Gente Che Gioca > Spaccatutto!
SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
Iconpaul:
Variazioni rispetto alla versione precedente?
Luca Bonisoli:
Molto poco dal punto di vista della sostanza; qualcosa in più invece per la chiarezza di esposizione. Sto cercando di fare tesoro di quello che sta emergendo nel nostro playtest! ;D
Luca.
Iconpaul:
Un appunto da fare ce l'ho e riguarda la risoluzione del conflitto: credo proprio che al tavolo il lancio di un solo d12 "neutro" crei meno pathos rispetto (ad esempio) al lancio di 2d6 da parte dell'opposizione e 2d6 dal lato dei protagonisti. Quando tiro il dado perchè il mio personaggio riesca, il lancio risulta più sentito e importante, mentre quando si tira su una tabella per determinare in maniera neutra la risoluzione, la situazione mi sembra più sotto tono.
Per ora è solo un'impressione, considerando anche che noi lo stiamo giocando via internet e questo problema non si presenta per definizione.
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Iconpaul - 2011-08-20 16:21:17 ---credo proprio che al tavolo il lancio di un solo d12 "neutro" crei meno pathos rispetto (ad esempio) al lancio di 2d6 da parte dell'opposizione e 2d6 dal lato dei protagonisti. Quando tiro il dado perchè il mio personaggio riesca, il lancio risulta più sentito e importante, mentre quando si tira su una tabella per determinare in maniera neutra la risoluzione, la situazione mi sembra più sotto tono.
--- Termina citazione ---
Mmmmmhhhh... interessante. Non ci avevo mai pensato.
In effetti nelle partite dal vivo non l'ho mai vissuto come un problema, però è un aspetto che merita un approfondimento.
Ci rifletterò.
Luca.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Luca Bonisoli - 2011-08-22 11:28:58 ---
--- Citazione da: Iconpaul - 2011-08-20 16:21:17 ---credo proprio che al tavolo il lancio di un solo d12 "neutro" crei meno pathos rispetto (ad esempio) al lancio di 2d6 da parte dell'opposizione e 2d6 dal lato dei protagonisti. Quando tiro il dado perchè il mio personaggio riesca, il lancio risulta più sentito e importante, mentre quando si tira su una tabella per determinare in maniera neutra la risoluzione, la situazione mi sembra più sotto tono.
Mmmmmhhhh... interessante. Non ci avevo mai pensato.
In effetti nelle partite dal vivo non l'ho mai vissuto come un problema, però è un aspetto che merita un approfondimento.
Ci rifletterò.
Luca.
Nel caso ti servisse per la matematica del gioco, ecco la differenza tra:
1d12 → http://anydice.com/program/a04
(2d6-2d6) → http://anydice.com/program/a03
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa