Autore Topic: [CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?  (Letto 5709 volte)

Buonpomeriggio.
Apro questo topic per chiedere info sulla gestione del master e dei pg delle partite di cnv.
Come sapete siamo neofiti e veniamo da D&D, quindi alcune meccaniche che possono essere palesi forse ci sfuggono.

Ho presentato una città ai miei pg.
Hanno trovato un morto, un uomo che ha segregato in casa la figlia ed una figlia furiosa col padre e con la situazione.

I miei pg hanno fatto le dovute cerimonie al defunto, hanno domandato e hanno parlato col padre e con la figlia. Hanno fatto domande e avuto risposte...e... hanno giudicato!

Qualcosa che per me è inaccettabile (limitare la libertà di qualcuno andando oltre al proprio ruolo) per loro è ngiusta. Si sono messi dalla parte del padre.
Bene ed interessante.

Il caso vuole che interrogando la figlia, come il manuale suggerisce ma mi è venuto spontaneo, abbiano inteso che c'è qualcosa che non va. La ragazza non li convince.

Infatti la ragazza è la stregona di un culto corrotto, che permette il sesso tra non sposati e le orgie, (secondo l'escalation delle città) e che convinto uno dei suoi ad uccidere il defunto poichè geloso (il suo primo spasimante) e che poteva rovinare tutti suoi piani.

Ora. I cani si sono espressi a favore della segregazione delle figlie da parte dei padri. Lei vede i cani come un pericolo.

I pg hanno concluso la partita dicendo:
"Troveremo il colpevole dell'omicidio. Lo puniremo. Poi ci occuperemo del tuo caso."

La domanda è... e adesso?
Come o si deve/può giocare con l'accelleratore nella fiction?

Badate bene, non vi sto chiedendo cosa fare. Ma come farlo.
Spingere (uno dei culti che confessa, qualcuno che tenta di ucciderli, vengono spinti ad andarsene) o lasciare ai pg? Venendo da D&D non vorrei che la cosa andasse troppo lentamente, i miei pg sono bravi, ma non sono abituati a condurre il gioco verso una direzione.

Avete consigli? Anche esempi, tutto fa utile.

Saluti.
« Ultima modifica: 2011-05-04 02:36:17 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #1 il: 2011-05-04 02:45:27 »
La prima cosa che mi viene in mente è: se uno dei Cani ha una RELAZIONE in città, mandagli quel PNG incontro e fai smuovere le cose.
Chiaramente quel PNG avrà i suoi interessi personali e tu devi essere disposto a difenderli.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #2 il: 2011-05-04 02:49:35 »
Qui la "cartuccera" di Cani nella Vigna da al GM principalmente due possibilità:


1) guarda ciò che hai scritto in "cosa vuole il png dai Cani", e faglielo cercare. La stregona, cosa vuole dai Cani? Fai si che i Cani lo vengano a sapere in qualche modo, e spingi la stregona nel cercarlo direttamente con loro.


2) se la partita rallenta, i cani titubano, o se semplicemente vuoi mettere il carico ;-), guarda cosa hai scritto in "e se i Cani non fossero mai arrivati in città" e inizia a farlo succedere. Accendi la miccia. L'esplosione dovrebbe essere così forte che difficilmente i Cani non reagiranno immediatamente :-)


Prima però, di solito io, quando faccio il GM, lascio ai Cani il tempo di capire come è fatta la città, di capire chi ha fatto cosa, e cosa vogliono i png coinvolti da loro. Durante questo processo, generalmente sono i Cani stessi quelli a cui parte l'embolo e quindi inevitabilmente si apriranno conflitti a partire dalle loro azioni in maniera molto naturale... Ma, appunto, se non lo facessero, vedi i punti 1) e 2).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #3 il: 2011-05-04 02:55:05 »
 @Per Davide
Vado OT chiedendo se dire che quello zio lontano che il pg X ha in relazioni, si trova in questa città qua, anche se non è mai stato nominato è coercitivo?

O basta che giustifico: "eh, nipote. quante cose sono cambiate da quando mi sono traferito qui!"

E ancora. Decidere che qui c'è tuo zio, senza che tu l'abbia segnato, ci sta? non ci sta? e' ok perchè sotto il veto dei pg?

@Paolo

Grazie per la risposta.

Citazione
Cosa vogliono i demoni:
-   che i cani diano ragione ai padri
-   che non scoprano Abigail e le riunioni notturne
-   che essendo giovani, si uniscano ai giovani nelle orge notturne

-   Abigail vuole ottenere la libertà di culto. Vuole che i cani se ne vadano. Che i demoni posseggano i suoi fedeli e che questi uccidano i loro genitori.

Se i cani non fossero mai venuti:
Abigail avrebbe plagiato tutti i giovani di Lucky city e li avrebbe spinti all’omicidio attraverso l’odio per chi li costringe in gabbie troppo strette per loro: i loro genitori. Presto sarebbe stata l’anarchia completa in città ed il ramo spezzato.

in quote i "cosa".
Farò come mi suggerisci, attenderò per poi menar forte.
Grazie
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #4 il: 2011-05-04 03:24:57 »
Segui i personaggi: se i Cani non fanno nulla, agisci con i PNG: vorranno di certo qualcosa. Fa' sì che cerchino di ottenerlo.
Se i Cani fanno, è tutto già in moto: muovi i PNG coerentemente con i loro desideri.
Se i Cani non fanno nulla e i PNG non fanno nulla... perché state ancora giocando la città? Se i Cani non hanno motivo di rimanere, se ne vanno.

E ancora. Decidere che qui c'è tuo zio, senza che tu l'abbia segnato, ci sta? non ci sta? e' ok perchè sotto il veto dei pg?
Fare in modo che parte dei PNG sia parente dei PG è sempre un ottimo modo di creare tensione; decidilo mentre crei la città, non da prima, così che fin dall'inizio potrai giocare il personaggio coerentemente.
Decidere se c'è un parente è autorità tua ed è una possibilità molto potente (se la stregona fosse cugina di uno dei Cani, sarebbe tutto uguale?); usala senza timore.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #5 il: 2011-05-04 03:36:28 »
I pg hanno concluso la partita dicendo:
"Troveremo il colpevole dell'omicidio. Lo puniremo. Poi ci occuperemo del tuo caso."

La domanda è... e adesso?
Come o si deve/può giocare con l'accelleratore nella fiction?

Intanto, io ho imparato (a mie spese) che non sempre è bene spingere sull'acceleratore: comunque, sei tu che hai il "polso" della situazione, e se ne senti la necessità, fallo.

Come farlo?
Come hanno detto gli altri.

Segui i PG, sono loro i protagonisti. Vogliono trovare il/i colpevol/? O glielo/i fai trovare subito oppure metti giù un Conflitto (purché ci siano gli estremi per cui i PnG sanno di essere in pericolo e vogliano nascondersi).

Poi vorranno punire (o avranno cambiato idea). Come, in concreto, lo fanno? Quasi sicuramente ci sarà un Conflitto.

Finché i PG fanno cose, non hai bisogno di agire con i PnG.
Se si bloccano, o hanno finito di dare risposte a tutti e sono pronti a lasciare la Città, oppure avrai un PnG che chiede qualcosa ai Cani.

Sciacquare e ripetere ^_- finché la Città non finisce (o i Cani la radono al suolo... XD).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #6 il: 2011-05-04 03:47:17 »
Possiamo focalizzarci sul "trovare il colpevole?"
Il gioco mi suggerisce che, in una discussione con i cani, i peccatori si sputtanino (perdonatemi il termine) difronte a coloro che hanno l'autorità per ucciderli seduta stante?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #7 il: 2011-05-04 03:51:10 »
Il problema è che il gioco deve spingere i giocatori a confrontarsi tra di loro su quale sia davvero il personaggio da giustiziare e quale no.
I PNG si "sputtanano" perché devono dare ai giocatori tutti gli elementi necessari per decidere cosa fare.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #8 il: 2011-05-04 03:58:52 »
Dunque come detto ho lasciato intendere che.
la ragazza non è addolorata per la morte dell'ex corteggiatore
che odia il padre
che è furiosa
che malvede i cani.
che non rispetta i ruoli (cazziata dal cane che "non sopporto che non si rispettino i ruoli")

io ritengo che non debba anche andare dai cani e dire "sono stata io muhahahah" o il lapsus del cattivo "smettetela o farò a voi ciò che ho fatto a jhon! ops!".

bensi dovrei attendere che i cani si sbilancino, la mettano sotto, la minaccino o peggio.
chiamino il conflitto insomma.

O sono cosi tremendamente parpuzievole che mi sfugge qualcosa?  ;D ;D ;D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #9 il: 2011-05-04 04:01:24 »
Possiamo focalizzarci sul "trovare il colpevole?"
Il gioco mi suggerisce che, in una discussione con i cani, i peccatori si sputtanino (perdonatemi il termine) difronte a coloro che hanno l'autorità per ucciderli seduta stante?
Non ho capito che in che senso intendi "si sputtanino". ?__?
Nel senso che i Cani trovano gli indizi?
Certo, ma non vuol dire che i PnG "si consegnino".

I peccatori possono fare quello che vogliono. Tradotto: fanno quello che tu GM pensi sia più normale che facciano, secondo come li hai concepiti e secondo quello che è successo.

Qualcuno chiederà pietà, qualcuno sfiderà i Cani, qualcuno chiederà ai Cani di dire loro cos'è il Bene e cosa devono fare per essere in pace con il Re della Vita, qualcuno scapperà, qualcuno dirà ai Cani con innocenza "ma io ero convinto di fare il Bene", qualcuno mentirà dicendo ai Cani "ma io ero convinto di fare il Bene", e così via...

Quindi.

I Cani vogliono trovare il colpevole? Benissimo.
I giocatori dicono cosa fanno per trovarlo in concreto, e tu "dici sì o tiri i dadi"... Come al solito.

(crosspost con l'ultimo post di Manfredi)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #10 il: 2011-05-04 04:05:15 »
Possiamo focalizzarci sul "trovare il colpevole?"
Attento a una cosa: i Cani possono focalizzarsi su quello che vogliono, ma se si segue bene la scaletta del peccato difficilmente ci sarà un vero colpevole. Lo hai vissuto sulla tua pelle: ciò che per te era ingiusto, per i giocatori era accettabile.
Si parte dal nulla, si arriva a omicidio, ma tutto e legato, quindi non c'è un cattivo, perché ogni PNG è parte di una scala.
Non è necessario che chi ha ucciso si costituisca: se pensa che sia nel suo interesse dirlo, lo dice; altrimenti, ci saranno altri PNG pronti a indicarlo ai Cani.
Poi dipende dalla situazione: magari i Cani vogliono avere la sua ammissione di colpa e aprono un conflitto per averla, senza andare da altri PNG. Nessun problema: conflitto. Nota però una cosa: se la posta è che confessi l'omicidio, in caso di vittoria dei Cani confesserà l'omicidio. Che l'abbia commesso o no.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #11 il: 2011-05-04 04:25:00 »
Manfredi, c'è una cosa che URLA per entrare in gioco, a leggere le tue descrizioni.

Quand'è che la Stregona tenterà di sedurre un PC per convincerlo a rovesciare la sua decisione?

Pensa se la stregona vince il conflitto, e se lo porta a letto:_ saranno ancora indifferenti?

Anche se la Stregona (sempre se rimane viva a sufficienza, ovvio) rimane incinta?

Sono tutte possibilità da usare se è il caso, ovvio: non fare mai railroading.

P.S.:  E dai retta al post di Mauro sopra il mio.
« Ultima modifica: 2011-05-04 04:26:53 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #12 il: 2011-05-04 04:32:33 »
Grazie Patrick, insomma mi sono posto un falso problema.
PS: "Sputtanare" a Roma significa smascherare/screditare/banalizzare.

Per Mauro, tenendo conto quanto mi dici:
"Voglio che confessi l'omicidio" lo pesto, vinco, lui confessa. Che sia vero o no.
Bhe, davvero verosimile.

Ma la posta "Voglio sapere la verità" non è che mi garbi molto.

Per Moreno.
Gran belle idee. Per ora la stregona s'è comportata in modo ostile.
Vedremo se le verrà di usare l'atteggiamento cortese di uno dei cani ed il sesso come arma.

Saluti!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #13 il: 2011-05-04 05:08:17 »
Per Mauro, tenendo conto quanto mi dici:
"Voglio che confessi l'omicidio" lo pesto, vinco, lui confessa. Che sia vero o no.
Bhe, davvero verosimile.

Ma la posta "Voglio sapere la verità" non è che mi garbi molto.

Mettere "la verità" in senso assoluto come posta vuol dire giocare Dio (perchè solo lui sa tutta la verità) e ti è proibito dal regolamento...   8)

Chiarisci bene ai giocatori che non hanno dei "rilevatori magici di verità".  Possono pescare uno per farlo confessare, ma come dice Mauro, se vincono il conflitto semplicemente confesserà quello che vogliono loro pur di farli smettere (il che fra l'altro è uno dei motivi per cui nella vita reale, e non nei film, la tortura non funziona, se vuoi ottenere davvero la verità)

Finché stai sul concreto, con le poste, sei sempre in situazioni simili.  "voglio che mi dica la verità" va corretta, da te (come GM) esplicitamente in "voglio che mi dica quello che CREDE essere la verità, per quello che ne sa e quello che gli hanno detto". E il metodo va messo nei rilanci e nelle parate, che puoi bloccare (costringendoli a ragionare un minimo sui metodi: se gli blocchi la tortura che fanno? Lo minacciano di morte? E se non parla ancora? Io passerei al parlare, lo slego, gli offro da bere e prendo i dadi in più...)

In generale, rendi chiaro ai giocatore che non è un "giallo", che le informazioni gliele stai già dando tu (perchè gliele dai, giusto?) dal punto di vista dei vari persoaggi, e con conflitti non potranno che ottenere il punto di vista dei vari personaggi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
« Risposta #14 il: 2011-05-04 05:11:51 »
P.S.: se la strega si è dimostrata ostile e nessuno dei PG rimarrebbe da solo con le, fallo sedurre da un altra accolita con cui abbia più simpatia (avrebbe comunque l'appoggio dei demoni(

Se non si staccano mai, tipo centipede umano, falli sedurre da una ragazza ciascuno, contemporaneamente, e chiedigli se si isolano o se fanno un mucchio comune...   8)

E ricorda ai giocatori che stanno interpretando ragazzi senza alcuna esperienza...   :)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: