Autore Topic: Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)  (Letto 8249 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Questa volta il link lo metto io, vediamo cosa ne vien fuori ^^

Ecco una discussione dal forum di dnd che frequento
Giocata per un anello, di grande importanza

Sono soltanto io che vedo diversi errori di fondo nella questione? Il gruppo con un'accozzaglia di allineamenti opposti, oggetti insensatamente potenti e giocatori combattuti tra quello che vogliono loro, quello che vuole il personaggio e quello che rovinerebbe il gruppo...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #1 il: 2011-05-11 21:06:01 »
Nulla di nuovo sul fronte occidentale...

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #2 il: 2011-05-11 21:48:01 »
Al ritrovo a trento ci giochiamo the sword per BW? Si basa proprio sulla decisione di chi tebba tenere un oggetto magico strafico appena trovato  ;D
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #3 il: 2011-05-11 22:19:53 »
Al ritrovo a trento ci giochiamo the sword per BW? Si basa proprio sulla decisione di chi tebba tenere un oggetto magico strafico appena trovato  ;D
lol, figata XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #4 il: 2011-05-11 22:48:43 »
Non credo che l'allineamento in sé sia un problema - a meno che non siano giocatori del tipo "il caotico malvagio squarta e stupra per decreto perché per lui è come l'aria" o "il legale buono è fatto di marzapane, ha gli occhi di canditi e i capelli di zucchero filato perché si".
Direi semplicemente che è una questione di avidità: l'oggetto è super-uber e al tizio di quel forum fa gola, ma gli altri personaggi potrebbero pensarla diversamente, quindi vuole un trucco per tenersi l'oggetto senza infognarsi in battaglie intestine al gruppo e lo vuole prima che si verifichi il problema...
A istinto direi: ci sono un sacco di soluzioni (anche in game) ma nessuna è indolore :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #5 il: 2011-05-11 22:52:04 »
Sono soltanto io che vedo diversi errori di fondo nella questione? Il gruppo con un'accozzaglia di allineamenti opposti, oggetti insensatamente potenti e giocatori combattuti tra quello che vogliono loro, quello che vuole il personaggio e quello che rovinerebbe il gruppo...


Per me il problema sta nella parte evidenziata: il sistema non gestisce 'ste cose e si rischia di finire in guai tra giocatori. >__<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #6 il: 2011-05-11 23:03:21 »
infatti: D&D prevede che il gruppo vada d'accordo, o che comunque non si creino grandi spaccature. Mi pare che non ci siano indicazioni neanche su come gestire diversi "gruppi" che si muovono separatamente, se non erro...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #7 il: 2011-05-11 23:07:29 »
In realtà basterebbe creare dei personaggi che abbiano legami umani tra loro: se sei amico di qualcuno, lo sei anche se è cattivo cattivissimo come Skeletor o Malefix (li magari ci si fa dei dubbi sul gusto manifestato nel scegliere amici cerebralmente normodotati, gioco o realtà che sia :P ).
Questo non significa fargli passare liscia qualsiasi nefandezza, ma nel caso di giocatori che si fanno molti problemi nel "mantenersi coerenti col proprio background" può aiutare a superare tranquillamente certe emergenze (im)morali.

Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #8 il: 2011-05-11 23:12:02 »
Io sono d'accordo con Mattia.

Quei giocatori, in pratica, stanno creando una storia fichissima che potrebbe risolversi in una saga epica con personaggi d polarità opposte; io già vedrei future sessioni in cui i personaggi diventano nemesi gli uni degli altri e si rincontrano dopo essersi cacciati a vicenda per anni... Insomma, una ficata pazzesca!
Peccato che D&D non glielo permetta... Sono bloccati a discutere sugli allineamenti, sperando di non esportare il problema presente nella fiction anche nella realtà...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #9 il: 2011-05-11 23:16:30 »
credo finirà così...

http://www.youtube.com/watch?v=BAb0_ovLvlM

da 1:36 a 2:22, indicativamente...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #10 il: 2011-05-12 01:33:11 »
Eh, i classici problemi dei gioco "con cui puoi fare tutto"....  e quindi ciascuno al tavolo vuole farci una cosa diversa...   ::)

Così, ad una prima impressione, senza pretendere di avere la verità in tasca su quel gruppo di gioco, ci vedo:
- un  GM che  si è creato la sua "storia" con tanto di "gruppo di eroi che riporta la reliquia" (con un po' di Tolkien nel mezzo.  Probabilmente dopo l'anello sarà usato per fare disastri, per "motivarli" tramite questo fittizio "senso di colpa" . Ma anche se non è così , comunque è abbastanza chiaro che il GM si è già fatto un bel plot.
- Un giocatore che vuole giocare a "amazza il mostro e arraffa tesoro" , senza tanti riguardi per il divertimento degli altri.
- Altri giocatori per cui il M è "seguiamo la storia del GM".

Insomma, prevedo i soliti disastri...  Quando leggo questi thread mi viene di guardare lo scaffale di giochi forgiti e cantare, alla Battisti, "ma da quando ci sei tu, tutto questo non c'è più..."   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #11 il: 2011-05-12 03:49:23 »
Quei giocatori, in pratica, stanno creando una storia fichissima che potrebbe risolversi in una saga epica con personaggi d polarità opposte; io già vedrei future sessioni in cui i personaggi diventano nemesi gli uni degli altri e si rincontrano dopo essersi cacciati a vicenda per anni... Insomma, una ficata pazzesca!


DING!!!

(è il mio "contatore mentale di partite che in AiPS sarebbero fighissime e che invece portano alla distruzione del gruppo di gioco". Credo sia già in tripla cifra.)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #12 il: 2011-05-12 06:11:14 »
Immischiarsi in questa questione, a qualsiasi livello, richiede di conoscere l'intero storico di che cosa significa "D&D" per ciascuno degli individui coinvolti, e invece non lo abbiamo.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #13 il: 2011-05-12 06:57:11 »
io non sono riuscito a prenderlo seriamente, sono 20 minuti che rido per

Citazione
Innanzitutto quoto il discorso di Monty. Salvo qualcosa che giustifichi da BG, non dovresti crear zizzania per l'anello, se non cambiando allineamento.
A parte che non capisco che allineamento è "semibuono", ma se il ladro (assassino? Malvagio?) ti appoggia spero sia per lo meno caotico. Il guerriero è malvagio?

Comunque la mia soluzione sarebbe la seguente: guadagno l'alleanza degli altri personaggi (con ricompense o altro) e faccio far una brutta fine al monaco rompi-scatole ed eventualmente al druido suo socio. Magari mentre dormono (vi dividerete i turni di guardia credo).

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #14 il: 2011-05-12 18:52:45 »
Non meravigliarti, Paolo: "Ci sta da personaggio!"

Tags: