Autore Topic: [CnV] La mia prima città  (Letto 9849 volte)

[CnV] La mia prima città
« il: 2011-04-21 06:43:25 »
Ciao
Sono le 14.00 e mi diletto con la mia prima città.
Faccio presente che è volutamente senza dettagli per ora.

Città senza nome

ORGOGLIO
Fratello August, ritiene che la sua giovane figlia, Sorella Abigail, non debba essere corteggiata fino a quando non sarà donna, per questo la segrega dentro casa.

INGIUSTIZIA
Abigail e Fratello Joseph un giovane sinceramente innamorato di Abigail non possono più vedersi. Sono sconvolti dal dolore

PECCATO
Abigail ogni notte, esce di casa calandosi dalla finestra e incontra Joseph, per la passione della fuga e della rottura degli ordini, i due fanno sesso nel vecchio mulino, sempre più spesso

ATTACCHI DEMONIACI
Ogni padre di famiglia della città senza nome incomincia a divenire severo con le loro figlie. A molte figlie ormai non è più concesso di mostrarsi fuori di casa.

FALSA DOTTRINA
Sempre più giovani si comportano come abigail e Joseph. Sanno che non dovrebbero fare sesso prima del matrimonio, ma non riescono a resistere alle loro passioni. Si giustificano pensando che la colpa è dei genitori che impediscono loro di vedersi.
“Il Re della Vita approva l’amore e se mi si impedisce di avere ciò che amo sinceramente, allora lui mi benedirà se lo faccio mio.”

CULTO CORROTTO
I ragazzi che si incontrano di notte celebrano la loro unione con un rito simile al matrimonio prima di fare sesso. Lo fanno per giustificarsi con il Re della vita.

FALSO SACERDOZIO
Alcuni giovani che fuggono di casa nella notte si incontrano casualmente (casualmente?) si parlano e si fanno forza tra loro, incominciano quindi ad incontrarsi tutte le notti in segreto, tutti insieme, celebrano i loro riti eretici di matrimonio e si accoppiano.

STREGONERIA
Le pratiche dei giovani, inizialmente mosse da buone intenzioni, sono sfociate nella stregoneria.
Ora i riti si svolgono durante il sesso, in un’orgia in cui spesso si mischia il piacere sessuale con la violenza.
La stregona del gruppo è Abigail, insospettabile, che ogni notte si accoppia con i giovani che entrano a far parte del gruppo, anche insieme, mentre comanda  i demoni di  non farli scoprire dai genitori, che diventino tutti severi e segreghino i figli in modo che possano continuare i loro riti.

ho impiegato 22 minuti. E mi sono fermato qui perchè ora vado a laorare.

Un saluto e un grazie a chi mi vuole rispondere
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #1 il: 2011-04-21 06:54:51 »
già fatta la prima città?


io non ci capisco molto in realtà di creare città, ma quello che mi lascia perplesso è il fatto delle orgie multiple ... cioé sembrava che i giovani scappassero dalle case dei loro genitori e poi finiscono in orgie collettive ... mi pare un po' irrealistico ... però credo siano anche gusti miei personali. inoltre trovo che si perda un po' l'ingiustizia iniziale ... i due giovani che si amano e vogliono stare insieme diventano una strega che fa riti orgiastici la notte con tutti i giovani della città mentre i genitori che li tengono in casa dormono tranquilli
si perde il concetto che un culto corrotto nasce da un ingiustizia subita ...imho


Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #2 il: 2011-04-21 07:02:12 »
Potrei aver frainteso il manuale,
ma avevo inteso che dall'ingiustizia, nasce il peccato. Dal peccato i demoni influenzano le azioni dei peccatori, fino all'omicidio.
Inoltre leggo: i demoni voglio che più persone pecchino. infine: i demoni vogliono che qlc muoia.

Ho messo le orgie perchè quando si è in una situazione di fragilità emotiva, è facile fare gruppo e divenire dissociati. Le sette sataniche in real funzionano cosi. E qui c'è pure l'influenza dei demoni.

Che ne pensate? Non ho colto?

Sto ancora pensando all'omicidio, perchè non so se metterlo.
« Ultima modifica: 2011-04-21 07:16:17 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #3 il: 2011-04-21 07:33:09 »
Dunque, vediamo come l'avrei fatta io, cercando di restare il più possibile aderente (ci provo) a quello che hai scritto:

ORGOGLIO
Fratello August ritiene di poter decidere quando la figlia sarà pronta per essere corteggiata. La sua giovane figlia (io inserirei un'età precisa, i PG la chiederanno di sicuro!), Sorella Abigail, viene segregata dentro casa.

INGIUSTIZIA
Abigail e Fratello Joseph (un giovane sinceramente innamorato di Abigail) non possono più vedersi.
N.B.: questa dev'essere una cosa che TU che scrivi la Città consideri ingiusta. Diciamo che Abigail ha 17 anni come Joseph, ed ancora il padre la tratta come se ne avesse 9 o 10? È abbastanza "ingiusto" per te? Se sì, è ok!)


PECCATO
Abigail ogni notte, esce di casa calandosi dalla finestra e incontra Joseph, per la passione della fuga e della rottura degli ordini, i due fanno sesso nel vecchio mulino, sempre più spesso.

ATTACCHI DEMONIACI
Le fughe di Abigail vengono scoperte e la voce in paese inizia a girare.
Ogni padre di famiglia della città senza nome incomincia a divenire severo con le loro figlie. A molte figlie ormai non è più concesso di mostrarsi fuori di casa.

FALSA DOTTRINA
Sempre più giovani si comportano come Abigail e Joseph. Sanno che non dovrebbero fare sesso prima del matrimonio, ma non riescono a resistere alle loro passioni. Si giustificano pensando che la colpa è dei genitori che impediscono loro di vedersi. “Il Re della Vita approva l’amore e se mi si impedisce di avere ciò che amo sinceramente, allora lui mi benedirà se lo faccio mio.”

CULTO CORROTTO
I ragazzi che si incontrano di notte celebrano la loro unione con un rito simile al matrimonio prima di fare sesso. Lo fanno per giustificarsi con il Re della vita.

FALSO SACERDOZIO
Alcuni giovani che fuggono di casa nella notte si incontrano casualmente (casualmente?) si parlano e si fanno forza tra loro, incominciano quindi ad incontrarsi tutte le notti in segreto, tutti insieme, celebrano i loro riti eretici di matrimonio e si accoppiano.


Potresti chiudere la Città qui: arrivano i Cani e trovano un paese DIVISO:

- genitori proibizionisti (rappresentati da August) che vogliono che i Cani dichiarino che è lecito governare le vite dei figli anche oltre l'adolescenza, decidere chi possono frequentare e quando, ecc...

- ...contro figli che vogliono la libertà di sposare chi vogliono e che chiederanno ai Cani di rendere dottrina ufficiale il matrimonio libero senza il consenso dei genitori (almeno dopo, che so, i 14 anni? I 16 anni? Fa'tu!).

In pratica, chiederai ai giocatori di scrivere un pezzo di diritto di famiglia... Tanti auguri a loro a sbrogliarsela! XD
« Ultima modifica: 2011-04-21 11:33:06 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #4 il: 2011-04-21 07:37:38 »
aggiungo solo che le mie impressioni sono solo mie impressioni ... non appunti su come hai inteso il manuale o seguito le regole

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #5 il: 2011-04-21 07:56:32 »
Arrivare a Odio e Omicidio, alla prima città, è un consiglio sempre valido: dà un segnale concreto che qualcosa non va e mette davanti a qualcosa di decisamente tangibile.
Sulla creazione di una città, lettura imperdibile: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=507.

Sulla città in sé torno - se ho qualcosa da dire - stasera.

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #6 il: 2011-04-21 08:02:14 »
Ciao Manfredi! :-)
Buona come prima città - il sesso fa sempre ottime città, soprattutto con gli impedimenti amorosi ;-)


Ho notato che però hai commesso un errore, piuttosto comune a dire la verità:


fino a Falso Sacerdozio escluso, tutta la gerarchia di peccato (tranne gli Attacchi Demoniaci) deve riguardare dei singoli individui. In Falsa Dottrina, "sempre più ragazzi" non va bene come soggetto, devi mettere uno o più nomi e cognomi.
Ho potuto provare anche per esperienza che senza fare così, in partita poi i Cani sono costretti a comportarsi in maniera strana per cercare di risolvere il problema, e ne risulta un gioco più scialbo... C'è ancora l'AP in giro sul forum, se ti interessa te lo faccio riesumare dagli archivisti.


Invece, ci vogliono persone precise, con nomi e cognomi. Chi è il primo fedele a stabilire questa falsa dottrina e a metterla in pratica nel culto corrotto? Poi qualcun altro lo seguirà, e questo andrà nel falso sacerdozio.
Con un nome e cognome, poi sei costretto a metterlo nell'elenco dei png della città insieme a tutti gli altri e a stabilire cosa vuole da Cani, e così tutto filerà meglio.


Un'altra cosa: alla prima città, si consiglia sempre di arrivare fino ad Odio&Omicidio, e a mostrare direttamente il morto alla prima scena. Spararla grossa è importante, alla prima città. (crosspost con Mauro su questo, pazienza... ;-)
Magari non l'hai fatto solo perché poi dovevi andare al lavoro eh, anzi probabilmente è così. Ma nel dubbio te lo dico ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #7 il: 2011-04-21 08:06:11 »
Grazie delle ottime precisazioni!
La ragazza è sicuramente in eta quasi prematrimoniale, ma non è una donna.

L'ipotesi che mi viene in mente è che Joseph sia un ragazzo stimato da tutta la città, lavora sodo, è umile, rispetta la famiglia, aiuta gli altri. Lo fa per altruismo e tutti lo rispettano.
Vederlo triste per la proibizione inizialmente ha causato empatia per la città.

Che Abigail venga scoperta mi piace, ma metterei che viene semplicemente vista scappare.
Altrimenti i cittadini sgamano ciò che devono sgamare i cani. Di conseguenza i genitori divengono più severi e imitano August (pensavo che gli attacchi demoniaci fossero più... slegati... metafisici).

EDIT
x Paolo:
I nomi mi verranno, comunque sia sempre i peccatori iniziali Abigail e Joseph.

Per paolo e Mauro:
Mi piace la conclusione e per questo non scrivevo l'ultimo step.
Ora mi chiedo, e se la città escalasse ad omicidio mentre i cani sono li da un poco?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #8 il: 2011-04-21 08:10:35 »
Significherebbe, in pratica, metterlo nel "e se i Cani non fossero mai arrivati", cosa che generalmente si fa tranquillamente, ma non alla prima città.
Ti consiglio comunque di seguire il suggerimento dell'autore e di arrivare già fino ad Odio&Omicidio mostrando il morto nella prima scena: alla prima città è importante, aiuta ad andare sul sicuro con i giocatori e ad incoraggiarli a reagire immediatamente, a prendere una posizione e darsi subito da fare.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #9 il: 2011-04-21 08:19:02 »
Correndo il rischio di divenire banale, potrei buttare là.

ODIO&OMICIDIO
L'uomo più retto della città senza nome è rimasto libero dall'influenza dei demoni, il vecchio Jonhas padre di 12 figli, tra cui 8 femmine (che i demoni vorrebbero) che lascia libere di essere corteggiate. Sia lui, sia le figlie capiscono che gli altri giovani della città sono strani.
Quando Abigail (vi ricordo la stregona del culto) lo scopre, lo fa uccidere da...?

Sta storia dei posseduti mi stona un pò...  :-\
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #10 il: 2011-04-21 08:21:49 »
Visto che si parla di odio e omicidio, perchè non un'uccisione dettata dalla gelosia?
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #11 il: 2011-04-21 08:27:48 »
Sta storia dei posseduti mi stona un pò...  :-\


non inserire tutto ciò che ti stona ... fai prima


io personalmente ci vedrei più un padre che uccide un figlio perché non lo rispetta o cose del genere per chiudere un cerchio


poi andando controtendenza se non senti di doverci mettere odio e omicidio non ce li mettere ... non è un obbligo

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #12 il: 2011-04-21 09:54:46 »
Commenti sparsi:


ORGOGLIO
Fratello August, ritiene che la sua giovane figlia, Sorella Abigail, non debba essere corteggiata fino a quando non sarà donna, per questo la segrega dentro casa
Metterei la segregazione già nell'ingiustizia.


Citazione
CULTO CORROTTO
I ragazzi che si incontrano di notte celebrano la loro unione con un rito simile al matrimonio prima di fare sesso. Lo fanno per giustificarsi con il Re della vita
Lo fanno perché credono che il Re della Vita approvi quelle unioni. Non si giustificano, perché dal loro punto di vista quello che stanno facendo è giusto (nota: se con questo togli le orge, la loro posizione diventa, almeno per me, più difendibile; valuta tu cosa preferisci).


Citazione
La stregona del gruppo è Abigail, insospettabile, che ogni notte si accoppia con i giovani che entrano a far parte del gruppo, anche insieme, mentre comanda  i demoni di  non farli scoprire dai genitori, che diventino tutti severi e segreghino i figli in modo che possano continuare i loro riti
Attento a una cosa: in questo pezzo, Abigail è passata da ragazza innamorata che vuole stare con l'uomo che ama (e che, ovviamente, il Re della Vita ha scelto per lei), a [censura] che si scopa chiunque le si pari di fronte.
Non è detto che anche i tuoi giocatori la vedranno così, ma valuta attentamente se vuoi che Abigail - la vittima originale - di fatto tradisca la ragione per cui è arrivata al peccato.


Correndo il rischio di divenire banale
Non banale: ovvio, con riferimento al "Sii ovvio" dell'improvvisazione. Essere ovvi è bene, perché significa che gli eventi seguiranno un corso naturale, invece che uno forzato. Ma ciò che è ovvio per te non lo è per me, quindi tutti possiamo ancora venir sorpresi.


ci vedrei più un padre che uccide un figlio perché non lo rispetta o cose del genere per chiudere un cerchio
Attenti a non confondere Odio e Omicidio con... omicidio (che è Peccato). Il primo è fatto per motivi rituali, o per difendere il culto (vedi manuale); il secondo è una
un semplice omicidio.
Se il padre uccide il figlio perché questi non lo rispetta, è omicidio; se lo uccide perché minacciava di denunciare tutto, è Odio e Omicidio.


Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #13 il: 2011-04-21 11:11:30 »
Allora, finalmente trovo il tempo di darci un occhiata... e per me la città va già bene nella versione del primo post.

Certo, diverse osservazioni fatte nel thread sono giuste, ma non confonderei il "forse è meglio così" con il "così non va bene".   Servono più png, con un nome, una personalità e degli scopi, quindi la città non è ancora terminata, ma la scala del peccato funziona.

La cosa importante, perchè funzioni, è che Manfredi capisca Abigail.  Dall'appartarsi con il suo ragazzo passa alle feste orgiastiche. Perchè? Ci possono essere tanti motivi (forse non lo amava poi veramente e gli piace il ragazzo di un altra, forse è una forma di vendetta contro il padre, forse è il senso di colpa e il vedersi già come una "peccatrice", non importa cosa: l'importante è che Manfredi l'abbia ben chiaro, così quando i Cani glielo chiederanno, Abigail sappia rispondere qualcosa di diverso da "perchè sono cattiva e indemoniata, Bwah ah ah ah"  8)

Un altra cosa che deve essere chiara, è che Manfredi facendo una città così, sta esprimendo un preciso giudizio morale: il sesso prima del matrimonio, fatto da ragazzi troppo giovani, porta (o rischia di portare) a questi eccessi.  Anche qui, senza entrare nella testa di Manfredi, può darsi che per lui sia comunque una cosa positiva anche la festa orgiastica, o che sia una cosa negativa: il punto è che in questo gioco, non ti puoi nascondere dietro un "ci sta da ambientazione", quando prepari la scaletta dici qualcosa su come, secondo te, una cosa possa portare l'altra. Non è un giudizio neutrale: prima ancora di quello dei cani, il primo giudizio è quello del GM.
Un giudizio che non può imporre in nessuna maniera ai Cani: il gioco in pratica è un dialogo, su più scene e conflitti, fra l'etica dei giocatori e quella del GM, in cui i personaggi fanno quello che fanno tutti i buoni personaggi delle storie di valore: formano la comunicazione fra autore e lettori (in questo caso, coincidenti)

Se Manfredi non crede a questo passaggio logico-morale fra il sesso fuori dal matrimonio e le feste orgiastiche, difficilmente potrà rendere credibile questo passaggio nella fiction del gioco...

Sui suggerimenti di Mattia (Mattia, NON USARE IL VERDE!!!  >:( ) in generale concordo, anche se come ho detto la città era già giocabile (aggiungendo png, motivazioni, etc., cioè completandola), ma non concordo sul suggerimento di interrompere prima. Come hanno già detto altri, la prima, andare SEMPRE fino ad Odio ed Omicidio.  Rende molto più semplice ed immediato iniziare a giocare e l'impatto con il gioco. Le città dove non si è arrivati all'omicidio sono molto, molto più complesse da giocare ed è meglio non iniziare da esse.



"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #14 il: 2011-04-21 11:36:41 »
Appena possibile posterò dettagliate informazioni sui png.
Un saluto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: