Autore Topic: Cyberpunk NewWave? esiste?  (Letto 9239 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Cyberpunk NewWave? esiste?
« il: 2008-12-08 11:41:11 »
La domanda è quella del titolo. Ma la specifico meglio.

Non sto parlando solo di un'ambientazione cyberpunk. Se no mi prendevo il manuale di un qulaisasi gioco tradizionale cyberpunk e mi andava bene.

Parlo proprio di un gioco le cui regole supportino (veramente) la perdita di umanità nel fondersi con le macchine. La perdita di relazioni sociali nel vivere in una società sgretolata.

Un gioco le cui meccaniche ti portino a vivere sul filo del rasoio.

Esiste qualcosa del genere?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #1 il: 2008-12-08 12:03:11 »
Non so dirti se esiste qualcosa di simile, mi limito a dire che, stando a quello che hai detto, le meccaniche di Non cedere al sonno si prestano particolarmente bene ad un'ambientazione cyberpunk.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #2 il: 2008-12-08 15:06:37 »
Non essendo un grande fan del cyberpunk, non è che abba mai cercato giochi appartenenti al "genere" quindi prendi sta' cosa con le molle, ma credo che il supplemento di Sorcerer "Electric Ghosts" rappresenti un ambienazione cyberpunk.

Poi, ci sono ovviamente tutti i giochi che possono essere usati per il cyberpunk come per qualsiasi altra cosa (Avventure in prima serata, The Pool, il Solar System, etc.)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #3 il: 2008-12-08 17:32:14 »
Il primo step e' decidere cosa e' per te il "cyberpunk" che il gioco dovrebbe promuovere.

Perche' ho visto thread di centinaia di messaggi con gente che litigava, in merito :)

L'aspetto di "gente che vive sul filo del rasoio in lotta contro un sistema piu' grande di loro" e' uno dei filoni piu' grandi, e si, NCAS sembra fatto apposta. Ne esistono almeno un paio di "adattamenti", e basta cambiare i nomi ai colori dei dadi, in pratica.

Oppure, se ti piace esplorare l'aspetto di "shock culturale sulla societa'" della tecnologia, allora, beh... Shock: e' quel che fa al caso tuo, scegliendo Issue e Shock in maniera adeguata.

O ancora, per storie al limite dell'identita' personale, al confine tra il cyberpunk e Dick,  potrebbe essere perfetto Schizonauts (gioco in lavorazione, presentato da Fred Hicks l'anno scorso al Game Chef).

...vuoi una fuga disperata da entita' governative? PSI-Run.

Missioni paramilitari stile black-ops alla shadowrun? Wilderness of Mirrors.

...e cosi' via :-P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #4 il: 2008-12-08 21:33:19 »
Intanto grazie per le risposte.

Poi sì effettivamente il cyberpunk contiene svariati elementi in se (ad esempio c'è chi non considera l'ambientazione di Cyberpunk v3 un'ambientazione cyberpunk).

A Ncas non ci avevo pensato.

Devo guardare invece gli altri titoli.

Ma su questo mi sorge una domanda. Dove li trovarte tutti sti titoli indie? In particolare Renatoram.

Se guardo the forge non mi sembra di trovare nessuno die titoli che ha citato renatoram.

A guardare i singoli subforum di the forge sono talmente tanti che ci metterei tutta la vita :) .

Su indiepressrevolution anche nel forum non è che ci sia molto.

Infine dopo aver guardato questi vri titoli tornerò se eventualmente manca qualcosa.

Ciao Simone
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #5 il: 2008-12-08 21:37:12 »
:)

Semplicemente, la mia presenza online in italiano e' una piccola percentuale del totale, e fino a un anno fa o poco piu' era praticamene inesistente: non c'era niente che mi interessasse nel panorama gdr-istico italico (e ihgg era gia' morto).

Quindi, tra rpg.net, story games, e altri posti... beh, conosco gente, faccio cose... :-P

E non sono affatto quello che ne conosce di piu', da queste parti :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #6 il: 2008-12-08 21:48:19 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]tra rpg.net, story games, e altri posti

Oltre The Forge, gli "altri posti" quali sono? Casomai avessi tempo/voglia/possibilità di seguire anche quelli :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #7 il: 2008-12-08 21:51:05 »
Oh, principalmente svariati blog degli autori e una marea di podcast.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Draka

  • Membro
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #8 il: 2008-12-08 22:03:06 »
del tipo? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Draka »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #9 il: 2008-12-08 22:08:10 »
per inciso, SE the electric ghst fosse CP (e mi pare di si), conoscendo sorcerer posso solo immaginare che sarebbe probabilmente perfetto per gli intenti di tartarosso
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #10 il: 2008-12-08 22:11:26 »
Podcast della categoria "indie rpgs" su rpgpodcasts.com

...possono bastare? :)

In particolare, Sons of Kryos e Have Games, Will Travel.

Se vi ascoltate tutti i vecchi episodi ne avete da sentire :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Draka

  • Membro
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #11 il: 2008-12-09 12:00:13 »
Whoa! :)

Ok, ok... bastano, bastano... per ora... :D :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Draka »

Suna

  • Visitatore
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #12 il: 2008-12-09 13:22:10 »
Da quel che ho sentito dire/letto anche Lacuna ci starebbe bene... ma a proposito qualcuno sa niente di questo gioco? Lo pubblicano in PDF, lo ristampano, lo dimenticano...?
Dicono che sia scritto in maniera abbastanza rude e arrogante, cosa del resto non troppo rara nei gdr indie, ma comunque mi incuriosiva per le tematiche, e se ricordo bene quel che ho letto, dovrebbe esserci anche una componente fantascientifica, anche se non so quanto cyberpunk.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #13 il: 2008-12-10 16:50:47 »
Aloa!
Confesso di non averlo ancora letto  :P , però anche Schizzonauts potrebbe essere di categoria, ma meglio chiedere ai più esperti.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #14 il: 2008-12-10 17:20:35 »
Riguardo a Lacuna: attenzione che il gioco prevede diversi misteri da svelare, noti solo al GM... leggete il manuale solo se siate, appunto, il GM e non volete giocarlo come giocatore...

I personaggi sono "mystery agents", che viaggiano in una specie di "città" raggiungibile attraverso il sonno (il loro corpo è in un laboratorio, seguito da uno staff di tecnici, mentre loro sono in "missione" per conto di "control"), vestiti come l'agente smith di Matrix. Nel corso della missione non perdono hp (non ne hanno, stanno sognando...) ma a seconda dei risultati dei tiri gli si altera il battito del cuore. In caso di emergenza possono essere "ejected" dalla missione, ma c'è un disturbo di fondo ("static") che disturba le comunicazioni con Control, e varia durante la missione (anche se tende sempre a crescere). E poi c'è Lacuna. E poi... c'è la ragazza...

Si potrebbe descrivere come "matrix visto dalla parte dell'Agente Smith"...   8)

Richiede comunque un certo lavoro da parte del GM, non trascurabile. Di alcuni misteri la soluzione è scritta sul manuale. Di altri, se la deve creare lui. Il gioco funziona se questi misteri vengono prima accennati poco a poco, sul lungo periodo. Nonostante la brevità del manuale per me non è assoluramente adatto a one shot (se non per far vedere la vita quotidiana di un agente, senza nemmeno accennare ai misteri, senza fargli incontrare nè la ragazza nè gli spider-man, etc.)

Il gioco è abbastanza affascinante, ma la quantità di lavoro da da fare per il GM mi lascia perplesso. Sono diventato molto pigro con l'età, e la voglia di passare i pomeriggi a preparare materiale di gioco mi è passata...   :?

P.S.: il manuale non è scritto in maniera particolarmente rude, anzi. E' scritto in gran parte come un manuale di orientamento per gli agenti, con tanto di parti censurate. Forse vi confondete con i post di Sorensen nei forum (è stato bannato definitivamente da rpg.net...   8)  )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: