Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Aiuto datemi un sistema che porti sulla retta via!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-01 21:01:31 ---Ah, e riguardo al "sistema di gioco che risolverà questi problemi"...
E' un utopia, una bubbola, una cazzata, un idiozia, una fregnaccia. Ce la menano da trentacinque anni con sta' panzana che non ha MAI funzionato per NESSUNO.
[...]
Il sistema REALE usato in gioco (come hai già scoperto tu stesso con a tua esperienza) dipende dal cerchio esterno, dal livello sociale, NON dal manuale sul tavolo, che non ha la "forza" di cambiare niente. E' un pezzo di carta.
Il tuo gruppo ha deciso che si gioca in quella maniera, e giocherà sempre in quella maniera, perchè non fa nemmeno più attenzione a cosa c'è sul tavolo. Mettici CnV, Spione, quello che vuoi, non cambia niente. Vogliono Parpuzio e Parpuzio avranno.
E se cerchi di obbligarli a seguire un manuale, non sarai "quello che insegna a giocare" sarai "quel rompicoglioni che si lamenta sempre". Rischi di perdere anche la possibilità di uscirci per mangiare una pizza (se ti interessa, ovvio) cercando di rimanere attaccato a quel gruppo di gioco.
--- Termina citazione ---
Sottoscrivo fortemente quello che dice Moreno: un giocatore gioca a QUELLO CHE VUOLE GIOCARE.
Puoi suggerire, proporre, far assaggiare, certo. Ma se uno è convinto che ci sia "un modo giusto di giocare" o
1- sudi sangue A LUNGO (un paio d'anni nel mio caso, e a quanto pare l'opera non è ancora finita al 100%. Diciamo che lo è al 95%) nella speranza di cambiare le credenze "religiose" del tuo gruppo (per come le descrivi, siamo a questo livello),
oppure
2- LASCI PERDERE.
Se vuoi "proporre cose nuove", potresti portarli a fare qualche demo di "roba nuova", che so, a qualche 'Con: Etruscon, Gnoccocon, INC (iscrizioni tra 10 mesi circa per quest'ultima ^_^;)... Così almeno non saresti tu il MALVAGIO che porta "cose nuove e sovversive dell'ordine costituito".
Oppure quello che dice Patrick: proponi mini-eventi fuori dalla Sacra Serata di Gioco. Così non sarai un "disturbatore dell'Ordine Costituito".
Infine, se sia "meglio" usare giochi che progressivamente portino a tecniche "nuove" o se sia meglio presentare, a mo' di cura-shock, un gioco radicalmente diverso... Io non ho ancora una posizione sull'argomento, i risultati sembrano estremamente variabili. Il dibattito è ancora aperto (e lo sapete tutti: va in un altro thread, se proprio interessa, questo è il thread di Stefano e dei consigli per lui!).
Ah, accolgo la richiesta di SLOW-DOWN (vedi Regolamento per cos'è e come funziona)!
Manfredi Arca:
???
Cioè? Vi pestate con le armi in lattice nel salotto? ;D
Mi accordo agli altri: lasciali perdere.
Tu ti sei unito a loro decidendo di giocare a calcio e adesso loro impongono le regole della pallanuoto? Non esiste.
Se non è il gioco che ti piace, smetti. Loro si divertono cosi.
Kagura:
Prima di proporre un qualsiasi gioco-miracolo o presunto tale, discuti con gli altri per capire se è indispensabile giocare col sistema R0 che state usando ora, perché nessun manuale- per quanto ben fatto - può proporre un gioco capace di reggere la malafede dei giocatori. Per giocare un gioco bisogna avere davvero la voglia di giocarci, se ti ritrovi ad avere giocatori che sul momento abbozzano e dicono di voler giocare e poi giocano per dimostrare che quel gdr non funziona, stai tranquillo che non funzionerà! Mai ::) !
Ti auguro buona fortuna, sinceramente ;)
Matteo Suppo:
Suvvia, non mi sembra una situazione così terribile da "non giocare più con loro".
piuttosto da "gioca anche con altri" consiglio caldamente le con anche io
Simone Micucci:
Io invece prima di dare qualsiasi parere ti chiedo più informazioni, perché non ne ho a sufficienza.
Iniziamo con un piccolo dettaglio/curiosità: perché ti scusi per l'italiano? Hai un nome italianissimo e scrivi bene. Scrivi da un altro stato per caso?
1. Dove hai conosciuto AiPS? Lo hai già provato? Ti ricordi con chi?
2. Hai ricominciato da poco a giocare? Avevi smesso per quale motivo (Mancanza di tempo o noia?)? E a cosa giocate attualmente? Quel sistema di gioco (decide tutto il master, pure i combattimenti) lo applicate indiscriminatamente a qualsiasi gioco di ruolo? O avete comunque una stretta percentuale di rinnovo (dire "giochiamo sia a Vampiri, che a D&D, che a Runequest, che a Cthulhu, che a Cyberpunk, ma in tutti il GM decide ogni cosa" è diverso da dire "giochiamo solo a d&d3.0, perché il gruppo non vuole sentir parlare nemmeno della variante 3.5, sostenendo che rovina l'interpretazione")
3. Come Manfredi sono curioso anche io....che vuol dire "fate i combattimenti come in un gioco di ruolo dal vivo"? Nella mia zona vedi anziani vampiri che fanno finta di combattere facendo la morra cinese. In altre fanno i combattimenti con le armi in lattice. Son sinceramente curioso di sapere qual è la vostra variante.
4. Mi pare di capire che tu non sei il GM. Non lo sei mai? Non lo hai mai fatto? Lo facevi? Dai su, dicci qualcosa di te, presentati!! XD
5. Che vuol dire che il tuo gruppo non ne ha voluto sapere di AiPS? Hanno visto la copertina e hanno scosso le teste? Hanno aspettato il giudizio del master? Hanno giocato, poco e male, e hanno detto che "con d&d interpreti meglio perché non devi preoccuparti di fare anche il master"? Ci hanno giocato per bene e poi hanno chiacchierato a lungo sui perché e i percome? Dammi dettagli se riesci.
6. Benvenuto!!! In ogni caso benvenuto!! ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa