Autore Topic: Cerco gioco con trame politiche  (Letto 7270 volte)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco gioco con trame politiche
« il: 2011-05-17 21:19:19 »
Mi interessa un gioco che tratti gli aspetti politici ed in particolare intrighi, sotterfugi, lotte di potere. Vorrei che ci siano delle meccaniche apposite sullo stile di D&D (cioè gamista/simulazionista??) per gestire cose sul tipo: votazioni, pressioni politiche, manovre politiche di vario genere... etc. Spero di essere stato chiaro. Forse una cosa tipo la gestione delle organizzazioni in Reign o in Exalted. Non mi basta che l'argomento del gioco sia politico, vorrei proprio le meccaniche.

Ho sentito nominare 1001 notte... dove posso trovare altre info? E' disponibile una demo gratuita
Fabio Bani

Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #1 il: 2011-05-17 21:21:11 »
Ti consiglio caldamente il Solar System con l'ambientazione The World of Near: il capitolo di Amneni è dedicato praticamente solo a quello. ;)
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #2 il: 2011-05-17 22:53:23 »
le 1001 notte non credo sia il gioco che fa per te: tratta di cortigiani nell'arabia che cercano fondamentalmente di mettersi in cattiva luce a vicenda raccontando storie e facendole interpretare agli altri cortigiani. Non esattamente politico, non nel senso in cui lo intendi tu comunque ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #3 il: 2011-05-18 00:58:12 »
le 1001 notte non credo sia il gioco che fa per te: tratta di cortigiani nell'arabia che cercano fondamentalmente di mettersi in cattiva luce a vicenda raccontando storie e facendole interpretare agli altri cortigiani. Non esattamente politico, non nel senso in cui lo intendi tu comunque ^^

Confermo, 1001 notte ha solo qualche elemento del colore di quello che cerchi.

Per il gioco: chi interpretano i giocatori? Eventuali regnanti ai vertici delle tramacce, dei loro agenti, o cosa? Insomma, che vorresti che facciano?
Blood & Souls for Arioch

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #4 il: 2011-05-18 01:12:57 »
Puoi provare a dare un'occhiata a Houses of Blooded ( http://housesoftheblooded.net/index.html )
Purtroppo non ha molto crunch, come si suol dire, ma l'ambientazione si basa proprio sui giochi di potere e le meccaniche dovrebbero andare in quella direzione, anche se non sono particolarmente profonde, a quel che mi ricordo.
Caveat: il driver del gioco sono le passioni, i giochi di potere sono il mezzo tramite cui si realizzano. Per cui forse non si adatta ad un gioco alla D&D

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #5 il: 2011-05-18 02:04:42 »
Citazione
Ti consiglio caldamente il Solar System con l'ambientazione The World of Near: il capitolo di Amneni è dedicato praticamente solo a quello. ;)
questo è gratis? qui è completo?

Citazione
Per il gioco: chi interpretano i giocatori? Eventuali regnanti ai vertici delle tramacce, dei loro agenti, o cosa? Insomma, che vorresti che facciano?
i regnanti, comunque mi serve come ispirazione per una specie di ibrido RpG/wargame strategico che sto scrivendo
Fabio Bani

Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #6 il: 2011-05-18 02:10:05 »
Citazione
Ti consiglio caldamente il Solar System con l'ambientazione The World of Near: il capitolo di Amneni è dedicato praticamente solo a quello. ;)
questo è gratis? qui è completo?

Ci ho dato una scorsa e sì, dovrebbe esserci tutto.
Anche io ho un blog

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #7 il: 2011-05-18 06:45:51 »
Human Contact.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #8 il: 2011-05-18 07:33:52 »
La Stirpe dei Re, appena sarà pronto per il beta test :D
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #9 il: 2011-05-18 07:48:53 »
Human Contact.
Uhm... curioso.
Posso chiederti perché?
In base alla risposta, mi dai N motivi per suggerire Elar ^^ :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #10 il: 2011-05-18 07:56:16 »
Human Contact.
Uhm... curioso.
Posso chiederti perché?
L'ho menzionato perché oltre a trattare temi politici, contiene meccaniche specifiche per la risoluzione di certi conflitti di natura politica: in particolare, per le votazioni fra l'equipaggio/popolazione di un Contactor.
Ma non si concentra particolarmente sul "colore intrigo", questo no.

Elar, per il poco che lo conosco, è molto intrigoso.  ^__-

Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #11 il: 2011-05-18 08:14:18 »

Elar, per il poco che lo conosco, è molto intrigoso.  ^__-


Sicuramente... ma non fornisce molte "meccaniche alla D&D" :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #12 il: 2011-05-18 08:16:05 »
Mah? Questione di… gusti, o di interpretazioni.
Nel senso che Elar è molto, molto "crunchy" nelle sue meccaniche di conflitto e di micro-evoluzione dei personaggi, e quelle meccaniche di conflitto possono sicuramente essere ben impiegate per risolvere conflitti di tipo politico.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #13 il: 2011-05-18 19:59:56 »
beh, no, scusate, nessuno, me compreso, ha suggerito Mars Colony? Tecnicamente il setting non centra una fava con D&D, ma puoi sempre hackarlo.


Solo, è per due giocatori.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cerco gioco con trame politiche
« Risposta #14 il: 2011-05-18 21:45:21 »
Piccola precisazione: "meccaniche alla D&D" penso posso tradurlo con "Physical Engine"
Inoltre vi chiedo di dirmi anche se i giochi che mi proponete sono free o no
 
« Ultima modifica: 2011-05-18 21:46:52 da thondar »
Fabio Bani

Tags: