Ciao a tutti, sono Riccardo, master parpuzioso da vent'anni. Mi ritengo fortunato, perchè il mio gruppo di parpuzio (versione D&D 3.5) gioca da anni con grande soddisfazione
Mi son trovato tempo fa tra le mani una copia di Dogs e l'ho trovato semplicemente geniale. Sfortuna vuole che il mio gruppo di "Western" non vuole neanche sentir parlare, e tutte riproposizioni fantasy del sistema non hanno neanche lontanamente la stessa potenza del setting originale
Dato che però nelle nostre sedute parpuziesche ho sempre notato una grande soddisfazione nelle situazioni più vicine al "narrativismo" che in quelle "gamiste", non posso che pensare ad una cosa: se riuscissi a far giocare il mio gruppo con un sistema che favorisca in maniera inequivocabile un'agenda narrativista, la nostra esperienza di gioco (già piuttosto soddisfacente) non potrebbe che subire un miglioramento netto e inconfutabile
Per questo motivo li ho convinti, con somma diplomazia e meschini sotterfugi di cui vado più che fiero, a provare due sessioni di campagna fantasy con The Pool. Il tutto trasformando i loro PG attuali (10° livello) in personaggi per The Pool, senza ovviamente parlar loro male di parpuzio (onde evitare prese di posizione basate sull'affetto per questo GdR) e senza elencare in cosa e perchè The Pool è meglio, solo dicendo "Le nostre sessioni sono più che soddisfacenti, ma sono convinto che giocando a questo nuovo sistema, di cui non vi parlo per motivi che capirete, la nostra esperienza di gioco migliorerà. Vi chiedo un'atto di fiducia, di giocare due sessioni ad un nuovo gioco". Hanno accettato... appena la campagna arriverà ad un punto "stabile", interromperemo e proveremo The Pool con i loro personaggi... una specie di Flash Back tra due vecchie avventure stile "Vi ricordate la pausa di 2 mesi che i vostri PG hanno fatto per festeggiare la sconfitta del Gauth e la liberazione del villaggio di Millefoglie? Bene, in quei due mesi non vi siete solo riposati ma avete fatto anche una piccola avventura". Così hanno ottenuto
1) La sensazione che non perderanno i 3 anni passati a giocare con i loro pg, ma li useranno con un sistema nuovo
2) Non è stato messo in dubbio che il loro gioco di una vita sia difettoso in qualche modo... se tutto va come penso ci penserà l'esperienza stessa con The Pool a fargli capire che parpuzio non è perfetto
Perchè vi dico tutto ciò? Perchè magari qualcuno vorrebbe fare altrettanto con il proprio gruppo o conosce qualche amico che vorrebbe farlo ma non sa come proporlo al proprio gruppo... magari in quello che ho fatto io ci può essere qualche spunto
Appena faremo le due sessionoi di prova (penso non prima di 1 mesetto, visto il punto della campagna in cui siamo e che non giocheremo fino al 9) vi posterò qualche actual play e i commenti dei miei giocatori... fa sempre bene sapere come incontrano/si scontrano i parpuziatori di varia natura con un GdR narrativista
P.S.
La creazione dei PG sembra andare bene... ho come la sensazione che alcuni giocatori provino un certo senso di rilassamento nel poter definire il proprio PG a parole proprie, invece che tramite una serie di valori su "tratti" predefiniti (talenti, abilità, classe ecc)... E' come se "finalmente" il PG è proprio quello che avevano immaginato, invece di essere la cosa più simile a ciò che immaginavano creabile con le regole a disposizione
Ciauz