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Dust Devils - Topic di Organizzazione

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P.Jeffries:

--- Citazione da: Arioch - 2011-05-04 12:51:00 ---
--- Citazione da: P.Jeffries - 2011-05-03 09:48:25 ---Demone: imporre il proprio volere

--- Termina citazione ---

In che modo il "Don" si impone? Perchè è cosi?  :)

--- Termina citazione ---

La pensavo molto in stile mafioso. Vuole comandare, non essere contraddetto, anche per cretinate, anche quando varrebbe la pena lasciar perdere. E' così perchè è egocentrico e per ragioni culturali, perchè così 'si fa rispettare'

marsplastic:

--- Citazione da: Arioch - 2011-05-04 12:51:00 ---
--- Citazione da: marsplastic - 2011-05-03 08:57:41 ---Fatto, dimmi che ne pensi. Se denaro è troppo vago lo modifico. Mi limito a queste scelte o serve un qualche tipo di background/descrizione del personaggio?

--- Termina citazione ---

Così come è descritto il denaro mi pare vada bene, forse potresti chiamarlo "avidità" per renderlo ancora più esplicito.

Per il background: il manuale raccomanda di buttare già qualche idea che descriva il motivo dietro al Devil di un personaggio, in modo da dare al dealer più carne da mettere al fuoco. Sta a voi decidere quanto essere dettagliati, potete nominare un singolo evento del passato del PG o spingervi più nel dettaglio. Potete anche restare molto sul vago e aggiungere dettagli man mano che si gioca (in un esempio del manuale un giocatore decide che un bandito appena introdotto dal dealer è l'assassino che sta cercando).

--- Termina citazione ---

Preferisco lasciare denaro, il personaggio non è avido, capita che offra da bere a qualche amico al saloon, gira proprio intorno al bisogno morboso di soldi che poi vengo irrimediabilmente sperperati.

"Denaro": Alcol, donne e cibo, si riduce tutto a quello che puoi permetterti, quindi nulla sta al di sopra dei dollari. Ogni guadagno finisce nel giro di pochi giorni tra i piaceri del saloon. Vista la difficoltà di trovare lavoro Jeremy fa esperienza come ladro di bestiame. Da adolescente fa da palo ad una banda, poi col tempo preferisce mettersi per conto proprio per aumentare i guadagni. I rischi crescono, e piuttosto di finire impiccato ripiega su un lavoro legale, almeno sulla carta. Il cacciatore di taglie offre introiti notevoli con un po' di fortuna, anche se saltuari, lasciando Jeremy in periodi di secca. In questi momenti di difficoltà c'è da chiedersi fino a dove si spingerebbe per il giusto prezzo...

Arioch:

--- Citazione da: P.Jeffries - 2011-05-04 21:12:48 ---La pensavo molto in stile mafioso. Vuole comandare, non essere contraddetto, anche per cretinate, anche quando varrebbe la pena lasciar perdere. E' così perchè è egocentrico e per ragioni culturali, perchè così 'si fa rispettare'

--- Termina citazione ---

Hmm, però così mi sembra più un tratto che un devil.... Mi spiego meglio perchè rileggendo sopra ho visto che la spiegazione del diavolo era proprio striminzita: il devil è un lato che il personaggio cerca di reprimere, di nascondere, ma che continua a seguirlo, un passato che lo perseguita. Ne "il buono, il brutto e il cattivo", Sentenza è un bastardo avido che farebbe di tutto per denaro: cerca di nasconderlo da "codice d'onore", di mascherarsi da persona rispettabile ma non esita a picchiare donne indifese, a torturare e a uccidere per ottenere i soldi.
Insomma, in termini pratici è un modo per creare una tensione interna nel pg che durante il gioco ti metta "forzi" a compiere scelte abbastanza drastiche

P.Jeffries:
ok, rivedo.

Dai tuoi esempi mi prendo:

La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no.



Arioch:

--- Citazione da: P.Jeffries - 2011-05-06 02:02:05 ---ok, rivedo.

Dai tuoi esempi mi prendo:

La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no.

--- Termina citazione ---

Ok! vuoi dare un'idea di come sia passato da insegnate a trafficante o preferisci che venga fuori in gioco? Mi pare di capire che don Ricardo abbia anche dei possedimenti/una città che sente come "sua"giusto?

Comunque bene, abbiamo un cacciatore di taglie avido e spaccone ed un ricchissimo trafficante d'armi con manie di controllo... non credo sarà difficile farne uscire delle situazioni conflittuali  ;D

Ora, potete assegnare un punteggio a 1 a 3 al vostro Devil: normalmente si fa all'inizio di ogni sessione, per decidere che parte giocherà il lato oscuro del PG in quella sessione (più alto è il valore, più il diavolo peserà sulle vostre azioni). Se avete un'idea su come gestirlo in pbf ben venga, altrimenti direi che potete cambiare il vostro valore di Devil ogni volta che si verifica un momento di "stacco" all'interno della fiction.

I Conflitti:

Quando si verifica un conflitto, ogni partecipante annuncia il proprio intento, ciò che vuole ottenere.
Dopodiché il Dealer distribuisce ad ognuno un certo numero di carte da poker:
- di base ogni partecipante riceve un numero di carte pari alla somma di 2 dei loro Punteggi, che il Dealer ritiene maggiormente rilevanti al conflitto in atto
- se uno dei tratti di un personaggio è rilevante/utile nel conflitto in atto, il suo giocatore riceve una carta extra (non si possono usare 2 tratti per ricevere 2 carte)
- se un personaggio agisce deliberatamente contro uno dei propri tratti (es.: Jeremy si mostra conciliante invece che testardo o il Don decide di tener nascosta la propria identità) riceve una carta in meno, ma prende una fiche, il cui uso viene spiegato in seguito
- se un personaggio agisce in conformità col proprio Devil, pesca un numero di carte extra pari al suo valore di Devil
- se agisce in diretto contrasto col Devil, viene penalizzato dello stesso numero di carte, ma prende una fiche

Quando tutti hanno pescato, i giocatori consultano la propria mano e cercano di formare la combinazione di poker di valore più alto che riescono,  utilizzando solo 5 delle carte che hanno in mano.
Per aiutarsi possono decidere di scartare un numero di carte pari al proprio Passato o Presente e pescarne altrettante, raccontando in che modo essi sono d'aiuto al personaggio/rilevanti al conflitto.

Una volta che tutti sono a posto, i personaggi rivelano 5 carte dalla  propria mano:
- il personaggio con la mano del valore più alto ottiene ciò che vuole e infligge un certo numero di Danni ai suoi avversari
- il personaggio con la mano peggiore fallisce il suo intento e non può infliggere Danni a nessuno
- i personaggi con una mano "in mezzo" dipendono dal Narratore, è lui che decide se i loro obiettivi riescono in parte e se infliggono Danni

Narratore

Il narratore è il giocatore che pesca la carta col valore più alto (o che scommette più fiches). Deve includere nella sua narrazione il successo del vincitore e i Danni subiti dai suoi avversari, ma per il resto ha l'ultima parola su ciò che succede.

Prima di spiegare Danni e usi delle Fiches faccio una pausa per vedere se ci sono domande.

BTW: pensavo di usare http://www.random.org/playing-cards/ per gestire le pescate, conoscete qualcosa di meglio?

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