Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Aiuto datemi un sistema che porti sulla retta via!
Stefano Di Pinto:
Salve a tutti!
Da poco ho rincominciato a giocare e speravo vivamente di riuscire a introdurre qualcosa di carino come AiPS ma ovviamente le mie speranze sono state vane...
Ormai il gruppo con cui gioco non ne vuole sentire e siamo arrivati a giocare solo con la R0... nel vero senso della parola. Ormai non scriviamo niente sul nostro personaggio al massimo si dice al Master più o meno chi è e cosa fa il nostro alter ego, da quel punto in poi viene deciso tutto da lui, anche le abilità del tuo personaggio vengo "cambiate" in ogni situazione per rendere più facile al GM tenere tutto a bada e raccontare la SUA storia. Tutto questo sfacello è partito dal fatto che uno dei Master ha introdotto un metodo per risolvere i scontri poco ortodosso per i GDR che facevamo; praticamente è come se si facesse il combattimento come un gioco di ruolo dal vivo, niente di più niente di meno, dopo un po questo ha portato alla totale distruzione di qualsiasi regola al tavolo a parte la Regola 0. Tutto questo (spero di usare il termine giusto) mi sembra puro illusionismo. A Roma trovo difficile trovare altre persone per giocare NW almeno quando ci ho provato io e comunque vorrei riuscire a risolvere tutto questo, per cui mi chiedevo se esisteva un sistema molto scarno che riuscisse a regolare tutto questo, i combattimenti fatti alla GRV e far avere al personaggio una struttura, la possibilità di crescita senza che questo venga regolato dal GM. Esiste qualcosa del genere o almeno qualcosa che può essere driftato verso questo scopo?
Grazie per le future risposte.
P.s.
Il mio italiano non è dei migliori spero che tutto questo sia abbastanza leggibile.
TartaRosso:
Mi sa che oggi riceverai poche risposte. I postatori più copiosi sono tutti all' InterNosCon.
Se non fossi cronicamente pigro potrei risponderti anche io ma non è così :) .
Per fortuna ci sono molte persone che da domani (o dopodomani vista la stanchezza da Convention) ti risponderanno per filo e per segno.
Intanto ti dò il benvenuto.
E tranquillo nella maggior parte dei casi una soluzione io l'ho sempre vista trovare ai problemi di gioco dopo i consigli degli abitanti di GcG.
Alcuni potrebbero essere saranno consigli rudi che ti spiazzeranno. Alcuni potranno essere consigli espressi con parole dal significato inziale oscuro. Alcuni semplicemente saranno buoni consigli. Ma anche quelli scritti peggio, stai tranquillo avranno sempre elementi interessanti e utili.
Tranne i miei ovviamente visto che non sto dando consigli :) .
Comunque buona fortuna.
Edit:
Ah ma mi accorgo che sei un utente già iscritto da un pò. Bè allora il posto lo conosci. Quello che ho detto continua a rimanere valido comunque.
E benvenuto.
Moreno Roncucci:
La soluzione è ovvia, anche se non lo sembra MAI quando ci sei dentro.
Cambia gruppo.
Non è nemmeno detto che tu debba smettere di giocare con tutti quanti. E che tu ci faccia altro con quel gruppo, se sono davvero amici e non un gruppo di gente che si trova a giocare perchè non ha altri con cui giocare, non dovrebbero mancare le occasioni.
Ma si gioca per divertirsi, non per il martirio. Se non ti diverte più giocare con loro (e soprattutto loro dimostrano una simile partecipazione ai tuoi problemi con il gioco), ... chi te lo fa fare? Se deve essere un lavoro, fatti pagare almeno.
Moreno Roncucci:
Ah, e riguardo al "sistema di gioco che risolverà questi problemi"...
E' un utopia, una bubbola, una cazzata, un idiozia, una fregnaccia. Ce la menano da trentacinque anni con sta' panzana che non ha MAI funzionato per NESSUNO.
Guarda questa figura:
Non stiamo a fare discorsi di teoria, non stiamo nemmeno a leggere tutti i termini, guarda solo dove sta "comunication" e "friendship" (nel cerchio più esterno, quello dominante che produce quello sottostante) e dov'è il sistema.
Il sistema REALE usato in gioco (come hai già scoperto tu stesso con a tua esperienza) dipende dal cerchio esterno, dal livello sociale, NON dal manuale sul tavolo, che non ha la "forza" di cambiare niente. E' un pezzo di carta.
Il tuo gruppo ha deciso che si gioca in quella maniera, e giocherà sempre in quella maniera, perchè non fa nemmeno più attenzione a cosa c'è sul tavolo. Mettici CnV, Spione, quello che vuoi, non cambia niente. Vogliono Parpuzio e Parpuzio avranno.
E se cerchi di obbligarli a seguire un manuale, non sarai "quello che insegna a giocare" sarai "quel rompicoglioni che si lamenta sempre". Rischi di perdere anche la possibilità di uscirci per mangiare una pizza (se ti interessa, ovvio) cercando di rimanere attaccato a quel gruppo di gioco.
Mollali. Meglio non giocare che giocare e non divertirsi (e poi, chi dice che senza di loro non giochi? Pensala diversamente: quanta gente c'è che potrebbe magari essere interessata ma con cui non giochi perchè stai sempre a giocare con loro?)
Patrick:
evviva la positività di moreno! XD
Comunque concordo: se vuoi giocare a qualcosa di diverso e con il tuo gruppo non riesci, prova a vedere se nei paraggi c'è gente interessata. ^^
Comunque di discussioni simili se ne sono fatte a bazilioni (mie comprese), se spulci un po' il forum puoi rileggerle, anche se scoprirai che sostanzialmente: se non c'è la voglia dei giocatori di cambiare, non c'è il gioco che li costringerà.
Un mio consiglio potrebbe essere quello di proporre, in qualche "sera-buco" qualche gioco estremamente diverso e autoconclusivo, e che mostri come un sistema coerente possa non soltanto essere necessario, ma aiutare a giocare il gioco in un certo modo. Per dire qualche titolo: Un Penny per i Miei Pensieri, Fiasco, Shock, Il Gusto del delitto
ps: è il caso di mettere il thread in slow-down preventivo? Sapete, io di dogpiling ne so qualcosa..
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa