Autore Topic: Mi presento  (Letto 2130 volte)

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Mi presento
« il: 2008-12-15 10:28:51 »
Ciao a tutti, sono Riccardo, master parpuzioso da vent'anni. Mi ritengo fortunato, perchè il mio gruppo di parpuzio (versione D&D 3.5) gioca da anni con grande soddisfazione

Mi son trovato tempo fa tra le mani una copia di Dogs e l'ho trovato semplicemente geniale. Sfortuna vuole che il mio gruppo di "Western" non vuole neanche sentir parlare, e tutte riproposizioni fantasy del sistema non hanno neanche lontanamente la stessa potenza del setting originale

Dato che però nelle nostre sedute parpuziesche ho sempre notato una grande soddisfazione nelle situazioni più vicine al "narrativismo" che in quelle "gamiste", non posso che pensare ad una cosa: se riuscissi a far giocare il mio gruppo con un sistema che favorisca in maniera inequivocabile un'agenda narrativista, la nostra esperienza di gioco (già piuttosto soddisfacente) non potrebbe che subire un miglioramento netto e inconfutabile

Per questo motivo li ho convinti, con somma diplomazia e meschini sotterfugi di cui vado più che fiero, a provare due sessioni di campagna fantasy con The Pool. Il tutto trasformando i loro PG attuali (10° livello) in personaggi per The Pool, senza ovviamente parlar loro male di parpuzio (onde evitare prese di posizione basate sull'affetto per questo GdR) e senza elencare in cosa e perchè The Pool è meglio, solo dicendo "Le nostre sessioni sono più che soddisfacenti, ma sono convinto che giocando a questo nuovo sistema, di cui non vi parlo per motivi che capirete, la nostra esperienza di gioco migliorerà. Vi chiedo un'atto di fiducia, di giocare due sessioni ad un nuovo gioco". Hanno accettato... appena la campagna arriverà ad un punto "stabile", interromperemo e proveremo The Pool con i loro personaggi... una specie di Flash Back tra due vecchie avventure stile "Vi ricordate la pausa di 2 mesi che i vostri PG hanno fatto per festeggiare la sconfitta del Gauth e la liberazione del villaggio di Millefoglie? Bene, in quei due mesi non vi siete solo riposati ma avete fatto anche una piccola avventura". Così hanno ottenuto
1) La sensazione che non perderanno i 3 anni passati a giocare con i loro pg, ma li useranno con un sistema nuovo
2) Non è stato messo in dubbio che il loro gioco di una vita sia difettoso in qualche modo... se tutto va come penso ci penserà l'esperienza stessa con The Pool a fargli capire che parpuzio non è perfetto

Perchè vi dico tutto ciò? Perchè magari qualcuno vorrebbe fare altrettanto con il proprio gruppo o conosce qualche amico che vorrebbe farlo ma non sa come proporlo al proprio gruppo... magari in quello che ho fatto io ci può essere qualche spunto

Appena faremo le due sessionoi di prova (penso non prima di 1 mesetto, visto il punto della campagna in cui siamo e che non giocheremo fino al 9) vi posterò qualche actual play e i commenti dei miei giocatori... fa sempre bene sapere come incontrano/si scontrano i parpuziatori di varia natura con un GdR narrativista

P.S.
La creazione dei PG sembra andare bene... ho come la sensazione che alcuni giocatori provino un certo senso di rilassamento nel poter definire il proprio PG a parole proprie, invece che tramite una serie di valori su "tratti" predefiniti (talenti, abilità, classe ecc)... E' come se "finalmente" il PG è proprio quello che avevano immaginato, invece di essere la cosa più simile a ciò che immaginavano creabile con le regole a disposizione

Ciauz
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Mi presento
« Risposta #1 il: 2008-12-15 11:06:56 »
Ciao, Riccardo! Benvenuto nel forum!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mi presento
« Risposta #2 il: 2008-12-15 11:50:55 »
Bellissima idea e ottimo esperimento.
Solo una cosa: più volte ho sentito dire che The Pool è davvero estremo e non semplicissimo da giocare (forse Moreno può dirti di più riguardo questo). Se questo potesse essere un problema posso darti un suggerimento: anziché The Pool potresti provare o il Solar System (che è piuttosto a metà strada e quindi ottimo per un passaggio) o Avventure in Prima Serata (anche lui piuttosto diverso dal tradizionale, ma ottimo per sperimentare una spinta narrativista).
Riguardo AiPS devo dire che anche io ho pensato di fare il tuo stesso esperimento. Per ora abbiamo cominciato in maniera piuttosto zoppicante una serie, ma se la cosa dovesse naufragare io gli proporrò di riprendere in mano i loro vecchi PG di D&D e di farne una serie di AiPS.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Mi presento
« Risposta #3 il: 2008-12-15 12:18:57 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Bellissima idea e ottimo esperimento.
Solo una cosa: più volte ho sentito dire che The Pool è davvero estremo e non semplicissimo da giocare (forse Moreno può dirti di più riguardo questo). Se questo potesse essere un problema posso darti un suggerimento: anziché The Pool potresti provare o il Solar System (che è piuttosto a metà strada e quindi ottimo per un passaggio) o Avventure in Prima Serata (anche lui piuttosto diverso dal tradizionale, ma ottimo per sperimentare una spinta narrativista).
Riguardo AiPS devo dire che anche io ho pensato di fare il tuo stesso esperimento. Per ora abbiamo cominciato in maniera piuttosto zoppicante una serie, ma se la cosa dovesse naufragare io gli proporrò di riprendere in mano i loro vecchi PG di D&D e di farne una serie di AiPS.

Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti!
Devo dire che non conosco nessuno dei due giochi... e purtroppo le mie finanze in questo momento non mi consentono nessun tipo di spesa.... e quando dico "nessuno" intendo neanche il caffè la mattina con i colleghi, quindi posso prendere in considerazione solamente roba free al 100%
Il secondo punto è che ho l'assoluta necessità di un sistema SEMPLICE (per questo ho scartato il pur bellissimo TSOY)... se chiedo ai miei giocatori di leggersi più di 5 pagine di un manuale o anche solo vagamente intuiscano che il manuale ha più di 5 pagine (anche se magari lo studio solo io e poi lo propongo loro) mi entrano in rifiuto ideologico immediato, non ho scampo e non riesco nemmeno a fare le sessioni di prova. The pool in questo è perfetto: 7 pagine (scritte pure belle larghe) di cui 3 tra titolo, indice e prefazione... il che significa che con abile stampa solo delle pagine 4-5-6-7 posso tranquillizzarli. Ricorda che vengono dalla 3.5, quindi c'è voluto 1 anno prima che si sentissero "padroni delle regole" (a prescindere da cosa ciò significhi per un 3.5)... immagina quanto si spaventano all'idea di "ricominciare da capo" (a prescindere che non c'è niente da "ricominciare").

P.S.
Mi son letto tutto ciò che ho trovato su thepool, compresa un interessantissima recensione di Ron Edwards su indi-rpg. So bene che sto tentando un bel colpaccio, ma non ho trovato in giro altro che le mie tasche si possono permettere e che mi sembri attuabile con i miei giocatori parpuzio-dipendenti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Mi presento
« Risposta #4 il: 2008-12-15 12:36:48 »
Nel caso ti fosse sfuggito

http://gdrfree.altervista.org/thepool/

Per ogni domanda sono qui.

Probabilmente prevedo già che uno dei problemi in cui vi scontrerete saranno i conflitti Giocatore VS Giocatore. E' una domanda frequente.

Anticipo dicendo che ci sono due soluzioni:

1) Non permettere conflitti Player vs Player... il regolamento vieta esplicitamente l'ingerenza nelle "creazioni" altrui, compreso il fatto di non ledere pg altrui (si noti che è una scelta di design non una cazzabubbola ^^).

2) Permettere conflitti ortogonali, ossia non vicendevolmente opposti.
Nel qual caso puoi avere i seguenti risultati:

a) i 2 giocatori in conflitto hanno entrambi successo;
b) solo uno dei due
c) entrambi falliscono

[edit]

Dimenticavo

Probabilmente vi troverete a gestire i conflitti in due modi:

a) narro prima quello che vorrei fare e poi tiro i dadi
b) accenno la mia azione e _dopo_ narro

Moltissimi ho visto che seguono la prima, anche se molti ritengono questo approccio "sbagliato".. ossia è ritenuto un errore prenarrare la vicenda. (FATE: Fortune at The End)

Il secondo metodo (FITM: Fortune in the Middle) è ritenuto più funzionale.

Premetto che per me per quanto riguarda ThePool il FITM non funziona benissimo , in quanto manca della componente "with teeths".

Personalmente ho riscontrato che i giocatori tendono a seguire il metodo A (cioè a prenarrare) incappando spesso in una doppia narrazione dell'evento: "Se vinco faccio così e così".. "ho vinto... faccio così e così".

Tendenzialmente non reputo questa cosa un errore, specialmente se ci si avvale della variante secondo cui il GM (o il giocatore sesso) pongono una controposta (Come avviene nella variante Snowball).
« Ultima modifica: 2008-12-15 12:47:16 da Gabriele Pellegrini »

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Mi presento
« Risposta #5 il: 2008-12-15 12:43:52 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Nel caso ti fosse sfuggito

http://gdrfree.altervista.org/thepool/

Per ogni domanda sono qui.

Probabilmente prevedo già che uno dei problemi in cui vi scontrerete saranno i conflitti Giocatore VS Giocatore. E' una domanda frequente.

Anticipo dicendo che ci sono due soluzioni:

1) Non permettere conflitti Player vs Player... il regolamento vieta esplicitamente l'ingerenza nelle "creazioni" altrui, compreso il fatto di non ledere pg altrui (si noti che è una scelta di design non una cazzabubbola ^^).

2) Permettere conflitti ortogonali, ossia non vicendevolmente opposti.
Nel qual caso puoi avere i seguenti risultati:

a) i 2 giocatori in conflitto hanno entrambi successo;
b) solo uno dei due
c) entrambi falliscono

Innanzitutto grazie

Il sito lo conosco, mi sono letto tutte le varianti, ma alla fine la versione base è quella che m'ha convinto di più... l'idea delle Nemesi sembra carina, ma magari vedo se si può "aggiungere" più in là
Per i conflitti PvP c'ero già dentro. Due cose mi sembravano chiare
1) Non posso toccare gli altri PG, quindi il tuo MOV non può comprendere "gli rubo dalle tasche senza che se ne accorga" a meno che l'altro giocatore non sia daccordo
2) Non posso alterare i risultati di un MOV di qualcun'altro. Se in un MOV dico che "Pinco pallo cade senza vita sotto i colpi della mia ascia", uno non può fare un "conflitto" per dire nel MOV che "ma i colpi della tua ascia in realtà non lo feriscono"

Già con queste due limitazioni, che mi sembrano piuttosto chiare dal manuale, gli scontro PvP dovrebbero limitarsi. Inoltre sono un gruppo piuttosto collaborativo e giocheranno PG che hanno obbiettivi piuttosto simili, quindi non credo sarà un problema che dovrò affrontare molto spesso
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Tags: