Autore Topic: Solar System ma non solo - Background eterni  (Letto 7040 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Solar System ma non solo - Background eterni
« il: 2011-04-19 14:32:38 »
Citazione
Io non creo personaggi guscio vuoto da riempire durante la storia. Io per solar system ho scritto quasi 3 pagine di BG solo perchè patrick mi ha detto di farlo corto, altrimenti sarebbe stato più lungo, quando sono in vena arrivo anche a 10 pagine (è ciò che mi piace di più del personaggio).


L'ultima volta che un giocatore a una giocata di Solar System in cui facevo la guida mi ha presentato un background di 10 pagine gli ho detto: "guarda, per me questa cosa è alla stregua di una fanfiction. Non ti aspettare che io la legga, se vuoi che legga qualcosa deve essere riassunto in tre righe."


Questo perché il Solar System è un sistema per giocare e scoprire la storia che sta per succedere, non per vedere gli effetti di una storia passata che non si è mai vista in fiction.


Posso capire però che sia bello e divertente scrivere storie e fantasticare sul proprio personaggio. Io stesso sono incorreggibile, da questo punto di vista. Alcuni miei personaggi di d&d avevano una storia passata che attraversava anche diverse campagne, in cui tornavano come PNG (o il contrario, come Teefa, promossa da PNG a PG in una differente campagna).


Persino nella campagna di d&d4 fatta l'anno scorso qua sul forum non ho resistito alla tentazione di dare un background complesso a uno dei PNG che naturalmente i PG han snobbato (han fatto bene^^)


D'altronde in d&d era ed è praticamente la mia unica soddisfazione.


Il Solar System è diverso. Il gusto è proprio di vedere il proprio personaggio vivere le avventure in gioco, invece che nel background.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #1 il: 2011-04-19 15:04:57 »
Infatti il bg di cui sopra (stringi stringi) diceva "una maledizione ci ha fusi in un solo corpo, ma dopo varie peripezie e disavventure abbiamo imparato a convivere, ed ora siamo inseparabili". Al che ho proposto: "Ma perchè invece di metterlo nel bg non inizi subito dopo la maledizione, e ti giochi il periodo in cui i due imparano a convivere?", cosa che il giocatore ha accettato ben volentieri.
Come diceva Ezio (in qualcuno dei milioni di post di questo forum), relegare quella parte di storia nel bg significa a conti fatti togliersi gioco. Non è meglio esplorarle in gioco che su una pagina di bg, certi aspetti e momenti del personaggio? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #2 il: 2011-04-19 15:52:13 »
Due cure drastiche e violente per togliersi la "malattia del background":

UN PENNY PER I MIEI PENSIERI e IL GUSTO DEL DELITTO.


Da giocare e poi tornare qui a dirmi se è ancora così fondamentale fare dei background che superino le 2 righe piuttosto che giocare assieme tutto quello.
La regola che seguo, anche in questo è che se io, da solo, posso creare un personaggio figo, assieme ai miei amici posso crearne uno FIGHISSIMO!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #3 il: 2011-04-19 16:13:18 »
Altra cure drastiche?

Annalise e Trollbabe.

Penny non lo metterei come cura antibackground. Lì i PG non ha memoria. Troppo facile.

Trollbabe semplicemente ti sconsiglia di farlo.

IN Annalise è proprio vietato dalle regole (se lo fai il gioco ti si ritorce contro come un gatto a cui hai ficcato un dito nel culo)


Anche io sono pienamente dell'idea che ogni cosa scritta nel background è qualcosa che non si giocherà. Ogni idea che metti lì è uno spunto per l'eventuale GM, ma non qualcosa che avrai il piacere di scoprire o che farà esclamare al tavolo "FIGO!".


Poi ogni gioco ha i suoi modi di essere giocato, ma ci sono giochi in cui iperdettagliare i personaggi è assolutamente sconveniente.
E strano a dirsi (e da accettare agli inizi), quei personaggi sono perfetti. Non riesco a credere che anche a me servisse scrivere tre pagine di background (se mi contenevo) per dettagliare il mio PG. Ora non mi serve più. E ho scoperto che è molto più divertente (sia per me che per gli altri) giocarmi tutte quelle idee fighe che mettevo nei background.
Però capisco il parere di Erik. È difficile da accettare all'inizio. E qualcuno vede nella necessità di scrivere lunghi background una delle conseguenze del rapporto disfunzionale master/giocatore che capita nel gdr tradizionale, ma questo non so quanto sia OT. Inoltre non vorrei rischiare di nauseare Patrick e Erik, che potrebbero intendere quella particolare riflessione come una critica al loro modo di giocare (che non avendo vissuto direttamente non posso conoscere), mentre invece è una riflessione sui giocatori che ho conosciuto davvero. Loro potrebbero aver adottato tecniche simili in seguito ad esperienze totalmente diverse.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #4 il: 2011-04-20 08:33:16 »
Io ad una miniavventuara di dnd non ho fatto un BG e la ho giocata abbastanza male perchè non avevo spunti per giocare il personaggio.

Quindi lo scrivo per avere dei spunti generali da richiamare durante il gioco, perchè mi piace caratterizzare un personaggio, è molto importante per me giocare caratterizzando il più possibile i pg.

Poi dipende se l'avventura da come si mette mi piace particolarmente rischio di dilungarmi, è più forte di me.

Per esempio in StarWars ho cominciato il BG da quando è nato il personaggio, tutti i suoi problemi dovuti al fatto che è nell'ordine jedi e non può far quel che vuole e alle inclinazioni della sua razza (femmina twi'lek), fino al momento in cui è stato preso come padawan. 1 - 2 missioni dove presentavo il maestro e il loro amore impossibile.

E' diventato più lungo dell'avventura da giocare, ma a me è piacuto perchè il mio personaggio aveva una storia e faceva determinate scelte dettate da una precisa motivazione.

Va bhe che parlate con una persona che avrà visto una decina di volte per episodio (quindi una sessantina) starwars e si è andato a studiare l'universo espanso su internet.

In fin dei conti mi piace scriverli, addirittura ne sto ampliando uno scritto molto tempo fa per farlo diventare un libro. E' sto riadattando gli altri per inserirli nella storia.

Credo che la malattia da BG non mi passerà mai, mi piace scrivere (ironia della sorte alle superiori odiavo i temi di italiano)
« Ultima modifica: 2011-04-20 08:42:57 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #5 il: 2011-04-20 08:41:08 »
probabilmente ti piace molto scrivere oltre che giocare e nei background esprimi questa ultima passione. ma in realtà nel gioco hai bisogno di 10 pagine o hai bisogno di keywords?


ISe scrivi tutto il background in tutti i dettagli fotti gli hook narrativi perchè oltre alle domande ti sei già posto le risposte. il personaggio è già completo a parte il livello (o qualsiasi cosa equivalente) e non vi possibilità di sviluppo/ricerca/scoperta. Con le keywords o gli archetipi o le frasi semplici puoi avere una idea del personaggio ed esplorarlo man mano che giochi.


Salut
PAOLO


Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #6 il: 2011-04-20 08:48:13 »
Citazione
Io ad una miniavventuara di dnd non ho fatto un BG e la ho giocata abbastanza male perchè non avevo spunti per giocare il personaggio.

[/size]Perché d&d non ti dà niente su cui lavorare, devi costruirtelo da solo. Il Solar System invece ha lo strumento potentissimo delle chiavi.
[/size]
[/size]In generale comunque il BG non è una 'malattia'. E' una tecnica, e le tecniche non sono mai buone o cattive. Diventa un problema se ti ostacola nella fruizione del gioco.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #7 il: 2011-04-20 08:52:29 »
Cito dal regolamento del Solar System:


Capitolo Due - Creazione dei Personaggi, primi paragrafi:


Citazione
Bisogna però ricordarsi che anche se la creazione del personaggio riguarda l’invenzione e la descrizione di un personaggio immaginario e del suo background, i giocatori dovrebbero evitare di strafare: lo scopo è sviluppare poco più che una base per cominciare la loro storia, non fissare tutto quello che c’è d’interessante nel personaggio in una volta. La Guida è in una posizione eccellente, in quanto neutrale, per dirigere gli altri giocatori, esortando e frenando la loro creatività al riguardo.



Vediamo anche come il regolamento definisce "background", sempre in questo specifico gioco:


Citazione
[/size][size=180%]Background del PersonaggioMentre l’Evento Eroico è una semplice idea o una scena fugace, il background del personaggio è qualcosa di più ampio. Il giocatore descrive lo stile di vita generale del personaggio e i punti cruciali della sua vita in un paio di frasi. Lo scopo è di costruire qualcosa partendo dall’Evento Eroico e spiegare perché, come e chi è capitato in quella particolare situazione descritta in precedenza.
Tutti i personaggio del Solar System sono drammatici in quanto hanno una storia; il personaggio può essere giovane, ma questo pone semplicemente maggiore enfasi sulla sua breve vita, mentre quei pochi eventi assumono maggior peso. D’altra parte, un personaggio anziano ed esperto ha sicuramente vissuto cose che, dal punto di vista del presente, possono essere considerate formative e importanti. Il background è un’opportunità per il giocatore di abbozzare brevemente il tipo di personalità che avrà il personaggio nel gioco, basato sulle scelte e sulle esperienze che ha compiuto nel suo passato.
Meccanicamente, il background del personaggio determina tre Abilità a Competente (1): il giocatore sceglie Abilità che rappresentano meglio le fasi e le esperienze significative della vita del personaggio.
Si è anche liberi di scegliere prima le tre Abilità più interessanti e immaginare poi il tipo di background che si adatta a questa scelta. L’importante è che alla fine il background sia interessante e divertente per tutti i giocatori.
[/size][/size]
[/color][size=180%]

I grassetti sono miei.


Ricapitolando, sempre parlando per ora solo ed esclusivamente di Solar System, il background è un abbozzo, qualcosa che serve a dare un punto di partenza al personaggio, ed è anche qualcosa che tutto il tavolo (quindi tutti gli altri giocatori, Guida inclusa) devono trovare interessante e divertente. Se e quando un giocatore si lascia prendere la mano (di fatto anticipando il gioco nel proprio background, affrontando scelte e contenuti che sarebbe più interessante vedere sviluppati direttamente in gioco) la Guida può e deve farlo notare, e se necessario mettere un freno.


Nota bene: qui la Guida non è da sola. Come dice il manuale, tutto il tavolo deve trovare il background interessante e divertente, e quindi tutti hanno il diritto di sollevare obiezioni a riguardo e aspettarsi di vederle rispettate in qualche modo.


Tanto per portare un po' di esempi concreti di gioco: in questa descrizione, per esempio, non rientrano i background tipici della mia vecchia campagna storica di D&D 3.nostra. Alcuni dei giocatori prenarravano intere cerche, avventure, destini eroici che avevano già trovato un compimento. Materiale che sarebbe stato buono per intere avventure, e di fatto veniva "bruciato" nei background.


Il punto è che loro avevano ragione, non li posso biasimare. Anzi, sol senno di poi forse facevano bene!
Nel nostro D&D, difficilmente c'era posto per sviluppare complicate storie personali per tutti, dato che in gioco era necessario dividere l'attenzione tra cinque o sei personaggi, e che comunque, soprattutto, eravamo ancora schiavi del sistema di px classico di D&D, che significava che per far avanzare i personaggi era necessario affrontare molti combattimenti (la famosa media di 13,33 incontri del proprio livello in Grado di Sfida per passare di livello) e che quindi la maggior parte del tempo di gioco andava nel pestare mostri e png. Per le trame personali profonde, da film o romanzo, c'era poco posto (in effetti era un miracolo che, a volte, ce ne fosse).


Quindi, è ovvio che poi i giocatori cercassero di giocare queste trame personali, questi destini eroici di cui i loro personaggi erano protagonisti, direttamente nel background, prima di cominciare a giocare: perché sapevano già che, quasi certamente, non sarebbero mai riusciti a giocarli direttamente in partita con tutti gli altri.



C'è anche un altro motivo per cui quei background non sarebbero validi nel Solar System: molto spesso erano segreti. E, nel SS, tutto il tavolo deve trovarli divertenti e interessanti ancora prima che la creazione del personaggio abbia avuto termine - quindi vanno fatti pubblici, senza se e senza ma (questo non vuol dire che il personaggio non possa avere un passato misterioso, delle amnesie o simili: sto giocando proprio in queste settimane una piccola campagna di TWoN dove almeno un personaggio è costruito interamente su questo presupposto... Ma tutti lo sanno, e lo trovano interessante: non ci sono background segreti scritti dal giocatore di cui solo lui e io sappiamo qualcosa. I misteri sono pubblici, e lo sono anche le rivelazioni, proprio come in un film di cui tutti siamo gli spettatori e non conosciamo il finale - anche se io, in qualità di Guida, un'idea almeno vaga anche se non definitiva di dove andranno a parare certi misteri, ce l'ho già, dato che la backstory è in mano mia).


Ci sono anche giochi in cui il bg scritto è richiesto direttamente dal regolamento stesso: The Pool per esempio, che (nella versione base) richiede un background con un preciso limite di parole, o The Questing Beast, che richiede un background variabile che può anche essere di una o due paginette circa. In entrambi i giochi, è fondamentale per riuscire a definire i Tratti del personaggio, che vanno estratti direttamente dal bg.


Questo giusto per dire che giochi diversi hanno regole diverse per queste cose, che vanno comunque rispettate.


...ma tornando a noi, patrick ha scritto:

Citazione

[/color][/size][/size][/font][/color][size=180%]
Infatti il bg di cui sopra (stringi stringi) diceva "una maledizione ci ha fusi in un solo corpo, ma dopo varie peripezie e disavventure abbiamo imparato a convivere, ed ora siamo inseparabili". Al che ho proposto: "Ma perchè invece di metterlo nel bg non inizi subito dopo la maledizione, e ti giochi il periodo in cui i due imparano a convivere?", cosa che il giocatore ha accettato ben volentieri.
Come diceva Ezio (in qualcuno dei milioni di post di questo forum), relegare quella parte di storia nel bg significa a conti fatti togliersi gioco. Non è meglio esplorarle in gioco che su una pagina di bg, certi aspetti e momenti del personaggio? ^^
[/size][/font][/color]


E io dico: benissimo! Avete applicato correttamente le procedure di gioco, continuate così!


Non vorrei che questo topic sembrasse una caccia alle streghe nei confronti di te e di Erik. Anzi: voi "l'avete fatto giusto"!


Credo che semplicemente, alla base della frase di Erik che Triex cita ad inizio thread, ci sia un fraintendimento di termini dovuto a differenti esperienze di gioco e alla mancanza di un vocabolario comune da cui partire. :-)
Forse con un po' di charitable reading si sarebbe potuto evitare il fraintendimento... ;-)


A scanso di equivoci, alcune spiegazioni non necessariamente rivolte a Patrick e a Erik, ma magari utili ad un futuro lettore:


certo che nel Solar System non parti con un personaggio "guscio vuoto!". Farlo significherebbe sbagliare. In creazione, il personaggio ha già un Evento Eroico, qualcosa che lo mette al di sopra degli altri e che lo rende "speciale"; un Background, alcune frasi per spiegare come a questo Evento ci è arrivato, com'è la sua vita; e un'Identità Culturale, tutto l'insieme di credenze, elementi educativi e altri fattori dovuti al contesto in cui è nato e cresciuto. Tutto questo stabilisce delle Abilità, per garantire che questi elementi abbiano anche solo una minima rappresentazione nel gioco successivo. Più Chiavi e Segreti che devono già essere radicati in fiction, già avere un "perché" per il loro appartenere a questo personaggio.
Se si segue correttamente il procedimento (tra cui il fatto che tutto il tavolo deve gradire il risultato, e in caso contrario suggerire come migliorare), si otterrà non un guscio vuoto, ma un solido punto di partenza da cui scagliarsi verso storie appassionanti.


Dopodiché, non c'è nulla che vada "riempito durante la storia", ma c'è un'evoluzione: durante il gioco, a partire dal proprio solido punto di partenza, il personaggio dovrà affrontare delle scelte e dei problemi, e attraverso essi crescerà, evolverà, probabilmente allontanandosi dal solido punto di partenza e diventando qualcos'altro, un nuovo personaggio forgiato dalle difficoltà, probabilmente diverso in qualche modo, e sempre più capace di influenzare il mondo che lo circonda, fino eventualmente alla trascendenza che cambierà il mondo per sempre.
Il ritmo di questo procedimento, è determinato dagli eventi di gioco ma anche dal giocatore stesso, che ha fondamentalmente il controllo completo su come spendere gli avanzamenti, su quando e come taggare le Chiavi (tra cui fare buyoff) e su quando preparare il personaggio alla trascendenza (cioè quando prendere un'abilità a quattro). Ci sono alcuni "se", per esempio per poter acquistare una nuova Chiave tutto il tavolo deve trovarla interessante da esplorare, e per poter acquistare nuovi Segreti è necessario che il personaggio sia in grado di acquisirli in fiction in qualche modo, come tramite un insegnante ma non solo.
Tuttavia, il giocatore continua ad avere fondamentalmente controllo su come far evolvere il personaggio, con la supervisione del resto del tavolo.


Ma sono cose sulle quali, se fossi in voi (qui mi rivolgo a Patrick e Erik) non mi soffermerei più di tanto, almeno per ora. Semplicemente, giocate i vostri personaggi con passione. Principianti o no, nella mia esperienza semplicemente prima o poi "ci si arriva", per esempio si raggiunge un momento in cui, dopo un certo evento o una certa scelta, il giocatore guarda una delle proprie Chiavi e dice "C***o sì, dopo di questa è ora del buyoff!" oppure dice "Ok, adesso inizio a cercare di trascenderle così poi gli faccio il c***!!!!!".


Semplicemente, fidatevi del sistema di gioco, fate quello che dovete fare (che i giocatori rappresentino appassionatamente i propri personaggi, che la Story Guide metta alla prova le credenze dei personaggi e che i giocatori fuori scena seguano appassionatamente le storie degli altri e diano consigli e commenti) e tutto dovrebbe filare liscio. :-)[/size][/font][/color]
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #8 il: 2011-04-20 09:21:10 »
Hai ragione, io in Star wars per esempio il mio pg ha raccontato la propria storia agli altri pg dopo un paio di sessioni, non ho voluto tenerla segreta.

Patrick mi aveva gia esposto come doveva essere il bg  e quindi nel Bg di SS ho cercato di ridurre al massimo gli spoiler parlando solo del perchè erano finiti insieme, da dove venivano e perchè erano ciò che si osserva. Non approffondendo troppo e tenendo i director's cut per me da inserire in gioco, sotto forma di flashback o motivi di gioco.

E' naturale xò che nel momento stesso che hai un idea di pg, nella mente prende forma un film su come lo vuoi giocare, e sono anche conscio (perchè mi è gia successo) che sarà totalmente diverso. Più di una volta sono partito con un idea di un pg e si è evoluto in una maniera diversa. E ne ero felice.
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #9 il: 2011-04-20 09:30:14 »
Io ad una miniavventuara di dnd non ho fatto un BG e la ho giocata abbastanza male perchè non avevo spunti per giocare il personaggio.
Quì mi inserisco io, perchè la frase è interessante: Il BG in D&D è effettivamente uno dei pochi punti fermi che ti dia spunti su come interpretare il pg, come fare le sue scelte in gioco. In Solar System, come già detto, ci sono le chiavi per questo (oltre che i segreti e le abilità, che contribuiscono), quindi c'è molto meno bisogno di un bg articolato per delineare il personaggio: come detto giustamente da Paolo, una volta completata la creazione del personaggio, questo dovrebbe fondamentalmente essere un concentrato di spunti narrativi ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #10 il: 2011-04-20 09:57:45 »
porto la mia (poca) esperienza sull'argomento :)

nella cronaca di TWoN che sta per partire (potete vedere i personaggi QUI ) ho fatto sviluppare ai giocatori un'idea di base, poi insieme abbiamo seguito tutti i passi della creazione (atto eroico, BG, etc...) e una volta finito tutto ho detto loro "ok, adesso completa il tutto con una breve descrizione del tuo passato", in questo modo ho dato a loro la possibilità di dare una forma più definita a tutte le idee che avevano avuto in creazione e a me di avere qualche gancio narrativo in più per capire meglio come volevano giocare il personaggio e che tipo di storia avevano in mente.

io personalmente mi ci sono trovato molto bene e credo che possa rappresentare un buon compromesso tra il BG chilometrico e pensare solo le informazioni utili a compilare la scheda
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #11 il: 2011-04-20 12:47:28 »
Io ultimamente sto preparando un tipo di approccio che, per i feedback ricevuti al momento, pare funzionare bene.
Si tratta di "giocare" il background, inserendo nelle sessioni di gioco delle scene 1 a 1 (giocatore - GM) nelle quali si gioca (con le regole dei conflitti/scontri/combattimenti, ossia con li sistema) il background, "formandolo" come fosse parte del gioco vero e proprio.


L'ispirazione mi è venuta da Cold City / Hot War (scene di Motivazione / scene di Esperienza) e ha raggiunto la sua "maturità" dopo Dragon Age: Origins e Dragon Age 2.


Per ora l'ho positivamente collaudato del mio gioco Dawn of a New Tomorrow (che è piaciuto -molto- per questo) e lo sto usando come base portante per Knights of Twilight (il gioco che ho presentato ai Ronnies).
Alcune specifiche caratteristiche di questo approccio le collauderò presto con una mini-campagna di Durk Sun per la 4a edizione.


Sostanzialmente, il giocatore deve suggerirvi tre cose: il suo luogo di partenza, il motivo per cui sceglie di diventare avventuriero e un antagonista.
Seguendo STRETTAMENTE il sistema del gioco che state giocando, costruite una scena di partenza su questi elementi e la giocate, individuando anche una sorta di obiettivo (che dovrebbe andare a braccetto con il "motivo per cui il pg ha scelto di essere avventuriero").
Il risultato della scena creerà il background e per certi giochi potrebbe anche aiutare voi e il giocatore a definire parti della scheda del personaggio per il quale di norma si sta a discutere per ore.


In un contesto D&D4, questo approccio porta il personaggio dal 1° al 3° livello (ma non è sbagliato creare House Rules per portarli dal livello 0 al livello 1...)
In Solar, potrebbe essere una scena che definisce le Chiavi e il Background.


A quel punto, il GM dovrà poi riprendere gli elementi della scena di creazione e trovare un modo per re-inserirli in seguito nella campagna, ma si tratterebbe di prendere spunto da elementi che sono già "in gioco".


Nota Bene: il personaggio potrebbe anche "fallire" la missione di apertura, creando un background nel quale, ad esempio, non riesce a salvare la sorella dal rapimento degli schiavisti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #12 il: 2011-04-20 13:26:43 »
Vi faccio vedere allora anche un altro approccio al background, preso da Norwegian Style:

Citazione
SETTING AND CHARACTERS

Probably the easiest way to bring new players into the game is to start with established setting and characters. Whether you do this or not, a very effective way to cohere the shared vision of play is to use a mini-game called “I See You”.

“I See You”

Starting with the first player who has a main character, have them introduce them by name and describe them for 30 seconds.

For all players in the game, go around the circle and have them say the following:

“I see [character name], and [describe an aspect of what they look like, some influential piece of history, something they're wearing, some behavior you see them doing]“.

The goal is to “see” the character that the player has created, to zero in on exactly the person that character’s player has summoned – and contribute a detail, something that fleshes out more fully their intended concept, not to take away the reins or influence them in another direction.

If the description doesn’t ring true with the original player of that character, they have the right to say “I don’t see it” and move to the next player in the circle, who then introduces the aspect description they see.

This continues on twice around the circle (or more, depending on how richly the group wants to flesh out characters). At the end, the player has to describe the character that the group has seen together. Once they’ve finished, go to the next player-character in the circle and have them do another 30 second intro.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #13 il: 2011-04-21 00:54:42 »
Erik, posso chiederti perché hai sentito il bisogno di non giocare la parte per te più interessante del tuo personaggio e di chiudere la maggior parte della sua evoluzione caratteriale agli input del tavolo?


Non pensi che GIOCANDO piuttosto che SCRIVENDO quella parte la collaborazione tra creativi che è il gioco di ruolo avrebbe potuto migliorarla? Magari interessava tanto che Francesca (nome a caso) si metteva in testa di giocare il suo Maestro e ti offriva una "sponda" incredibile. Magari Roberto giocava una femmina twi'lek emancipata che avrebbe funzionato come "nemesi"... un sacco di idee potenziali!


Perché hai preferito rinunciarvi?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Solar System ma non solo - Background eterni
« Risposta #14 il: 2011-04-21 01:48:48 »
Ezio, giusto per chiarezza: alla fine Erik ha accettato il suggerimento e ha portato il background a: Altair è un paladino, Vega una spia/seduttrice. Siamo stati fusi insieme contro la nostra volontà, e per questo abbiamo abbandonato le nostre rispettive gilde. Ora cerchiamo un modo per tornare "normali".
Quindi fondamentalmente inizia poco dopo la maledizione, con tutta la vicenda davanti, da giocare, non dietro e già stabilita ^^

In Solar, potrebbe essere una scena che definisce le Chiavi e il Background.
Nel Solar System se è una scena sola la cosa più immediata sarebbe giocare direttamente l'evento eroico, no? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: