Autore Topic: Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie  (Letto 10779 volte)

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« il: 2011-04-19 03:59:48 »
Sigh... di gnoccO fritto... ormai sono 3 anni che lo ripetiamo. gli gnocchI li fai con le patate e con gorgonzola sono finali. IL GnoccO è un nome collettivo...


Non esiste una parola per indicare un singolo pezzo di gnocco fritto, se non "un singolo pezzo di gnocco fritto". E i linguisti potrebbero scoprire molte cose sul nostro atteggiamento verso la pietanza, ragionando su ciò...


'gnuranti...
« Ultima modifica: 2011-04-19 04:01:42 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #1 il: 2011-04-19 09:42:15 »
Hey, stai parlando di un MiniKHANA... fai distinzioni troppo sottili per quei cosi.
Già fanno fatica a capire la differenza tra un libro e una libbra...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #2 il: 2011-04-19 09:46:13 »
Se disponibile il mio miniKHANA lo vorrei fatto di grasso pestato con l'aglio con l'armatura di gnocco!

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #3 il: 2011-04-19 15:31:33 »
No, ragazzi, non è un MiniKhana.


Ho detto che posso farci un disastro, non che è immediatamente letale...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #4 il: 2011-04-19 16:26:50 »
Una barra di uranio da Fukushima!
(è più stabile di un MiniKhana)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #5 il: 2011-04-24 09:22:57 »
Se disponibile il mio miniKHANA lo vorrei fatto di grasso pestato con l'aglio con l'armatura di gnocco!


Noto solo ora questo commento.


Il signor Bosi, noto MANTOVANO/MODENESE, potrebbe spiegarmi gentilmente cosa c'entra l'aglio? Qualcuno ha parlato di battuti? Di tigelle? Cioè, siamo a Rivalta o a Zocca, non ho mica capito?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #6 il: 2011-04-24 11:17:02 »
Emh, emh *sale in cattedra*

In quanto mogliese, e quindi si mantovano ma centrale nel triumvirato MN-MO-RE, mi pregio del saper unire le bontà di ogni tradizione culinaria, ergo percui ho il sommo diletto nel mangiare il gnocco col grasso con l'AGLIO mischiando così tradizioni culinarie e di Modena e di Reggio.
E non bastasse bagno il tutto da irruenti fiumi di Lambrusco mantovano DOC.
E badibene, non me ne vergogno! *si china a prendere i dovuti applausi*

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #7 il: 2011-04-24 12:36:40 »
Bruciate l'eretico.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #8 il: 2011-04-24 20:24:17 »
Più che bruciare l'eretico, aggiungo nel pesto del rosmarino.
Lardo, aglio e rosmarino. E a piacere un cucchiaino di grana sopra (ci andrebbe, ma io per esempio lo preferisco senza), sempre all'interno della tigella. Chiudere e mangiare.
Ripetere.
Una delle teste di Janus

Ezio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #9 il: 2011-04-25 02:00:36 »
Vedi, o Ariele, come la falsità ereticale diffonde il proprio veleno nelle orecchie degli impreparati, attraverso sottigliezze che il volgo non può comprendere e che ne confondono la mente semplice e modesta?


Il rito che tu mi proponi è strettamente acconcio a gustare il pane della tigella, ed è sommamente dilettevole in questi casi.


Il Gnocco Fritto, chiamato altresì Crescenza o Tovta Fvitta, con alcune sottili varianti, nelle terre barbare che circondano il nostro amato Paese, quella nuvola fritta che allieta ogni osteria locale, non si presta, tradizionalmente, a questo rito, ma è divorato con salumi stagionati quali pancette, prosciutti, coppe e salami.


Confondere il pan-tigella col Gnocco Fritto è somma eresia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #10 il: 2011-04-25 22:07:27 »
my fault. Mi ero auto-convinto che si parlasse di tigella.

No, dai! Con lo gnocco vanno salumi di ogni sorta e squacquerone come piovesse (lo scopo infatti è farlo piovere, tracimando, dal bordo dello gnocco).
Una delle teste di Janus

Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #11 il: 2011-04-26 02:22:13 »
Ariele, non ti resta che venire alla GnoccoCon e farci vedere con del Gnocco Concreto cosa intendi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #12 il: 2011-04-26 03:19:46 »
Ariele, non ti resta che venire alla GnoccoCon e farci vedere con del Gnocco Concreto cosa intendi.
Fanmail! Prima assaggiare, poi giudicare! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #13 il: 2011-04-26 16:05:49 »
Col gnocco fritto suggerisco il cipollotto crudo. O le amarene, o la marmellata di amarene. Mettere i salumi sul gnocco in fondo è come servire gli spaghetti alla pummarola sopra la pizza.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
« Risposta #14 il: 2011-04-26 17:16:41 »
io ci son stato a moglia. il cibo di moglia vince. ezio, contaminati.

Tags: