Autore Topic: Dust Devils - Topic di Organizzazione  (Letto 16478 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Dust Devils - Topic di Organizzazione
« il: 2011-05-02 13:35:00 »
Per il momento creo questo topic per organizzare il pbf e rispondere a eventuali domande.

MINI RIASSUNTO REGOLE:

I PG
I giocatori (tranne uno che fa il Dealer, ovvero il GM) interpretano ognuno un personaggio: un pistolero, un cowboy, un indiano, una prostituta, un giocatore d'azzardo incallito... insomma qualsiasi cosa vi aspettereste di vedere in un film western.
Ogni personaggio è tormentato dal proprio Devil, il lato oscuro che vorrebbe tenere nascosto, reprimere, ma che continua a riemergere. Il gioco ruota intorno al devil dei personaggi e il compito del dealer è quello di mettere i PG di fronte a scene/situazioni che li forzano a confrontarsi col proprio devil, fino al loro gran finale.

PUNTEGGI

Ogni PG è definito da 4 punteggi

- Hand: usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche
- Eye: misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri
- Guts: quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori
- Hearth: misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori

I PG hanno 13 punti da distribuire fra i 4 attributi, nessuno può essere più alto di 5. Ogni punteggio determinerà quante carte pescate nei conflitti (che spiego in dettaglio più avanti) in cui esso entra in gioco.

TRATTI

Ogni PG ha anche 2 tratti che descrivono le sue caratteristiche/qualità più evidenti. Alcuni esempi possono essere "veloce come un lampo", "selvaggio come un tornado" o "freddo come il ghiaccio".
Durante i conflitti, i PG possono usare i tratti per avere carte extra, o agire contro di essi per ottenere delle fiches da spendere (sempre spiegate più avanti).

PASSATO E PRESENTE

Passato e Presente definiscono cos'era e cosa faceva il PG nel passato (duh!) e cosa fa adesso. Di solito sono lavori/occupazioni e dovrebbero offrire un buon numero di competenze utilizzabili in varie situazioni. Alcuni esempi potrebbero essere "Guerriero Cheyenne/Fuggitivo", oppure "Fuorilegge/Sceriffo" o "Figlia del Pastore/Ragazza del Saloon".

Dopo aver scelto un passato e un presente, i giocatori distribuiscono 4 punti fra di essi.

DIAVOLO

Infine, ogni PG è caratterizzato da un Diavolo, che può essere descritto da una parola o una frase, seguite da una breve descrizione di come influenza il PG.
Esempi:

La ragione è dalla parte dei potenti: c'è la legge e poi c'è lo sceriffo Meredith. Le cose devono sempre andare esattamente come dice lo sceriffo, che ti piaccia o no.
Manipolazione: Helen DuBois sa come ottenere ciò che vuole mantenendosi pulita. In città ognuno pende dalle sue graziose labbra...

Perchè funzioni bene, il Diavolo non dovrebbe potersi risolvere prima della fine della storia di un PG (il manuale fa l'esempio della Vendetta come un Diavolo difficile da costruire bene, per via del rischio che l'oggetto della vendetta del PG venga ucciso/esca dalla storia prima della fine).

Domande?
Prima di spiegare i conflitti io proverei a fare i PG, così li abbiamo pronti in caso servano esempi
« Ultima modifica: 2011-05-03 02:33:07 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #1 il: 2011-05-03 07:10:04 »
letto

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #2 il: 2011-05-03 08:57:41 »
Ok proviamo...

Jeremy Gordon

Hand: 3
Eye: 4
Guts: 2
Heart: 4

Tratti:

"Manipolatore": I suoi modi di fare bizzarri e il suo gergo da spaccone lo aiutano ad accattivarsi le simpatie della gente, o in caso di discussioni a farle svolgere a proprio favore.

"Testardo come un mulo": Difficilmente cambia idea, e se lo fa, sarà causa di notevoli malumori.

Passato/presente: ladro di bestiame (1) / cacciatore di taglie (3)
 
Demone:

"Denaro": Alcol, donne e cibo, si riduce tutto a quello che puoi permetterti, quindi nulla sta al di sopra dei dollari.


Fatto, dimmi che ne pensi. Se denaro è troppo vago lo modifico. Mi limito a queste scelte o serve un qualche tipo di background/descrizione del personaggio?

RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #3 il: 2011-05-03 09:48:25 »
Don Ricardo Montero

Possidente, trafficante di armi,...

- Hand: usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche -  2
- Eye: misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri - 4
- Guts: quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori - 2
- Hearth: misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori - 5

Tratti:

"Nome temuto" - Solo chi ha fegato si mette contro Don Montero

"Ricchissimo" - Don Ricardo Montero fa rima con dinero...

Passato: Precettore di materie umanistiche (1) - una cosa che conoscono in pochi,...
Presente: Trafficante di armi (3)

Demone: La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no. - 2


« Ultima modifica: 2011-05-06 04:33:21 da P.Jeffries »

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #4 il: 2011-05-04 12:51:00 »
Fatto, dimmi che ne pensi. Se denaro è troppo vago lo modifico. Mi limito a queste scelte o serve un qualche tipo di background/descrizione del personaggio?

Così come è descritto il denaro mi pare vada bene, forse potresti chiamarlo "avidità" per renderlo ancora più esplicito.

Per il background: il manuale raccomanda di buttare già qualche idea che descriva il motivo dietro al Devil di un personaggio, in modo da dare al dealer più carne da mettere al fuoco. Sta a voi decidere quanto essere dettagliati, potete nominare un singolo evento del passato del PG o spingervi più nel dettaglio. Potete anche restare molto sul vago e aggiungere dettagli man mano che si gioca (in un esempio del manuale un giocatore decide che un bandito appena introdotto dal dealer è l'assassino che sta cercando).

Demone: imporre il proprio volere

In che modo il "Don" si impone? Perchè è cosi?  :)
Blood & Souls for Arioch

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #5 il: 2011-05-04 21:12:48 »
Demone: imporre il proprio volere

In che modo il "Don" si impone? Perchè è cosi?  :)

La pensavo molto in stile mafioso. Vuole comandare, non essere contraddetto, anche per cretinate, anche quando varrebbe la pena lasciar perdere. E' così perchè è egocentrico e per ragioni culturali, perchè così 'si fa rispettare'

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #6 il: 2011-05-04 23:40:42 »
Fatto, dimmi che ne pensi. Se denaro è troppo vago lo modifico. Mi limito a queste scelte o serve un qualche tipo di background/descrizione del personaggio?

Così come è descritto il denaro mi pare vada bene, forse potresti chiamarlo "avidità" per renderlo ancora più esplicito.

Per il background: il manuale raccomanda di buttare già qualche idea che descriva il motivo dietro al Devil di un personaggio, in modo da dare al dealer più carne da mettere al fuoco. Sta a voi decidere quanto essere dettagliati, potete nominare un singolo evento del passato del PG o spingervi più nel dettaglio. Potete anche restare molto sul vago e aggiungere dettagli man mano che si gioca (in un esempio del manuale un giocatore decide che un bandito appena introdotto dal dealer è l'assassino che sta cercando).

Preferisco lasciare denaro, il personaggio non è avido, capita che offra da bere a qualche amico al saloon, gira proprio intorno al bisogno morboso di soldi che poi vengo irrimediabilmente sperperati.

"Denaro": Alcol, donne e cibo, si riduce tutto a quello che puoi permetterti, quindi nulla sta al di sopra dei dollari. Ogni guadagno finisce nel giro di pochi giorni tra i piaceri del saloon. Vista la difficoltà di trovare lavoro Jeremy fa esperienza come ladro di bestiame. Da adolescente fa da palo ad una banda, poi col tempo preferisce mettersi per conto proprio per aumentare i guadagni. I rischi crescono, e piuttosto di finire impiccato ripiega su un lavoro legale, almeno sulla carta. Il cacciatore di taglie offre introiti notevoli con un po' di fortuna, anche se saltuari, lasciando Jeremy in periodi di secca. In questi momenti di difficoltà c'è da chiedersi fino a dove si spingerebbe per il giusto prezzo...
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #7 il: 2011-05-05 23:41:20 »
La pensavo molto in stile mafioso. Vuole comandare, non essere contraddetto, anche per cretinate, anche quando varrebbe la pena lasciar perdere. E' così perchè è egocentrico e per ragioni culturali, perchè così 'si fa rispettare'

Hmm, però così mi sembra più un tratto che un devil.... Mi spiego meglio perchè rileggendo sopra ho visto che la spiegazione del diavolo era proprio striminzita: il devil è un lato che il personaggio cerca di reprimere, di nascondere, ma che continua a seguirlo, un passato che lo perseguita. Ne "il buono, il brutto e il cattivo", Sentenza è un bastardo avido che farebbe di tutto per denaro: cerca di nasconderlo da "codice d'onore", di mascherarsi da persona rispettabile ma non esita a picchiare donne indifese, a torturare e a uccidere per ottenere i soldi.
Insomma, in termini pratici è un modo per creare una tensione interna nel pg che durante il gioco ti metta "forzi" a compiere scelte abbastanza drastiche
Blood & Souls for Arioch

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #8 il: 2011-05-06 02:02:05 »
ok, rivedo.

Dai tuoi esempi mi prendo:

La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no.



« Ultima modifica: 2011-05-06 02:05:42 da P.Jeffries »

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #9 il: 2011-05-06 03:28:46 »
ok, rivedo.

Dai tuoi esempi mi prendo:

La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no.

Ok! vuoi dare un'idea di come sia passato da insegnate a trafficante o preferisci che venga fuori in gioco? Mi pare di capire che don Ricardo abbia anche dei possedimenti/una città che sente come "sua"giusto?

Comunque bene, abbiamo un cacciatore di taglie avido e spaccone ed un ricchissimo trafficante d'armi con manie di controllo... non credo sarà difficile farne uscire delle situazioni conflittuali  ;D

Ora, potete assegnare un punteggio a 1 a 3 al vostro Devil: normalmente si fa all'inizio di ogni sessione, per decidere che parte giocherà il lato oscuro del PG in quella sessione (più alto è il valore, più il diavolo peserà sulle vostre azioni). Se avete un'idea su come gestirlo in pbf ben venga, altrimenti direi che potete cambiare il vostro valore di Devil ogni volta che si verifica un momento di "stacco" all'interno della fiction.

I Conflitti:

Quando si verifica un conflitto, ogni partecipante annuncia il proprio intento, ciò che vuole ottenere.
Dopodiché il Dealer distribuisce ad ognuno un certo numero di carte da poker:
- di base ogni partecipante riceve un numero di carte pari alla somma di 2 dei loro Punteggi, che il Dealer ritiene maggiormente rilevanti al conflitto in atto
- se uno dei tratti di un personaggio è rilevante/utile nel conflitto in atto, il suo giocatore riceve una carta extra (non si possono usare 2 tratti per ricevere 2 carte)
- se un personaggio agisce deliberatamente contro uno dei propri tratti (es.: Jeremy si mostra conciliante invece che testardo o il Don decide di tener nascosta la propria identità) riceve una carta in meno, ma prende una fiche, il cui uso viene spiegato in seguito
- se un personaggio agisce in conformità col proprio Devil, pesca un numero di carte extra pari al suo valore di Devil
- se agisce in diretto contrasto col Devil, viene penalizzato dello stesso numero di carte, ma prende una fiche

Quando tutti hanno pescato, i giocatori consultano la propria mano e cercano di formare la combinazione di poker di valore più alto che riescono,  utilizzando solo 5 delle carte che hanno in mano.
Per aiutarsi possono decidere di scartare un numero di carte pari al proprio Passato o Presente e pescarne altrettante, raccontando in che modo essi sono d'aiuto al personaggio/rilevanti al conflitto.

Una volta che tutti sono a posto, i personaggi rivelano 5 carte dalla  propria mano:
- il personaggio con la mano del valore più alto ottiene ciò che vuole e infligge un certo numero di Danni ai suoi avversari
- il personaggio con la mano peggiore fallisce il suo intento e non può infliggere Danni a nessuno
- i personaggi con una mano "in mezzo" dipendono dal Narratore, è lui che decide se i loro obiettivi riescono in parte e se infliggono Danni

Narratore

Il narratore è il giocatore che pesca la carta col valore più alto (o che scommette più fiches). Deve includere nella sua narrazione il successo del vincitore e i Danni subiti dai suoi avversari, ma per il resto ha l'ultima parola su ciò che succede.

Prima di spiegare Danni e usi delle Fiches faccio una pausa per vedere se ci sono domande.

BTW: pensavo di usare http://www.random.org/playing-cards/ per gestire le pescate, conoscete qualcosa di meglio?
Blood & Souls for Arioch

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #10 il: 2011-05-06 04:29:57 »
ok, rivedo.

Dai tuoi esempi mi prendo:

La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no.

Ok! vuoi dare un'idea di come sia passato da insegnate a trafficante o preferisci che venga fuori in gioco? Mi pare di capire che don Ricardo abbia anche dei possedimenti/una città che sente come "sua"giusto?


Inizialmente volevo collegare questa cosa al passato oscuro come DEVIL, però poi ho deciso diversamente. Io lascerei un po' di nebbia su questa cosa se non c'è problemi

Citazione
BTW: pensavo di usare http://www.random.org/playing-cards/ per gestire le pescate, conoscete qualcosa di meglio?

No
« Ultima modifica: 2011-05-06 04:32:59 da P.Jeffries »

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #11 il: 2011-05-06 06:06:01 »
Per marchiare maggiormente il Devil forse è meglio  Avido, come suggerisci tu, offre anche più spunti di gioco. Quindi se non è un problema torno sui miei passi e cambio con Avidità. Gli do un valore di 1, al momento Jeremy ha appena consegnato un delinquente e può godersi un po' di pace grazie alla ricompensa. La situazione non durerà per molto, soprattutto con la velocità con cui sperpera il proprio denaro.


Quando tutti hanno pescato, i giocatori consultano la propria mano e cercano di formare la combinazione di poker di valore più alto che riescono,  utilizzando solo 5 delle carte che hanno in mano.

Per curiosità si conta la scala di valore del poker classico o del texas hold'em?

BTW: pensavo di usare http://www.random.org/playing-cards/ per gestire le pescate, conoscete qualcosa di meglio?

no mi spiace, credo l'unico problema sia nel gestire la carta da pescare con la meccanica del presente\passato. Mal che vada usiamo un mazzo vero.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #12 il: 2011-05-07 01:31:44 »
Inizialmente volevo collegare questa cosa al passato oscuro come DEVIL, però poi ho deciso diversamente. Io lascerei un po' di nebbia su questa cosa se non c'è problemi

Non dovrebbero essercene!

Per marchiare maggiormente il Devil forse è meglio  Avido, come suggerisci tu, offre anche più spunti di gioco. Quindi se non è un problema torno sui miei passi e cambio con Avidità. Gli do un valore di 1, al momento Jeremy ha appena consegnato un delinquente e può godersi un po' di pace grazie alla ricompensa. La situazione non durerà per molto, soprattutto con la velocità con cui sperpera il proprio denaro.

Benissimo

Sui punteggi:

sono quelli del poker
con i Joker che possono essere usati al posto di una qualsiasi carta necessaria a completare una mano.

I danni inferti sono:

5: Scala Reale o Scala Colore
4: Poker o Full
3: Colore o Scala
2: Tris o Doppia Coppia
1: Coppia o Carta Alta

I danni inferti riducono i Punteggi dei personaggi. Vi ricordate i semi associati ai Punteggi? Bene, con le vostre mani potete danneggiare solo i Punteggi che hanno lo stesso seme delle carte che avete giocato. Potete scegliere di assegnare tutti i danni a un solo punteggio, oppure di dividerli fra più di uno (per esempio, se fate un tris potete infliggere 2 danni a un Punteggio, oppure uno ad uno e uno ad un altro).
I danni possono corrispondere a vere e proprie ferite, oppure un altro tipo di "sconfitta", a seconda della situazione.
I Punteggi abbassati possono essere recuperati spendendo fiches, a meno che non siano a 0, l'unico modo per recuperare un punteggio a 0 è la Redenzione

Quando uno o più punteggi di un PG raggiungo lo 0, per lui si sta avvicinando la Fine. Continua a giocare normalmente, ma non appena entra in un conflitto in cui viene usato quel Punteggio (al posto del quale userà il Devil) si gioca la scena finale della sua storia. Diventa automaticamente il Narratore per quella scena e può spendere un qualsiasi numero di fiches per danneggiare o redimere altri personaggi (al costo di 1 fiches per punto di danno inflitto/restaurato), anche se non sono presenti nel conflitto.
Blood & Souls for Arioch

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #13 il: 2011-05-07 02:05:45 »
perfetto tutto chiaro, sistema interessante davvero
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dust Devils - Topic di Organizzazione
« Risposta #14 il: 2011-05-07 02:11:55 »
letto

Tags: