Autore Topic: TSOY: free, a pagamento... Versioni...?  (Letto 2482 volte)

TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« il: 2008-12-12 18:29:54 »
Mi è salito il dubbio.

Dalla sezione apposita (http://crngames.com/the_shadow_of_yesterday/) del sito di CRN, si rimanda a IPR (http://www.indiepressrevolution.com/xcart/manufacturers.php?manufacturerid=13), in cui il gioco costa dai 15 ai 30 $.
Ok.

Poi vedo che c'è una wiki (http://tsoy.crngames.com/), che ammetto di non aver ancora spulciato (dover cliccare a destra e manca per leggere qualcosa mi fa venire il prurito...), ma che sicuramente non è a pagamento.

Poi c'è la pagina di Tuovinen (http://www.arkenstonepublishing.net/solarsystem) sul SolarS in cui si trova un ulteriore link per tsoy (http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html).

Questo articolo fornisce, grosso modo, qualche spiegazione (http://www.linuxjournal.com/article/8098).


Ora, le mie domande sono, premesso che mi pare di aver capito che scaricare tosy gratuitamente non sia un reato (e se sbaglio avvertitemi, eh!):

1) perché ha stampato dei libri da vendere? Per guadagno, o collezionismo, o (è questo che mi interessa) perché contengono una versione maggiormente aggiornata, affidabile, qualsiaaltroaggettivo?

2) la versione scaricabile dal link di Eero (tsoy 2005) è la definitiva, o ancora un 'siamo in corsa, aspettateci'?


Grazie a chi sappia rispondere!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #1 il: 2008-12-12 20:23:36 »
Dunque...

Clinton R. Nixon da anni (da prima che creasse Shadow of Yesterday) rendeva disponibili i suoi giochi con licenza Creative Commons, ma non con quella che usa adesso (la 3) ma con una più restrittiva, che limitava l'uso a scopi senza fini di lucro. E poi pubblicava il manuale stampato.

In pratica: vuoi il manuale stampato, con le illustrazioni, il layout figo, etc? Te lo compri da lui. Ti accontenti della versione solo testo? La trovi disponibile in rete, ma non puoi rivenderla, nè pubblicarla, senza prendere i diritti.

Non è una cosa particolarmente strabiliante, fino a questo punto. lo fanno in diversi autori, versioni "solo testo" di molti gdr se ne trovano, legalmente. Lo stesso D&D ha fatto qualcosa di simile (anche se solo con una versione parziale del testo) con la versione 3.0

Poi, il manuale di TSoY (la seconda edizione del gioco - la prima non usava i dadi fudge e aveva altre differenze) va esaurita, e Clinton decide di smettere di pubblicare giochi (che era comunque solo un hobby) e dedicarsi a tempo pieno (parlo di tempo libero, ovvio) solo a giocare. Cosi' cambia la licenza creative Commons alla 3.0,  crea il wiki del gioco (che diventa la versione definitiva, con gli errata anche più aggiornati di quella cartecea), chiude il forum del gioco, saluta tutti e se ne va.

A questo puto Eero Tuovinen, che (1) è l'editore della versione finlandese, (2) per l'edizione finlandese, che è lunga quasi il doppio di quella USA, ha scritto un sacco di materiale nuovo, e (3) da tempo si occupava del supporto nel forum molto più di Clinton, che ammetteva che "Eero conosce il mio gioco meglio di me", e che (4) stava lavorando per conto suo ad un supplemento con materiale aggiuntivo per l'ambientazione, con l'approvazione di Clinton si mette al lavoro su una terza edizione curata da lui ed il resto è storia.

Visto? Semplice, no?  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #2 il: 2008-12-12 20:27:00 »
Ah, dimenticavo...
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
2) la versione scaricabile dal link di Eero (tsoy 2005) è la definitiva, o ancora un 'siamo in corsa, aspettateci'?


Il solar system è solo la parte di sistema, espansa, resa generica e spiegata meglio. Eero è al lavoro sul manuale che invece dovrebbe descrivere più in dettaglio l'ambientazione, Near, e poi eventualmente pubblicare altri manuali con altre ambientazioni. Per adesso per tutta la parte di ambientazione devi usare il wiki. O te ne fai una te.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #3 il: 2008-12-12 21:36:09 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ah, dimenticavo...
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
2) la versione scaricabile dal link di Eero (tsoy 2005) è la definitiva, o ancora un 'siamo in corsa, aspettateci'?


Il solar system è solo la parte di sistema, espansa, resa generica e spiegata meglio. [...]


Sì, intendevo questa: http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html

Comunque, più o meno mi hai confermato tutto quello che già immaginassi da solo.

Mille grazie![/url]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #4 il: 2008-12-12 21:44:17 »
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
Sì, intendevo questa: http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html


Ah, quella è sempre la seconda versione, la stessa che trovi nel wiki (ma il wiki è stato mantenuto aggiornato cn gli errata)

[edit. seguendo il link a IPR, hanno trovato altre 34 copie? Tempo fa le avevano esaurite...]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #5 il: 2008-12-12 22:10:05 »
Ah una cosa "a latere"... il testo e' sotto licenza Creative Commons: chi avesse il pdf di TSOY seconda edizione con le illustrazioni (di Jennifer Rogers e altri) non lo consideri "free"!

Quell'edizione (e in particolare tutti i disegni) e' comunque coperta da copyright :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #6 il: 2008-12-13 01:34:44 »
ah: qualcuno ha le versione precedente ai dadi fudge?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #7 il: 2008-12-13 03:03:36 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]ah: qualcuno ha le versione precedente ai dadi fudge?


Ecco un altro infingardo che non si legge le riviste che gli segnalo....   :twisted:

Se vuoi proprio la versione pubblicata nella prima edizione, è ancora nel sito di Clinton Nixon, basta sapere dove cercare...  
The Shadow of Yesterday: Main Rulebook versioone 0.9
The Shadow of Yesterday: The World of Near, versione 0.3
Attenzione comunque, che la prima versione era veramente inferiore sotto diversi aspetti alla seconda...

Se vuoi invece vedere cosa sarebbe potuto essere...  :wink:
Yesterday's Heresies - a supplement for The Shadow of Yesterday
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #8 il: 2008-12-13 04:23:03 »
no aspetta: l'ho cercato in quelle riviste ma non l'ho trovato... mi ero dimenticato di dirlo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« Risposta #9 il: 2008-12-13 05:05:57 »
E quindi ti ho messo il link diretto all'articolo...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: