Actual play - Il Pilota della Serie
La partita è stata giocata il 16/11/08. Ricostruisco dagli appunti presi durante la giocata e se sbaglio qualcosa i miei giocatori mi correggeranno ed editerò il post.
Alla Produttrice la scena iniziale: esterno, pioggia, didascalia "due mesi prima", funerale con tutti gli onori della generazione precedente di supereroi (che non si vedono MAI, nella serie, almeno finora).
Inquadriamo tutti i PG in ruoli ed attività diverse:
- Luther con il suo Legame PnG Tiger con la veste del suo popolo, Amir con la famiglia, e Sammy parte del picchetto d'onore.
- Rita, Toshiko (che al momento aveva un nome provvisorio, cambiato dopo il Pilota) e Dexter nel pubblico. Si vede Dexter filmare la scena col cellulare, comportamento che diventerà poi, in modo non previsto dalla sua G, un comportamento abituale.
Stacco, didascalia: "oggi".
Vediamo la sede della squadra, la "T-Tower", diretto omaggio e citazione della Titans'Tower
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/3d/Titans_tower.jpghttp://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/70/TT_titans_tower.jpgCommento mio: il bello di giocare con una Produttrice che ha una vera cultura sui supereroi è che tirerà fuori TUTTI i clichè del genere con cognizione di causa.

I PG si incontrano al cospetto dell'Avvocato Doakes (
che ha il nome e la faccia del personaggio della serie Dexter, interpretato da Erik King... Nel pilota aveva anche i capelli molto corti, ma poi abbiamo deciso di tenerlo pelato come il riferimento originale!).
C'è anche un tale "Jack", vestito tutto elegante.
Parte il primo Bang della Produttrice (anzi, della Produzione, come la chiamiamo familiarmente mentre giochiamo

): c'è un'inondazione, ma i PG non possono partire perchè non hanno ancora i costumi, nè gli sponsor, ecc.
Sammy, la mia PG, da brava soldatina e patriota devota alla causa, insiste nel partire. subito.
E via col primo Conflitto, Posta "Sammy parte subito per aiutare".
Lo vinco, e l'intera squadra viene mandata, senza preparazione. N.B.: come da Problema, Sammy parlava per sè e non voleva obbligare gli altri! Ho vinto la Posta e NON la Narrazione. ^_^;
"Jack" si presenta come "The Ghoul", ex supercriminale che ora collabora col governo degli USA.
Anche Jack ha il nome e la faccia di un personaggio di telefilm: Jack Bristow di Alias (
attore: Victor Garber)
Cambio di Scena dal punto di vista del gioco, dal punto di vista dello spettatore ipotetico sarebbe stata la stessa, senza soluzione di continuità.
Rita ferma The Ghoul/Jack e lo accusa di aver ucciso un suo amico in passato, lui non ricorda.
Lei gli dà un pugno: secondo Conflitto, Posta "Rita dimostra la sua superiorità fisica" (o qualcosa di simile, non ricordo bene). Vince la Produzione, narrazione non ricordo a chi (forse perchè l'esito non è stato discusso, è stata fatta la scelta più ovvia): il pugno arriva, ma lui neanche si scompone e la sottomette con il suo potere, che appare essere un'aura mortifera e dolorosa di un qualche genere. Lei se ne va, frustrata.
La scena successiva Manuela inizia a mettere un po'di pepe nelle relazioni tra PG, mettendo Dexter a chiedere a Doakes perchè s'è "fatto mettere sotto" da una donna (la mia PG Sammy). I due, in uno slancio di testosterone, scommettono su chi riesce ad ottenere per primo la biancheria di Sammy come trofeo. O_o;
Commento mio: ricordate la faccenda del giocare PG di sesso diverso? Credo faciliti il "distacco" dal PG e permetta di farci ironia sopra senza che i G se la prendano troppo per i "colpi" subìti dai PG.
Il bello di questa serie è che il tono, generalmente sopra le righe con momenti seri, viene molto spontaneo e naturale a questo gruppo.
Alla partenza dei PG verso la missione, introduciamo un altro PG, di una giocatrice "ospite" (una Guest Star nei titoli di testa

).
NON abbiamo usato le regole dell' "ospite" a fine manuale di AiPS perchè ci sembrava sminuente per le capacità di Eva... Ecco cos'ha tirato fuori in poco tempo:
Giocatore: Eva (detta Wewa)
Protagonista: Angela Bradley (alias Liberty Girl. Il suo potere è emettere una sostanza corrosiva dalle mani)
Definizione: Supereroina della vecchia guardia
Problema: Cercare un erede (frustrazione, perché non trova nessuno di degno)
Tratti: - Soubrette
- Nonna
- Vecchia socia (American Dream)
Set personale: (
)
Immaginate queste sessantenni in superforma con mantelli e costumi di colori accesi, eroine/icone degli anni '50. O_o;
Chi ha letto
Watchmen (fumetto che merita davvero. Per i pigri

c'è il film in uscita a metà 2009) può pensare un po'a Silk Specter I/Sally Jupiter/Sally Juspeczyk.
In viaggio, Amir lamenta a Sammy la partenza repentina e lei non riesce (Conflitto) a spiegargli il suo punto di vista.
Seguono un paio di scene complicate, con Conflitti con molteplici Poste: Sammy che vuole inserirsi nella conversazione, Angela/Liberty Girl che ha un problema a controllare il suo potere (e corrode una tazza di camomilla) e non vuole far notare il "problema dell'età", Toshiko gelosa di Dexter, ecc.
Inizia la seconda parte dell'episodio, i PG hanno un briefing sulla situazione (molto breve per non far addormentare gli spettatori, vediamo/giochiamo solo i pochi momenti centrali) e poi, con sfoggio di effetti speciali, i PG che si preparano ad affrontare l'emergenza (altro Bang della Produzione, presumo): una seconda onda di tsunami sta per abbattersi.
In tutto il trambusto dell'azione (che non riassumo qui), Dexter si trova a perdere le sue droghe (non è ancora chiaro, per decisione di Manuela, se gli servano per il suo potere, se lui CREDE che gli servano, o se è una dipendenza slegata... Commento mio: Un po'alla Dottor House, anche lui ha droga e superpoteri che sono legati in modo ambiguo

).
Tutti contribuiscono coi loro poteri a fermare l'onda in una scena bella e complessa, con Poste diverse per ognuno: Sammy che vuole fermare l'onda (anche mettendo a rischio la vita dei compagni, ragiona da soldato, ricordate? Rischiare i pochi per salvare i molti è normale, per lei!); Rita che affronta con (troppa?) spavalderia l'onda, Luther che vuole salvare i compagni, ecc.
L'onda viene fermata, ma la giocata finisce con un'inquadratura del corpo nudo di Dexter che emerge dall'acqua.
Fine della prima parte del Pilota, che è stato finito in una seconda giocata la settimana dopo, il 23/11/2008.
Problemi incontrati:
Sonia per Amir s'è sentita poco ed è stata l'unica a non prendere Fan-Mail.

La cosa pare essere stata solo un problema temporaneo.
Gli altri giocatori maschietti, Gunny & Emilio, hanno avuto qualche problema ad inquadrare il loro PG, problema che, in modo e misura diversa, è ancora nell'aria... Chiederò loro se vogliono provare a spiegarsi meglio, io non ho proprio capito cos'è che non va. ?_?