Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Pareri su un gioco master-centrico
Moreno Roncucci:
Risposta semplice: Kagematsu.
Ce l'hai già lì, sul tavolo, quando vedi i problemi dici "un momento, in questo gioco il framing si fa così" e gli fai un framing. Perchè dovresti giocare ad un altro gioco solo a scopo "didattico"?
Oltretutto, è pericoloso: le regole sul framing sono fra quelle che variano di più fra gioco e gioco. (Se il giocatore dice "vado al mercato", in AiPS la scena è al mercato, e devi seguire le altre indicazioni del giocatore. In Trollbabe e Cani nella Vigna può essere lunga la strada per il mercato e puoi fregartene delle indicazioni, ma in trollbabe puoi chiudere la scena quando vuoi, in CnV no. In Trollbabe il framing deve essere estremamente aggressivo, in Sporchi Segreti può pure non esserlo, etc.), è veramente una di quelle cose che è meglio descrivere gioco per gioco.
Oltretutto, ad usare un sistema che li "rompa" al framing più aggressivo di colpo, rischi il rigetto. Che si impuntino e insistano per giocare ogni minuzia per "paura che vuoi fregarli".
La vera scuola per imparare ad usare il framing, è imparare a fidarsi del GM.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-11 23:41:35 ---Ho già spiegato come dovrebbe essere fatto il framing, ma senza degli esempi pratici durante tutta una partita non arriveranno al grado di "ventralsentire". Già fallito come sistema.
--- Termina citazione ---
Archiparpuzi nonventralsentire bomboloncremato?
Mhhh... Più che dire "rilassati e descrivi come inizia la scena", non so che potresti fare.
Anche perché non vorrei che si creasse un'ansia da prestazione tipo "oddio, devo fare qesta cosa che non so cos'è, AIUTO!" (vedi il panico che si scatena a parlare di Actual Play, quando è una bazzeccola da fare)
AiPS aiuta perché ti fa ragionare in modo "audio/video", ma non lo impone in nessun modo, quindi non so se può essere utile.
Rafu:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-12 01:16:19 ---Risposta semplice: Kagematsu.
Ce l'hai già lì, sul tavolo, quando vedi i problemi dici "un momento, in questo gioco il framing si fa così" e gli fai un framing. Perchè dovresti giocare ad un altro gioco solo a scopo "didattico"?
--- Termina citazione ---
Ma è quello che ha già provato a fare e non ha funzionato. >_>
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-11 23:41:35 ---Per far loro vedere (principalmente alla ragazza che fa Kagematsu) come si gestisce il framing pensavo, anziché di spiegarlo (che ho visto che funziona poco), di farlo vedere direttamente in gioco.
--- Termina citazione ---
Con attenzione a che non sia un seminario, però… O meglio, vedi tu se il tipo di relazione che hai socialmente con queste persone può "reggere" alla situazione per cui tu organizzi dei giochi per "insegnare" stili e tecniche, senza per esempio che ti venga data la "posizione sociale del master" o altri sviluppi perniciosi.
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-11 23:41:35 ---Pensavo a: Cani nella Vigna. La Mia Vita col Padrone. Avventure in Prima Serata. Trollbabe.
--- Termina citazione ---
Cerca di farne due diversi, se puoi, per prevenire il primo problema anticipato da Moreno.
Fra quelli che hai elencato, probabilmente AiPS e Trollbabe sono adatti al tuo scopo "didattico" molto più di CnV e LMVcP (dove il framing usato è frutto di una tensione costante fra le necessità del montaggio registico e quelle della continuità naturalistica). AiPS soprattutto, sia perché il processo è parzialmente collaborativo e in quanto tale reso esplicito, sia perché ci sono modelli di riferimento chiari e comprensibili a cui rifarsi.
Altre buone "palestre", secondo me, pur non conformandosi ai requisiti tecnici che suggerisci, sono Fiasco (grazie al modello cinematografico) e Anima Prime (perché funziona con una negoziazione esplicita e paritaria del framing, pur avendo una figura chiamata "GM" alla quale si può far ricorso come moderatore sociale del processo).
Invece, un gioco di cui stiamo chiacchierando in questi giorni che corrisponde esattamente alla tua richiesta è On Mighty Thews.
Patrick:
Ora che ci penso in Geiger Counter le indicazioni per frammare una scena sono scritte sulla scheda, poichè le scene si frammano a turno ^^
Davide Losito - ( Khana ):
Geiger Counter è un gioco che secondo me è un po' sottovalutato.
Purtroppo le uniche 2 partite che ho fatto sono finite in "gonzo style" trash e splatter.
Dico purtroppo, perché il gioco secondo me rende molto molto bene anche per storie horror intimiste, o per scenari alla Blair Witch Project. E' però fondamentale che il gruppo mantenga il mood corretto per tutta la partita.
Considera anche giochi Fate-based per fare quello che hai in mente, tipo Dresden Files (yummy ^^) o Spirito del Secolo (da scegliere a seconda di cosa piace al gruppo).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa