Framing delle scene: correggetemi se sbaglio, che mi risulti la prima scena per sessione la decide la Story Guide, mentre le altre si fanno principalmente su proposta dei giocatori. Nota bene che, comunque, in questo modo la Guida NON può far fare al personaggio qualcosa che non farebbe: il controllo del personaggio resta al giocatore. Faccio un esempio esagerato: se la Guida apre una scena dicendo "Quando arrivi dall'usuraio del paese a chiedergli un prestito..." il giocatore può dire "Ehi aspetta! ...perché? Non ho mai detto di volerlo fare" (è esagerato, ma è per rendere l'idea).
Ad ogni modo, da SG, un buon modo per decidere che scena fare (dopo la prima per sessione) è guardare il giocatore e dirgli "Ok, adesso dove vai/cosa fai/con chi parli?", poi il giocatore ti dice cosa il personaggio fa e poi li fai il framing.
Scena di refreshment: il giocatore richiede la scena, e la SG gliela deve dare SE il personaggio è nelle circostanze adatte all'interno della fiction, o se può crearsele facilmente. In alcune situazioni, semplicemente, il personaggio non è in grado di trovare l'interazione necessaria a fare il refreshment, oppure a nessuno al tavolo viene in mente come potrebbe farlo in quel frangente.
E' successo a noi al corso di gdr con il SS supereroistico: il personaggio stava fuggendo dalla propria agenzia dopo un conflitto particolarmente fitto, e mi ha richiesto un refresh di Reason. Allora, abbiamo pensato a cosa potrebbe fare il pg per recuperare in quella Pool, un'attività ricreativa basata sull'intelletto E insieme ad un altro personaggio... Andare in biblioteca? Leggere il giornale? Giocare a scacchi? ...Non ci è venuto in mente nulla che il pg potesse fare in quel frangente, ne alla giocatrice, ne a me, ne a nessun altro al tavolo. Allora le ho semplicemente risposto "...non saprei come darti un refresh di Reason in queste circostanze.". Poi ho letto i bang che mi ero preparato, uno dei quali sulla segretaria dell'agenzia che si comporta come fosse sua madre... "Però se vuoi posso dartelo di Istinct" "Ok dai, fai pure". E così è andata.
Quello che la SG NON può fare, è "rovinare" la scena di refresh. A scena in corso, la SG non può aumentare la tensione creando conflitti con poste importanti e conseguenze serie (di solito - dice Eero - conflitti con Harm in posta o conflitti che vadano estesi). Farlo "rovinerebbe" la scena di refresh, che deve essere un punto di rallentamento nella storia, non di accelerazione.
Cosa vuol dire "in pratica"? ...dipende. E' un po' "tricky" come cosa, dato che in fin dei conti nel refreshment la SG deve buttare materiale, presentare conseguenze, complicazioni e png nuovi. Di solito, quando succede a me come SG che un pg "si scaldi" in refresh, il png che guido semplicemente "ripiega", e il conflitto è rimandato*.
Esempio: nel nostro D&D con SS, il drow imprigionato dalle guardie mi aveva chiesto una scena di refresh su Istinct. Quindi la mezzelfa con cui stava avendo qualche... "Ambigua" relazione (presente quando due si piacciono ma non lo sanno ancora e quindi si stuzzicano come dei dodicenni? Ecco, quella cosa li) gli ha fatto visita. E gli ha detto che si è accorta che le mancavano molte monete (queste monete gliele aveva rubate il drow a inizio avventura, senza che se ne accorgesse) e che sospettava di lui. E subito si è inalberato, "Non sono stato io!", "Non hai prove!" eccetera eccetera. La situazione si stava scaldando. Io ho pensato: benissimo!, ripieghiamo. "Sì non ho prove. Ma mi fido di te. Dimmi qualsiasi cosa e io ti crederò".
E tra l'altro: " [...pausa pausa pausa...] Sì, sono stato io". Fu bellissimo xD
Donne aggressive passive. Funzionano anche nel Solar System.
Quindi: la SG non può "rovinare" la scena di refresh. Però possono farlo i giocatori (in un certo senso, è loro diritto): può succedere che in un refreshment tra due pg la situazione si scaldi e inizino conflitti importanti, oppure può succedere che il giocatore stesso decida che "non ci sta" con quello che la SG gli sta tirando contro mentre abbassa la guardia, e quindi inizi ad aprire conflitti importanti con una tensione alta. In questo caso, non ci sarà nessun recupero di Pool e la scena procederà normalmente.
Vorrei poterti rispondere anche sul resto ma ora non ho tempo, vediamo se qualcun altro riesce ad aiutarti...
*altra possibilità, che usa spesso il vellu mi sembra, è di chiedere al pg se vuole tagliare la scena appena PRIMA che la situazione si scaldi, per riprenderla successivamente come scena normale.