Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Pareri su un gioco master-centrico
Simone Micucci:
Mi sono trovato a giocare una partita a Kagematsu con un nuovo gruppo molto motivato.
La prima partita è venuta estremamente bene.
Tanto che tutti i partecipanti hanno fatto una seconda partita qualche giorno dopo, alla quale si sono aggiunti altri due amici.
Siccome eravamo in molti io decisi di togliermi fuori dalla partita e di fare da facilitatore, ma ci sono stati una serie di problemi che non sono stato in grado di "facilitare" adeguatamente. Fondamentalmente Kagematsu ha avuto un pò di ansia da prestazione. E la capisco.
la conseguenza principale, a mio avviso, è stata la mancanza di framing aggressivo. Il gruppo non è molto avezzo ai giochi di ruolo da tavolo (fanno live per lo più), tranne i due giocatori nuovi, che hanno un'impostazione da esperti di tradizionale che a volte cozza un pò con kagematsu (con qualsiasi bombolone alla crema, in realtà).
Per far loro vedere (principalmente alla ragazza che fa Kagematsu) come si gestisce il framing pensavo, anziché di spiegarlo (che ho visto che funziona poco), di farlo vedere direttamente in gioco.
Un gioco in cui un unico giocatore ha il compito di fare i framing delle scene, di gestire in PnG, di gestire i tempi, di descrivere gli ambienti ecc ecc.
Insomma un gioco con un GM.
Pensavo a: Cani nella Vigna. La Mia Vita col Padrone. Avventure in Prima Serata. Trollbabe.
Avete il nome di altri giochi che rispondano a queste caratteristiche, che magari ora non mi vengono in mente? Forse anche NCaS potrebbe andar bene.
Ho già spiegato come dovrebbe essere fatto il framing, ma senza degli esempi pratici durante tutta una partita non arriveranno al grado di "ventralsentire". Già fallito come sistema.
Patrick:
Non sono certo di aver capito: lo scopo del topic è raccogliere titoli di giochi in cui il master faccia il framing, in modo da poter mostrare cosa significi "framing" (in particolare "framing aggressivo"?)
Se è così allora aggiungo Solar System e Anima Prime ^^
Davide Losito - ( Khana ):
Solispsit, Covenant, Hot War sono quelli che ti suggerisco io.
Covenant in particolare è un ottima palestra per il framing aggressivo perché tutto il gioco gravita intorno alle relazioni dei personaggi (giocanti e non), quindi bisogna che le cose "succedano".
Puoi sempre cimentarti in una partita di Elar, giocando solo con l'opzione del Frammento Temporaneo dopo il Conflitto... :P
Patrick:
Ah, anche polaris può essere interessante: nel manuale c'è una parte carina sui consigli per inquadrare una scena quando non si hanno idee. Non so se ricada esattamente in quello che ti serve, e sicuramente non master-centrico. Ma puoi provare a dare un'occhiata a quella parte ^^
Antonio Caciolli:
ma quanti siete?
ma gioca a quello che ti piace di più tanto il framing lo fai praticamente dappertutto :P :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa