Autore Topic: SOLAR SYSTEM: cosa farò da grande  (Letto 1715 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
SOLAR SYSTEM: cosa farò da grande
« il: 2011-04-21 09:12:26 »
Ola.


Da due settimane gioco a Solar System e preved o di farlo con regolarità.
Giochiamo in tre. io Faccio la guida.


Scrivo per contestualizzarvi il gioco e per porvi poi alcune domande sul regolamento che tutte tranne una sono emerse sul regolamento. In moti casi vi è una certa libertà ed è interessante comprendere come giocano gli altri.


CONTESTO
L'ambientazione è una variante più o meno fedele di Maldor i cui elementi saranno introdotti nel gioco poco a poco.
I Pg sono due personaggi di un grosso gruppo rimasto isolato sulle montagne e ivi parzialmente regredito a seguito dello skyfire. In attesa di ulteriori dettagli (che si svilupperanno in gioco= possiamo immagnarli come dei nativi americani stanziali che vivono in capanne di legno ed in villaggi (come i Mohawk). hanno un dio solo (il dio Cane) che li salvò dallo skyfire e che ancora li protegge dai demoni dell'esterno. I pag si chiamano Piede di Fango e Vento.


Fuori c'è Maldor e loro non lo sanno finchè entrano in contatto attraverso uno strettissimo e proibito passaggio con una spedizione archeologica alla ricerca di una città antica.
La cultura del popolo esterno è un misto. La religione è politeista solare mentre l'estetica e la struttura laica sono quelli dell'impero turco del primo 500 (ispirazione: DAGO) con tante armature.


Il tema focale originale era conservazione o trasformazione: cioè scegliere tra l'evoluzione conservatrice o l'evoluzione esterofila. Ad esso si sta affiancando prepotentemente fedeltà e tradimento.


I giocatori si stanno schierando su fazioni contrapposte anche se per motivi apparentemente identici: entrambi vogliono la salvezza del loro popolo e entrambi vogliono il potere/denaro.




Inizio con le domande emerse nel gioco (tra parentesi come ho giocato):


- quale autorità narrativa hanno i giocatori sul framing delle scene (ispirano e suggeriscono)?
- possono i giocatori esplicitamente richiedere una scena di ricarica?
- gli effetti si esauriscono con l'uso o con il fallimento nell'uso. è un dubbio che deriva da una spiegazione sugli effettti trovata nel crunch niziale di TWON. (per me con il fallimento a meno che siano effetti transitori o deboli coem previsto in TWON)?
- E' possibile differenziare gli indici degli effetti e degli equipment in modo che la potenza (dadi bonus) sia scorrelata dalla resistenza, numero di fallimenti o usati oltre quale effetto o equipment perdono il Rating. (Io si lo faccio)
- Sono possibili segreti che invece di dare bonus al possessore diano malus al target il quale magari è impegato in conflitto con un altro. (Io lo faccio vento ha il segnreto della menia ipnotica, con successo su musica chi la ascolta resta incantato e subisce un malus di 1 su qualsiasi difesa basata su react.

- Sono possibili equipaggiamenti che invece di dare bonus al possessore diano malus al target il quale magari è impegato in conflitto con un altro. (Io lo faccio: es. Armature).
- come gestite la cronolinea degli eventi in sessioni in cui i personaggi vivono avventure diverse e lontane e tuttavia devono poi rincontrarsi o le loro azioni si riperquotono sul resto, senza che chi, per coerenza temporale debba stare fermo per molto tempo di gioco, di scoglioni? (io al momento ed in assenza di risposta ho stiracchiato un pò il tempo
).


Domande di carattere generale emerse nelle riflessioni sul regolamente ma anora non affrontate in gioco.


Si applica il leverage alle azioni post trascendenza?
E' meglio SS in cui la trascendenza è un fuoco d'artificio o Tsoy in cui era un tranquillo andare in pensione?
Ha senso e rende il gioco bello l'uso di chiavi contrapposte? Chi ha autorità sulla pertinenza e sull'amissibilità delle chiavi?




grazias




Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:SOLAR SYSTEM: cosa farò da grande
« Risposta #1 il: 2011-04-22 05:07:47 »
Rispondo per quel poco su cui mi sento abbastanza sicuro ^^

- quale autorità narrativa hanno i giocatori sul framing delle scene (ispirano e suggeriscono)?
le scene le framma la SG, come scritto nel capitolo sulla SG. Ovviamente i giocatori possono proporre, io ad esempio alla sessione di ieri chiedevo ai giocatori se avevano idee su quale potesse essere la prossima scena.

Citazione
- possono i giocatori esplicitamente richiedere una scena di ricarica?
Pagina 24-25 del regolamento: un giocatore può chiedere una scena di refresh per il suo personaggio, e la SG deve dargliela.


Citazione
- Sono possibili segreti che invece di dare bonus al possessore diano malus al target il quale magari è impegato in conflitto con un altro.
Sì, sono previsti nel regolamento. Ne parla ad esempio a pagina 60

Citazione
Ha senso e rende il gioco bello l'uso di chiavi contrapposte?
Certamente, SS si basa sulle scelte, e che scelta migliore di chiavi contrapposte? La giovane padawan perseguirà l'amore verso il suo maestro anche se questo violerebbe il codice jedi? (Chiave: Amore, Chiave: Codice Jedi)

Citazione
Chi ha autorità sulla pertinenza e sull'amissibilità delle chiavi?
Solo ed unicamente il giocatore del pg con la chiave. ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:SOLAR SYSTEM: cosa farò da grande
« Risposta #2 il: 2011-04-22 06:58:08 »
[OT, OT, OT, TREMENDAMENTE OT]

scusa ma non ce la faccio a trattenermi... ma il nome della divinità è stato scelto per poter bestemmiare abbondantemente durante tutte le sessioni? :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

vonpaulus

  • Visitatore
Re:SOLAR SYSTEM: cosa farò da grande
« Risposta #3 il: 2011-04-22 08:03:57 »
@patrick - grazie


@hagemaru - no! perchè sono un popolo dedito alla pastorizia e nella loro cultura i nomi sono trasparenti. Infatti i due PG non si chiamano Asterth o Mirfis ma Piede di Fango e Vento e sono legati alla loro natura e background (Piede di Fango è figlio di un pastore, Vento è un cialtrone che continua a cambiare idea  ed ha la chiave dell'Impostore)


Nella vacanze di pasqua scrivo la descrizione di personaggi e gioco e al ritorno ve le posto.






Re:SOLAR SYSTEM: cosa farò da grande
« Risposta #4 il: 2011-04-23 06:52:58 »
Framing delle scene: correggetemi se sbaglio, che mi risulti la prima scena per sessione la decide la Story Guide, mentre le altre si fanno principalmente su proposta dei giocatori. Nota bene che, comunque, in questo modo la Guida NON può far fare al personaggio qualcosa che non farebbe: il controllo del personaggio resta al giocatore. Faccio un esempio esagerato: se la Guida apre una scena dicendo "Quando arrivi dall'usuraio del paese a chiedergli un prestito..." il giocatore può dire "Ehi aspetta! ...perché? Non ho mai detto di volerlo fare" (è esagerato, ma è per rendere l'idea).
Ad ogni modo, da SG, un buon modo per decidere che scena fare (dopo la prima per sessione) è guardare il giocatore e dirgli "Ok, adesso dove vai/cosa fai/con chi parli?", poi il giocatore ti dice cosa il personaggio fa e poi li fai il framing.


Scena di refreshment: il giocatore richiede la scena, e la SG gliela deve dare SE il personaggio è nelle circostanze adatte all'interno della fiction, o se può crearsele facilmente. In alcune situazioni, semplicemente, il personaggio non è in grado di trovare l'interazione necessaria a fare il refreshment, oppure a nessuno al tavolo viene in mente come potrebbe farlo in quel frangente.
E' successo a noi al corso di gdr con il SS supereroistico: il personaggio stava fuggendo dalla propria agenzia dopo un conflitto particolarmente fitto, e mi ha richiesto un refresh di Reason. Allora, abbiamo pensato a cosa potrebbe fare il pg per recuperare in quella Pool, un'attività ricreativa basata sull'intelletto E insieme ad un altro personaggio... Andare in biblioteca? Leggere il giornale? Giocare a scacchi? ...Non ci è venuto in mente nulla che il pg potesse fare in quel frangente, ne alla giocatrice, ne a me, ne a nessun altro al tavolo. Allora le ho semplicemente risposto "...non saprei come darti un refresh di Reason in queste circostanze.". Poi ho letto i bang che mi ero preparato, uno dei quali sulla segretaria dell'agenzia che si comporta come fosse sua madre... "Però se vuoi posso dartelo di Istinct" "Ok dai, fai pure". E così è andata.


Quello che la SG NON può fare, è "rovinare" la scena di refresh. A scena in corso, la SG non può aumentare la tensione creando conflitti con poste importanti e conseguenze serie (di solito - dice Eero - conflitti con Harm in posta o conflitti che vadano estesi). Farlo "rovinerebbe" la scena di refresh, che deve essere un punto di rallentamento nella storia, non di accelerazione.
Cosa vuol dire "in pratica"? ...dipende. E' un po' "tricky" come cosa, dato che in fin dei conti nel refreshment la SG deve buttare materiale, presentare conseguenze, complicazioni e png nuovi. Di solito, quando succede a me come SG che un pg "si scaldi" in refresh, il png che guido semplicemente "ripiega", e il conflitto è rimandato*.
Esempio: nel nostro D&D con SS, il drow imprigionato dalle guardie mi aveva chiesto una scena di refresh su Istinct. Quindi la mezzelfa con cui stava avendo qualche... "Ambigua" relazione (presente quando due si piacciono ma non lo sanno ancora e quindi si stuzzicano come dei dodicenni? Ecco, quella cosa li) gli ha fatto visita. E gli ha detto che si è accorta che le mancavano molte monete (queste monete gliele aveva rubate il drow a inizio avventura, senza che se ne accorgesse) e che sospettava di lui. E subito si è inalberato, "Non sono stato io!", "Non hai prove!" eccetera eccetera. La situazione si stava scaldando. Io ho pensato: benissimo!, ripieghiamo. "Sì non ho prove. Ma mi fido di te. Dimmi qualsiasi cosa e io ti crederò".
E tra l'altro: " [...pausa pausa pausa...] Sì, sono stato io". Fu bellissimo xD
Donne aggressive passive. Funzionano anche nel Solar System.



Quindi: la SG non può "rovinare" la scena di refresh. Però possono farlo i giocatori (in un certo senso, è loro diritto): può succedere che in un refreshment tra due pg la situazione si scaldi e inizino conflitti importanti, oppure può succedere che il giocatore stesso decida che "non ci sta" con quello che la SG gli sta tirando contro mentre abbassa la guardia, e quindi inizi ad aprire conflitti importanti con una tensione alta. In questo caso, non ci sarà nessun recupero di Pool e la scena procederà normalmente.




Vorrei poterti rispondere anche sul resto ma ora non ho tempo, vediamo se qualcun altro riesce ad aiutarti...


*altra possibilità, che usa spesso il vellu mi sembra, è di chiedere al pg se vuole tagliare la scena appena PRIMA che la situazione si scaldi, per riprenderla successivamente come scena normale.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: