Chiacchieriamo > Generale

Glossario/recensione giochi.

(1/4) > >>

Manfredi Arca:
Buonasera,
spero di non sbagliare sessione e di non aver frainteso lo scopo del forum.

Vorrei proporvi di realizzare un post  in glossario di recenzione dei vari giochi che l'utenza del forum conosce e di cui se ne discute, al fine di indirizzare i nuovi venuti e permettere una conoscenza preliminare del gioco a cui vogliono affacciarsi e alle parole chiave di questo.

Soprattutto comprendere di cosa si sta parlando, in modo da decidere se si è interessati e poter leggere le discussioni di questo forum che spesso, ma doverosamente, contendono termini specifici che negano la comprensione stessa.

Qualcosa del genere

Cnv
Parla di: ---
Conflitti, poste, simili a poker.
Parole chiave.:  Escalare, significa che Fallout, significa che.

Sarebbe sicuramente un qualcosa di grossolano, ma indicativo.
Purtroppo non ho le basi per realizzare questo, quindi mi limito a proporlo a voi.

Saluti.

EDIT di Aetius: Edit del titolo

Moreno Roncucci:
Un glossario si basa su un linguaggio comune. Non esiste alcun linguaggio comune nei giochi.  La stessa identica cosa in giochi diversi viene chiamata in modi diversi, e giochi diversi usano lo stesso nome per cose diverse.

Non siamo più di fronte allo stesso gioco con tante ambientazioni. E anche lì, anche se le parti del gioco erano praticamente identiche (sempre lo stesso concetto di GM, sempre la stessa maniera di trattare gli skill, sempre la stessa maniera di gestire le scene, etc.) i nomi erano diversi. Ora anche le cose sono diverse. 

No, guarda, bisogna rassegnarsi alla dura realtà: la comoda "maniera in cui giocano tutti" è morta e sepolta (e in realtà era un miraggio, un illusione), bisogna rassegnarsi a diee "oh guarda, due giochi DIVERSI, che dovrò leggere ENTRAMBI per capire come si gioca a questi due giochi DIVERSI.". Non esiste una comoda tabella di conversione come quella D&D-->Vampire ("il GM si chiama storyguide..."). Sapresti farmi una tabella di conversione risiko ---> scacchi?

E riguardo al "bignami che mi fa diventare esperto leggendo due pagine", che tanti richiedono in un sacco di forum...  apetta e spera! Se ti interessa davvero una cosa, te la studi!   8)

Manfredi Arca:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-18 00:09:52 ---Sapresti farmi una tabella di conversione risiko ---> scacchi?

--- Termina citazione ---

--- Citazione ---Scacchi
Gioco da tavolo
Strategia
2 giocatori
strumenti: una scacchiera di….
Modo: Si spostano 6 tipi di pedine ….
scopo: eliminare le pedine dell'avversario al fine di ….
Le pedine: un re, una torre, una donna, un cavallo, un alfiere e 8 pedoni che si muovono....
Glossario: "Mangiare" significa che.... "Mettere sotto scacco" significa che

--- Citazione ---Risiko
Gioco di società
Da 2 a 6 giocatori
Strumenti: un tabellone, carte, dadi, miniature di carri ….
Scopo: ottenere gli obiettivi elencati nelle proprie carte, eliminando…
Modo: si tirano i dadi per sconfiggere…
Glossario: per “fase di rinforso” si intende

Fatto.
E non quello che hai chiesto tu, ma quello che proponevo io.
C'è scritto, se leggi.

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-18 00:09:52 ---E riguardo al "bignami che mi fa diventare esperto leggendo due pagine", che tanti richiedono in un sacco di forum...  apetta e spera! Se ti interessa davvero una cosa, te la studi!   8)

E chi l'ha chiesto? Ma tu, cos'hai letto?

--- Citazione ---al fine di indirizzare i nuovi venuti e permettere una conoscenza preliminare del gioco a cui vogliono affacciarsi e alle parole chiave di questo.

--- Citazione ---Sarebbe sicuramente un qualcosa di grossolano, ma indicativo.

Non capisco.

Patrick:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4198.0.html

Era già stata proposta una cosa simile

Antonio Caciolli:
io come utente dico che di solito non leggo mai i glossari e che ogni utente nuovo può tranquillamente entrare e chiedere senza problemi.
ogni gioco ha troppi termini per renderlo accessibile secondo lo schema imho

fallout: mi servono due righe per dare una definizione e probabilmente qualcuno dirà che è sbagliata
ambito: stessa cosa e ci sono intere discussioni di gente che non capiva come gestirlo

alla fine di tutto poi non sono riuscito a spiegare cosa è cani meglio di quanto non possa fare rimandando alla presentazione sul sito di narrattiva

poi abbiamo già una raccolta di link che spiegano e servono da FAQ per molti giochi

mi pare che ci sia anche una buona raccolta di recensioni dettagliate e ben fatte

le parole chiave sono il livello successivo: ti intriga il gioco e lo vuoi giocare? allora devi impratichirti con le parole chiave
è inutile che ti spiego cosa è la dominanza in NCaS se tu non sai cosa sia NCaS e magari non ti appassiona il genere :)

lo so questo è killeraggio creativo, ma non ci posso fare nulla se la penso così :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa