Autore Topic: Cthulhu Dark  (Letto 2389 volte)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Cthulhu Dark
« il: 2011-05-17 05:22:48 »
Cthulhu Dark è un gioco di Graham Walmsley che si chiama così perché "Cthulhu Light" sarebbe risultato inappropriato. Già questo è un segno di classe.  8)
Comunque dopo aver letto il gioco ho una domanda per voi, e cioè:
mettendo da parte tutte le sperimentazioni accessorie, le estensioni possibili, la semplicità del sistema, ecc. ecc.
... ma alla fine, questo gioco non rientra nei canoni di quello che questo forum definisce un "parpuzio"?

Grazie per le risposte e ciao
Lorenzo
« Ultima modifica: 2011-05-17 17:39:02 da Lollo »
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #1 il: 2011-05-17 05:41:33 »
Di sicuro, conoscendo Graham, lui ti risponderebbe di sì.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #2 il: 2011-05-17 07:59:26 »
è una cacatina embrionale carina. se non viene finito, si, è sostanzialmente un "paravento leggero" per parpuzio. se sei familiare con cthulhu d100 "giocato come si deve" puoi usarlo come sua versione semplificata, però.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #3 il: 2011-05-17 11:40:10 »
Insomma, lo "giustifichi" con la prospettiva che venga "finito" diventando… qualcos'altro?  O_o

P.S.: disponibile qui una traduzione italiana del gioco, ma non la stessa distribuita alla Internoscon. Buffo.

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #4 il: 2011-05-17 17:42:03 »
P.S.: disponibile qui una traduzione italiana del gioco, ma non la stessa distribuita alla Internoscon. Buffo.

[provocazione ON]
Mi volete dire che alla InterNosCon è stato diffuso un cosiddetto parpuzio?!?  ;D
[provocazione OFF]

Ciao
Lorenzo
(che inaugurò la prima Ambercon/Dicelesscon del 2002 tirando fuori lo scatolotto da 30 d6 per giocare a Pantheon... Moreno forse si ricorda!)
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #5 il: 2011-05-17 18:36:55 »
[provocazione ON]
Mi volete dire che alla InterNosCon è stato diffuso un cosiddetto parpuzio?!?  ;D
[provocazione OFF]

E non sarebbe nemmeno stato il primo!   8)

Citazione
Ciao
Lorenzo
(che inaugurò la prima Ambercon/Dicelesscon del 2002 tirando fuori lo scatolotto da 30 d6 per giocare a Pantheon... Moreno forse si ricorda!)

La prima Ambercon nel 2002? Ma se ho nella mia sconfinata base messaggi email risalenti alla Ambercon del 1999... 

(si, lo so. sono un Grande Antico...   ;D   )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #6 il: 2011-05-17 18:38:21 »
L'ho letto quando sono tornato a casa dalla INC. Se non ricordo male mi parve abbastanza affine a NCAS. C'è il master centrale che gestisce la trama, ma che non fissa le difficoltà, dato che puoi fallire solo se un altro giocatore al tavolo decide che sarebbe figo se fallisi. E parte un tiro contrapposto tra te e lui. Il master non ha una reale autorità su come finiranno le cose dunque.


Il funzionamento delle regole sulla follia (sopprimere la conoscenza per ridurla) mi suggerisce poi che sarebbe meglio giocare a Cthulhu Dark facendo chiamare le scene un po' a tutti, non solo al master.


Giocatore: "Voglio bruciare dei miti".
Master: "Bien, framma tu".


Ed infatti la gestione della narrazione appare nei quesiti irrisolti: "Dedici le risposte col tuo gruppo. Fate ipotesi ragionevoli. per esempio, qualche gruppo lascerà che il custode decida tutto. Altri condivideranno le decisioni".


In breve, non credo sia Parpuzio. Può più o meno assomigliarci, in base a come viene gestita la narrazione, ma il master di potere non ne ha abbastanza per dominare sugli altri giocatori.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #7 il: 2011-05-17 18:58:18 »
Insomma, lo "giustifichi" con la prospettiva che venga "finito" diventando… qualcos'altro?  O_o

no, non creod diventerà qualcos'altro. lo giustifico più che altro come prodotto rivolto a chi gioca a cthulhu...

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Cthulhu Dark
« Risposta #8 il: 2011-05-17 20:00:51 »

Citazione
Ciao
Lorenzo
(che inaugurò la prima Ambercon/Dicelesscon del 2002 tirando fuori lo scatolotto da 30 d6 per giocare a Pantheon... Moreno forse si ricorda!)

La prima Ambercon nel 2002? Ma se ho nella mia sconfinata base messaggi email risalenti alla Ambercon del 1999... 


Sì, era il nome dei sotto-appuntamenti di MiniMOD (e prima ancora c'erano i ritrovi romani di Luca Giuliano). Però quella del 2002 (col nome aggiuntivo di "Dicelesscon") fu la prima autonoma.
(scusate l'OT)

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Tags: