Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS - Actual Play] Supers^2

<< < (2/4) > >>

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]

Il potere ce l'ha attraverso lo "stand": controlla l'aria. (magari edito il post per la leggibilità).

--- Termina citazione ---


Aspè aspè, non capisco proprio la terminologia: cos'è questo stand? Silverhawk dovrebbe essere un legame...quindi è un tizio (o qualcosa di simile) che le da quel potere?

Mauro:
Senza andare nello specifico, per citare Wikipedia, uno Stand è "una capacità di percezione extrasensoriale che si concretizza in un corpo spirituale attraverso il quale ogni portatore ha un suo potere specifico"; in pratica, uno Stand è un potere che si manifesta con un corpo (visibile solo a chi ha uno Stand), un po' come se, in Non Cedere al Sonno, il Talento di Follia "Preparazione" si manifestasse tramite un qualcosa che ti passa gli oggetti che ti servono. Oppure, se Teddy non fosse fisico, sarebbe uno Stand.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]
Aspè aspè, non capisco proprio la terminologia: cos'è questo stand? Silverhawk dovrebbe essere un legame...quindi è un tizio (o qualcosa di simile) che le da quel potere?
--- Termina citazione ---


Come dice Mauro.
Nel caso specifico, è uno Stand che si manifesta come un umanoide alato con testa di falco, color argento (da cui il nome ;) ).
Contrariamente agli Stand del manga (e miniserie animata relativa, videogiochi, ecc.), è visibile normalmente ed è pure senziente, anche se vincolato alla Portatrice (Toshiko): è un PnG al 100%.
La Produttrice dice di avere già idee... Vedremo! ^_-

Mattia Bulgarelli:
Actual play - Il Pilota della Serie

La partita è stata giocata il 16/11/08. Ricostruisco dagli appunti presi durante la giocata e se sbaglio qualcosa i miei giocatori mi correggeranno ed editerò il post.

Alla Produttrice la scena iniziale: esterno, pioggia, didascalia "due mesi prima", funerale con tutti gli onori della generazione precedente di supereroi (che non si vedono MAI, nella serie, almeno finora).
Inquadriamo tutti i PG in ruoli ed attività diverse:
- Luther con il suo Legame PnG Tiger con la veste del suo popolo, Amir con la famiglia, e Sammy parte del picchetto d'onore.
- Rita, Toshiko (che al momento aveva un nome provvisorio, cambiato dopo il Pilota) e Dexter nel pubblico. Si vede Dexter filmare la scena col cellulare, comportamento che diventerà poi, in modo non previsto dalla sua G, un comportamento abituale.

Stacco, didascalia: "oggi".
Vediamo la sede della squadra, la "T-Tower", diretto omaggio e citazione della Titans'Tower
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/3d/Titans_tower.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/70/TT_titans_tower.jpg

Commento mio: il bello di giocare con una Produttrice che ha una vera cultura sui supereroi è che tirerà fuori TUTTI i clichè del genere con cognizione di causa. ;)

I PG si incontrano al cospetto dell'Avvocato Doakes (che ha il nome e la faccia del personaggio della serie Dexter, interpretato da Erik King... Nel pilota aveva anche i capelli molto corti, ma poi abbiamo deciso di tenerlo pelato come il riferimento originale!).
C'è anche un tale "Jack", vestito tutto elegante.

Parte il primo Bang della Produttrice (anzi, della Produzione, come la chiamiamo familiarmente mentre giochiamo ;) ): c'è un'inondazione, ma i PG non possono partire perchè non hanno ancora i costumi, nè gli sponsor, ecc.

Sammy, la mia PG, da brava soldatina e patriota devota alla causa, insiste nel partire. subito.
E via col primo Conflitto, Posta "Sammy parte subito per aiutare".
Lo vinco, e l'intera squadra viene mandata, senza preparazione. N.B.: come da Problema, Sammy parlava per sè e non voleva obbligare gli altri! Ho vinto la Posta e NON la Narrazione. ^_^;

"Jack" si presenta come "The Ghoul", ex supercriminale che ora collabora col governo degli USA.
Anche Jack ha il nome e la faccia di un personaggio di telefilm: Jack Bristow di Alias (attore: Victor Garber)

Cambio di  Scena dal punto di vista del gioco, dal punto di vista dello spettatore ipotetico sarebbe stata la stessa, senza soluzione di continuità.
Rita ferma The Ghoul/Jack e lo accusa di aver ucciso un suo amico in passato, lui non ricorda.
Lei gli dà un pugno: secondo Conflitto, Posta "Rita dimostra la sua superiorità fisica" (o qualcosa di simile, non ricordo bene). Vince la Produzione, narrazione non ricordo a chi (forse perchè l'esito non è stato discusso, è stata fatta la scelta più ovvia): il pugno arriva, ma lui neanche si scompone e la sottomette con il suo potere, che appare essere un'aura mortifera e dolorosa di un qualche genere. Lei se ne va, frustrata.

La scena successiva Manuela inizia a mettere un po'di pepe nelle relazioni tra PG, mettendo Dexter a chiedere a Doakes perchè s'è "fatto mettere sotto" da una donna (la mia PG Sammy). I due, in uno slancio di testosterone, scommettono su chi riesce ad ottenere per primo la biancheria di Sammy come trofeo. O_o;

Commento mio: ricordate la faccenda del giocare PG di sesso diverso? Credo faciliti il "distacco" dal PG e permetta di farci ironia sopra senza che i G se la prendano troppo per i "colpi" subìti dai PG.
Il bello di questa serie è che il tono, generalmente sopra le righe con momenti seri, viene molto spontaneo e naturale a questo gruppo.

Alla partenza dei PG verso la missione, introduciamo un altro PG, di una giocatrice "ospite" (una Guest Star nei titoli di testa ;) ).
NON abbiamo usato le regole dell' "ospite" a fine manuale di AiPS perchè ci sembrava sminuente per le capacità di Eva... Ecco cos'ha tirato fuori in poco tempo:


--- Citazione ---
Giocatore: Eva (detta Wewa)
Protagonista: Angela Bradley (alias Liberty Girl. Il suo potere è emettere una sostanza corrosiva dalle mani)
Definizione: Supereroina della vecchia guardia
Problema: Cercare un erede (frustrazione, perché non trova nessuno di degno)
Tratti: - Soubrette
- Nonna
- Vecchia socia (American Dream)
Set personale: (???)

--- Termina citazione ---


Immaginate queste sessantenni in superforma con mantelli e costumi di colori accesi, eroine/icone degli anni '50. O_o;
Chi ha letto Watchmen (fumetto che merita davvero. Per i pigri :P c'è il film in uscita a metà 2009) può pensare un po'a Silk Specter I/Sally Jupiter/Sally Juspeczyk.

In viaggio, Amir lamenta a Sammy la partenza repentina e lei non riesce (Conflitto) a spiegargli il suo punto di vista.

Seguono  un paio di scene complicate, con Conflitti con molteplici Poste: Sammy che vuole inserirsi nella conversazione, Angela/Liberty Girl che ha un problema a controllare il suo potere (e corrode una tazza di camomilla) e non vuole far notare il "problema dell'età", Toshiko gelosa di Dexter, ecc.

Inizia la seconda parte dell'episodio, i PG hanno un briefing sulla situazione (molto breve per non far addormentare gli spettatori, vediamo/giochiamo solo i pochi momenti centrali) e poi, con sfoggio di effetti speciali, i PG che si preparano ad affrontare l'emergenza (altro Bang della Produzione, presumo): una seconda onda di tsunami sta per abbattersi.

In tutto il trambusto dell'azione (che non riassumo qui), Dexter si trova a perdere le sue droghe (non è ancora chiaro, per decisione di Manuela, se gli servano per il suo potere, se lui CREDE che gli servano, o se è una dipendenza slegata... Commento mio: Un po'alla Dottor House, anche lui ha droga e superpoteri che sono legati in modo ambiguo ;) ).

Tutti contribuiscono coi loro poteri a fermare l'onda in una scena bella e  complessa, con Poste diverse per ognuno: Sammy che vuole fermare l'onda (anche mettendo a rischio la vita dei compagni, ragiona da soldato, ricordate? Rischiare i pochi per salvare i molti è normale, per lei!); Rita che affronta con (troppa?) spavalderia l'onda, Luther che vuole salvare i compagni, ecc.

L'onda viene fermata, ma la giocata finisce con un'inquadratura del corpo nudo di Dexter che emerge dall'acqua.

Fine della prima parte del Pilota, che è stato finito in una seconda giocata la settimana dopo, il 23/11/2008.

Problemi incontrati:
Sonia per Amir s'è sentita poco ed è stata l'unica a non prendere Fan-Mail. :(
La cosa pare essere stata solo un problema temporaneo.
Gli altri giocatori maschietti, Gunny & Emilio, hanno avuto qualche problema ad inquadrare il loro PG, problema che, in modo e misura diversa, è ancora nell'aria... Chiederò loro se vogliono provare a spiegarsi meglio, io non ho proprio capito cos'è che non va. ?_?

Mattia Bulgarelli:
Seconda parte del Pilota!

Scena in alto mare. Il corpo di Dexter viene individuato e ripescato da Luther, mentre Tosh accusa Sammy di averli mandati allo sbaraglio (ricordate? Sammy aveva insistito per partire e Doakes ha mandato tutti).

Un enorme mostro marino inghiotte i due uomini. Interviene Amir ed apre le acque per dare al gruppo terreno solido su cui combattere. Conflitto con tutti i PG coinvolti, le Poste non le ricordo.

Fatto sta che con un solo giro di carte abbiamo fatto un intero combattimento, molto complesso, ognuno ha avuto il suo momento sotto i riflettori, il gruppo (dei PG, non i giocatori!) ha agito DA CANI in quanto novellini... e tutti i giocatori sono rimasti soddisfatti.

Non oso immaginare a farlo "simulativamente", coi cari vecchi "modificatori" di combattimento, ecc. ^_^;

Tornando alla storia, il mostro risputa Dex e Luther, un po'perchè i due stavano tornando su da soli, un po'una granata a gas di Sammy l'ha fatto rimettere. Rita, non vista da alcuno (ciò era correlato alla sua Posta, ma non ricordo come), dà il colpo di grazia al mostro, uccidendolo. Amir richiude il mare... E Rita finisce travolta.

Scena dopo, Rita, a riva, litiga con Amir. Lui accusa lei di non lavorare di squadra, e lei accusa lui di averla lasciata indietro. Anche qui, non ho gli appunti su quale fosse la Posta, ma la Narrazione la prende la Produzione e compare un uomo del posto che spiega loro come abbiano fatto una cavolata grossa come una casa, uccidendo una divinità locale che protegge l'isola... Altro che fonte del maremoto! Li maledice, e figuraccia di melma per tutti, olè!

Seguono una breve scena di dialogo di notte tra Sammy (che inizia, almeno nelle mie intenzioni, a mostrare un po'di umanità) e Dexter (in caccia di droghe) ed una scena in infermeria con Luther, ferito dallo scontro, con un dente della creatura infitto da parte a parte nel corpo. Luther si sente tradito (conflitto e risoluzione): parte un flashback.
EDIT: gli esseri superumani (chiamati "Inumani", vedi la scheda del PG) che lo hanno estratto dalla sua "bara" durante la sua creazione (le sue Origini, nel senso tecnico da fumetto di supereroi) gli avevano fatto credere di essere invulnerabile, "un dio tra gli uomini", ecc.
I vari PG usano i loro poteri per aiutarlo e calmarlo: Tosh gli fa inalare un mix di droghe (di Dex) controllando l'aria, Dex liquefa il dente mentre Amir controlla i fluidi corporei per evitargli un'emorragia.

Commento mio: avendo già fatto una campagna di GdR con superpoteri, e pure da GM, ho notato subito la differenza pazzesca tra il metodo "tradizionale", in cui i poteri sono definiti dal gioco o dal GM e questo metodo, in cui i poteri sono definiti dal giocatore. Nella scena precedente nessuno dei giocatori, anche con PG nuovi, ha dovuto "chiedere come funziona" il suo stesso potere nè usare ore per definirlo esattamente in termini di gioco.. Come al solito, pare ovvio... DOPO che l'hai provato. ^_^;

Arriviamo alla parte finale della puntata (anche se NON abbiamo adottato una netta divisione in "parti" o "capitoli" della puntata, usando solo la quantità residua di Budget della Produttrice come metro approssimativo).

Interno aereo, sulla via del rientro, il gruppo sembra reduce da una sonora batosta.
Amir parla con Luther (ancora ferito gravemente, ha una carne troppo dura per essere curato con metodi "normali") e scopre due cose: che Luther è stato davvero convinto dai suoi "scopritori" di poter fare tutto come un dio; che ha mancato l'appuntamento per la custodia della figlia (con una telefonata della moglie).

Cabina di pilotaggio, Sammy si lamenta con Miranda del fatto che non avrebbero dovuto partire tutti, così impreparati.
Rita porta da mangiare e Tosh la tequila (!) per rilassare un po'la situazione.
Com'è come non è, facendo leva sull'orgoglio di Sammy, la fanno bere. (Conflitto) Dexter, dopo un po'di tempo che le ragazze non si vedono, si accorge, unico tra gli uomini dell'aereo) che sta accadendo qualcosa e di nascosto filma tutto col telefonino, beccando anche una scena piuttosto imbarazzante di Sammy che, ubriaca dura, mostra il seno (di spalle per Dex e per il pubblico) alle ragazze urlando "ti sembrano finte?".

La puntata finisce con Dex che invia il contenuto del filmato ad un numero misterioso...

Contando che l'episodio 1 è stato/sarà lo Spotlight della "mia" Sammy, è un discreto colpo messo a segno contro di lei (grazie Manu, ti amo tanto, lo sai, vero? :P )... Ed infatti verrà sfruttato nelle puntate successive.

Commento mio su tutta la giocata: questa seconda giocata è filata via liscia, senza problemi particolari. Abbiamo imparato ad incrociare meglio gli esiti delle Poste nella risoluzione e ad ottenere scene "corali" molto interessanti, tipo quella del combattimento.


Domande? Commenti fin qui?
Spero di trovare il tempo di postare anche il resto... Posto che interessi a qualcuno: fatemi sapere in MP o, ancora meglio, in questo thread!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa