ok, rivedo.
Dai tuoi esempi mi prendo:
La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no.
Ok! vuoi dare un'idea di come sia passato da insegnate a trafficante o preferisci che venga fuori in gioco? Mi pare di capire che don Ricardo abbia anche dei possedimenti/una città che sente come "sua"giusto?
Comunque bene, abbiamo un cacciatore di taglie avido e spaccone ed un ricchissimo trafficante d'armi con manie di controllo... non credo sarà difficile farne uscire delle situazioni conflittuali

Ora, potete assegnare un punteggio a 1 a 3 al vostro Devil: normalmente si fa all'inizio di ogni sessione, per decidere che parte giocherà il lato oscuro del PG in quella sessione (più alto è il valore, più il diavolo peserà sulle vostre azioni). Se avete un'idea su come gestirlo in pbf ben venga, altrimenti direi che potete cambiare il vostro valore di Devil ogni volta che si verifica un momento di "stacco" all'interno della fiction.
I Conflitti:
Quando si verifica un conflitto, ogni partecipante annuncia il proprio intento, ciò che vuole ottenere.
Dopodiché il Dealer distribuisce ad ognuno un certo numero di carte da poker:
- di base ogni partecipante riceve un numero di carte pari alla somma di 2 dei loro Punteggi, che il Dealer ritiene maggiormente rilevanti al conflitto in atto
- se uno dei tratti di un personaggio è rilevante/utile nel conflitto in atto, il suo giocatore riceve una carta extra (non si possono usare 2 tratti per ricevere 2 carte)
- se un personaggio agisce deliberatamente
contro uno dei propri tratti (es.: Jeremy si mostra conciliante invece che testardo o il Don decide di tener nascosta la propria identità) riceve una carta in meno, ma prende una fiche, il cui uso viene spiegato in seguito
- se un personaggio agisce in conformità col proprio Devil, pesca un numero di carte extra pari al suo valore di Devil
- se agisce in diretto contrasto col Devil, viene penalizzato dello stesso numero di carte, ma prende una fiche
Quando tutti hanno pescato, i giocatori consultano la propria mano e cercano di formare la combinazione di poker di valore più alto che riescono, utilizzando solo 5 delle carte che hanno in mano.
Per aiutarsi possono decidere di scartare un numero di carte pari al proprio Passato o Presente e pescarne altrettante, raccontando in che modo essi sono d'aiuto al personaggio/rilevanti al conflitto.
Una volta che tutti sono a posto, i personaggi rivelano 5 carte dalla propria mano:
- il personaggio con la mano del valore più alto ottiene ciò che vuole e infligge un certo numero di Danni ai suoi avversari
- il personaggio con la mano peggiore fallisce il suo intento e non può infliggere Danni a nessuno
- i personaggi con una mano "in mezzo" dipendono dal Narratore, è lui che decide se i loro obiettivi riescono in parte e se infliggono Danni
Narratore
Il narratore è il giocatore che pesca la carta col valore più alto (o che scommette più fiches). Deve includere nella sua narrazione il successo del vincitore e i Danni subiti dai suoi avversari, ma per il resto ha l'ultima parola su ciò che succede.
Prima di spiegare Danni e usi delle Fiches faccio una pausa per vedere se ci sono domande.
BTW: pensavo di usare
http://www.random.org/playing-cards/ per gestire le pescate, conoscete qualcosa di meglio?