Nella vecchia versione gli oggetti magici non "c'erano", non in maniera "tradizionale" almeno. Potevano essere usati come attributi/abilità dei personaggi, e c'era una regola sui "tesori" molto ilare e simpatica. Eventualmente, oggetti particolari potevano essere rappresentati con i Bonus accumulati per uso futuro ("Ho trovato la Freccia Nera! Mi metto da parte un bonus di +1 per uccidere un drago.")
Ma mi permetto di farti notare, Paolo, che hai usato l'espressione "troppo pulp" come commento negativo a un gioco dichiaratamente pulp. ^_^;
Quanto a:oggetti magici che in una sword and sorcery potrebbero essere molto importanti.
…non so a quale "Swords & Sorcery" stai pensando tu, ma in quella che ho letto io (Howard, Leiber, Moorcock… che poi sono gli stessi autori citati da Simon nel manuale) gli "oggetti magici" (o meno) esistono solo come McGuffin/elementi di trama (come visto in S/lay w/Me, del resto) oppure occasionalmente come veri e propri personaggi (la spada Stormbringer).
È un discorso che faccio da vecchio appassionato del genere, ma se hai dei controesempi da portare sono assai curioso di sentirli (davvero). ^__^
Troppo pulp: vero, a volte il troppo stroppia. L'impressione è che nel gioco le ferite siano trattate più come il "last action hero" più che come in "conan". Cioè come nelle serie televisive più che nei romanzi pulp.
Per gli oggetti mi viene difficile citare al volo esempi ma il mio ricordo è di un certo valore dato ad amuleti magici, spade specili etc.
In ogni caso non ritengo necessario avere la categoria oggetti come elemento di sistema separato. Se è possibile rappresentarli come bonus o come Lore rlls ben venga. Per questo ho chiato a voi prima di farmi una figuraccia.