Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[The Questing Beast] - Edwards schifa la regola sull'intento?

<< < (2/3) > >>

Lupo:
P.S.

Mario, soltanto una cosa: ti spiacerebbe fare un esempio CONCRETO della differenza che passa tra quanto scritto sul manuale e quanto, invece, tu adotti nelle tue partite proprio per evitare il rischio della pre-narrazione?

Credo che questo possa essere utile a tutti e permetta di capire meglio le modifiche a TQB da te adottate.

Grazie ancora.

Mr. Mario:
Cavoli è passato un po' di tempo, cercherò di fare del mio meglio. Dunque, il manuale dice:
--- Citazione ---When you give your Intent for an Event, you are stating three things: what you want to happen, what you don’t want to happen, and what Motif, if any, you’re using as a basis.
What you want to happen is what you’ll get to describe if your die roll is successful. What you don’t want to happen is what you’ll have to describe if your die roll is not successful.
Coming up with what you want to happen is easy, but coming up with the opposite of that can sometimes be a challenge. Just think like a writer. What kind of hindrance, problem, or complication can you invent that will make the story even more interesting than it already is?

--- Termina citazione ---

Quel 'you' non specifica se è il giocatore o il personaggio. Io trovo che venga meglio se lo si considera come il personaggio.

Charles, lo scudiero tartaruga, si avvicina di soppiatto all'accampamento dei sassoni che hanno preso prigioniera la sua sorellina, cercando di non farsi notare dalle guardie montoni.
Cosa spera? Di trovarla senza farsi notare.
Cosa teme? Di cadere in una trappola.

Io forse vorrei che Charles mostrasse di essere un eroe, o forse invece vorrei farmi attirare in una trappola per scoprire chi è il traditore, ma mi limito a speranze e paure del personaggio. L'importante poi è che siano davvero frasi brevi e veloci. I suoi tratti 'pazienza' e 'amo la mia sorellina più di ogni altra cosa' figureranno poi nella narrazione in un caso o nell'altro. E in un monologo, trascinato dal ritmo della narrazione, potrò dire come intravedo l'orlo di una veste femminile e dei piedi felini in una tenda dell'accampamento, insinuando così il dubbio sul tradimento di Lady Elizabeth, leonessa.

Niccolò:
ma non si risolve semplicemente evitando di dirlo prima?

Mauro:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-05-04 13:48:41 ---Quel 'you' non specifica se è il giocatore o il personaggio. Io trovo che venga meglio se lo si considera come il personaggio
Nel manuale è usuale che usi you sia per il giocatore, sia per il personaggio?

Lupo:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-05-04 13:48:41 ---
Charles, lo scudiero tartaruga, si avvicina di soppiatto all'accampamento dei sassoni che hanno preso prigioniera la sua sorellina, cercando di non farsi notare dalle guardie montoni.
Cosa spera? Di trovarla senza farsi notare.
Cosa teme? Di cadere in una trappola.

Io forse vorrei che Charles mostrasse di essere un eroe, o forse invece vorrei farmi attirare in una trappola per scoprire chi è il traditore, ma mi limito a speranze e paure del personaggio. L'importante poi è che siano davvero frasi brevi e veloci. I suoi tratti 'pazienza' e 'amo la mia sorellina più di ogni altra cosa' figureranno poi nella narrazione in un caso o nell'altro. E in un monologo, trascinato dal ritmo della narrazione, potrò dire come intravedo l'orlo di una veste femminile e dei piedi felini in una tenda dell'accampamento, insinuando così il dubbio sul tradimento di Lady Elizabeth, leonessa.

Grazie, Mario. Adesso è decisamente più chiaro.

--- Citazione ---ma non si risolve semplicemente evitando di dirlo prima?

Hmmmm...Domon, ti spiacerebbe approfondire?

Evitando di dichiarare l'intento, tu poi come ti regoleresti?

Penso che qualcosa di simile alla posta vada comunque dichiarata (o no? E se la risposta è: "no", come risolvere?).

Inoltre, come ci si regolerebbe con il MOV ed il MOD, soprattutto quando narrati dal giocatore?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa