Autore Topic: Solar System ma non solo - Background eterni  (Letto 7039 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #15 il: 2011-04-21 02:05:43 »
Ok Patrick ^^
Ma del resto non voglio mettere in croce Erik (a proposito, scusa, se ti sei sentito tirato in causa... il mio è un discorso MOLTO più generale).



In realtà ne parlo solo perché quello dei background eterni è un argomento che mi sta molto a cuore. NON ritengo che siano una tecnica "neutrale", ma li considero proprio una brutta abitudine, da evitare.
Mi spiego: lo confesso, io scrivevo BG anche più lunghi di quelli descritti qui. O, quando facevo il GM, preparavo avventure egualmente ponderose. Era l'unico momento di creatività protetta che il gioco mi concedesse. Portare quella roba al giudizio e alla collaborazione del tavolo avrebbe significato rovinarla: non c'era coordinazione, non c'era un intento creativo comune e le mie idee sarebbero stato portate in una direzione per me orribile.
Da qui la necessità di proteggerle e blindarle.


Poi ho scoperto dei giochi che consentono di allineare gli intenti al tavolo di poter andare, banalmente, tutti nella stessa direzione, e ho capito che non avevo più bisogno di proteggere un bel niente: ero in un team di creativi pronti a darsi manforte.


Giocare di ruolo in generale, giocare narrativista in particolare, significa raccontare assieme una storia. Se arrivi al tavolo con una storia già raccontata, puoi essere un giocatore o un gm... ma c'è qualcosa che non va. E' un po' come accettare un invito a un picnic e non condividere la tua insalata di riso :-P
La prima domanda che mi viene in mente è: "Perché non vuoi giocare con noi?"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #16 il: 2011-04-21 02:58:50 »
no, è come averla già mangiata prima di arrivare al picnic :P (e magari sperare che il dessert che ti danno lì sia buono)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #17 il: 2011-04-21 03:46:01 »
Sono stati un po' confusi due argomenti.

In solar system ho dato un idea generale sul pg (altair figlio cadetto, di buon cuore, avviato alla vita militare. vega, abituata ad usare la sua belezza per ottenere vantggi personali. Ho inserito in più alcuni luoghi e alcuni png importanti per il pg perchè vengano richiamati durante la fiction) e sono partito dalla maledizione che li ha fusi per un motivo: Volevo giocare un mutaforma e darmi spunti di gioco interessantissimi sulla convivenza forzata di due caratteri opposti.
La maledizione che li ha fusi assieme è un punto di partenza come dire se un pg è sposato oppure no, se è una donna oppure no. E' solo il pretesto per l'avventura.

L'altro è un altro bg per un d20 system che è solo combattimenti e quindi non c'era spazio per l'intero evolversi del pg, storie d'amore, il dilemma interiore, ecc. Ma ho voluto darli una sua storia personale. Più per sfizio che per motivo di gioco.

« Ultima modifica: 2011-04-21 04:16:43 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #18 il: 2011-04-21 12:14:23 »
Bè Erik la cosa che scrivi ora è decisamente più comprensibile. ^_^

Anche io sento l'impulso di sfogare la mia creatività in qualche modo se il gioco non me lo permette. ^_^ Direi che è una cosa normale.
Perché non proviamo un PbF di qualcosa? Poi quando avremo modo di vederci giocheremo dal vivo! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #19 il: 2011-04-21 14:03:55 »
Bravo, Erik, hai fatto bene ^^


Intendo: hai fatto bene a distinguere i due giochi. Quella che ho definito "malattia" la si ha soltanto quando non si concepisce altro modo di fare, cosa in cui tu, evidentemente, non cadi.



Tra l'altro mi offri un bell'esempio concreto di quello che dicevo prima: a te interessava, con D&D, raccontare una storia drammatica e pregnante, il gioco non ti avrebbe consentito di esprimerla e, per trovare sfogo... ti sei rivolto all'unico momento in cui potessi seguire questo desiderio, protetto da un gioco che spingeva da tutt'altra parte.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #20 il: 2011-04-22 02:37:08 »
Nella nostra campagna di D&D, il background del PG viene narrato pezzo a pezzo ogni volta che il giocatore fa un critico. Una specie di flashback, se vogliamo.


Giocatore critta un attacco su un lupo
Giocatore racconta come da bambino il padre l'avesse addestrato ad attendere l'istante migliore per... Yada yada yada.


Originale? Non so. Di sicuro ai giocatori piace.

Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #21 il: 2011-04-22 02:39:46 »
Cavolo, bella!


Il background è inventato sul momento e sempre correlato a quello che è successo nella fiction o è pre-scritto e facendo un critico ci si guadagna semplicemente il diritto di "leggerne" un pezzo?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #22 il: 2011-04-22 03:35:04 »
Nella nostra campagna di D&D, il background del PG viene narrato pezzo a pezzo ogni volta che il giocatore fa un critico. Una specie di flashback, se vogliamo.

Grande idea! Considerala rubata  ;D

BTW, non mi è mai piaciuto scrivere i BG, anche a d&d e simili mi piace "scoprire" il PG in gioco (non che non parta da un concept generico o una piccola backstory del pg, ma stare a scriverne una storia mi pare una perdita di tempo). A volte mi è capitato di incontrare GM che richiedevano un BG di tot pagine :P a cui ovviamente ho fatto ciao ciao con la manina... veramente il metodo peggiore che possa esserci per invogliare la gente a giocare imo.

Comunque, tornando al punto, ci sono dei miei amici a cui effettivamente piace partire con un PG ben definito, con una storia alle spalle su cui costruire e/o da far scoprire agli altri durante il gioco, che in vampiri o d&d partivano a scrivere pappardelle di Nmila pagine (che magari leggevano solo loro  ;D) o fanfiction sui loro PG.
A loro sono piaciute un sacco le domande iniziali di NCaS e i lifepath di BW, che in pratica condensano questa loro "fissa" nella fase di creazione personaggio, in modo divertente e permettendo di condividerla con tutti fin da subito
Blood & Souls for Arioch

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #23 il: 2011-04-22 07:27:31 »
Cavolo, bella!
Il background è inventato sul momento e sempre correlato a quello che è successo nella fiction o è pre-scritto e facendo un critico ci si guadagna semplicemente il diritto di "leggerne" un pezzo?


Non tutti i miei giocatori hanno scritto un background... Trattandosi di una campagna con moduli scaricati (Scales of War) ho scoraggiato abbastanza la pratica, rispetto al passato.


Solitamente il giocatore racconta qualcosa di relativo alla fiction. Critto un orso con una balestrata, racconto qualcosa che riguarda gli orsi, o le balestre, o un'imboscata, o situazioni simili. Però non c'è una vera e propria regola espressa, anche se la tendenza che si è affermata è questa.

In ogni caso, fai conto che due dei giocatori hanno iniziato a calare questi piccoli monologhi all'interno del background che hanno in testa, raccontando in pratica piccoli episodi dentro una storia coerente... Per dire, il minotauro tronista (ehm, runista) racconta di episodi della sua formazione bellica adolescenziale, l'eladrin magospada racconta perlopiù di episodi che coinvolgono la sua amicizia (o altro?) con una collega apprendista.

I monologhi sono sempre brevi, al massimo un paio di minuti.

Mi fa piacere che l'idea sia piaciuta :)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #24 il: 2011-04-22 15:22:20 »
Precisiamo: mi piace un sacco l'idea di CREARE il background del personaggio man mano. Ad ogni evento significativo del PRESENTE si fa corrispondere un evento significativo del PASSATO, creando una storia che colleghi i due momenti.


Como ho detto amo molto poco il prescrivere (troppo) la storia di un personaggio e lo trovo dannoso al gioco, di qualunque gioco stiamo parlando, quindi l'idea di "leggere" delle idee precostituite mi piace molto meno.

Però improvvisarla man mano, seguendo gli eventi del gioco e lasciandosi ispirare e quidare da questi rientra proprio nelle mie corde ^^

Cosa significa per Kronar lo SpezzaRotule, il personaggio di Mario, aver ucciso il Drago di Polistirolo? Scopriamolo assieme...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: