Autore Topic: Gioco indie classic fantay  (Letto 14854 volte)

Gioco indie classic fantay
« il: 2011-05-12 20:34:32 »
Buongiorno!
I miei giocatori di D&D hanno capito che ho perso l'appetito, sebbene ami tremendamente il fantasy, quello genuino senza "incroci strani per essere più forte", la mole di lavoro è diventata eccessiva.
Sarà che siamo al 20esimo livello, sarà che non gioco tradizionale (cioè non ci sono scelte obbligate, quindi non so cosa faranno i pg) e sarà che cnv mi ha dimostrato che si può giocare ottimamente senza regole zavorranti.

Alcuni dei ragazzi con cui giocavo, non amano i western, nè l'ambientazione religiosa di cani.

La domanda è: esistono giochi indie sul fantasy classico (elfi, umani, nani.. città incantate... orchi, non morti, maghi etc etc) che non si discosta TROPPO dal tradizionale?

Grazie delle vs risposte
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #1 il: 2011-05-12 20:54:18 »
Questa domanda interessa anche me, a dire il vero. Il problema mio è che ho provato alcuni giochi con temi simili, ma non avendo esperienze diverse da D&D li ho "mentalmente adattati" a come giocavo a DND, quindi grosso modo non è cambiato molto.
Come giochi basati su "avventure" e "sconfiggere mostri" (molto indicativamente) ti posso citare:
Anima Prime: Gioco ispirato a final fantasy e manga, in cui fare tamarrate è la regola
Polaris: gioco senza master su cavalieri che combattono demoni per proteggere una società diventata ormai decadente

Poi ci sono vari giochi "generici" con i quali si può giocare in ambientazione fantasy, anche se i punti focali, ciò a cui spinge il sistema, sono altri (ad esempio particolare l'esplorazione del personaggio).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #2 il: 2011-05-12 21:02:05 »
La domanda è: esistono giochi indie sul fantasy classico (elfi, umani, nani.. città incantate... orchi, non morti, maghi etc etc) che non si discosta TROPPO dal tradizionale?


In una marea di discussioni è venuto fuori che questi giochi metà e metà, non troppo discostanti risultano spesso controproducenti, anche perchè sarebbe fortissima la tentazione di giocarli in maniera tradizionale. Meglio scioccare i giocatori...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #3 il: 2011-05-12 21:06:23 »
dipende anche da cosa intendi per "non si discosta troppo dal tradizionale"

nel setting? nel funzionamento?

se provi a finire questo ciclo di cani, potresti avere abbastanza "dati" in mano per trasformarlo in un gioco sulla religione cristiana nel medioevo... altrimenti...

- una serie televisiva di aips ambientata in dnd?
- trollbabe
- solar system + world of near
- dungeon world (che meriterebbe prima la prova di apocalypse world
- agòn, se vi piace la sfida
- ecc ecc

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #4 il: 2011-05-12 21:07:13 »
domande:


- quanti siete?
- cosa vi piace più del fantasy? e quindi cosa vorreste dall'ambientazione?
- preferisci cose che siano come D&D basate molto sulla sfida del combattimento o su un tutto tondo?
- essere topini vi farebbe tanto schifo?
- l'inglese è un problema?


chiarendo meglio le richieste riduci le richieste


poi a me piace molto Trollbabe perché è semplice ed immediato. lo trovo veramente appassionante. ma ha secondo me il problema che troppi giocatori lo rendano più faticoso
il solar system è ottimo per tutto
AiPS lo puoi fare, ma non so quanto il fantasy si presti
Elar cambiandogl l'ambientazione può essere un valido candidato ma lo trovo difficile come primo approccio
sul forum si sta parlando di On Mighty Thews che potrebbe essere interessante e trovi il thread sul forum (è in inglese)
In a wicked age (inglese) è bellissimissimo!!!!!!!! fantasticissimo !!!!!! strabiliantissimo!!!!!!!
poi ci sono i topini di Mouse Guard (inglese) che fanno divertire tanto sono belli e usano un sistema di gioco veramente molto bello e che non ti crea troppo spiazzamento rispetto ai tradizionali anche se non è a metà come alcuni giochi che rischiano di essere giocati male se uno parte con tare mentali precedenti (termini brutti ma non me ne veniva altri ora)
Mouseguard è basato su Burning wheel di cui c'è anche il pbf qua sulla tana e che è più complicato ma molto più completo


tranne gli ultimi due penso che gli altri abbiano sempra manuali da meno di 100 pagine :D


fregatene del discostamento. crei solo più danni. a meno che i tuoi giocatori non siano "a me la storia la fa il master e io la vivo e basta" cosa dalla quale non si può guarire :D con nessun gioco ;) ... se li metti davanti un gioco con meccaniche semplici ma creative non potranno che essere contenti. poi il mio consiglio è sempre informarsi e vedere un po' quello che più vi piace :)

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #5 il: 2011-05-12 21:26:04 »
Come al solito sono troppo generico! Mea culpa.

Per "non si discosti troppo dal tradizionale" intendo qualcosa come cnv, che a detta di alcuni è un indie più vicino al tradizionale di altri, n cui il gm c'è ancora e regola i png e backstory.

- quanti siete?
una marea tecnicamente, praticamente max 5.

- cosa vi piace più del fantasy? e quindi cosa vorreste dall'ambientazione?
a loro piace "scoprire" l'ambientazione. Non saperne nulla insomma per scoprire tutto in gioco.
Ad esempio un party di soli umani, di una città riapparsa magicamente nel mondo dopo centinaia di anni nel piano etereo. Un party di soli nani che sono appena riusciti ad aprire un varco nell'antica frana che li staccò dal mondo.

- preferisci cose che siano come D&D basate molto sulla sfida del combattimento o su un tutto tondo?
Assolutamente a tutto tondo. Il combattimento ci dovrebbe essere però, si presenterebbe come conseguenza di alcune loro azioni. Ad esempio: esplorando la città di x, difendono un'indifesa dai criminali. c'è un combattimento.

- essere topini vi farebbe tanto schifo?- l'inglese è un problema?
Per me l'inglese è un'enorme problema. Su Mouse Guard..... me ne hanno parlato.
Io non ne avrei di problemi, ma 2 o 3 dei ragazzi... non so.
Si potrebbe adattare ad umani o ci sono complicazioni?

Serve altro?

ps: per Aips mi sembra, davvero troppo presto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #6 il: 2011-05-12 21:31:47 »
Porca vacca, stavo per scrivere "Burning Wheel tutta la vita", ma ho visto all'ultimo momento la tua nota sull'inglese.
Peccato, sarà per la prossima volta. Non mi sento di consigliarti altri giochi, purtroppo.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #7 il: 2011-05-12 21:38:41 »
- essere topini vi farebbe tanto schifo?- l'inglese è un problema?
Per me l'inglese è un'enorme problema. Su Mouse Guard..... me ne hanno parlato.
Io non ne avrei di problemi, ma 2 o 3 dei ragazzi... non so.
Si potrebbe adattare ad umani o ci sono complicazioni?

Per adattarlo bisogna aver capito abb bene il sistema, MA hanno già scritto un hack per giocarci come dunedain nella Terra di Mezzo, MA è un gioco è incentrato su party che compiono missioni. Lascia molta libertà, ma se vi piace girare per il mondo a zonzo senza restrizioni, non so quanto potrebbe piacervi.


- cosa vi piace più del fantasy? e quindi cosa vorreste dall'ambientazione?
a loro piace "scoprire" l'ambientazione. Non saperne nulla insomma per scoprire tutto in gioco.
Ad esempio un party di soli umani, di una città riapparsa magicamente nel mondo dopo centinaia di anni nel piano etereo. Un party di soli nani che sono appena riusciti ad aprire un varco nell'antica frana che li staccò dal mondo.

Li attizzerebbe partecipare alla creazione di parte del setting, sia prima che durante il gioco? Prima nel senso di "mi piacerebbe che ci fosse questo" e durante nel senso che comunque loro non ne sanno niente, ma possono inventarsi al volo PNG che verosimilmente i loro PG potrebbero conoscere o aggiungere man mano dettagli loro sulle cose che i loro PG conoscono.

Citazione
Per me l'inglese è un'enorme problema.

Ugh. Così escludiamo una grossa fetta di possibilità :-\
Blood & Souls for Arioch

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #8 il: 2011-05-12 21:39:08 »
Stavo cercando anche io qualcosa per fare un "fantasy classico".Non tanto per me quanto per i giocatori del vecchio gruppo che,seppur si sono divertiti a giocare a Polaris e ad Agon, continuano a chiedermi di giocare a dnd o exalted.Uno dei giocatori,soprattutto,vorrebbe un gioco stile dnd (quindi fantasy classico) non chiuso ma più "aperto" come exalted....come l'exalted che gli ho fatto giocare io poi.
Ho notato che ,sia per abitudine,che per gusto personale,hanno bisogno di roba"concreta" da segnare sulla scheda.I soldi li vogliono vedere come numeri(già le Risorse di Exalted non le digerivano troppo),gli oggetti magici come effetti e non come bonus da applicare ai tiri di dado(che poi le spade +x di dnd non hanno effetti ma solo bonus...mah :o ).
Ho parlato di trollbabe ma l'idea dei personaggi che non partono necessariamente insieme non li ha entusiasmati,anche se si sono dimostrati aperti a provarlo.Ma,conoscendoli,credo che sarebbe un salto talmente grande che :1)s divertono come matti 2)si rompono le scatole.QUando abbiamo giocato a Polaris si sono divertiti ma poi mi hanno chiesto"quand'è che torni a fare il master che ci divertiamo di più?"
QUindi,rispondendo anche a Manfredi dopo aver fatto un po' di outing,opterei per usare il Fate System che magari è più digeribile per tutti,in attesa di meglio(Ho fatto un prova con una conversione del Fate per exalted,pg creati col metodo veloce consigliato ne lo spirito del secolo e la partita è andata una meraviglia).Ho sempre paura però che manchino quelle cose che i giocatori trovino importanti (i soldi,ad esempio).Non che li voglia convertire al tradizionale,solo,non mi ci divertirei io a giocarci(tantomeno a fare il master)
Danilo Sesti

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #9 il: 2011-05-12 21:50:58 »
Io mi sono trovato in una situazione simile un paio di mesi fa.
S/Fortuna ha voluto che al momento io non fossi un master, quindi ho avuto un sacco di tempo per leggere articoli ed altro e fare una scelta ponderata. Sono arrivato alla conclusione che, dopo anni di D&D, qualunque gioco tu prenda in mano lo giochi come D&D (successo per esperienza personale con CnV l'estate scorsa). A quel punto ho avuto l'illuminazione e ho capito.

Per liberare le nostre (mie e dei miei amici) menti dalle condizionature di Parpuzio dovevo colpire duro, terapia d'urto.

Primo gioco che ho fatto provare: Polaris.
Gente che si guardava in faccia, sguardi attoniti, catene da 10 minuti di "ma solo se" cavillando sul tasso d'interesse del mutuo della casa del cavaliere.
Però ha funzionato. Ne ho avuto la conferma qualche settimana dopo (viaggio di ritorno da PLAY) quando mi è stato detto
"Questi giochi non sono male, però richiedono una partecipazione molto più personale, un approccio completamente diverso da D&D"
e anche
"Mi sono trovato spiazzato. Avevo così tante cose da fare che non volevo scegliere per non far rischiare al mio personaggio le conseguenze di atti troppo strani."

In quel momento gongolavo a 1000 all'ora :D :D :D :D

Quindi ti darò la mia perla di saggezza: per quanto appagante o disastrose fossero le tue partite a D&D fino a ieri, hanno lasciato un segno. Per apprezzare al pieno un modo di giocare così diverso devi prima spezzare gli automatismi che ha creato col tempo D&D.

Vai di Polaris, o di un qualsiasi altro gioco mooooooooooooolto diverso da D&D.

Spero di essere stato utile. :)

edit: ho letto le tue risposte ad Antonio. Anche AiPS andrebbe benissimo, lo consiglio poco perchè non mi piace, ma è un gusto personale xD

edit2: grazie a Danilo per aver involontariamente confermato le mie tesi (o almeno io ci leggo una conferma ^^)

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #10 il: 2011-05-12 22:17:30 »
Grazie a tutti.
Temo che Polaris e Aips siano un eccellente modo per non vedere più quei miei amici il giorno della settiman dedicato ai gdr!! Io mi ci potrei prestare, ma loro proprio no. Li traumatizzerei.

Ve l'ho detto. Cerco qualcosa tipo cani, ma fantasy. Non mi va di hackare cani, perderebbe il vero senso. (a meno che farne inquisitori della fiamma argentea! yeahh).

Per l'inglese, se i regolamenti sono brevi forse i miei amici possono tradurli.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #11 il: 2011-05-12 22:24:35 »
ritiro il mio precedente messaggio: non chiedo la stessa cosa che chiedi tu (la mia situazione è più simile a quella di Danilo, ma in caso aprirei un altro topic, perchè la richiesta mi sembra sufficientemente diversa).

Tornando in topic: perchè credi che polaris li traumatizzerebbe? Che conoscenza hai del gioco? Io l'ho potuto provare a INC (anche se troppo poco, lo devo rigiocare assolutamente) e mi sono letto il manuale, personalmente credo possa funzionare per un gruppo di dnd. Cosa credi che spaventerebbe i tuoi giocatori? L'assenza di un "master" "fisso"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #12 il: 2011-05-12 22:29:43 »
Il ruolo del master a rotazione potrebbe indurli nel suicidio! (non parlo di tutti, solo dei 3 che non testano cnv)
Per il resto non conosco il gioco!

Ma di tutti questi supergiochini, qualcuno free non ce nè?
« Ultima modifica: 2011-05-12 22:32:43 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #13 il: 2011-05-12 22:33:26 »
non come li cerchi tu


però forse potesti iniziare a provare qualcosa di quello che c'è nel catalogo narrattiva janus e coyote


in italiano e free io conosco solo geiger counter (senza master e survival horror)
e grandi dei orki (demenziale ma bellino)


credo che fasciarsi la testa prima di provare un gioco nuovo sia sbagliato ma sei tu che conosci i tuoi amici e le loro reazioni


PS: trova i soldi e fatti una convention così provi 5 giochi in due giorni e ti chiarisci un sacco le idee :)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #14 il: 2011-05-12 22:35:16 »
io dico solar system! :D

il sistema di base è in italiano e consultabile liberamente su solarwiki.janus-design.it
nello stesso sito trovi anche un'ambientazione fantasy molto bella, The World of Near, anche se è in inglese è abbastanza scorrevole.

nel gioco il master ha saldamente in mano la backstory e la gestione del framing, mal al tempo stesso presuppone che la storia sia concepita come un "vestito" da confezionare sui personaggi dei giocatori, sulle loro scelte e sui loro cambiamenti in conseguenza di esse.

inoltre ha il vantaggio di avere delle meccaniche molto semplici, quindi se avete le idee chiare su cosa volete giocare sviluppare un'ambientazione ad hoc è abbastanza veloce (e potete anche partire con un setting abbozzato che definirete mano a mano che giocate, in base a ciò che vi serve e a ciò che volete giocare)

tuttavia bisogna entrare bene nella mentalità del gioco e comprendere a fondo alcuni principi basilari del gioco (sono pochi, ma sono FONDAMENTALI)

qui sul forum puoi trovare molte discussioni sul solar system (molte aperte da me :P ) dove puoi trovare molte spiegazioni ed esempi di gioco.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: