Autore Topic: [LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali  (Letto 2452 volte)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
1.Il gioco risolve ogni scontro tra i partecipanti con un tiro contrapposto tra due abilità, ad esempio la regola sulle imboscate dice che se la vittima non supera il tiro Prontezza vs Furtività ha l'abilità di difesa ridotta a Mediocre. Se il mio obiettivo non si accorge e lo colpisco con una mazza alle spalle che tiro di difesa dovrebbe usare... Prontezza? Resistenza? ...non sarebbe più giusto che non avesse nessuna difesa? (lo stesso discorso potrebbe valere per tiri in Armi da Fuoco molto ravvicinati)

2.Quando un personaggio subisce una Tentazione dovrebbe verificarsi un evento a lui negativo o che potrebbe diventare negativo? Esempio se un personaggio con l'Aspetto 'Nevrotico' viene tentato in una situazione di stress e spara al suo amico che gli è comparso dietro l'angolo. Lo colpisce? o si fa il tiro per colpire? O dipende dal grado di Escalation di Punti Fato in premio?

3.Quest'ultimo dubbio è più una riflessione, gli scontri sociali non sono troppo lunghi? Un combattimento è qualcosa di attivo e offre molti spunti di azione. Durante una sfida sociale, se non è un processo, non capisco come si trasformano in gioco tutti i tiri di attacco e difesa. Vero che i png meno importanti hanno poca Fermezza e quelli più cruciali vengono battuti con gli Aspetti ma capita, anche per una serie di tiri sfortunati, che uno scontro sociale si dilunghi in modo surreale. Quindi non ho ben chiaro se a ogni tiro di attacco e difesa corrisponde una qualche arringa, intimidazione, frase ecc e risposta, oppure meglio fare la serie di tiri e poi alla Resa verrà descritto il tutto il conflitto.

Grazie mille  ;)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali
« Risposta #1 il: 2011-05-15 16:18:01 »
1.Il gioco risolve ogni scontro tra i partecipanti con un tiro contrapposto tra due abilità, ad esempio la regola sulle imboscate dice che se la vittima non supera il tiro Prontezza vs Furtività ha l'abilità di difesa ridotta a Mediocre. Se il mio obiettivo non si accorge e lo colpisco con una mazza alle spalle che tiro di difesa dovrebbe usare... Prontezza? Resistenza? ...non sarebbe più giusto che non avesse nessuna difesa? (lo stesso discorso potrebbe valere per tiri in Armi da Fuoco molto ravvicinati)

Sul discorso della mazzata di sorpresa non è una buona idea perchè tagli le gambe ad eventuali aspetti tipo "Mi guardo sempre alle spalle".
Se proprio vuoi farlo, Invoca un Aspetto per un effetto. Del tipo "il posto ideale per un'imboscata" puoi farlo invocare al nemico spendendo un Punto Fato (che andrà nel pool del personaggio) per farlo rinunciare al tiro difesa.

Per quanto riguarda i tiri di Arma da Fuoco, tieni conto che il concetto di distanza nel FATE è parecchio relativo. Si ragiona a zone e non a metri e aggiungi troppa complessità ad un sistema che scarica molto sulla fiction i dettagli tecnici.
Tieni conto che un Tiro in Arma da Fuoco non significa necessariamente premere il grilletto, ma può essere accompagnato anche da brevi movimenti nella Zona.

Citazione
2.Quando un personaggio subisce una Tentazione dovrebbe verificarsi un evento a lui negativo o che potrebbe diventare negativo? Esempio se un personaggio con l'Aspetto 'Nevrotico' viene tentato in una situazione di stress e spara al suo amico che gli è comparso dietro l'angolo. Lo colpisce? o si fa il tiro per colpire? O dipende dal grado di Escalation di Punti Fato in premio?

La Tentazione implica che il personaggio agirà in maniera tale da complicare la situazione o limitare le sue scelte.
Ricordati che comunque la Tentazione è frutto di una negoziazione fra il GM ed il Giocatore e dovrebbe cercare sì di suggerire un corso di azioni, ma non un'azione specifica. Per il resto non ci sono linee guida. Puoi fare o meno il tiro per colpire; dipende dalla situazione in sè e per sè.
Addirittura se fosse una missione "stealth" il colpo potrebbe mancare l'amico ma contemporaneamente far capire alle guardie che ci sono intrusi.

Come ultimo avviso, ricordati che da regole, l'Escalation è un qualcosa di eccezionale da usare con parsimonia.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali
« Risposta #2 il: 2011-05-15 17:21:23 »
1)Se usi l'Applicazione Imboscata, essa dice chiaramente che chi è vittima dell'imboscata tira su Prontezza: se riesce nel tiro, può difendersi normalmente (e bada bene: in ogni attacco, il difensore può sempre tirare, essendo una sfida). Se fallisce, é come se il suo primo tiro di difesa sia +0, ovvero Mediocre.
Quindi, non "serve" sapere che Abilità sia, perché conta come se avesse "già tirato".
1b)Nel caso in cui il nostro PG avesse l'aspetto "Mi guardo sempre le spalle", la cosa è di facile applicazione: può essere invocato sia nel tiro di Prontezza, che eventualmente nella difesa come ultimo baluardo.
1c)Anche in caso di armi da fuoco, il difensore ha sempre la possibilità di difendersi. Uso di Atletica per gettarsi al riparo per esempio,

2)La Tentazione implica il fatto che il PG sia limitato nelle scelte, oppure gli complichi la situazione: questo non significa però che le azioni che il PG farà risultino automaticamente vere.
Prendiamo l'esempio a pag.38: Mack è stato tentato nel rispondere al suo nemico, ma questo non implica il fatto che, se Mack gli tirasse un cazzotto, egli debba prenderselo automaticamente; tutti i personaggi hanno diritto di difendersi, se ne hanno voglia.
Quindi, nel tuo esempio: egli sparerebbe al proprio compagno, ma il bersaglio ha comunque e sempre diritto di difendersi, tirando.
[Un mio consiglio personale: io tenterei l'aspetto dicendo "Sei così sui nervi che appena Silver gira l'angolo, fai partire un colpo, mancandolo per un soffio". In questo modo, se la tentazione è accettata, Silver sarà molto adirato e il nostro PG sarà in una situazione complicata con il proprio compagno]
C'è da ricordarsi sempre questa cosa: scelte limitate o complicazioni, non situazione automaticamente negative.

3)Se riesci a dirmi "esattamente" quanto è durato...il mio ultimo conflitto sociale è durato tre scambi, con nostra (dei pg) somma disapprovazione: speravamo di tenere "vivi" i nostri nemici più a lungo.
Facendo delle supposizioni, può essere che quei tiri sfigati non sono stati supportati dall'invocazione di Aspetti, da manovre che hanno piazzato Aspetti temporanei attivabili, e così via. Se mi dai un riassunto più preciso, si può analizzare il problema.
Ah, e ogni attacco/manovra/blocco in un conflitto sociale è sempre un'azione/arringa/frase del PG. Non si può, mai, tirare prima tutti i dadi e poi raccontare.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali
« Risposta #3 il: 2011-05-15 19:15:50 »
Grazie mi è tutto più chiaro!  ;)

Riguardo il punto 1 non avevo ben in mente che ogni attacco in qualsiasi situazione può essere difeso.
Le tentazioni nel 2 le abbiamo sempre giocate come nel tuo esempio, quindi tutto a posto, mi era solo venuto un dubbio mio di quanto grave poteva diventare la situazione per in un pg. Però in effetti ci sono diversi tipi di gravità, anche a lungo termine!
L'ultimo punto purtroppo non ricordo bene l'esempio, c'era un poliziotto che sorvegliava la scena di un delitto e mi sembrava giusto dargli due punti di fermezza. Il pg che voleva convincerlo lo lasciasse passare ci ha messo un po' di tiri, quindi dopo due tre battute continuavamo a riperterci 'se ne vada da qui, divieto d'accesso' e 'mi lasci entrare, lei non sa chi sono' o cose del genere. Forse è stato un caso limite dovuto ad estrema sfortuna sua, e forse li al momento non ci sono più venute in mente frasi più efficaci da inserire nel dialogo.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali
« Risposta #4 il: 2011-05-15 20:21:50 »
Eventualmente, può essere utile non usare sempre i conflitti e usare direttamente una sfida, sopratutto nel caso di personaggi secondari "senza nome".
Suppongo (dato che non ero lì con voi al tavolo) che quel poliziotto non fosse nessuno di importante, di certo non il capo della polizia: forse una sfida soltanto avrebbe snellito la cosa.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali
« Risposta #5 il: 2011-05-15 20:39:13 »
Infatti quasi sempre superiamo i problemi sociali con sfide dirette, però questo porta ad usare davvero poco le meccaniche per gli scontri. Magari proveremo a sfruttarle meglio quando ci sono personaggi più importanti! grazie ancora
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[LSdS] dubbi di meccaniche varie e conflitti sociali
« Risposta #6 il: 2011-05-24 18:00:53 »
qualche consiglio su come spingere i personaggi a tentarsi?

premetto che la quarta sessione è andata bene perché tutti si son divertiti, sono intervenuti, insomma un buon gioco... ma non di squadra. Non vorrei finire per giocare spirito del secolo come se non fosse spirito del secolo.
ieri ci sono state solo 3 tentazioni fatte tutte da me (gm), noto che col passare delle sessioni i giocatori stanno diventando tirchi riguardo alle meccaniche dei punti fato.

l'unica possibilità che mi è venuta in mente è alzare le difficoltà per spingerli ad usarli e di conseguenza a recuperarli...magari togliere la regola del ripristino a fine sessione. che altro?  :)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Tags: