni scena ci sono Kagematsu ed una delle donne, in ogni scena la relazione tra i due si sviluppa e la donna cerca di ottenere un gesto d'affetto da Kagematsu: un saluto, uno sguardo, un bacio. Quando una donna riesce a strappare a kagematsu la promessa di difendere il villaggio, si narra l'epilogo della storia.
Le descrizioni sul sito di narrattiva sono ottime, e potrebbero essere un punto di partenza.
Tra l'altro mi viene anche in mente che per GiocaTrento avevamo preparato delle descrizioni dei nostri giochi, e anche quelle si avvicinano abbastanza a ciò che ho in mente. Le potete trovare
quì e
quì.