Autore Topic: Domanda sugli Essentials  (Letto 6599 volte)

Suna

  • Visitatore
Domanda sugli Essentials
« il: 2011-04-20 06:12:40 »
Visto che è una domanda in cui non posso includere AP, direi che questa è l'unica sezione dove chiedere...

Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete? C'è stato qualche cambiamento sostanziale di razze e classi (e per sostanziale non intendo il cambio di una parola chiave di qualche potere ma, che so, cambiare i bonus alle caratteristiche di qualche razza o aggiungere o togliere dei poteri che alterino sostanzialmente il funzionamento di una classe).

Ci sto meditando, ma... mi piacerebbe sentire qualche opinione.
Grazie, ciao.
« Ultima modifica: 2011-04-21 00:58:29 da Aetius »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #1 il: 2011-04-20 06:36:48 »
Sono, in pratica, delle build gia' indirizzate (hai molte meno opzioni da scegliere rispetto alle classi dei PHB) e con meno poteri. I marziali non hanno i daily ed hanno invece delle stance (IIRC).


Lo scopo, a loro dire, era cercare di ricatturare il feeling piu' classico del "sono un guerriero, nel mio turno picchio la gente" invece di dover scegliere e valutare i poteri.


Buh, le classi in se non sono male (il thief fa parecchi danni). La motivazione o il tipo di build, invece, mi attizzano molto poco.


Nota a margine: il Rules Compendium (che e' solo "essentials adiacente") e' un manualetto eccellente. Formato comodo (brossura, formato simile ad un indie spesso... diciamo 1,5 burning wheel), indice completo, veloce da consultare. E se lo prendi da Amazon uk (ad esempio) costa veramente poco.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #2 il: 2011-04-20 07:05:34 »
Da quello che ho capito risolvono anche il problema di alcuni feat "obbligatori" (Perizia in armi, implementi, ... per esempio) ma piacerebbe anche a me avere delucidazioni su questo punto
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #3 il: 2011-04-20 07:35:46 »
dal forum di dnd che frequento:
Citazione
è una linea semplificata in cui le classi hanno meno opzioni e (tra le altre cose) ricordano di più lo stile 3.x

se il tuo stile di gioco è molto dinamico ti consiglio la linea base, se invece sei affezionato alla 3.x e i combattimenti non sono una parte importante del vostro gioco dai un occhiata alla linea essential....

in realtà è una linea quasi inutile, perchè per quel genere di gioco meno tattico credo sia meglo pathfinder
essential serve più che altro a mettere d'accordo giocatori diversi a cui piacciono cose diverse (essendo compatibile con la 4th)

Non dice molto, ma forse può esserti utile ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #4 il: 2011-04-20 07:44:51 »
pathfinder più tattico della quarta? ???

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #5 il: 2011-04-20 07:57:25 »
veramente dice "meno tattico". Comunque la citazione non è mia, quindi non spiegherò sicuramente cosa intendeva l'autore ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #6 il: 2011-04-20 08:47:09 »
Io la boicotto come gioco: le classi non sono più customizzabili come vorrei. Probabilmente, per qualche neofito che si avvicina al gioco, potrebbe anche essere interessante; per me, è stato tagliare le gambe.
Per fortuna che con tutto il materiale uscito prima degli essential ce n'è da giocare per anni.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #7 il: 2011-04-20 09:01:58 »
il compendio delle regole secondo me è estremamente comodo... me lo porto sempre in giro (quando gioco) perché è di facile consultazione, davvero una buona cosa averlo...
 
Quanto al resto, io ne sono rimasto shockato... Un incredibile restringimento di campo di scelta e anche a mio parere un impoverimento delle caratterizzazioni disponibili...
Anche a livello di talenti, ora lo shock mi inpedisce di ricordarmi tutto, ma ricordo che l'impressione è stata che tutto fosse piuttosto semplificato...
Sulle razze, le due grosse novità sono state il rivedere i bonus di caratteristica in modo che fossero più customizzabili (sulla scia di quanto è già stato proposto per il MG3) e creare una versione alternativa dell'umano. La prima è comprensibile e gradevole a mio parere, la seconda l'ho trovata abbastanza orribile...
 
In definitiva, io credo che se hai gradito i manuali già usciti, questi essential destinati alle classi non danno molto di interessante, a meno che tu non sia a favore di classi molto prefabbricate e con poteri molto limitati. (che stride per me con il bisogno di tattica che questo gioco mi ha sempre dato)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #8 il: 2011-04-20 10:14:57 »
Hmm... zippando il concetto... trattasi di cose da "min-maxer", o esplicitamente da "neofiti che non vogliono perdersi nelle mille pagine dei poteri"?


Domanda accessoria: potrebbe invece essere utile a un DM per velocizzare la generazione dei PNG?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #9 il: 2011-04-20 10:29:39 »
Domanda accessoria: potrebbe invece essere utile a un DM per velocizzare la generazione dei PNG?

I PNG non usano le regole per la generazione dei PG, sono già abbastanza veloci da preparare
Blood & Souls for Arioch

Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #10 il: 2011-04-20 10:43:19 »
Scusa, forse non sono stato chiaro nella domanda.


Essential contiene elementi che offrono alternative rapide alle pagine 186 e 187 e 188 della DMG4 inglese, che produce sempre e solo gli stessi cliché, a meno di non procedere con selezione personale allo step 6 "Choose Powers"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #11 il: 2011-04-20 11:27:41 »
Hmm... zippando il concetto... trattasi di cose da "min-maxer", o esplicitamente da "neofiti che non vogliono perdersi nelle mille pagine dei poteri"?


Domanda accessoria: potrebbe invece essere utile a un DM per velocizzare la generazione dei PNG?

trattasi di build più "familiari" a chi è abituato a dnd3 e non vuole cambiare.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #12 il: 2011-04-20 11:40:04 »
Domanda sul Rules Compendium: poiché contiene solo le regole, è tranquillamente utilizzabile anche coi manuali "normali" della 4e?

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #13 il: 2011-04-20 12:57:49 »
Sì, assolutamente.

Va ricordato che nella Quarta le regole sono sempre quelle, Essentials o meno, e cambiano solo le eccezioni.

Il Rules Compendium contiene tutte le regole della Quarta comprese errata e faq

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #14 il: 2011-04-20 13:02:04 »
Esatto. Essentials e' solo una collezione di build con le rotelle per i principianti. Delle regole non e' cambiata una virgola.

Tags: