Autore Topic: Glossario/recensione giochi.  (Letto 4184 volte)

Glossario/recensione giochi.
« il: 2011-05-17 23:51:05 »
Buonasera,
spero di non sbagliare sessione e di non aver frainteso lo scopo del forum.

Vorrei proporvi di realizzare un post  in glossario di recenzione dei vari giochi che l'utenza del forum conosce e di cui se ne discute, al fine di indirizzare i nuovi venuti e permettere una conoscenza preliminare del gioco a cui vogliono affacciarsi e alle parole chiave di questo.

Soprattutto comprendere di cosa si sta parlando, in modo da decidere se si è interessati e poter leggere le discussioni di questo forum che spesso, ma doverosamente, contendono termini specifici che negano la comprensione stessa.

Qualcosa del genere

Cnv
Parla di: ---
Conflitti, poste, simili a poker.
Parole chiave.:  Escalare, significa che Fallout, significa che.


Sarebbe sicuramente un qualcosa di grossolano, ma indicativo.
Purtroppo non ho le basi per realizzare questo, quindi mi limito a proporlo a voi.

Saluti.




EDIT di Aetius: Edit del titolo
« Ultima modifica: 2011-05-18 12:49:21 da Aetius »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #1 il: 2011-05-18 00:09:52 »
Un glossario si basa su un linguaggio comune. Non esiste alcun linguaggio comune nei giochi.  La stessa identica cosa in giochi diversi viene chiamata in modi diversi, e giochi diversi usano lo stesso nome per cose diverse.

Non siamo più di fronte allo stesso gioco con tante ambientazioni. E anche lì, anche se le parti del gioco erano praticamente identiche (sempre lo stesso concetto di GM, sempre la stessa maniera di trattare gli skill, sempre la stessa maniera di gestire le scene, etc.) i nomi erano diversi. Ora anche le cose sono diverse. 

No, guarda, bisogna rassegnarsi alla dura realtà: la comoda "maniera in cui giocano tutti" è morta e sepolta (e in realtà era un miraggio, un illusione), bisogna rassegnarsi a diee "oh guarda, due giochi DIVERSI, che dovrò leggere ENTRAMBI per capire come si gioca a questi due giochi DIVERSI.". Non esiste una comoda tabella di conversione come quella D&D-->Vampire ("il GM si chiama storyguide..."). Sapresti farmi una tabella di conversione risiko ---> scacchi?

E riguardo al "bignami che mi fa diventare esperto leggendo due pagine", che tanti richiedono in un sacco di forum...  apetta e spera! Se ti interessa davvero una cosa, te la studi!   8)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #2 il: 2011-05-18 00:24:02 »
Sapresti farmi una tabella di conversione risiko ---> scacchi?

Citazione
Scacchi
Gioco da tavolo
Strategia
2 giocatori
strumenti: una scacchiera di….
Modo: Si spostano 6 tipi di pedine ….
scopo: eliminare le pedine dell'avversario al fine di ….
Le pedine: un re, una torre, una donna, un cavallo, un alfiere e 8 pedoni che si muovono....
Glossario: "Mangiare" significa che.... "Mettere sotto scacco" significa che

Citazione
Risiko
Gioco di società
Da 2 a 6 giocatori
Strumenti: un tabellone, carte, dadi, miniature di carri ….
Scopo: ottenere gli obiettivi elencati nelle proprie carte, eliminando…
Modo: si tirano i dadi per sconfiggere…
Glossario: per “fase di rinforso” si intende

Fatto.
E non quello che hai chiesto tu, ma quello che proponevo io.
C'è scritto, se leggi.

E riguardo al "bignami che mi fa diventare esperto leggendo due pagine", che tanti richiedono in un sacco di forum...  apetta e spera! Se ti interessa davvero una cosa, te la studi!   8)

E chi l'ha chiesto? Ma tu, cos'hai letto?
Citazione
al fine di indirizzare i nuovi venuti e permettere una conoscenza preliminare del gioco a cui vogliono affacciarsi e alle parole chiave di questo.

Citazione
Sarebbe sicuramente un qualcosa di grossolano, ma indicativo.

Non capisco.
« Ultima modifica: 2011-05-18 00:27:20 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #3 il: 2011-05-18 00:32:21 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #4 il: 2011-05-18 00:41:03 »
io come utente dico che di solito non leggo mai i glossari e che ogni utente nuovo può tranquillamente entrare e chiedere senza problemi.
ogni gioco ha troppi termini per renderlo accessibile secondo lo schema imho


fallout: mi servono due righe per dare una definizione e probabilmente qualcuno dirà che è sbagliata
ambito: stessa cosa e ci sono intere discussioni di gente che non capiva come gestirlo


alla fine di tutto poi non sono riuscito a spiegare cosa è cani meglio di quanto non possa fare rimandando alla presentazione sul sito di narrattiva


poi abbiamo già una raccolta di link che spiegano e servono da FAQ per molti giochi


mi pare che ci sia anche una buona raccolta di recensioni dettagliate e ben fatte


le parole chiave sono il livello successivo: ti intriga il gioco e lo vuoi giocare? allora devi impratichirti con le parole chiave
è inutile che ti spiego cosa è la dominanza in NCaS se tu non sai cosa sia NCaS e magari non ti appassiona il genere :)


lo so questo è killeraggio creativo, ma non ci posso fare nulla se la penso così :P

Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #5 il: 2011-05-18 00:49:17 »
Patrick, ti amo e al contempo ti odio: ho passato 20 minuti a cercare inutilmente quella discussione.
« Ultima modifica: 2011-05-18 00:54:56 da Matteo Turini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #6 il: 2011-05-18 00:55:44 »
Vorrei proporvi di realizzare un post  in glossario di recenzione dei vari giochi che l'utenza del forum conosce e di cui se ne discute, al fine di indirizzare i nuovi venuti e permettere una conoscenza preliminare del gioco a cui vogliono affacciarsi e alle parole chiave di questo.

Al di là del tono "caustico" (ma neanche troppo, via...) di Moreno, io già immagino i trollini da 4 soldi su altri forum che dopo aver letto poche righe di glossario o definizione iniziano a spacciarsi per grandi esperti.

Nel senso: lo scopo del "catalogo" sarebbe per orientarsi tra caratteristiche del gioco, nelle intenzioni tue?
Io vedo il rischio che venga usato AL POSTO di "informarsi davvero".

Ora, siamo d'accordo che, che so, se creo un'etichetta "giochi con un giocatore diverso dagli altri" ci POSSO legittimissimamente mettere in quella scatola CnV, TB, Kagematsu, Anima Prime, Vampiri e DnD.
E non ci metterò, che so, Spione, Shock:, Montsegur e Polaris.

(AiPS ce lo metto o no? Ha "un terzo tipo (opzionale) di giocatore", il Pubblico... Mhhh.. ^_^; )

Mi chiedo solo quanti si faranno l'idea, a suon di riassunto, che "ah, allora CnV si gioca come Vampiri e Montsegur come Polaris!" >__<


Un glossario l'avevo iniziato a compilare io, tempo fa: eccolo qui, ancora "under construction".
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2481.0.html (NON è lo stesso linkato da Patrick!)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #7 il: 2011-05-18 01:03:09 »
Rispetto alla discussione linkata da Patrick  in cui ero più possibilista, ragionandoci meglio adesso sono proprio contrario.

Cosa mi ha fatto cambiare idea? Tu, Manfredi.

E tutte le altre persone che, prima di te, sono venute nel forum a chiedere lumi su Cani nella Vigna.

Se invece di stare a spiegarti il gioco con decine di post in diversi thread ti avessi dato uno schemino come quello, non avresti capito NIENTE.

Peggio: se avessi trovato uno schemino come quello arrivando nel forum, non avresti nemmeno fatto le domande.

Ma, come sempre, se una cosa funziona si vede in actual play, e io mi sono sinceramente rotto di stare a discutere e contestare idee immaginarie che rimangono sempre voli pindarici. (vedi appunto il thread citato)

Vuoi dimostrarmi che un simile glossario si può fare e sarebbe utile?

Scrivilo.

Chissà, c'è caso che mi fai cambiare idea. O, molto più probabile, appena ti ci metti davvero, invece di parlarne su un forum, ti rendi conto da solo di che cosa viene fuori, senza bisogno di discussioni e polemiche.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #8 il: 2011-05-18 01:04:05 »
Personalmente userei un elenco simile per decidere quali giochi mi interessano, per andare a vedere un po' cosa c'è in giro che stuzzica il mio appetito. Se lo scopo è questo, perchè invece non facciamo una cosa al contrario, ovvero una specie di "questionario" in cui inserire che genere di gioco si sta cercando, in modo da avere consigli mirati? Continua a capitare che qualcuno chieda un gioco che sia come dice lui (che abbia tale genere, tale meccanica o tale tema, ad esempio), puntualmente non si spiega bene e arrivano milioni di proposte una diversa dall'altra.
Manfredi, se sono OT dillo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #9 il: 2011-05-18 01:06:58 »
@Antonio

Che bello ho scoperto che non esiste solo D&D, andiamoci a leggere un forum di discussione su CNV!

"Quando escalate"...
 "l'ambito del conflitto"...
"io ho 6 6 6 4 3 2 3 2 1 1 1"
"rilevante per la posta!!!"...
"Non giocate come D&D!!"
"i demoni sono eterei!"
"metto avanti 7 e 6"
"sono una testa calda 2d6"

Secondo il mio parere, non aiuta il nuovo utente, utente che, di norma, neanche si registra.

Comunque sia è solo un'idea, non ci guadagno nulla perchè tendo ad interessarmi e ad approfondire

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #10 il: 2011-05-18 01:12:27 »
@Antonio

Che bello ho scoperto che non esiste solo D&D, andiamoci a leggere un forum di discussione su CNV!

"Quando escalate"...
 "l'ambito del conflitto"...
"io ho 6 6 6 4 3 2 3 2 1 1 1"
"rilevante per la posta!!!"...
"Non giocate come D&D!!"
"i demoni sono eterei!"
"metto avanti 7 e 6"
"sono una testa calda 2d6"

Manfredi, secondo te a cosa serve quindi l'obbligo di parlare in termini di gioco concreto8)

Se in un forum la gente parla in sanscrito, credi che mettere una stele di rosetta in uno stiky in cima al forum, da consultare venti volte  per ogni post, serve a qualcosa?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #11 il: 2011-05-18 01:17:42 »
Rispetto alla discussione linkata da Patrick  in cui ero più possibilista, ragionandoci meglio adesso sono proprio contrario.

Cosa mi ha fatto cambiare idea? Tu, Manfredi.

E tutte le altre persone che, prima di te, sono venute nel forum a chiedere lumi su Cani nella Vigna.

Se invece di stare a spiegarti il gioco con decine di post in diversi thread ti avessi dato uno schemino come quello, non avresti capito NIENTE.

Peggio: se avessi trovato uno schemino come quello arrivando nel forum, non avresti nemmeno fatto le domande.

Ma, come sempre, se una cosa funziona si vede in actual play, e io mi sono sinceramente rotto di stare a discutere e contestare idee immaginarie che rimangono sempre voli pindarici. (vedi appunto il thread citato)

Vuoi dimostrarmi che un simile glossario si può fare e sarebbe utile?

Scrivilo.

Chissà, c'è caso che mi fai cambiare idea. O, molto più probabile, appena ti ci metti davvero, invece di parlarne su un forum, ti rendi conto da solo di che cosa viene fuori, senza bisogno di discussioni e polemiche.

Io non ho discusso ne polemizzato. Se tu ritieni qualcosa inutile sei libero di dirlo, ma rispondendo a ciò che è scritto. Rispondere fischi per fiaschi è un metodo offensivo di dire la propria quando non serve a nulla, perchè non inerente. E' un pessimo esercizio di retorica, anche perchè non porta a costruire nulla.

Che tu mi abbia aiutato, fatto di cui ti ringrazio (come come ringrazio altri), è un dato oggettivo e reale.
Ma lo è anche che questo forum ha il 50% dei presenti sul forum non registrati. Visitatori.
Magari un ragazzo diverso da me, che non si intestardisce sulle cose, legge quanto ho risposto ad Antonio e FUGGE. Oppure legge una tua risposta e FUGGE.

Potremo dire mille cose di lui, che è un'insicuro etc etc. La mia proposta veniva incontro a persone cosi.

Se tu ritieni non sia utile, non è un problema, io non muoio se non viene fatto uno schemino.

CROSSPOST con Moreno.

Bhe potrebbe essere utile per leggere questo --> http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html
« Ultima modifica: 2011-05-18 01:22:51 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #12 il: 2011-05-18 01:24:42 »
alla fine di tutto poi non sono riuscito a spiegare cosa è cani meglio di quanto non possa fare rimandando alla presentazione sul sito di narrattiva
Alla fine la mia idea era di raccogliere le presentazioni dei vari giochi (con un minimo di info tipo lingua e numero di giocatori) che spesso e volentieri si trovano sui siti degli autori/editori e integrare per i giochi che non sono attualmente tradotti. Per fare un lavoro del genere però bisogna trovare qualcuno che perlomeno abbia letto il gioco (sarebbe meglio se lo avesse provato), altrimenti si rischia di inserire informazioni sbagliate.
Mi ripeto per amor di chiarezza: il mio obiettivo era avere una vetrina, uno scaffale virtuale su cui vengono esposti i bomboloni alla crema di modo che un qualsiasi curioso possa cominciare ad informarsi e fare domande.
E' ben difficile fare domande su qualcosa di cui non si conosce nemmeno l'esistenza.

Il rischio che dopo aver letto queste etichette uno pensi di aver già capito tutto esiste, ma si può inserire una premessa adeguata. E in fin dei conti gli individui di tale maturità non sono soggetti di cui mi interessi occuparmi (cioè, se prima li avviso e poi ci cascano lo stesso...)

Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #13 il: 2011-05-18 01:38:35 »
Personalmente userei un elenco simile per decidere quali giochi mi interessano, per andare a vedere un po' cosa c'è in giro che stuzzica il mio appetito. Se lo scopo è questo, perchè invece non facciamo una cosa al contrario, ovvero una specie di "questionario" in cui inserire che genere di gioco si sta cercando, in modo da avere consigli mirati? Continua a capitare che qualcuno chieda un gioco che sia come dice lui (che abbia tale genere, tale meccanica o tale tema, ad esempio), puntualmente non si spiega bene e arrivano milioni di proposte una diversa dall'altra.
Manfredi, se sono OT dillo ^^

Bingo!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Glossario/recenzione giochi.
« Risposta #14 il: 2011-05-18 02:22:51 »
ola,


credo che il problema non risieda nell'utilità o nell'inutilità di un elenco del genere ma nella complessità di realizzare il glossario recensione secondo un formato prestabilito, standardizzato e sintetico.


Il rischio di essere fuorvianti o malinterpretati è veramente molto elevato a causa della difficoltà di un linguaggio e di una percezione universali. In una discussione su On migthy thews ho notato non più di due giorni fa che la mia visione di Pulp è molto meno meno Pulp della visione di altri. Poco tempo fa io ed Ezio parlavamo essenzialmente della stessa cosa dalla stessa posizione ma con toni così diversi che sembrava fossimo su posizioni opposte.


esiste poi un altro grande rischio nella creazione di un glossario/pacco di recensioni è quello di referenziare il contenuto dando un valore condiviso a quanto scritto laddove l'approccio al gioco, al game design etc. di questa comunità è basato sul confronto/scontro dei vari punti di vista.


Addendum: ritengo perciò che uno o più post dove si parla del gioco siano molto più interessanti, ancorchè più lunghi, peri frequntatori anche per quelli occasionali.


SALUT
PAOLO

Tags: